presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

progetti e lavori in corso
KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KL63 » mar 23 ago 2022, 15:08:33

Però se è vero che occorre un anno per rimettere in condizioni operative il T2 e, sinceramente non capisco come sia possibile, devono partire subito con i lavori di ripristino. Poi se servirà apriranno altrimenti si mette tutto in naftalina.
In ogni caso è chiaro che il padrone abbia altre priorità rispetto ad investire nello scalo del varesotto. Lo scalo di Milano sta in fondo a viale Forlanini.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 ago 2022, 15:57:45

Malpensa gestisce bene, quantitativamente, i passeggeri che ha. Riaprendo il T2 e restituendo il sat. B ai voli non Schengen potrebbe gestire più passeggeri (adesso non ce n’è bisogno) e avere il doppio di jetbridge per i voli intercontinentali. Riaprire il T2 però non sarebbe gratis.

È solo una questione di vile pecunia.

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 23 ago 2022, 16:01:36

KL63 ha scritto:Però se è vero che occorre un anno per rimettere in condizioni operative il T2 e, sinceramente non capisco come sia possibile, devono partire subito con i lavori di ripristino. Poi se servirà apriranno altrimenti si mette tutto in naftalina.
In ogni caso è chiaro che il padrone abbia altre priorità rispetto ad investire nello scalo del varesotto. Lo scalo di Milano sta in fondo a viale Forlanini.
Infatti è degno di ogni opera a casa propria: di fronte ad un apparente maquillage del quale sembrava di avere a che fare con una copia scala 1:100 di Changi, si nasconde il solito “cesso” che è e che sempre sarà.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 23 ago 2022, 18:27:12

Ogni anno Sea ha pagato 100/120 milioni di dividendi ai soci (comune in primis) e ogni 3/4 anni circa 150mln di gettone extra dividendo per salvare i conti disastradi dell'ente pubblico e far felice gli altri soci.
Il risultato è ritardare finché possibile investimenti pesanti, basta guardare lo stato di assoluta incuria del satellite A nonché la bruttezza rispetto al resto del T1, altro che festeggiare alla vigilia di Expo il restyling del Terminal.

Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 24 ago 2022, 01:04:42

I-Alex ha scritto:Ogni anno Sea ha pagato 100/120 milioni di dividendi ai soci (comune in primis) e ogni 3/4 anni circa 150mln di gettone extra dividendo per salvare i conti disastradi dell'ente pubblico e far felice gli altri soci.
Il risultato è ritardare finché possibile investimenti pesanti, basta guardare lo stato di assoluta incuria del satellite A nonché la bruttezza rispetto al resto del T1, altro che festeggiare alla vigilia di Expo il restyling del Terminal.
Mi sono imbarcato con il KLM di sabato scorso al T1 A10. Vergognoso è davvero un complimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 24 ago 2022, 06:17:51

I-Alex ha scritto: mar 23 ago 2022, 18:27:12 Il risultato è ritardare finché possibile investimenti pesanti, basta guardare lo stato di assoluta incuria del satellite A nonché la bruttezza rispetto al resto del T1, altro che festeggiare alla vigilia di Expo il restyling del Terminal.
Pero' per rifare un aeroporto che come Linate 300 e passa milioni si trovarono senza batter ciglio, nonostante si sapesse che probabilmente era un investimento che non rendeva e che sarebbe stato piu' saggio investire quei soldi tutti o quasi a malpensa.

Congratulazioni al comune di Milano e solidarieta' al capo di Sea che poveraccio ha le mani legate.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 24 ago 2022, 07:06:30

Premesso che qui si parla di Malpensa, a me non risulta un investimento simile su Linate e il restyling (lì come altrove) deve essere fatto per garantire l'aumento delle tariffe previsto col piano di programma.

Se vuoi parlarne, usiamo i topic su Linate

Fine OT
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 31 ago 2022, 19:43:44

capita di sentire o di leggere discorsi campati per aria su MasterPlan e su situazione attuale Mxp, talvolta non solo da semplici cittadini tuttologi ma anche da sedicenti esperti di aviazione che condono ad arte le idee!

Sulla gestione per esempio dei remoti a Malpensa è opportuno ricordare che i bus interpista e relativo personale sono quelli di Sea sia per Airport handling sia per un paio di compagnie aeree che si affidano ad Aviapartner. Anche i push utilizzati da AH sono di Sea.

Ci sono ovviamente accordi per i servizi offerti sia da Sea (centralizzati) sia dal handler (personalizzati) nonché preferenze e policy per ciascun vettore in base ai contratti sottoscritti.

Per esempio con easyJet la priorità è mandare ai contact stand per walk in/walk out ovvero parcheggiare gli aerei ai settelliti per imbarchi e sbarchi a piedi con doppie scale anteriore + posteriore, la scelta di dove mandare gli aeromobili è comunque del coordinamento di scalo di Sea.

Val la pena ricordare (ma gli esperti lo sapranno sicuramente) che sia al satellite A che a quello centrale B ci sono un paio di stand obbligati all'uso del finger perché gli spazi non consentono l'inserimento della scala anteriore, motivo per cui rare volte si vedono le low cost col pontile attaccato.
Diverso invece l'utilizzo del satellite Nord extra Schengen dove non sono consentiti imbarchi a piedi.

Doverosa spiegazione per evitare fraintendimenti sul ns Forum.
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KL63 » mer 31 ago 2022, 21:46:22

Tornando a parlare di cose serie e non di ITA e della sua pseudovendita, per le Olimpiadi sarà realizzata qualche parte del Masterplan?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 31 ago 2022, 22:14:07

attendiamo almeno l'approvazione finale
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KL63 » gio 01 set 2022, 09:11:22

Allora ammesso e non concesso che l'approvazione arrivi entro fine anno, adesso è tutto fermo fino al nuovo governo, occorrono otto mesi fra bandi ed aggiudicazioni, tre mesi per il ricorso al TAR del secondo classificato, e siamo a fine 2023, due mesi per il consiglio di stato, per cui ipotizzando che i lavori di qualcosa possano iniziare nella primavera 2023 sono due anni e mezzo per realizzare l'opera. Dovrebbero farcela, qualsiasi essa sia.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » gio 01 set 2022, 10:43:12

KL63 ha scritto:Allora ammesso e non concesso che l'approvazione arrivi entro fine anno, adesso è tutto fermo fino al nuovo governo, occorrono otto mesi fra bandi ed aggiudicazioni, tre mesi per il ricorso al TAR del secondo classificato, e siamo a fine 2023, due mesi per il consiglio di stato, per cui ipotizzando che i lavori di qualcosa possano iniziare nella primavera 2023 sono due anni e mezzo per realizzare l'opera. Dovrebbero farcela, qualsiasi essa sia.
Non credo che Sea abbia voglia di iniziare i lavori previsti dal piano appena questo venga approvato. Va più inteso come un indirizzo di lunghissimo periodo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 dic 2022, 09:04:35

Masterplan Malpensa, ok di Regione sulla valutazione d’impatto ambientale
15/12/2022 redazione

MALPENSA – Masterplan di Malpensa, la giunta regionale ha approvato – con una delibera proposta dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo – il parere da condividere con il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Si tratta del documento in merito all’istanza di valutazione di impatto ambientale del progetto di espansione del sedime aeroportuale.

Progetto compatibile

Così l’assessore Cattaneo: “Considerata la valenza infrastrutturale dell’aeroporto di Malpensa e del progetto relativo al Masterplan 2035 – oltre ad aver preso atto dei contenuti, delle finalità e degli impegni assunti con il protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 6 giugno – consideriamo la proposta compatibile da un punto di vista ambientale”. Questo “a condizione che si rispettino le prescrizioni e gli interventi di mitigazione contenuti nel parere regionale”. Infatti, ha aggiunto, “ricordo che il protocollo è frutto del lungo e articolato lavoro svolto dal tavolo di confronto con le amministrazioni e gli enti del territorio”. Nel parere sono comunque indicate, nel dettaglio, tutte le opere di mitigazione e le prescrizioni operative.

L’equilibrio

“Proprio grazie al coinvolgimento di tutte le parti – ha aggiunto Cattaneo – abbiamo lavorato per raggiungere il necessario equilibrio tra lo sviluppo dell’infrastruttura, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo territoriale, anche in termini di ricadute economiche e occupazionali”. E conclude: “Ora, dopo il parere positivo regionale, che tiene conto anche dei parere espressi dalle amministrazioni locali interessate, la procedura si concluderà con il parere della commissione Via nazionale e con la definitiva approvazione del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica”.


https://www.malpensa24.it/malpensa-mast ... wnrq9CmTkY

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 02 gen 2023, 12:31:50

Rimango dell'idea: un nuovo molo arrotondato. Il "centro" dove c'era il vecchio de-icing (Sud del sat A), con angolo verso la torre ad Ovest/Sud ed angolo verso Cargocity ad Est/Sud, collegato in sotterranea al Satellite A.

Garantirebbe almeno 12/14 parcheggi a bridge (almeno 8 WB) per gli Schengen lasciando i 3 satelliti (rimodernati) per i Non Schengen. Se poi lo si allungasse ulteriormente oltre la torre fino alla centrale elettrica e centro addestramento Sea, ci starebbero altri 4-5 parcheggi per lato. Altrettanto verso Cargocity dal lato opposto.

Ovviamente andrebbe spostato il parcheggio dipendenti: si potrebbe costruire vicino ad Enac, a ridosso del ponte di accesso a MXP. Un piano sotterraneo, uno a raso ed uno rialzato grantirebbero la superficie ora presente che andrebbe presa come nuovo parcheggio aeromobili del molo proposto. Il parcheggio dipendenti andrebbe quindi oltre il P1 ed oltre la ferrovia. Servirebbe un ponte come quello attuale, chiuso, con dei tapis rulant per collegarlo al T1.

Se si allungasse invece la parte Nord del T1, sarebbe cosa saggia espandersi sul parcheggio P4. I parcheggi per le auto si trova sempre dove collocarli.

C'è Qualcuno che sappia fare un piccolo grafico ? Io non so ...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 gen 2023, 13:35:24

Le scelte del Masterplan sono definitive, non credo proprio che abbia senso approfondire idee alternative.

Tenendo conto che la capacità massima del T2 rinnovato supererà la dozzina di milioni passeggeri, l'intero aeroporto con le estensioni previste del Terminal 1 a sud e a nord, il satellite D e gli stand dalle parti dell'ex CBC Alitalia potrà servire almeno 50 milioni di passeggeri, una cifra da libro dei sogni. E se in futuro si dovesse andare oltre c'è tutto il vergine lato est di Malpensa da recuperare. Si potrebbe magari rispolverare anche l'idea, ora accantonata, del midfield terminal. Direi che basta. In primo luogo bisogna avere i passeggeri...

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda Mauz » lun 02 gen 2023, 16:29:17

A 50km e Sudest e circa 100km Est ci sarebbero tutti i passeggeri che vogliamo... [emoji28]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » lun 02 gen 2023, 16:32:23

malpensante ha scritto:Le scelte del Masterplan sono definitive, non credo proprio che abbia senso approfondire idee alternative.

Tenendo conto che la capacità massima del T2 rinnovato supererà la dozzina di milioni passeggeri, l'intero aeroporto con le estensioni previste del Terminal 1 a sud e a nord, il satellite D e gli stand dalle parti dell'ex CBC Alitalia potrà servire almeno 50 milioni di passeggeri, una cifra da libro dei sogni. E se in futuro si dovesse andare oltre c'è tutto il vergine lato est di Malpensa da recuperare. Si potrebbe magari rispolverare anche l'idea, ora accantonata, del midfield terminal. Direi che basta. In primo luogo bisogna avere i passeggeri...
Ma la ristrutturazione del T2 è una realtà o qualcosa di molto vago che forse un giorno se si allineano gli astri verrà mai preso in considerazione? Qualche anno prima del covid erano usciti alcuni rendering e la chiave era il recupero delle aree più interne ad oggi adibite a magazzini. Quella cosa poi è scomparsa e adesso si parla di arretramento della facciata lato strada e potenziamento dei controlli di sicurezza. Quindi alla fine che fanno?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 gen 2023, 17:05:57

kco ha scritto: lun 02 gen 2023, 16:32:23Quindi alla fine che fanno?
Aprono il cantiere, si dice.

fabri02
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 08 nov 2018, 10:25:52

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda fabri02 » lun 16 gen 2023, 16:48:38

https://www.malpensanews.it/2023/01/mel ... go/879737/

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda malpensante » lun 16 gen 2023, 17:25:39

Ma che novità nuova nuova!

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 25 feb 2023, 09:36:36

Masterplan Malpensa verso l’approvazione ma con riserve sull’area cargo
24/02/2023

MALPENSA – Documenti ufficiali non ce sono. Ma da giorni si rincorrono voci sull’esito del Masterplan 2035 di Malpensa al vaglio della Commissione Via (Valutazione di impatto ambientale) del ministero dell’Ambiente. Dai tecnici ci sarebbe il via libera allo sviluppo dell’aeroporto, eccezion fatta per l’ampliamento dell’area cargo dove non viene dato parere favorevole al consumo di suolo.

Brughiera salva?
Chi sembra beninformato è Carlo Monguzzi, presidente della Commissione Ambiente del Comune di Milano (socio di maggioranza di Sea). In un post sulla propria pagina Facebook oggi 24 febbraio ha scritto: «La Commissione nazionale Via ha bocciato l’ampliamento di Malpensa (chiesto da Regione e da Sea del Comune di Milano), per costruire l’area Cargo, che avrebbe cementificato 44 ettari di brughiera. Ora deve dare il parere l’analoga Commissione dei Beni culturali, ma che darà il medesimo parere. A questo punto il ministero non potrà che prenderne atto. Una bella sberla ai cementificatori».

Cosa succede ora
Monguzzi, storico ambientalista e attuale esponente di Europa Verde, canta insomma già vittoria, anche se la strada è ancora lunga. Innanzitutto perché l’ok della Commissione Via del Ministero, benché fondamentale, è solo una parte che compone il decreto. E poi perché non è l’ultima parola: a contare infatti è il parere del ministero al termine del procedimento.

Lo scenario
I tecnici avrebbero insomma dato parere favorevole all’ampliamento di Malpensa per quanto riguarda i progetti dedicati ai passeggeri e ai servizi (tra cui l’espansione del Terminal 1 con il quarto satellite e l’Airport city davanti all’aerostazione), ma non nella parte più controversa, ovvero l’ampliamento della Cargo city per 44 ettari a sud del sedime aeroportuale. L’alternativa indicata, ovvero l’espansione dell’area merci all’interno del sedime esistente, è una opzione che era già stata avanzata nei numerosi tavoli di confronto con il territorio ma che i proponenti avevano scartato per ragioni di sicurezza.

Le parole di Giorgia Meloni
Se le indiscrezioni venissero confermate, Sea si troverebbe con un Masterplan approvato (un obiettivo che insegue da oltre dieci anni) pur rimanendo confinato nel sedime attuale. Avrebbe dunque la possibilità di ampliare la parte passeggeri ma con un tappo allo sviluppo cargo, ritenuto fondamentale dal sistema produttivo e incoraggiato persino dal premier Giorgia Meloni che soltanto lo scorso gennaio dichiarava: «Abbiamo un piano per rafforzare il cargo a Malpensa». A questo punto non resta che capire quale sia, per evitare di trovarsi impantanati nell’ennesimo paradosso all’italiana.

https://www.malpensa24.it/masterplan-ma ... ministero/

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda D960 » sab 25 feb 2023, 10:15:29

Nonostante sia giovane, spero di tirare le cuoia il prima possibile per evitare di vedere i danni causati dal gretinismo, da i nimby et similia.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 feb 2023, 13:12:56

Attendiamo l'esito finale, mal che vada i magazzini di 2' fascia dovranno essere sostituiti da quelli di prima fascia, importante che almeno si facciano le opere per i pax
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda kco » sab 25 feb 2023, 17:36:47

Mi sembra una enorme presa in giro. Il master plan è già stato ridotto due volte, siamo in ballo ormai da anni. Una ennesima bocciatura sarebbe una presa in giro e la dimostrazione che tanto in Italia non si può fare più nulla.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035

Messaggio da leggereda KL63 » sab 25 feb 2023, 19:15:30

Per quanto ritenga inutile la nuova pista di Firenze, basta vedere cosa è capitato là. In ogni caso bisogna rassegnarci perché il mondo è pieno di gretini in malafede. La commissione tecnica che l'ha valutato di quale governo è figlia? In generale dopo le elezioni occorrerebbe uno spoil system completo come negli USA, altrimenti non si riesce a governare.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti