Energia rinnovabile al P4

progetti e lavori in corso
robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Energia rinnovabile al P4

Messaggio da leggereda robygun » dom 06 ago 2017, 18:57:25

Non mi sembra di averne già letto, quindi vi segnalo che nel parcheggio P4 (il lunga sosta subito a nord del T1) le prime file sono state coperte con pensiline dotate di pannelli fotovoltaici..

In effetti mi son sempre chiesto come mai non venissero sfruttati gli enormi spazi disponibili (parcheggi ed aerostazione) ..

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Energia rinnovabile al P4

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 06 ago 2017, 19:03:19

Ciao, ho visto il cantiere nei mesi scorsi e ora dovrebbero aver quasi ultimato... certo che perdere una fetta di posteggi nel periodo vacanziero estivo...

Ps: mi sembrano un po' piccolo gli stalli coperti, inizialmente pensavo fossero per moto
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Energia rinnovabile al P4

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 07 ago 2017, 15:33:06

Coi nuovi ritrovati anche i terminal potrebbero venire ricoperti. Un tempo si diceva riflettessero sugli aerei ma oggi ci sono tutti i mezzi per ovviare ai riflessi quindi risparmiare milioni di Euro in nergia.

Scusate il fuori argomento: Anche la scritta MALPENSA o MXP potrebbe essere un grande pannello solare. e sarebbe una grande bella pubblicità.

robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: Energia rinnovabile al P4

Messaggio da leggereda robygun » lun 07 ago 2017, 17:21:27

Quello del riflesso credo sia un falso problema, di aeroporti sul mare ce ne sono a iosa..

Oltretutto non credo sia complicato simulare al computer i vari angoli di riflessione e scegliere l'orientamento ottimale per minimizzare i riflessi verso il sentiero di avvicinamento ..
Già solo mettendo i pannelli quasi orizzontali i riflessi punterebbero verso il cielo o verso nord..

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Energia rinnovabile al P4

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 07 ago 2017, 21:03:46

robygun ha scritto:Quello del riflesso credo sia un falso problema, di aeroporti sul mare ce ne sono a iosa..

Oltretutto non credo sia complicato simulare al computer i vari angoli di riflessione e scegliere l'orientamento ottimale per minimizzare i riflessi verso il sentiero di avvicinamento ..
Già solo mettendo i pannelli quasi orizzontali i riflessi punterebbero verso il cielo o verso nord..
I pannelli solari devi orientarli verso sud per ovvi motivi ed i riflessi vanno verso sud, comunque non credo siano peggio delle vetrate del terminal o delle auto posteggiate nei dintorni.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti