PREMIO “PROGETTO DELL’ANNO” PER IL COLLEGAMENTO T1-T2

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

PREMIO “PROGETTO DELL’ANNO” PER IL COLLEGAMENTO T1-T2

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 nov 2017, 18:26:53

SEA E FERROVIENORD SI AGGIUDICANO IL PREMIO “PROGETTO DELL’ANNO” AI GLOBAL AIR-RAIL AWARDS 2017 PER IL COLLEGAMENTO T1-T2

Ieri sera a Bruxelles sono stati consegnati i “Global AirRail Awards 2017” e SEA e Ferrovienord si aggiudicano il premio progetto dell’anno, nella categoria “Travelport Project of the Year”, con il collegamento tra terminal 1 e terminal 2 comprensivo di stazione ferroviaria.

SEA, che gestisce gli aeroporti di Milano, e Ferrovienord, il gestore dell'infrastruttura ferroviaria regionale, hanno collaborato insieme per migliorare la connettività del terminal 2, che serve un terzo dei passeggeri di Malpensa, con il centro di Milano. Il progetto, suddiviso in due sezioni per competenza, ha visto lo sviluppo della stazione del terminal 2 a cura di SEA e il collegamento ferroviario realizzato da Ferrovienord.

Il collegamento ferroviario tra i due terminal, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma TEN-T, è operativo dallo scorso dicembre e ha registrato subito ottimi risultati in termini di traffico. Nove mesi dopo 2,3 milioni di passeggeri hanno utilizzato il servizio, il 28% in più rispetto all'anno precedente nello stesso periodo. Il numero dei passeggeri aeroportuali che utilizzano il treno con origine / destinazione di Milano Centrale, Hub Interchange con linee ad alta velocità e altre linee è aumentato del 7%, raggiungendo il 34% sul totale.

Il collegamento ferroviario T1-T2 rappresenta la prima fase del progetto di accesso ferroviario nord di Malpensa che mira a collegare l'aeroporto di Malpensa alla rete ferroviaria principale. Il progetto finale della fase 2 è attualmente in corso.

La manifestazione è certificata da una giuria di esperti internazionali, tra i premiati compare anche Heathrow Express e Flytoget (operatore collegamento Oslo Airport).


Ufficio Stampa SEA

Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 84 ospiti