Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

progetti e lavori in corso
Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda Tulkas » lun 25 giu 2018, 11:36:31

Che poi se LH volesse fare dumping lo potrebbe fare già oggi sui suoi voli LIN-FRA. Oppure vola già con A321 pieni a tappo su tutte le rotazioni?

S62
Messaggi: 660
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda S62 » mer 18 lug 2018, 15:24:03

nuova area cargo allo studio/progettazione.
Credo che toglierà ogni possibile futuro alla 3a pista visto che verrà fatta nel cono di salita/discesa
nuova area cargo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kco
Messaggi: 4683
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda kco » mer 18 lug 2018, 15:33:37

Se fosse vero sarebbe una idiozia

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 4346
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 18 lug 2018, 15:44:51

Senza la terza pista il senso di un'area cargo in quel posto, completamente avulsa dalle due piste e dai piazzali esistenti, quale sarebbe?

Avatar utente
D960
Messaggi: 1133
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda D960 » mer 18 lug 2018, 15:51:19

Preoccuparsi delle uscite rapide no, vero?
AHO-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-GOA-GRO-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

A Milén si va a Linate per i nazionali, a Bergamo per gli internazionali e a Malpensa per gli intercontinentali e i charter

Avatar utente
Renato
Messaggi: 160
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda Renato » mer 18 lug 2018, 17:57:25

nuova area cargo allo studio/progettazione.
Credo che toglierà ogni possibile futuro alla 3a pista visto che verrà fatta nel cono di salita/discesa

nuova area cargo.jpg
Ma chi lo afferma?

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26054
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 lug 2018, 18:05:22

Sono i magazzini di seconda linea a supporto della cargo city per cui ci sta non essere sul piazzale.
Che io sappia non pregiudicano la terza lista essendo leggermente disallineati e con altezze modeste.
Qui si capisce meglio

Immagine

A mio avviso la stupidità è non acquistare i magazzini già esistenti (nell'immagine in basso a sinistra) e raccordarsi a cargo city con una rotatoria dalla provinciale...

Qui ne parlavamo già

www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=11343
Malpensa airport user

S62
Messaggi: 660
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda S62 » ven 20 lug 2018, 12:11:07

ho visto i disegni SEA dei nuovi spazi cargo.

concordo sul dire che dall'altra parte della superstrada ci sono i capannoni in vendita da anni, sarebbero già pronti e solo da riqualificare, se proprio si vuole spendere qualche €

MUSICA
Messaggi: 3987
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 10 ago 2018, 16:19:39

News?

Avatar utente
hal
Site Admin
Messaggi: 8210
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda hal » dom 12 ago 2018, 22:41:27

Immagine
Tanto per passare la serata.
Nuovo hangar zona carburanti costruzione circa lunghezza 750 metri e profondità 150
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

BAlorMXP
Messaggi: 1615
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 24 ago 2018, 13:42:29

Qualche novità?

Avatar utente
D960
Messaggi: 1133
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda D960 » ven 24 ago 2018, 13:55:50

Sbaglio o nell'ultima foto c'è un molo in più? :green:
AHO-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-GOA-GRO-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

A Milén si va a Linate per i nazionali, a Bergamo per gli internazionali e a Malpensa per gli intercontinentali e i charter

BAlorMXP
Messaggi: 1615
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 24 ago 2018, 14:25:25

Sbaglio o nell'ultima foto c'è un molo in più? :green:
Due semmai. Uno a dx e l’altro a sx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

skyrobbie
Messaggi: 2392
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano-Lugano

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 01 set 2018, 19:39:54

Ho transitato di recente all'aeroporto di Atene e ho avuto la sorpresa di constatare l'esistenza di un terminal remoto, raggiungibile da un percorso sotterraneo tramite lunghi tapis roulant. Il terminal mi è parso nuovissimo, viene utilizzato da varie compagnie U2, Scoot, AF...per Mxp sarebbe possibile in un futuro ipotizzare una soluzione analoga in caso di aumento esponenziale del traffico..

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 6978
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03
Località: between indav and farak

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 01 set 2018, 20:18:43

Sì quello del vecchio masterplan tra le due piste.
Marco
Linate è comodo però Malpensa è utile
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

easyMXP
Messaggi: 4346
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 02 set 2018, 02:24:40

Con un people mover però, non con tappeti mobili, perché a Atene per raggiungere il satellite ci si mette un sacco!

skyrobbie
Messaggi: 2392
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano-Lugano

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 02 set 2018, 11:31:40

Con un people mover però, non con tappeti mobili, perché a Atene per raggiungere il satellite ci si mette un sacco!
esatto! ci si mette un bel po'…. :eek: non so se a Mxp potrebbe essere possibile un people mover che collega un satellite in mezzo alle piste...era previsto dal vecchio masterplan?

nic90player
Messaggi: 143
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda nic90player » mer 30 ott 2019, 12:52:05

Resuscito il thread in seguito alle voci che ipotizzano un bridge 2 per rifacimento del Terminal 2. Nella speranza che sia un rifacimento integrale, una quasi tabula rasa, posto un mio personale fanta su un ipotetico T2 del futuro. Il fanta parte da due assunti principali:
- l'intera infrastruttura DHL si trasferisce a Cargo City
- anche le obsolete strutture SEA tra il terminal e la stazione vengono ricostruite altrove

Ho articolato il fanta in 4 ipotetiche fasi.

Fase 1) tabula rasa del T2 e ricostruzione di una struttura "Core" su almeno tre livelli, su modello del T1: piano 0 Arrivi (sbarchi+riconsegne+servizi), piano 1 Partenze (air side+imbarchi), piano 2 Partenze (check-in+security). Al posto dell'attuale capannone arrivi viene costruito un primo molo (che chiamo F ipotizzando che il T1 abbia A,B,C,D,E) sempre su più piani, in modo tale da allungare la fascia per gli ingressi a bordo strada ("kiss&ride"). Tutto il perimetro air side dell'aerostazione è per imbarchi diretti (a piedi, in futuro anche finger).

Fase 2) Il molo F viene allungato fino alla stazione, aumentando il fronte stradale del terminal. Al posto dell'infrastruttura DHL e a est del Core viene costruito un secondo molo G. Il molo F è su 3 piani, come il core, in modo tale da poter ospitare check-in lungo tutto il fronte strada.

Fase 3) Avancorpo T2 a sud con predisposizione per people mover e nuovo Molo H, con piazzole su entrambi i lati.

Fase 4) Satellite interpista + people mover T2-Satellite-(volendo T1).

Ho fatto uno schema al volo, cliccando sull'immagine potete ingrandirla.

Immagine

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1653
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 30 ott 2019, 13:17:19

Resuscito il thread in seguito alle voci che ipotizzano un bridge 2 per rifacimento del Terminal 2. Nella speranza che sia un rifacimento integrale, una quasi tabula rasa, posto un mio personale fanta su un ipotetico T2 del futuro. Il fanta parte da due assunti principali:
- l'intera infrastruttura DHL si trasferisce a Cargo City
- anche le obsolete strutture SEA tra il terminal e la stazione vengono ricostruite altrove

Ho articolato il fanta in 4 ipotetiche fasi.

Fase 1) tabula rasa del T2 e ricostruzione di una struttura "Core" su almeno tre livelli, su modello del T1: piano 0 Arrivi (sbarchi+riconsegne+servizi), piano 1 Partenze (air side+imbarchi), piano 2 Partenze (check-in+security). Al posto dell'attuale capannone arrivi viene costruito un primo molo (che chiamo F ipotizzando che il T1 abbia A,B,C,D,E) sempre su più piani, in modo tale da allungare la fascia per gli ingressi a bordo strada ("kiss&ride"). Tutto il perimetro air side dell'aerostazione è per imbarchi diretti (a piedi, in futuro anche finger).

Fase 2) Il molo F viene allungato fino alla stazione, aumentando il fronte stradale del terminal. Al posto dell'infrastruttura DHL e a est del Core viene costruito un secondo molo G. Il molo F è su 3 piani, come il core, in modo tale da poter ospitare check-in lungo tutto il fronte strada.

Fase 3) Avancorpo T2 a sud con predisposizione per people mover e nuovo Molo H, con piazzole su entrambi i lati.

Fase 4) Satellite interpista + people mover T2-Satellite-(volendo T1).

Ho fatto uno schema al volo, cliccando sull'immagine potete ingrandirla.

Immagine

Quoto tutto e aggiungerei nuova casa di Air Italy più, sempre se tutto va bene, Oneworld.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
rs4
Messaggi: 783
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda rs4 » mer 30 ott 2019, 13:19:44

Resuscito il thread in seguito alle voci che ipotizzano un bridge 2 per rifacimento del Terminal 2. Nella speranza che sia un rifacimento integrale, una quasi tabula rasa, posto un mio personale fanta su un ipotetico T2 del futuro. Il fanta parte da due assunti principali:
- l'intera infrastruttura DHL si trasferisce a Cargo City
- anche le obsolete strutture SEA tra il terminal e la stazione vengono ricostruite altrove

Ho articolato il fanta in 4 ipotetiche fasi.

Fase 1) tabula rasa del T2 e ricostruzione di una struttura "Core" su almeno tre livelli, su modello del T1: piano 0 Arrivi (sbarchi+riconsegne+servizi), piano 1 Partenze (air side+imbarchi), piano 2 Partenze (check-in+security). Al posto dell'attuale capannone arrivi viene costruito un primo molo (che chiamo F ipotizzando che il T1 abbia A,B,C,D,E) sempre su più piani, in modo tale da allungare la fascia per gli ingressi a bordo strada ("kiss&ride"). Tutto il perimetro air side dell'aerostazione è per imbarchi diretti (a piedi, in futuro anche finger).

Fase 2) Il molo F viene allungato fino alla stazione, aumentando il fronte stradale del terminal. Al posto dell'infrastruttura DHL e a est del Core viene costruito un secondo molo G. Il molo F è su 3 piani, come il core, in modo tale da poter ospitare check-in lungo tutto il fronte strada.

Fase 3) Avancorpo T2 a sud con predisposizione per people mover e nuovo Molo H, con piazzole su entrambi i lati.

Fase 4) Satellite interpista + people mover T2-Satellite-(volendo T1).

Ho fatto uno schema al volo, cliccando sull'immagine potete ingrandirla.

Immagine
Non male l'idea di creare un'ipotetico molo "G" arretrato fino ai margini della ss336, in modo da sfruttare il più il possibile il sedime aeroportuale.
AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

gabbozzo
Messaggi: 337
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 30 ott 2019, 14:40:35

Bell'idea e bene che è modulare ed estendibile per fasi, grazie per il contributo!

Ho seri dubbi però sulla fattibilità e funzionalità del molo G:
- piazzole collegate alla taxiway della pista non è mai una bella cosa (anche se oggi è già così) soprattutto in scenario con aumento di traffico;
- allungando il piazzale con ulteriori piazzole fino alla superstrada e solo una taxiway di accesso potrebbe generare problemi di ingorghi (tipo aereo in arrivo che deve andare fino in fondo ed un paio di pushback in corso sulla stessa via).
Analogamente anche il molo H rischia di ridurre i movimenti in piazzale se non progettato bene (serve doppia taxiway da uno dei due lati minimo).

Io avevo provato a fare qualche simulazioni grossolana con il dimensionamento del "core" paragonandolo a Alicante e Malaga che in termini di mq sono un filo più estesi ma gestiscono 13/14 M pax/anno (partenze livello 1, arrivi livello 0). Non so se serva andare molto oltre.

edit: aggiungo che lo spostamento di una compagnia/alleanza dal T1 al futuro T2 si può fare solo con collegamento esistente fra i due terminal, non prima poiché ormai tutti fanno transiti con tutti (soprattutto IG che ha bisogno di crescere).

I-GABE
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 30 ott 2019, 15:28:41

Si potrebbe limitare il G a piccoli NB (Embraer e compagnia bella) che parcheggino fronte taxi, come a LCY. In quel modo puoi fare imbarco diretto a piedi ed evitare i push-back.


Sent from my iPhone using Tapatalk

nic90player
Messaggi: 143
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda nic90player » gio 31 ott 2019, 15:28:32

E se ribaltassero le rapid exit (e exit) della 35L/17L a est, dall'altra parte, costruendo un'altra taxi per la pista?

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1653
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 31 ott 2019, 16:06:52

Domanda: staccare quel molo dal core, costruendolo come satellite, non permetterebbe di avere una taxi in più che collega la 17R alla taxi per il T1? O il vantaggio sarebbe minimo e non ne vale l'ulteriore costo?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26054
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Idee e progetti espansione MXP dopo 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 nov 2019, 12:19:56

Resuscito il thread in seguito alle voci che ipotizzano un bridge 2 per rifacimento del Terminal 2. Nella speranza che sia un rifacimento integrale, una quasi tabula rasa, posto un mio personale fanta su un ipotetico T2 del futuro. Il fanta parte da due assunti principali:
- l'intera infrastruttura DHL si trasferisce a Cargo City
- anche le obsolete strutture SEA tra il terminal e la stazione vengono ricostruite altrove

Immagine
Easyjet ti deve aver preso sul serio

FB_IMG_1574162146905.jpg
Ovviamente è un errore tecnico di Easyjet che sta creando un po' di confusione su alcuni voli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti