Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Non credo che si possa fare diversamente.
La mia nota era solo per far capire ai baldi giovani che ci sono molte categorie di persone a cui il jetbridge fa molto comodo, che detestano la procedura per cui, pur con l’aereo al jetbridge, si scende a terra per risalire. E l’imbarco di un PRM ai remoti fa perdere tempo a tutti, i jetbridge fanno comodo.
La mia nota era solo per far capire ai baldi giovani che ci sono molte categorie di persone a cui il jetbridge fa molto comodo, che detestano la procedura per cui, pur con l’aereo al jetbridge, si scende a terra per risalire. E l’imbarco di un PRM ai remoti fa perdere tempo a tutti, i jetbridge fanno comodo.
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
chiedo a Voi che sicuramente siete i più informati: in concreto sul terminal di MXP quali nuovi progetti ci sono in ballo??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Io sono uno di quei baldi giovani a cui dà fastidio imbarcare ai remoti.
Mettiamola così: da nessuna parte si è sicuri al 100% di sbarcare al jetbridge, ma a MXP è troppo facile finire ai remoti.
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Mettiamola così: da nessuna parte si è sicuri al 100% di sbarcare al jetbridge, ma a MXP è troppo facile finire ai remoti.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Ci sono altri aeroporti che ricorrono a un massiccio utilizzo dei remoti: FRA, FCO e DOH (un tempo anche IST). Doha tra l'altro con temperature non troppo piacevoli.Mauz® ha scritto:Io sono uno di quei baldi giovani a cui dà fastidio imbarcare ai remoti.
Mettiamola così: da nessuna parte si è sicuri al 100% di sbarcare al jetbridge, ma a MXP è troppo facile finire ai remoti.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Rispetto a un attracco all'ultimo jetbridge del molo A/Z il bus a FRA non è da disprezzare.
In generale all'arrivo il bus non è male, soprattutto in aeroporti grandi dove il rischio di fare molta strada a piedi è concreto. Lo trovo più fastidioso alla partenza, perché rende l'imbarco più farraginoso.
A proposito di persone a mobilità ridotta ma non così ridotta da richiedere l'assistenza, vero che con il bus c'è da scendere la scala, ma le scarpinate a FRA, BRU (molo lungo) , AMS, ecc. ecc. non sono certamente piacevoli se si hanno problemi di mobilità.
In generale all'arrivo il bus non è male, soprattutto in aeroporti grandi dove il rischio di fare molta strada a piedi è concreto. Lo trovo più fastidioso alla partenza, perché rende l'imbarco più farraginoso.
A proposito di persone a mobilità ridotta ma non così ridotta da richiedere l'assistenza, vero che con il bus c'è da scendere la scala, ma le scarpinate a FRA, BRU (molo lungo) , AMS, ecc. ecc. non sono certamente piacevoli se si hanno problemi di mobilità.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
...perché, non ti e' mai capitato a Francoforte che il Bus scarichi i pax al Concourse A? ...e lo chiami comodo x chi ha una connessione al D/E o al B e al C tra scale,ascensori e walking per un chilometro? Se un passeggero non e' esperto piu' della meta' delle connessioni internazionali che vende Lufthansa sotto i 60 minuti arrivando col Bus saltano nel caso il volo di arrivo non sia puntuale al minuto... nel migliore dei casi arriva al gate della connessione con la lingua fuori per la corsa...easyMXP ha scritto:Rispetto a un attracco all'ultimo jetbridge del molo A/Z il bus a FRA non è da disprezzare.
In generale all'arrivo il bus non è male, soprattutto in aeroporti grandi dove il rischio di fare molta strada a piedi è concreto. Lo trovo più fastidioso alla partenza, perché rende l'imbarco più farraginoso.
A proposito di persone a mobilità ridotta ma non così ridotta da richiedere l'assistenza, vero che con il bus c'è da scendere la scala, ma le scarpinate a FRA, BRU (molo lungo) , AMS, ecc. ecc. non sono certamente piacevoli se si hanno problemi di mobilità.
Se a FRA non si attracca al jetbridge, per un pax in connessione, e' un casino, altroche'!
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Il bus ti scarica alla radice dell'A, se arrivi in fondo al molo A... buona camminata.
In generale comunque FRA fa abbastanza schifo, estremamente dispersivo con quella struttura quasi esclusivamente lineare lungo le piste, e i transiti tra concourse diversi sono sempre lunghi, per me uno degli hub peggiori da questo punto di vista.
In generale comunque FRA fa abbastanza schifo, estremamente dispersivo con quella struttura quasi esclusivamente lineare lungo le piste, e i transiti tra concourse diversi sono sempre lunghi, per me uno degli hub peggiori da questo punto di vista.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Concordo in pieno. Pero' mi voglio male!...non ti dico quante volte ci transito...e ogni volta mi inc...o...spesso potrei scegliere altre opzioni, per es MUC ma alla fine si cade quasi sempre su FRA...misteri di chi viaggia :green:easyMXP ha scritto:Il bus ti scarica alla radice dell'A, se arrivi in fondo al molo A... buona camminata.
In generale comunque FRA fa abbastanza schifo, estremamente dispersivo con quella struttura quasi esclusivamente lineare lungo le piste, e i transiti tra concourse diversi sono sempre lunghi, per me uno degli hub peggiori da questo punto di vista.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Perché la comodità del hub è meno importante del prezzo e degli orari del volo.
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
In attesa di vedere cosa uscirà dal BIM affidato al consorzio di studi ingegneria per lo sviluppo nel medio termine del Terminal, aggiungo al “brodo un po di dadi” ovvero le ipotesi (ripeto ipotesi) progettuali di qualche anno fa
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Cavolo questo non l'avevo mai visto! Molto bella la soluzione 1.2, anche se "superata". Nell'attesa di capire come si evolveranno le cose credo che per gli sviluppi pesanti si dovrà guardare tra le piste. Francoforte a parte mi pare di capire che sia il modello di sviluppo che permette una gestione ottimale.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Anche FRA ormai è tra le piste, due da un lato, una nuova dall'altro.
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Personalmente unirei I concept 1.1/1.3/1.4 in modo da massimizzare il numero di jetbridge (chissenefrega di realizzare nuovi remoti, che non ci mancano di certo) e allargare il Terminal lato-terra senza precludere la possibilità di realizzare la terza pista.
Ovviamente benvenutissimi anche il saltellite interposta e il people mover sotterraneo (addirittura con possibile prolungamento al T2 a quanto vedo).
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Ovviamente benvenutissimi anche il saltellite interposta e il people mover sotterraneo (addirittura con possibile prolungamento al T2 a quanto vedo).
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- mattaus313
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Secondo me il Masterplan presentato (non ricordo in che anno) con midfield, 3 pista, cargo city e quant'altro era ambizioso e forse incoerente con i tempi ma non sbagliato. Può rimanere buono come obbiettivo di lungo (lunghissimo) periodo, ma direi che i passi che si stanno seguendo sono quelli.
Ora stiamo aspettando il molo (o satellite) D che sicuramente aiuterà con JB in più. I remoti comunque non mi sembrano una tragedia e finché IG non imbocca la strada giusta è bene puntare a massimizzare quelli senza fare grossi investimenti.
Se poi IG dovesse crescere, entrare in un'alleanza (supponiamo OW, con annesse JV e quant'altro) allora si potrà parlare anche di satellite interpista dedicato (se non addirittura studiarlo come terminal separato).
Ora stiamo aspettando il molo (o satellite) D che sicuramente aiuterà con JB in più. I remoti comunque non mi sembrano una tragedia e finché IG non imbocca la strada giusta è bene puntare a massimizzare quelli senza fare grossi investimenti.
Se poi IG dovesse crescere, entrare in un'alleanza (supponiamo OW, con annesse JV e quant'altro) allora si potrà parlare anche di satellite interpista dedicato (se non addirittura studiarlo come terminal separato).
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Un terminal interpiste e’ impossibile dato che per terminal si intende una struttura accessibile air side con check in etc etc quindi tra le piste impossibile... si può solo realizzare un satellite cosa che andava impostata ora, il satellite D oggi doveva essere già pronto, Air Italy del satellite D con 4 finger per wide body che cosa se ne fa visto il numero di aerei previsti?
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
http://www.mxpairport.it/index.php?id=769mattaus313 ha scritto:Secondo me il Masterplan presentato (non ricordo in che anno) con midfield, 3 pista, cargo city e quant'altro..................
Marzo 2014
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Esatto, grazie Hal! Quello!hal ha scritto:http://www.mxpairport.it/index.php?id=769mattaus313 ha scritto:Secondo me il Masterplan presentato (non ricordo in che anno) con midfield, 3 pista, cargo city e quant'altro..................
Marzo 2014
Progetto_MXP_Marzo_2014.jpg
FASE 1: T1 molo D - IN PROGETTAZIONE -
FASE 2: RESTYLING T2, magari con predisposizione molo da fare poi qualora servisse (magari in accordo con U2) - IN PROGRAMMA -
FASE 3: SATELLITE CENTRALE (direi da destinare ad IG qualora dovesse aderire ad un'alleanza ed eventuale JV, naturalmente con alleati)
3a pista: speriamo che si faccia, se serve, nei tempi, non troppo presto e non troppo tardi.
Precisazione per quanto detto prima: terminal separato inteso come satellite interpista+parte collegata al T1, un puro discorso di nome e non di effettiva variazione progettuale legata alle strutture.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Costruiamo aeroporti su isole artificiali, niente è impossibile al mondo. Certo, a Malpensa, vista la vicinanza delle piste, dubito ci sia spazio a sufficienza. Il satellite interpista va benissimo perché comprenderebbe solo l'airside.Traveller51 ha scritto:Un terminal interpiste e’ impossibile dato che per terminal si intende una struttura accessibile air side con check in etc etc quindi tra le piste impossibile... si può solo realizzare un satellite cosa che andava impostata ora, il satellite D oggi doveva essere già pronto, Air Italy del satellite D con 4 finger per wide body che cosa se ne fa visto il numero di aerei previsti?
Più che altro mi chiedo se dal T2 si potrebbe ancora usare la taxyway centrale o se tutto gli aerei di U2 dovrebbero deviare sulla taxy che passa di fronte al T1, con rischio di intasamento...
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Guarda il masterplan. Ci saranno taxiway ai due lati del satellite. Il problema è che saranno occupate durante il pushback degli aerei in partenza. Forse quella lato 35L sarà larga abbastanza da permettere il transito contemporaneo, ma da quel lato ci saranno piazzole per più lunghi e larghi WB, quindi anche lo spazio per il pushback dovrà essere più largo.Mauz® ha scritto:Più che altro mi chiedo se dal T2 si potrebbe ancora usare la taxyway centrale o se tutto gli aerei di U2 dovrebbero deviare sulla taxy che passa di fronte al T1, con rischio di intasamento...
Le piste di MXP sono troppo vicine e il satellite interpista non avrà ampi spazi.
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
No, il masterplan la prevede doppie per parte
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Nella tavola in questione proprio per carenza di spazio vedo abbastanza incasinati tutti i movimenti, uscite piste, rullaggi e pushback senza considerare che viene a mancare la high speed taxiway Delta.
Comunque tutto è modificabile
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Avrebbe veramente senso ripensare il satellite centrale più largo ma con piazzole da un solo lato, tutte in CAT F che possono ospitare anche 2 CAT C. con divisione Schengen/Extra Schengen sui diversi piani. Probabilmente se ne riparlerà se e quando servirà sul serio...
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
A me sembra fanta architettura.
Sicuramente chi fara' il progetto sapra' il suo, senza andare a scomodare soluzioni assurde tipo un satellite mono-lato... con tutto il rispetto ovviamente! :cool2:
Sicuramente chi fara' il progetto sapra' il suo, senza andare a scomodare soluzioni assurde tipo un satellite mono-lato... con tutto il rispetto ovviamente! :cool2:
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Ma siamo sicuri che il satellite centrale sia in scala??hal ha scritto:http://www.mxpairport.it/index.php?id=769mattaus313 ha scritto:Secondo me il Masterplan presentato (non ricordo in che anno) con midfield, 3 pista, cargo city e quant'altro..................
Marzo 2014
A me alcune vie di rullaggio sembrano un po' troppo vicine.. [emoji848]
Èd anche un po' troppo vicine alle piste..
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
In effetti potrebbe essere solo un disegno di massima.robygun ha scritto:Ma siamo sicuri che il satellite centrale sia in scala??hal ha scritto:http://www.mxpairport.it/index.php?id=769mattaus313 ha scritto:Secondo me il Masterplan presentato (non ricordo in che anno) con midfield, 3 pista, cargo city e quant'altro..................
Marzo 2014
A me alcune vie di rullaggio sembrano un po' troppo vicine.. [emoji848]
Èd anche un po' troppo vicine alle piste..
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