Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

progetti e lavori in corso
Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 20 mag 2019, 20:49:12

Direi comunque abbastanza attendibile. Per avere un'idea delle dimensioni si potrebbe fare un confronto con il satellite centrale di Zurigo.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda hal » lun 20 mag 2019, 23:48:31

mattaus313 ha scritto:Direi comunque abbastanza attendibile. Per avere un'idea delle dimensioni si potrebbe fare un confronto con il satellite centrale di Zurigo.
Ecco qui un esercizio alla bell'emeglio ma rispettoso delle misure di scala. Il satellite di Zurigo compresi tutti i piazzali poerimetrali misura metri 340 x 800.
MXP_02.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 21 mag 2019, 08:42:40

Ci sta ma senza doppia taxiway, quindi a ogni pushback si blocca il transito dal T2 verso le 35R/L. Non il massimo dell'efficienza operativa.
Forse ci sta la doppia taxiway da una sola parte, con la seconda per i soli NB del T2, limitando un lato del satellite ai NB e sfruttando l'area tra le piste al millimetro fino al limite legale di distanza dalle piste.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 21 mag 2019, 09:55:20

Pensavo anch’io ad una soluzione asimmetrica.
Comunque non sono un progettista di aeroporti, penso che uno studio serio saprà fare le considerazioni del caso.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mar 21 mag 2019, 13:38:16

Ma c'è qualche valido motivo per cui si pensa ad un satellite tra le due piste invece che ad un totale rifacimento del T2 con un lungo molo che occupa l'attuale piazzale tra le piste e magari ancora più lungo?
Certo, questo vorrebbe dire ripensare completamente tutta l'area del T2 e non solo il terminal, però avrebbe anche il vantaggio di avere un proprio accesso (più vicino a Milano, tra l'altro) magari su due livelli, propri parcheggi, spazi per gli autobus, ecc., mentre un satellite interpista graverebbe comunque sui servizi esterni del T1 che, mi sembra, non è che abbia quali grandi spazi a disposizione.
Inoltre ci si risparmierebbe lo scavo e la costruzione di un tunnel infinito tra il T1 ed il satellite che potrebbe essere "sostituito" con un efficiente people-mover in superficie tra T1 e T2.
Ciao,
Massimo

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda Mauz » mar 21 mag 2019, 13:54:26

E se pensassimo a una taxiway a Est del sedime? A est della 35 R per intenderci.

Dite che i comitati ambientalisti la prenderebbero tanto male? [emoji28]

In fondo di spazio mi pare ce ne sia, probabilmente senza neanche il bisogno di allargare il sedime aeroportuale.

Abbattendo una strisciolina di alberi (forse nemmeno necessaria) tra la Agusta Westland e la collinetta degli spotter si potrebbe rullare parallelamente per tutta la lunghezza della pista (e a quel punto collegarsi anche alla 35 L).

In alternativa, con un raccordo poco dopo la Agusta Westland, si potrebbero fare immettere gli aerei del T2 più o meno a 3/4 della 35R. Non sono un pilota, ma penso che basti...



Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 21 mag 2019, 14:16:10

Mauz® ha scritto:E se pensassimo a una taxiway a Est del sedime? A est della 35 R per intenderci.
Risolveresti una soggezione con una soggezione peggiore, un attraversamento pista.

Partire da 3/4 della 35R sarebbe possibile, almeno per i NB, ma gli aerei sorvolerebbero l'area a nord dell'aeroporto a una quota minore, quindi ci sarebbe l'opposizione dei comuni.
Ricordo male o U2 partiva più o meno da lì qualche anno fa, poi i decolli sono diventati obbligatori da inizio pista?

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 21 mag 2019, 14:58:58

easyMXP ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:E se pensassimo a una taxiway a Est del sedime? A est della 35 R per intenderci.
Risolveresti una soggezione con una soggezione peggiore, un attraversamento pista.

Partire da 3/4 della 35R sarebbe possibile, almeno per i NB, ma gli aerei sorvolerebbero l'area a nord dell'aeroporto a una quota minore, quindi ci sarebbe l'opposizione dei comuni.
Ricordo male o U2 partiva più o meno da lì qualche anno fa, poi i decolli sono diventati obbligatori da inizio pista?
Sulla 35R i decolli sono sempre partiti da fondo pista a differenza della 35L dove chi proveniva dal T1 poteva partire da fondo pista GW o dal WB 400mt più a Nord e con una lunghezza pista di 3500mt. Easy dal T2 spesso decollava dal F ovvero con lunghezza pista di 2600mt se non sbaglio.
Attualmente si decolla tutti full lengh, non so se la regola sia definitiva o solo temporanea per verificare eventuali benefici.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 21 mag 2019, 18:37:25

Qui prendo spunto da Madrid. Doppia taxi, ma 520 metri mi sembrano tantini tenendo conto che va ancora conteggiata la distanza con le piste. Anche limando qualche metro comunque si dovrebbe rientrare nei circa 400/450, troppi. Se mai si farà penso che la soluzione definitiva non si scosterà molto da quella presentata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mattaus313 il mar 21 mag 2019, 18:38:19, modificato 1 volta in totale.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda Mauz » mar 21 mag 2019, 18:37:41

easyMXP ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:E se pensassimo a una taxiway a Est del sedime? A est della 35 R per intenderci.
Risolveresti una soggezione con una soggezione peggiore, un attraversamento pista.

Partire da 3/4 della 35R sarebbe possibile, almeno per i NB, ma gli aerei sorvolerebbero l'area a nord dell'aeroporto a una quota minore, quindi ci sarebbe l'opposizione dei comuni.
Ricordo male o U2 partiva più o meno da lì qualche anno fa, poi i decolli sono diventati obbligatori da inizio pista?
Considera che come taxy sarebbe IN AGGIUNTA e non IN SOSTITUZIONE di tutte le altre.

In ogni caso dall'apron del T2 si potrebbe fare un manico d'ombrello. In questa maniera non ci sarebbe alcun attraversamento di pista. Per andare sulla 35L invece gli aerei utilizzerebbero le taxy già esistenti. Solo in casi estremi si utilizzerebbe questa...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda KL63 » mar 21 mag 2019, 19:00:50

Mauz® ha scritto:E se pensassimo a una taxiway a Est del sedime? A est della 35 R per intenderci.

Dite che i comitati ambientalisti la prenderebbero tanto male? [emoji28]

In fondo di spazio mi pare ce ne sia, probabilmente senza neanche il bisogno di allargare il sedime aeroportuale.

Abbattendo una strisciolina di alberi (forse nemmeno necessaria) tra la Agusta Westland e la collinetta degli spotter si potrebbe rullare parallelamente per tutta la lunghezza della pista (e a quel punto collegarsi anche alla 35 L).

In alternativa, con un raccordo poco dopo la Agusta Westland, si potrebbero fare immettere gli aerei del T2 più o meno a 3/4 della 35R. Non sono un pilota, ma penso che basti...



Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
più che una nuova taxi forse sarebbe più utile spostare la 35r-17l più ad est dove hai disegnato la nuova taxi ed usare la vecchia pista come taxi.
detto questo abbiamo già ampiamente esplorato il satelitte interpista in vecchi tread prima ancoa della pubblicazione del vecchio master plan e ci sta comodamente. Del resto se in SEA hanno proposto un master plan siffatto avranno fatto le loro verifche.
in ogni caso ora fra le due piste ci sta un terminal, ben più largodi un futuribile satellite centrale, laterlamente ci stanno due aeromobili di categpra c perpenidolari al terminal e dietro c'è posto per il movimento degli aerei

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda hal » mer 22 mag 2019, 23:10:59

:yeah:
Prima di lanciarci in un futuro remoto teniamo d' occhio lato sud verso la torre :ciao:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda Mauz » gio 23 mag 2019, 02:12:30

hal ha scritto::yeah:
Prima di lanciarci in un futuro remoto teniamo d' occhio lato sud verso la torre :ciao:
Meno male che hai specificato "verso la torre" perché già stavo pensando a via gaggio... [emoji28]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda kco » gio 23 mag 2019, 07:40:30

KL63 ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:E se pensassimo a una taxiway a Est del sedime? A est della 35 R per intenderci.

Dite che i comitati ambientalisti la prenderebbero tanto male? [emoji28]

In fondo di spazio mi pare ce ne sia, probabilmente senza neanche il bisogno di allargare il sedime aeroportuale.

Abbattendo una strisciolina di alberi (forse nemmeno necessaria) tra la Agusta Westland e la collinetta degli spotter si potrebbe rullare parallelamente per tutta la lunghezza della pista (e a quel punto collegarsi anche alla 35 L).

In alternativa, con un raccordo poco dopo la Agusta Westland, si potrebbero fare immettere gli aerei del T2 più o meno a 3/4 della 35R. Non sono un pilota, ma penso che basti...



Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
più che una nuova taxi forse sarebbe più utile spostare la 35r-17l più ad est dove hai disegnato la nuova taxi ed usare la vecchia pista come taxi.
detto questo abbiamo già ampiamente esplorato il satelitte interpista in vecchi tread prima ancoa della pubblicazione del vecchio master plan e ci sta comodamente. Del resto se in SEA hanno proposto un master plan siffatto avranno fatto le loro verifche.
in ogni caso ora fra le due piste ci sta un terminal, ben più largodi un futuribile satellite centrale, laterlamente ci stanno due aeromobili di categpra c perpenidolari al terminal e dietro c'è posto per il movimento degli aerei
Guarda che il terreno verso la zona Agusta non è esattamente in piano...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 mag 2019, 14:05:17

hal ha scritto::yeah:
Prima di lanciarci in un futuro remoto teniamo d' occhio lato sud verso la torre :ciao:
Ottima imboccata mi sa

Immagine
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 23 mag 2019, 14:34:16

La 1.3 non mi pare risolutiva.
Certo, piuttosto che nulla...

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda hal » gio 23 mag 2019, 15:54:01

Per chi volesse prendere valutare i vari studi, anche se datati e forse superati, suggerisco la visione del materiale nel nostro sito
ricerca per voce "masterplan":
http://www.mxpairport.it/index.php?q=masterplan

http://www.mxpairport.it/index.php?id=551

http://www.mxpairport.it/index.php?id=643

Sarebbe come preambolo la seguante tabella previsionale datata 2013:
studio01.jpg
Siamo in anticipo di almeno due anni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 23 mag 2019, 16:16:48

I-Alex ha scritto:
hal ha scritto::yeah:
Prima di lanciarci in un futuro remoto teniamo d' occhio lato sud verso la torre :ciao:
Ottima imboccata mi sa

Immagine
Visti i vari disegni del masterplan ed il suggerimento di "hal", mi orienterei anch'io verso un'estensione del corpo principale del terminal tipo ipotesi 1.3 che ritorna diverse volte come impostazione!
Stiamo a vedere! ma la curiosità sale ora! :cool2:

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 23 mag 2019, 16:39:45

Partendo dalla tavola 1.3 si potrebbe pensare ad un ulteriore prolungamento a Sud verso la torre creando un satellite (non terminal) con finger sull'attuale piazzale heavy collegato al corpo del T1 tramite people mover sotterraneo in modo da lasciare spazio ad un futuro raccordo della terza pista. Si tratterebbe di abbattere l'ex capannone transiti e di spostare altrove la caserma vvff. Essendo solo satellite non servirebbe alcuna modifica alla viabilità e nessuna nuova strada di accesso.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 mag 2019, 19:08:47

mxp98 ha scritto:Partendo dalla tavola 1.3 si potrebbe pensare ad un ulteriore prolungamento a Sud verso la torre creando un satellite (non terminal) con finger sull'attuale piazzale heavy collegato al corpo del T1 tramite people mover sotterraneo in modo da lasciare spazio ad un futuro raccordo della terza pista. Si tratterebbe di abbattere l'ex capannone transiti e di spostare altrove la caserma vvff. Essendo solo satellite non servirebbe alcuna modifica alla viabilità e nessuna nuova strada di accesso.
io punterei su questa possibilità
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda Mauz » gio 23 mag 2019, 22:57:31

Quello che mi chiedo è perché l'ipotesi 1.3 escluda l'estensione a NORD che vediamo nell'ipotesi 1.1 [emoji849]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda kco » ven 24 mag 2019, 08:17:00

Mauz[emoji2400] ha scritto:Quello che mi chiedo è perché l'ipotesi 1.3 escluda l'estensione a NORD che vediamo nell'ipotesi 1.1 [emoji849]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Non credo che la escluda. Semplicemente da qualche parte bisogna pur cominciare.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 24 mag 2019, 11:06:12

Qualcosa del genere?
TSUD.jpg
(distanze e ingombri probabilmente poco ortodossi e a norma a parte :green: )

Piccolo parere personale: penso che una soluzione del genere sia valida per aggiungere JB e garantire ulteriore capacità per circa 10/15 m pax/anno, però sarebbe poco coerente con le potenzialità da hub. Se fare il satellite tra le piste dovesse garantire piazzole per abbastanza WB da ospitare un hub carrier di medie dimensioni (Air Italy o chi per essa anche in un futuro remoto) a parità di ordine di grandezza dei costi è una soluzione che prediligerei, in quanto sarebbe funzionale sia in ottica hub, sia in ottica ulteriori JB.

E' vero, solo per il fatto che people moover e moli sarebbero più lunghi già i costi lieviterebbero, per questo ho parlato di ordine di grandezza, però darebbe ben altre potenzialità all'aeroporto.
Sulla possibilità di inserirlo (sia tecnica che logistica), forse sbagliando, do fiducia a SEA. Se in passato è stato approvato un masterplan che lo prevedeva sono sicuro che abbiano fatto tutti i calcoli del caso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mattaus313 il ven 24 mag 2019, 11:19:27, modificato 2 volte in totale.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 24 mag 2019, 11:16:05

[emoji106] Anche così!
Che poi sarebbe l'equivalente del D prospettato a Nord ma meno sacrificato dalla presenza del hangar, nuovo terminal biz etc.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda KL63 » sab 25 mag 2019, 16:14:37

kco ha scritto:
KL63 ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:E se pensassimo a una taxiway a Est del sedime? A est della 35 R per intenderci.

Dite che i comitati ambientalisti la prenderebbero tanto male? [emoji28]

In fondo di spazio mi pare ce ne sia, probabilmente senza neanche il bisogno di allargare il sedime aeroportuale.

Abbattendo una strisciolina di alberi (forse nemmeno necessaria) tra la Agusta Westland e la collinetta degli spotter si potrebbe rullare parallelamente per tutta la lunghezza della pista (e a quel punto collegarsi anche alla 35 L).

In alternativa, con un raccordo poco dopo la Agusta Westland, si potrebbero fare immettere gli aerei del T2 più o meno a 3/4 della 35R. Non sono un pilota, ma penso che basti...



Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
più che una nuova taxi forse sarebbe più utile spostare la 35r-17l più ad est dove hai disegnato la nuova taxi ed usare la vecchia pista come taxi.
detto questo abbiamo già ampiamente esplorato il satelitte interpista in vecchi tread prima ancoa della pubblicazione del vecchio master plan e ci sta comodamente. Del resto se in SEA hanno proposto un master plan siffatto avranno fatto le loro verifche.
in ogni caso ora fra le due piste ci sta un terminal, ben più largodi un futuribile satellite centrale, laterlamente ci stanno due aeromobili di categpra c perpenidolari al terminal e dietro c'è posto per il movimento degli aerei
Guarda che il terreno verso la zona Agusta non è esattamente in piano...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Si può spianare, occorrerebbe anche abbattare un bel po' di alberi, comunque non penso sarebbe necessario in quanto certamente il satellite interpista si può fare, tanto che mi ricordo che quando se ne parlava nei vecchi tread venne fuori anche che i tunnel di collegamento per il satellite interpista sotto la 35L-17R, fossero già stati costruiti ai tempi della costruzione del T1.
In ogni caso ne parliamo dal 22 luglio 2008 http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =25#p31432 ed ad oggi 25 maggio 2019 non c'è nemmeno un master plan presentato al riguardo, quindi farò in tempo ad andare in pensione prima di vedere la posa della prima pietra... e mi mancano ancora 12 anni e 5 mesi :green:


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti