Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Mattaus313, scusa….non si puo' leggere una roba simile! lasciamo perdere le fantasie. Non si puo' scrivere T2 ad airitaly! :fischio:
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Il T2 va bene per U2 e per altre low cost nel caso
- malpensante
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Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Direi che non si possono leggere post del genere!romaneeconti ha scritto:Mattaus313, scusa….non si puo' leggere una roba simile! lasciamo perdere le fantasie. Non si puo' scrivere T2 ad airitaly! :fischio:
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
io trovo che sia una prospettiva entusiasmante leggere post del genere :green: :green:malpensante ha scritto:Direi che non si possono leggere post del genere.romaneeconti ha scritto:Mattaus313, scusa….non si puo' leggere una roba simile! lasciamo perdere le fantasie. Non si puo' scrivere T2 ad airitaly! :fischio:
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Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Altro che leggere uno sciocco spartito!
Con quegli scarabocchi su cinque righe!
E non c'è neanche un satellite E da colorare con i pastelli!
Con quegli scarabocchi su cinque righe!
E non c'è neanche un satellite E da colorare con i pastelli!
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Esatto M.!! pensa quanti pastelli servirebbero a noi musicisti!malpensante ha scritto:Altro che leggere uno sciocco spartito!
Con quegli scarabocchi su cinque righe!
E non c'è neanche un satellite E da colorare con i pastelli!
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Cosa c'è negli accordi tra Sea e vettori lo sanno in pochi e mai lo scriveremmo nel forum.
Riguardo cosa sia il meglio per noi, magari non coincide al desiderata del vettore o alle aspettative del gestore.
NB: qui si parlava di cosa concrete (satellite D e area T1XL), ulteriori OT verranno rimossi e quelli precedenti saranno valutati dai moderatori.
Riguardo cosa sia il meglio per noi, magari non coincide al desiderata del vettore o alle aspettative del gestore.
NB: qui si parlava di cosa concrete (satellite D e area T1XL), ulteriori OT verranno rimossi e quelli precedenti saranno valutati dai moderatori.
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- mattaus313
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Uscirebbe qualcosa del genere insomma?
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Oppure, esagerando volontariamente la cosa
(anche se penso non sia possibile qualcosa del genere per via dell'hangar, se solo fosse stata indietro qualche decina di metri...)
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Il primo mi sembra più aderente alla realtà, il secondo lo vedo improbabile soprattutto sul lato sud
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Chiunque di noi può immaginarsi un qualsiasi ampliamento. Ad ogni modo esistono i "masterplan" fatti da tecnici qualificati e che danno le linee guida e vengono poi approvati da ENAC.
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Lasciando ovviamente la parola ai tecnici, il corpo non ha bisogno di essere né così lungo, né così profondo. Meno volumi = più spazio per jet bridges.mattaus313 ha scritto:Uscirebbe qualcosa del genere insomma?
Ah, a occhio i wb che hai messo lato sud dovrebbero essere ruotati di 90 gradi.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
La seconda immagine corrisponderebbe più o meno alla mia proposta "in continuità) col terminal. Ma temo che tagli qualche via di rullaggio in qualche modo irrinunciabile...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Però così le distanze si allunga ulteriormente, pensa a un transito dall’estremo del terminal agli A, ad esempio.
Inoltre credo che persino SEA farebbe fatica a riempire tutti quei volumi di commerciale!!! [emoji23]
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Scusate l'intervento fanta...
Ma un rifacimento dei satelliti in questo modo non sarebbe praticabile e forse più efficace?
Ma un rifacimento dei satelliti in questo modo non sarebbe praticabile e forse più efficace?
- mattaus313
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Ci ho sempre pensato anche io, però ho paura che possa rallentare troppo le operazioni di rullaggio avendo solo una taxi disponibile...
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Una sola? Non sono 3 adesso, che si ridurrebbero a 2?
Scusate se dico cavolate, non sono espertissimo e mi baso da quello che vedo da googlemaps
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
è vero mi sfugge sempre quella più a sinistra. Boh non sarebbe male, ripeto ci ho sempre pensato anche io, magari si pensa prima al molo D perché è già stato ipotizzato in precedenza, predisposto (mi è sembrato di capire) con tunnel sotterraneo e si va in quella direzione. Chissà che magari un domani non prendano questa strada.clabre ha scritto:Una sola? Non sono 3 adesso, che si ridurrebbero a 2?
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
IMHO, come detto sopra con satelliti così allungati si eliminerebbe la taxiway più vicina al terminal costringendo i traffici in entrata e uscita dall'apron ad interessare la via di rullaggio adiacente la pista, creando potenziale conflitto con i velivoli che liberano la 35L e generando ritardi a cascata con ripercussioni sui movimenti in piazzale.
Marco
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- mattaus313
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Si effettivamente potrebbe rallentare l'uscita dalla 35L, però a memoria molti aeroporti hanno "solo" 2 taxi lato terminal, evidentemente ci saranno altre ragioni particolari che complessivamente rendono meno sensata la soluzione rispetto ad altre.
Comunque ho provato a immaginare la soluzione con SAT C allungato e SAT D, effettivamente il numero di JB disponibile sarebbe notevolmente maggiore senza ulteriore consumo di terreno. Bisogna capire quanto effettivamente rallenta le operazioni di rullaggio.
PS: Forse potrebbe essere un'alternativa al satellite tra le piste, visti gli altissimi costi dei tunnel di collegamento sotterranei. Al momento basta il D
Comunque ho provato a immaginare la soluzione con SAT C allungato e SAT D, effettivamente il numero di JB disponibile sarebbe notevolmente maggiore senza ulteriore consumo di terreno. Bisogna capire quanto effettivamente rallenta le operazioni di rullaggio.
PS: Forse potrebbe essere un'alternativa al satellite tra le piste, visti gli altissimi costi dei tunnel di collegamento sotterranei. Al momento basta il D
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Tieni conto che sul raccordo interno si eseguono operazioni di push back dai Gate posti alle estremità dei satelliti che impegnano la taxiway per alcuni minuti
Marco
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Inoltre per regolare il traffico nei momenti di punta i due raccordi, quello interno e quello per così dire intermedio, sono utilizzati oneway.
Marco
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- mattaus313
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Vero, però guardavo, forse sbagliando, AMS che presenterebbe una struttura analoga: sviluppo a moli, 2 taxi anche se effettivamente con il doppio delle piste ma anche il triplo del traffico. Certo so benissimo che non si possono fare paragoni cosi a grandi linee e le variabili da vedere sono infinite, però mi auguro che per eventuali sviluppi futuri si tenga conto di tutte le soluzioni (visto che purtroppo si sa, spesso in Italia le cose vengono fatte con poca lungimiranza).
Una particolarità inerente a questo sviluppo ad esempio, sempre guardando Amsterdam, ho notato che non ha (eccetto in 2 Pier) piazzole collegate direttamente alle taxi "principali" e tutte si sviluppano in maniera parallela al molo. Magari già questo potrebbe essere una variabile che rallenta alcune operazioni.
Una particolarità inerente a questo sviluppo ad esempio, sempre guardando Amsterdam, ho notato che non ha (eccetto in 2 Pier) piazzole collegate direttamente alle taxi "principali" e tutte si sviluppano in maniera parallela al molo. Magari già questo potrebbe essere una variabile che rallenta alcune operazioni.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Quello che avevo in mente era di allungare tutti e 3 gli attuali satelliti, senza bisogno del D.mattaus313 ha scritto: Comunque ho provato a immaginare la soluzione con SAT C allungato e SAT D, effettivamente il numero di JB disponibile sarebbe notevolmente maggiore senza ulteriore consumo di terreno. Bisogna capire quanto effettivamente rallenta le operazioni di rullaggio.
PS: Forse potrebbe essere un'alternativa al satellite tra le piste, visti gli altissimi costi dei tunnel di collegamento sotterranei. Al momento basta il D
Con satelliti più lunghi gli esercizi commerciali sarebbero di meno (rispetto alla versione con 4 satelliti) e lavorerebbero di più.
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