Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

progetti e lavori in corso
hkg
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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda hkg » gio 01 nov 2018, 18:29:59

Si e scritto che sono partiti i lavori per collegare il T1 col futuro satellite D. Qualcuno è a conoscenza di come potrebbe essere il nuovo satellite D?? Sono previsti ulteriori ingrandimenti del T1?
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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 nov 2018, 19:16:34

Il satellite D sarà probabilmente come anticipato da anni, di forma rettangolare e allungato, fra il C e l'hangar.

Sempre nelle anticipazioni "storiche" il terminal può essere allungato dalla parte opposta, lato sud.

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I-Alex
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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 01 nov 2018, 19:19:27

Sul Sole24 c'è un piccolo trafiletto dove scrivono che...

"F&M ingegneria (Venezia), DBA progetti (Treviso) e Steam (Padova) hanno vinto incarico da 920.000€ per il progetto di fattibilità tecnico economica della progettazione definitiva ed esecutiva per l'ampliamento Nord del Terminal 1, pare il progetto si chiami T1 XL, quello che mi aveva anticipato mesi fa il ns Commonwealth
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Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda kco » gio 01 nov 2018, 19:47:01

I-Alex ha scritto:Sul Sole24 c'è un piccolo trafiletto dove scrivono che...

"F&M ingegneria (Venezia), DBA progetti (Treviso) e Steam (Padova) hanno vinto incarico da 920.000€ per il progetto di fattibilità tecnico economica della progettazione definitiva ed esecutiva per l'ampliamento Nord del Terminal 1, pare il progetto si chiami T1 XL, quello che mi aveva anticipato mesi fa il ns Commonwealth
Puoi linkarlo per favore?

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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 01 nov 2018, 20:50:34

Link 24Ore http://www.ediliziaeterritorio.ilsole24 ... d=AEdpvvYG

Salvo modifiche, aggiornamenti, miglioramenti... questo era il progetto di massima del satellite D nel Masterplan abortito, si veda anche estensione terminal a Sud come scriveva poco sopra Malpensante

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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda kco » gio 01 nov 2018, 20:58:58

Ok grazie mille.

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KL63
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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » gio 01 nov 2018, 21:43:58

Nel bando però si parla di estensione nord del T1XL non sud.
Altra considerazione se hanno iniziato i lavori propedeutici al collegamento del satellite D partendo dal satellite C, significa che il D sarà tutto extra schengen.

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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda clabre » gio 01 nov 2018, 22:11:32

- E come dovrebbe essere collegato al Terminal questo nuovo satellite D? Non vedo collegamenti dalla cartina.
- Cosa rappresenta invece la linea tratteggiata in azzurro?
Grazie

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Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 01 nov 2018, 22:44:44

NB: La mappa è il rendering del Masterplan abortito, i progetti possono essere cambiati.

Il molo D in giallo sulla sinistra era previsto collegato al satellite C

La linea tratteggiata in blu a destra è il collegamento sotterraneo tra T1 estensione Sud e molo interpista, al momento disegnati ma rimarranno per tempo nel cassetto.
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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » gio 01 nov 2018, 22:57:57

Per la precisione dovrebbe essere collegato con un tunnel sotteraneo che partirà dal C e andrà al D, se cerchi sul tread masterplan vedi tutto quello che era previsto
"Evoluzione Masterplan Malpensa"
Puoi guardare anche qui sotto novità alla settima pagina "Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)"

easyMXP
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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 02 nov 2018, 02:13:22

Ricordo male o il lato nord del satellite D, salvo modifiche, è destinato solo a NB, mentre il lato sud a WB di categoria D, salvo forse una piazzola per E?
Se fosse ancora così non sarebbe il massimo, viste le aperture alari di tutti i nuovi WB. Già i satelliti attuali hanno pochi stand per WB "larghi".

È possibile che con i satelliti C e D tutti extra-Schengen per il B si rispolveri il progetto di renderlo in parte Schengen?

Certo che arrivare al D sarà una bella camminata!

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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 02 nov 2018, 02:17:33

….ah...se fanno i tapis roulant che funzionano come le scale mobili siamo a posto.

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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 nov 2018, 08:25:00

Il disegno originario del satellite D è in fase di revisione. Nessun progetto che si tira fuori dai cassetti può essere attuato senza essere rivisto.

Ripubblico il progetto originale

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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 nov 2018, 08:26:54

L'estensione sud del terminal sarà indispensabile alla eventuale costruzione del satellite interpista, perché da lì partirebbe la navetta sotterranea di collegamento.

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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 nov 2018, 08:33:20

easyMXP ha scritto:
Certo che arrivare al D sarà una bella camminata!
ne più ne meno che arrivare oggi al Sat B
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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 nov 2018, 08:36:33

Da La Prealpina di oggi in edicola e in mia disponibilità

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 nov 2018, 09:12:03

Ps: visto che qualcuno me lo ha chiesto in privato lo riporto anche sul forum... Nessun lavoro è iniziato nemmeno propedeutico.

Lo stand 401 al sat Nord è chiuso per rifacimento della piazzola come richiesto dalle compagnie nei mesi scorsi causa grave ammaloramento del manto stradale e di sosta.

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Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 02 nov 2018, 12:30:19

I-Alex ha scritto:
easyMXP ha scritto:
Certo che arrivare al D sarà una bella camminata!
ne più ne meno che arrivare oggi al Sat B
Un po' di più, con la differenza che il lungo tragitto per il B è frutto della deriva commerciale e in teoria risolvibile, quello per il D inevitabile.
Camminare 20 minuti a AMS o FRA ci sta, farlo in un terminal con meno della metà di pax non depone a favore della progettazione del terminal.

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 02 nov 2018, 14:00:52

A mio avviso il satellite D, allo stato attuale delle cose e date le prospettive, sia un errore.

Tanto per cominciare, sarebbe posizionato in una zona, coincidente con SEA prime, lontano dal terminal e quindi poco sensato per eventuali voli di corto raggio, e sfruttabile in maniera contenuta vista la posizione secondo me impiccata.
Intendiamoci, non sono per niente ambientalista e non sono residente in zona, quindi non mi cambierebbe nulla ne avere più aerei ne sradicare alberi.

Credo però che SEA, prima di investire in altre strutture, potrebbe sfruttare quanto già c'è e/o è in programma. Tanto per cominciare, salvo particolari richieste di esclusiva che sono in essere, potrebbe spostare le low cost al T2 una volta rinnovato (tranne vueling qualora il progetto IG decollasse e si consoliderebbe il dualismo Malpensa-Oneworld.

Altra cosa, in assenza di hub carrier (quindi facendo finta che il progetto IG disgraziatamente non dovesse decollare) i 3 satelliti potrebbero essere organizzati per alleanza. Dedicando ad esempio il satellite A a Skyteam, il satellite B a Oneworld e il C a Star Alliance, creando una divisione interna ai satelliti, una zona extra shengen per le uscite in grado di ospitare WB (generalmente quelle a nord ed est, e Schengen per le uscite a sud.
Oppure, in alternativa, potrebbe essere un idea, qualora fosse possibile riorganizzare gli spazi in maniera tale da poterlo fare, sfruttare il livello delle partenze per partenze e arrivi extra Schengen e il piano arrivi per partenze e arrivi Schengen, con tutte le opportune modifiche del caso, ovviamente.

In ogni caso, credo che il sat. D non valga i soldi che costa, passerei direttamente alla progettazione del terminal interpista in attesa che si definiscano meglio situazioni di IG e AZ.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 02 nov 2018, 14:16:42

Caro Mattaus313, la mission primaria di SEA e' fare il grano con il commerciale non aviation. L'area commerciale e' stata appositamente progettata e cosi' strutturata proprio x far fare chilometri ai pax in area commerciale. Non ci sara' mai un cambio in questo. Di positivo per i passeggeri c'e' che adesso "aree commerciali" libere ne son rimaste poche e finalmente gli ampliamenti che verranno creati saranno destinati piu' alle esigenze dei passeggeri fino ad oggi deliberatamente trascurate.

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda Mattia » ven 02 nov 2018, 14:29:54

il molo D serve eccome, e immagino sia di più immediate costruzione che un terminal interpista (non so tra l'altro se sia possibile la sua costruzione lasciando le piste così come ora). Fosse possibile farne uno anche a sud dove sotto passerà l'eventuale collegamento sotterrano col terminal interpista, farei anche quello

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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 nov 2018, 14:32:49

Il mondo è bello perché è vasto (e vario).
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 02 nov 2018, 14:35:24

romaneeconti ha scritto:Caro Mattaus313, la mission primaria di SEA e' fare il grano con il commerciale non aviation. L'area commerciale e' stata appositamente progettata e cosi' strutturata proprio x far fare chilometri ai pax in area commerciale. Non ci sara' mai un cambio in questo. Di positivo per i passeggeri c'e' che adesso "aree commerciali" libere ne son rimaste poche e finalmente gli ampliamenti che verranno creati saranno destinati piu' alle esigenze dei passeggeri fino ad oggi deliberatamente trascurate.
Lo so, per questo lo dico. Sfruttando sia per partenze che per arrivi entrambe i piani dei vari satelliti verrebbero a raddoppiarsi le aree commerciali all'interno dei satelliti e strutturando gli stessi per favorire transiti tra alleanze si darebbe un senso al ViaMilano, avendo un incremento di ricavi non aviation (probabilmente per lo più sul food e ricavi pubblicitari dal momento che questi possono essere incrementati proporzionalmente all'aumento di pax).

Comunque se mai sono scelte strategiche di lungo periodo e soggette alla presenza o meno di un hub carrier. Continuo a pensare che il sat D potrebbe non valere i soldi che costa e bisognerebbe puntare subito al satellite tra le piste.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 02 nov 2018, 14:55:36

Lo dico semplicemente perché trovo assurdo che ci siano alcune piazzole al satellite A che potrebbero essere sfruttate da WB di categoria E, e per natura del satellite non potranno mai essere sfruttate a pieno. Sinceramente lo trovo uno spreco di capacità, che potrebbe essere ovviato semplicemente con una riorganizzazione dell'uso dei satelliti anziché con la costruzione di uno nuovo, piccolo, che comporterebbe solo un incremento di "comodità" anziché un vero potenziamento in termini di capacità, tutto qui.
Inoltre prima di fare ulteriori passi aspetterei almeno ancora 1-2 anni per capire che piega prende il progetto IG, in maniera tale da progettare anche al meglio eventualmente aree di terminal dedicate all'hub carrier (ad esempio se i rapporti tra US e Qatar si inasprissero e QR scegliesse di "mandare" 1 A380 daily sulla MXP-DOH per poi "smistare" i passeggeri provenienti da Doha sulle rotte per gli usa operate da Air Italy potrebbe essere necessaria una piazzola di cat F)
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 02 nov 2018, 14:57:40

Il problema e' che le esigenze dei passeggeri variano in funzione della frequenza dei loro viaggi. Io parlo per me ovviamente, e anche se non e' carino magari scriverlo su un forum, bisognerebbe far comprendere a molti, che chi come il sottoscritto vola da Malpensa in media due volte a settimana, avrebbe bisogno in primis di efficienza nei servizi basilari (oltre ai controlli in media aperti x meta' del potenziale e pazienza, una nota dolente e' il fast track, semplicemente ridicolo quasi una presa in giro,con una sola posizione aperta su tre disponibili, col risultato che in certi orari c'e' coda in proporzione uguale a quella delle postazioni normali), mancano del tutto le Lounge (SEA xche' non provvede?), poiché quelle in essere, sono poco funzionali ai percorsi per recarsi ai gates d'imbarco. Ad essere un po' polemici si potrebbe pensare che i servizi per la clientela Biz in questo scalo siano stati un po' trascurati poiché si sa, la clientela che "va di fretta" non ha tempo di fermarsi nei negozi...e compera ben poco rispetto al passeggero leisure. Non so potrei andare avanti, meno male che e' migliorata almeno la tempistica delle riconsegna bagagli, almeno quella….Il mio augurio adesso e' che non si faccia spallucce, ma si pensi un po' di piu' all'efficienza dello scalo.E' un auspicio.


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