Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
- mattaus313
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Direi comunque abbastanza attendibile. Per avere un'idea delle dimensioni si potrebbe fare un confronto con il satellite centrale di Zurigo.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Ecco qui un esercizio alla bell'emeglio ma rispettoso delle misure di scala. Il satellite di Zurigo compresi tutti i piazzali poerimetrali misura metri 340 x 800.mattaus313 ha scritto:Direi comunque abbastanza attendibile. Per avere un'idea delle dimensioni si potrebbe fare un confronto con il satellite centrale di Zurigo.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Ci sta ma senza doppia taxiway, quindi a ogni pushback si blocca il transito dal T2 verso le 35R/L. Non il massimo dell'efficienza operativa.
Forse ci sta la doppia taxiway da una sola parte, con la seconda per i soli NB del T2, limitando un lato del satellite ai NB e sfruttando l'area tra le piste al millimetro fino al limite legale di distanza dalle piste.
Forse ci sta la doppia taxiway da una sola parte, con la seconda per i soli NB del T2, limitando un lato del satellite ai NB e sfruttando l'area tra le piste al millimetro fino al limite legale di distanza dalle piste.
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Pensavo anch’io ad una soluzione asimmetrica.
Comunque non sono un progettista di aeroporti, penso che uno studio serio saprà fare le considerazioni del caso.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Ma c'è qualche valido motivo per cui si pensa ad un satellite tra le due piste invece che ad un totale rifacimento del T2 con un lungo molo che occupa l'attuale piazzale tra le piste e magari ancora più lungo?
Certo, questo vorrebbe dire ripensare completamente tutta l'area del T2 e non solo il terminal, però avrebbe anche il vantaggio di avere un proprio accesso (più vicino a Milano, tra l'altro) magari su due livelli, propri parcheggi, spazi per gli autobus, ecc., mentre un satellite interpista graverebbe comunque sui servizi esterni del T1 che, mi sembra, non è che abbia quali grandi spazi a disposizione.
Inoltre ci si risparmierebbe lo scavo e la costruzione di un tunnel infinito tra il T1 ed il satellite che potrebbe essere "sostituito" con un efficiente people-mover in superficie tra T1 e T2.
Certo, questo vorrebbe dire ripensare completamente tutta l'area del T2 e non solo il terminal, però avrebbe anche il vantaggio di avere un proprio accesso (più vicino a Milano, tra l'altro) magari su due livelli, propri parcheggi, spazi per gli autobus, ecc., mentre un satellite interpista graverebbe comunque sui servizi esterni del T1 che, mi sembra, non è che abbia quali grandi spazi a disposizione.
Inoltre ci si risparmierebbe lo scavo e la costruzione di un tunnel infinito tra il T1 ed il satellite che potrebbe essere "sostituito" con un efficiente people-mover in superficie tra T1 e T2.
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
E se pensassimo a una taxiway a Est del sedime? A est della 35 R per intenderci.
Dite che i comitati ambientalisti la prenderebbero tanto male? [emoji28]
In fondo di spazio mi pare ce ne sia, probabilmente senza neanche il bisogno di allargare il sedime aeroportuale.
Abbattendo una strisciolina di alberi (forse nemmeno necessaria) tra la Agusta Westland e la collinetta degli spotter si potrebbe rullare parallelamente per tutta la lunghezza della pista (e a quel punto collegarsi anche alla 35 L).
In alternativa, con un raccordo poco dopo la Agusta Westland, si potrebbero fare immettere gli aerei del T2 più o meno a 3/4 della 35R. Non sono un pilota, ma penso che basti...
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Dite che i comitati ambientalisti la prenderebbero tanto male? [emoji28]
In fondo di spazio mi pare ce ne sia, probabilmente senza neanche il bisogno di allargare il sedime aeroportuale.
Abbattendo una strisciolina di alberi (forse nemmeno necessaria) tra la Agusta Westland e la collinetta degli spotter si potrebbe rullare parallelamente per tutta la lunghezza della pista (e a quel punto collegarsi anche alla 35 L).
In alternativa, con un raccordo poco dopo la Agusta Westland, si potrebbero fare immettere gli aerei del T2 più o meno a 3/4 della 35R. Non sono un pilota, ma penso che basti...
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Risolveresti una soggezione con una soggezione peggiore, un attraversamento pista.Mauz® ha scritto:E se pensassimo a una taxiway a Est del sedime? A est della 35 R per intenderci.
Partire da 3/4 della 35R sarebbe possibile, almeno per i NB, ma gli aerei sorvolerebbero l'area a nord dell'aeroporto a una quota minore, quindi ci sarebbe l'opposizione dei comuni.
Ricordo male o U2 partiva più o meno da lì qualche anno fa, poi i decolli sono diventati obbligatori da inizio pista?
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Sulla 35R i decolli sono sempre partiti da fondo pista a differenza della 35L dove chi proveniva dal T1 poteva partire da fondo pista GW o dal WB 400mt più a Nord e con una lunghezza pista di 3500mt. Easy dal T2 spesso decollava dal F ovvero con lunghezza pista di 2600mt se non sbaglio.easyMXP ha scritto:Risolveresti una soggezione con una soggezione peggiore, un attraversamento pista.Mauz[emoji2400] ha scritto:E se pensassimo a una taxiway a Est del sedime? A est della 35 R per intenderci.
Partire da 3/4 della 35R sarebbe possibile, almeno per i NB, ma gli aerei sorvolerebbero l'area a nord dell'aeroporto a una quota minore, quindi ci sarebbe l'opposizione dei comuni.
Ricordo male o U2 partiva più o meno da lì qualche anno fa, poi i decolli sono diventati obbligatori da inizio pista?
Attualmente si decolla tutti full lengh, non so se la regola sia definitiva o solo temporanea per verificare eventuali benefici.
Marco
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Qui prendo spunto da Madrid. Doppia taxi, ma 520 metri mi sembrano tantini tenendo conto che va ancora conteggiata la distanza con le piste. Anche limando qualche metro comunque si dovrebbe rientrare nei circa 400/450, troppi. Se mai si farà penso che la soluzione definitiva non si scosterà molto da quella presentata.
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Ultima modifica di mattaus313 il mar 21 mag 2019, 18:38:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Considera che come taxy sarebbe IN AGGIUNTA e non IN SOSTITUZIONE di tutte le altre.easyMXP ha scritto:Risolveresti una soggezione con una soggezione peggiore, un attraversamento pista.Mauz[emoji2400] ha scritto:E se pensassimo a una taxiway a Est del sedime? A est della 35 R per intenderci.
Partire da 3/4 della 35R sarebbe possibile, almeno per i NB, ma gli aerei sorvolerebbero l'area a nord dell'aeroporto a una quota minore, quindi ci sarebbe l'opposizione dei comuni.
Ricordo male o U2 partiva più o meno da lì qualche anno fa, poi i decolli sono diventati obbligatori da inizio pista?
In ogni caso dall'apron del T2 si potrebbe fare un manico d'ombrello. In questa maniera non ci sarebbe alcun attraversamento di pista. Per andare sulla 35L invece gli aerei utilizzerebbero le taxy già esistenti. Solo in casi estremi si utilizzerebbe questa...
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
più che una nuova taxi forse sarebbe più utile spostare la 35r-17l più ad est dove hai disegnato la nuova taxi ed usare la vecchia pista come taxi.Mauz® ha scritto:E se pensassimo a una taxiway a Est del sedime? A est della 35 R per intenderci.
Dite che i comitati ambientalisti la prenderebbero tanto male? [emoji28]
In fondo di spazio mi pare ce ne sia, probabilmente senza neanche il bisogno di allargare il sedime aeroportuale.
Abbattendo una strisciolina di alberi (forse nemmeno necessaria) tra la Agusta Westland e la collinetta degli spotter si potrebbe rullare parallelamente per tutta la lunghezza della pista (e a quel punto collegarsi anche alla 35 L).
In alternativa, con un raccordo poco dopo la Agusta Westland, si potrebbero fare immettere gli aerei del T2 più o meno a 3/4 della 35R. Non sono un pilota, ma penso che basti...
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detto questo abbiamo già ampiamente esplorato il satelitte interpista in vecchi tread prima ancoa della pubblicazione del vecchio master plan e ci sta comodamente. Del resto se in SEA hanno proposto un master plan siffatto avranno fatto le loro verifche.
in ogni caso ora fra le due piste ci sta un terminal, ben più largodi un futuribile satellite centrale, laterlamente ci stanno due aeromobili di categpra c perpenidolari al terminal e dietro c'è posto per il movimento degli aerei
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
:yeah:
Prima di lanciarci in un futuro remoto teniamo d' occhio lato sud verso la torre :ciao:
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Meno male che hai specificato "verso la torre" perché già stavo pensando a via gaggio... [emoji28]hal ha scritto::yeah:
Prima di lanciarci in un futuro remoto teniamo d' occhio lato sud verso la torre :ciao:
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Guarda che il terreno verso la zona Agusta non è esattamente in piano...KL63 ha scritto:più che una nuova taxi forse sarebbe più utile spostare la 35r-17l più ad est dove hai disegnato la nuova taxi ed usare la vecchia pista come taxi.Mauz[emoji2400] ha scritto:E se pensassimo a una taxiway a Est del sedime? A est della 35 R per intenderci.
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In fondo di spazio mi pare ce ne sia, probabilmente senza neanche il bisogno di allargare il sedime aeroportuale.
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detto questo abbiamo già ampiamente esplorato il satelitte interpista in vecchi tread prima ancoa della pubblicazione del vecchio master plan e ci sta comodamente. Del resto se in SEA hanno proposto un master plan siffatto avranno fatto le loro verifche.
in ogni caso ora fra le due piste ci sta un terminal, ben più largodi un futuribile satellite centrale, laterlamente ci stanno due aeromobili di categpra c perpenidolari al terminal e dietro c'è posto per il movimento degli aerei
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Ottima imboccata mi sahal ha scritto::yeah:
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
La 1.3 non mi pare risolutiva.
Certo, piuttosto che nulla...
Certo, piuttosto che nulla...
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Per chi volesse prendere valutare i vari studi, anche se datati e forse superati, suggerisco la visione del materiale nel nostro sito
ricerca per voce "masterplan":
http://www.mxpairport.it/index.php?q=masterplan
http://www.mxpairport.it/index.php?id=551
http://www.mxpairport.it/index.php?id=643
Sarebbe come preambolo la seguante tabella previsionale datata 2013:
Siamo in anticipo di almeno due anni...
ricerca per voce "masterplan":
http://www.mxpairport.it/index.php?q=masterplan
http://www.mxpairport.it/index.php?id=551
http://www.mxpairport.it/index.php?id=643
Sarebbe come preambolo la seguante tabella previsionale datata 2013:
Siamo in anticipo di almeno due anni...
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Visti i vari disegni del masterplan ed il suggerimento di "hal", mi orienterei anch'io verso un'estensione del corpo principale del terminal tipo ipotesi 1.3 che ritorna diverse volte come impostazione!I-Alex ha scritto:Ottima imboccata mi sahal ha scritto::yeah:
Prima di lanciarci in un futuro remoto teniamo d' occhio lato sud verso la torre :ciao:
Stiamo a vedere! ma la curiosità sale ora! :cool2:
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Partendo dalla tavola 1.3 si potrebbe pensare ad un ulteriore prolungamento a Sud verso la torre creando un satellite (non terminal) con finger sull'attuale piazzale heavy collegato al corpo del T1 tramite people mover sotterraneo in modo da lasciare spazio ad un futuro raccordo della terza pista. Si tratterebbe di abbattere l'ex capannone transiti e di spostare altrove la caserma vvff. Essendo solo satellite non servirebbe alcuna modifica alla viabilità e nessuna nuova strada di accesso.
Marco
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
io punterei su questa possibilitàmxp98 ha scritto:Partendo dalla tavola 1.3 si potrebbe pensare ad un ulteriore prolungamento a Sud verso la torre creando un satellite (non terminal) con finger sull'attuale piazzale heavy collegato al corpo del T1 tramite people mover sotterraneo in modo da lasciare spazio ad un futuro raccordo della terza pista. Si tratterebbe di abbattere l'ex capannone transiti e di spostare altrove la caserma vvff. Essendo solo satellite non servirebbe alcuna modifica alla viabilità e nessuna nuova strada di accesso.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Quello che mi chiedo è perché l'ipotesi 1.3 escluda l'estensione a NORD che vediamo nell'ipotesi 1.1 [emoji849]
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Non credo che la escluda. Semplicemente da qualche parte bisogna pur cominciare.Mauz[emoji2400] ha scritto:Quello che mi chiedo è perché l'ipotesi 1.3 escluda l'estensione a NORD che vediamo nell'ipotesi 1.1 [emoji849]
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Qualcosa del genere?
(distanze e ingombri probabilmente poco ortodossi e a norma a parte :green: )
Piccolo parere personale: penso che una soluzione del genere sia valida per aggiungere JB e garantire ulteriore capacità per circa 10/15 m pax/anno, però sarebbe poco coerente con le potenzialità da hub. Se fare il satellite tra le piste dovesse garantire piazzole per abbastanza WB da ospitare un hub carrier di medie dimensioni (Air Italy o chi per essa anche in un futuro remoto) a parità di ordine di grandezza dei costi è una soluzione che prediligerei, in quanto sarebbe funzionale sia in ottica hub, sia in ottica ulteriori JB.
E' vero, solo per il fatto che people moover e moli sarebbero più lunghi già i costi lieviterebbero, per questo ho parlato di ordine di grandezza, però darebbe ben altre potenzialità all'aeroporto.
Sulla possibilità di inserirlo (sia tecnica che logistica), forse sbagliando, do fiducia a SEA. Se in passato è stato approvato un masterplan che lo prevedeva sono sicuro che abbiano fatto tutti i calcoli del caso.
(distanze e ingombri probabilmente poco ortodossi e a norma a parte :green: )
Piccolo parere personale: penso che una soluzione del genere sia valida per aggiungere JB e garantire ulteriore capacità per circa 10/15 m pax/anno, però sarebbe poco coerente con le potenzialità da hub. Se fare il satellite tra le piste dovesse garantire piazzole per abbastanza WB da ospitare un hub carrier di medie dimensioni (Air Italy o chi per essa anche in un futuro remoto) a parità di ordine di grandezza dei costi è una soluzione che prediligerei, in quanto sarebbe funzionale sia in ottica hub, sia in ottica ulteriori JB.
E' vero, solo per il fatto che people moover e moli sarebbero più lunghi già i costi lieviterebbero, per questo ho parlato di ordine di grandezza, però darebbe ben altre potenzialità all'aeroporto.
Sulla possibilità di inserirlo (sia tecnica che logistica), forse sbagliando, do fiducia a SEA. Se in passato è stato approvato un masterplan che lo prevedeva sono sicuro che abbiano fatto tutti i calcoli del caso.
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Ultima modifica di mattaus313 il ven 24 mag 2019, 11:19:27, modificato 2 volte in totale.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
[emoji106] Anche così!
Che poi sarebbe l'equivalente del D prospettato a Nord ma meno sacrificato dalla presenza del hangar, nuovo terminal biz etc.
Che poi sarebbe l'equivalente del D prospettato a Nord ma meno sacrificato dalla presenza del hangar, nuovo terminal biz etc.
Marco
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Si può spianare, occorrerebbe anche abbattare un bel po' di alberi, comunque non penso sarebbe necessario in quanto certamente il satellite interpista si può fare, tanto che mi ricordo che quando se ne parlava nei vecchi tread venne fuori anche che i tunnel di collegamento per il satellite interpista sotto la 35L-17R, fossero già stati costruiti ai tempi della costruzione del T1.kco ha scritto:Guarda che il terreno verso la zona Agusta non è esattamente in piano...KL63 ha scritto:più che una nuova taxi forse sarebbe più utile spostare la 35r-17l più ad est dove hai disegnato la nuova taxi ed usare la vecchia pista come taxi.Mauz[emoji2400] ha scritto:E se pensassimo a una taxiway a Est del sedime? A est della 35 R per intenderci.
Dite che i comitati ambientalisti la prenderebbero tanto male? [emoji28]
In fondo di spazio mi pare ce ne sia, probabilmente senza neanche il bisogno di allargare il sedime aeroportuale.
Abbattendo una strisciolina di alberi (forse nemmeno necessaria) tra la Agusta Westland e la collinetta degli spotter si potrebbe rullare parallelamente per tutta la lunghezza della pista (e a quel punto collegarsi anche alla 35 L).
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In ogni caso ne parliamo dal 22 luglio 2008 http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =25#p31432 ed ad oggi 25 maggio 2019 non c'è nemmeno un master plan presentato al riguardo, quindi farò in tempo ad andare in pensione prima di vedere la posa della prima pietra... e mi mancano ancora 12 anni e 5 mesi :green:
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