Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda malpensante » mar 30 apr 2019, 17:57:40

Non credo che si possa fare diversamente.

La mia nota era solo per far capire ai baldi giovani che ci sono molte categorie di persone a cui il jetbridge fa molto comodo, che detestano la procedura per cui, pur con l’aereo al jetbridge, si scende a terra per risalire. E l’imbarco di un PRM ai remoti fa perdere tempo a tutti, i jetbridge fanno comodo.

hkg
Messaggi: 735
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda hkg » mar 30 apr 2019, 20:02:07

chiedo a Voi che sicuramente siete i più informati: in concreto sul terminal di MXP quali nuovi progetti ci sono in ballo??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR, PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD, KWI,JIK,ATH

Mauz
Messaggi: 2234
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda Mauz » mer 01 mag 2019, 17:16:41

Io sono uno di quei baldi giovani a cui dà fastidio imbarcare ai remoti.

Mettiamola così: da nessuna parte si è sicuri al 100% di sbarcare al jetbridge, ma a MXP è troppo facile finire ai remoti.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

edo01
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 29 lug 2018, 09:19:14

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda edo01 » mer 01 mag 2019, 22:57:50

Io sono uno di quei baldi giovani a cui dà fastidio imbarcare ai remoti.

Mettiamola così: da nessuna parte si è sicuri al 100% di sbarcare al jetbridge, ma a MXP è troppo facile finire ai remoti.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ci sono altri aeroporti che ricorrono a un massiccio utilizzo dei remoti: FRA, FCO e DOH (un tempo anche IST). Doha tra l'altro con temperature non troppo piacevoli.

easyMXP
Messaggi: 4439
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 mag 2019, 23:11:21

Rispetto a un attracco all'ultimo jetbridge del molo A/Z il bus a FRA non è da disprezzare.
In generale all'arrivo il bus non è male, soprattutto in aeroporti grandi dove il rischio di fare molta strada a piedi è concreto. Lo trovo più fastidioso alla partenza, perché rende l'imbarco più farraginoso.
A proposito di persone a mobilità ridotta ma non così ridotta da richiedere l'assistenza, vero che con il bus c'è da scendere la scala, ma le scarpinate a FRA, BRU (molo lungo) , AMS, ecc. ecc. non sono certamente piacevoli se si hanno problemi di mobilità.

romaneeconti
Messaggi: 2139
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 02 mag 2019, 08:28:42

Rispetto a un attracco all'ultimo jetbridge del molo A/Z il bus a FRA non è da disprezzare.
In generale all'arrivo il bus non è male, soprattutto in aeroporti grandi dove il rischio di fare molta strada a piedi è concreto. Lo trovo più fastidioso alla partenza, perché rende l'imbarco più farraginoso.
A proposito di persone a mobilità ridotta ma non così ridotta da richiedere l'assistenza, vero che con il bus c'è da scendere la scala, ma le scarpinate a FRA, BRU (molo lungo) , AMS, ecc. ecc. non sono certamente piacevoli se si hanno problemi di mobilità.
...perché, non ti e' mai capitato a Francoforte che il Bus scarichi i pax al Concourse A? ...e lo chiami comodo x chi ha una connessione al D/E o al B e al C tra scale,ascensori e walking per un chilometro? Se un passeggero non e' esperto piu' della meta' delle connessioni internazionali che vende Lufthansa sotto i 60 minuti arrivando col Bus saltano nel caso il volo di arrivo non sia puntuale al minuto... nel migliore dei casi arriva al gate della connessione con la lingua fuori per la corsa...
Se a FRA non si attracca al jetbridge, per un pax in connessione, e' un casino, altroche'!

easyMXP
Messaggi: 4439
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 02 mag 2019, 09:55:16

Il bus ti scarica alla radice dell'A, se arrivi in fondo al molo A... buona camminata.
In generale comunque FRA fa abbastanza schifo, estremamente dispersivo con quella struttura quasi esclusivamente lineare lungo le piste, e i transiti tra concourse diversi sono sempre lunghi, per me uno degli hub peggiori da questo punto di vista.

romaneeconti
Messaggi: 2139
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 02 mag 2019, 10:24:38

Il bus ti scarica alla radice dell'A, se arrivi in fondo al molo A... buona camminata.
In generale comunque FRA fa abbastanza schifo, estremamente dispersivo con quella struttura quasi esclusivamente lineare lungo le piste, e i transiti tra concourse diversi sono sempre lunghi, per me uno degli hub peggiori da questo punto di vista.
Concordo in pieno. Pero' mi voglio male!...non ti dico quante volte ci transito...e ogni volta mi inc...o...spesso potrei scegliere altre opzioni, per es MUC ma alla fine si cade quasi sempre su FRA...misteri di chi viaggia :green:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda malpensante » gio 02 mag 2019, 10:29:02

Perché la comodità del hub è meno importante del prezzo e degli orari del volo.

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26249
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 mag 2019, 14:28:14

In attesa di vedere cosa uscirà dal BIM affidato al consorzio di studi ingegneria per lo sviluppo nel medio termine del Terminal, aggiungo al “brodo un po di dadi” ovvero le ipotesi (ripeto ipotesi) progettuali di qualche anno fa

Immagine

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1746
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 19 mag 2019, 17:47:06

Cavolo questo non l'avevo mai visto! Molto bella la soluzione 1.2, anche se "superata". Nell'attesa di capire come si evolveranno le cose credo che per gli sviluppi pesanti si dovrà guardare tra le piste. Francoforte a parte mi pare di capire che sia il modello di sviluppo che permette una gestione ottimale.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 4439
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 19 mag 2019, 21:12:50

Anche FRA ormai è tra le piste, due da un lato, una nuova dall'altro.

Mauz
Messaggi: 2234
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda Mauz » lun 20 mag 2019, 00:16:56

Personalmente unirei I concept 1.1/1.3/1.4 in modo da massimizzare il numero di jetbridge (chissenefrega di realizzare nuovi remoti, che non ci mancano di certo) e allargare il Terminal lato-terra senza precludere la possibilità di realizzare la terza pista.

Ovviamente benvenutissimi anche il saltellite interposta e il people mover sotterraneo (addirittura con possibile prolungamento al T2 a quanto vedo).

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1746
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 20 mag 2019, 01:46:40

Secondo me il Masterplan presentato (non ricordo in che anno) con midfield, 3 pista, cargo city e quant'altro era ambizioso e forse incoerente con i tempi ma non sbagliato. Può rimanere buono come obbiettivo di lungo (lunghissimo) periodo, ma direi che i passi che si stanno seguendo sono quelli.
Ora stiamo aspettando il molo (o satellite) D che sicuramente aiuterà con JB in più. I remoti comunque non mi sembrano una tragedia e finché IG non imbocca la strada giusta è bene puntare a massimizzare quelli senza fare grossi investimenti.

Se poi IG dovesse crescere, entrare in un'alleanza (supponiamo OW, con annesse JV e quant'altro) allora si potrà parlare anche di satellite interpista dedicato (se non addirittura studiarlo come terminal separato).
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Traveller51
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 11 apr 2019, 00:39:28

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda Traveller51 » lun 20 mag 2019, 13:27:10

Un terminal interpiste e’ impossibile dato che per terminal si intende una struttura accessibile air side con check in etc etc quindi tra le piste impossibile... si può solo realizzare un satellite cosa che andava impostata ora, il satellite D oggi doveva essere già pronto, Air Italy del satellite D con 4 finger per wide body che cosa se ne fa visto il numero di aerei previsti?

Avatar utente
hal
Site Admin
Messaggi: 8247
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda hal » lun 20 mag 2019, 14:01:33

Secondo me il Masterplan presentato (non ricordo in che anno) con midfield, 3 pista, cargo city e quant'altro..................
http://www.mxpairport.it/index.php?id=769

Marzo 2014
Progetto_MXP_Marzo_2014.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1746
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 20 mag 2019, 14:34:04

Secondo me il Masterplan presentato (non ricordo in che anno) con midfield, 3 pista, cargo city e quant'altro..................
http://www.mxpairport.it/index.php?id=769

Marzo 2014
Progetto_MXP_Marzo_2014.jpg
Esatto, grazie Hal! Quello!

FASE 1: T1 molo D - IN PROGETTAZIONE -
FASE 2: RESTYLING T2, magari con predisposizione molo da fare poi qualora servisse (magari in accordo con U2) - IN PROGRAMMA -
FASE 3: SATELLITE CENTRALE (direi da destinare ad IG qualora dovesse aderire ad un'alleanza ed eventuale JV, naturalmente con alleati)

3a pista: speriamo che si faccia, se serve, nei tempi, non troppo presto e non troppo tardi.


Precisazione per quanto detto prima: terminal separato inteso come satellite interpista+parte collegata al T1, un puro discorso di nome e non di effettiva variazione progettuale legata alle strutture.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz
Messaggi: 2234
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda Mauz » lun 20 mag 2019, 15:00:45

Un terminal interpiste e’ impossibile dato che per terminal si intende una struttura accessibile air side con check in etc etc quindi tra le piste impossibile... si può solo realizzare un satellite cosa che andava impostata ora, il satellite D oggi doveva essere già pronto, Air Italy del satellite D con 4 finger per wide body che cosa se ne fa visto il numero di aerei previsti?
Costruiamo aeroporti su isole artificiali, niente è impossibile al mondo. Certo, a Malpensa, vista la vicinanza delle piste, dubito ci sia spazio a sufficienza. Il satellite interpista va benissimo perché comprenderebbe solo l'airside.

Più che altro mi chiedo se dal T2 si potrebbe ancora usare la taxyway centrale o se tutto gli aerei di U2 dovrebbero deviare sulla taxy che passa di fronte al T1, con rischio di intasamento...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 4439
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 20 mag 2019, 15:31:50

Più che altro mi chiedo se dal T2 si potrebbe ancora usare la taxyway centrale o se tutto gli aerei di U2 dovrebbero deviare sulla taxy che passa di fronte al T1, con rischio di intasamento...
Guarda il masterplan. Ci saranno taxiway ai due lati del satellite. Il problema è che saranno occupate durante il pushback degli aerei in partenza. Forse quella lato 35L sarà larga abbastanza da permettere il transito contemporaneo, ma da quel lato ci saranno piazzole per più lunghi e larghi WB, quindi anche lo spazio per il pushback dovrà essere più largo.
Le piste di MXP sono troppo vicine e il satellite interpista non avrà ampi spazi.

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26249
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 mag 2019, 16:02:52

No, il masterplan la prevede doppie per parte
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 6993
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03
Località: between indav and farak

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 20 mag 2019, 17:36:08

Nella tavola in questione proprio per carenza di spazio vedo abbastanza incasinati tutti i movimenti, uscite piste, rullaggi e pushback senza considerare che viene a mancare la high speed taxiway Delta.
Comunque tutto è modificabile
Marco
Linate è comodo però Malpensa è utile
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1746
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 20 mag 2019, 17:52:03

Avrebbe veramente senso ripensare il satellite centrale più largo ma con piazzole da un solo lato, tutte in CAT F che possono ospitare anche 2 CAT C. con divisione Schengen/Extra Schengen sui diversi piani. Probabilmente se ne riparlerà se e quando servirà sul serio...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

I-GABE
Messaggi: 1561
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 20 mag 2019, 18:05:52

A me sembra fanta architettura.
Sicuramente chi fara' il progetto sapra' il suo, senza andare a scomodare soluzioni assurde tipo un satellite mono-lato... con tutto il rispetto ovviamente! :cool2:

robygun
Messaggi: 148
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda robygun » lun 20 mag 2019, 19:42:11

Secondo me il Masterplan presentato (non ricordo in che anno) con midfield, 3 pista, cargo city e quant'altro..................
http://www.mxpairport.it/index.php?id=769

Marzo 2014
Progetto_MXP_Marzo_2014.jpg
Ma siamo sicuri che il satellite centrale sia in scala??

A me alcune vie di rullaggio sembrano un po' troppo vicine.. Immagine
Èd anche un po' troppo vicine alle piste..

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 6993
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03
Località: between indav and farak

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 20 mag 2019, 19:56:25

Secondo me il Masterplan presentato (non ricordo in che anno) con midfield, 3 pista, cargo city e quant'altro..................
http://www.mxpairport.it/index.php?id=769

Marzo 2014
Progetto_MXP_Marzo_2014.jpg
Ma siamo sicuri che il satellite centrale sia in scala??

A me alcune vie di rullaggio sembrano un po' troppo vicine.. Immagine
Èd anche un po' troppo vicine alle piste..
In effetti potrebbe essere solo un disegno di massima.
Marco
Linate è comodo però Malpensa è utile
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti