Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

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malpensante
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 nov 2019, 14:18:44

Linea lenta, nel senso non AV, per forza.

easyMXP
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 05 nov 2019, 14:25:50

Tanto per 30 km la differenza di tempo di percorrenza è del tutto trascurabile. Con accelerazioni e decelerazioni istantanee andare a 200 km/h anziché 300 fa perdere 3 minuti, nella realtà balla 1 minuto, 1 minuto e mezzo.

KL63
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » mar 05 nov 2019, 19:20:03

In ogni caso per chi provenisse da Torino sarebbe un vantaggio il cambio a Rho fiera piuttosto che in Centrale o Garibaldi. AV fino a Rho e da lì MXP express (vero express dato che non ci sarebbero fermate intermedie ne pendolari) fino a MXP. Valida alternativa al bus.
Poi dato che il collegamento a Nord non si fa come previsto nel progetto Pelush ma tramite T2, Gallarate non si salterebbe e la linea del Sempione storica, sgravata dal traffico lp, potrebbe gestire un incremento delle frequenze dei pendolari accontentando tutti.
Infine avevo proposto, un'idea in bozza, non si trattava certo di un progetto serio, con una modifica del progetto Pelush per agganciarsi a Vanzaghello e da lì nella linea esistente fino a MXP così i nuovi chilometri si ridurrebbero solo ad un ventina, non è necessaria una linea AV, basterebbe una linea veloce.

Progetto @Pelush: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... ivo#p20407

Comunque se RFI si compera AZ stiamo certi che non ci sarà nessun sensibile miglioramento della connettività ferroviaria di Malpensa.

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I-Alex
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 05 nov 2019, 19:58:08

Se i treni svizzeri passano da Malpensa col nuovo peduncolo dal Sempione (via progetto Pelush o attuale linea via Saronno) Gallarate viene saltata

Rimane il fatto che intorno a Malpensa sia le strade ma soprattutto le ferrovie sono state fatte a pezzi e mettendoci le pezze nel corso degli anni... ed è del tutto evidente.
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mattaus313
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 05 nov 2019, 23:32:56

I-Alex ha scritto:
Rimane il fatto che intorno a Malpensa sia le strade ma soprattutto le ferrovie sono state fatte a pezzi e mettendoci le pezze nel corso degli anni... ed è del tutto evidente.
Fosse questione solo di strade e ferrovie sarebbe un lusso. Tanti, troppi errori commessi nel corso degli anni.
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KL63
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » mer 06 nov 2019, 00:19:59

I-Alex ha scritto:Se i treni svizzeri passano da Malpensa col nuovo peduncolo dal Sempione (via progetto Pelush o attuale linea via Saronno) Gallarate viene saltata
i gallaratesi prenderebbero il treno verso la Svizzera o a Casorate o a Malpensa. del resto se s'instradassero i treni lp per la Svizzera via Sempione storica-Malpensa T1-T2-Sempione storica (come progettata) e poi verso la Svizzera, Gallarate verrebbe saltata comunque

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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

Messaggio da leggereda kco » mer 06 nov 2019, 08:10:23

KL63 ha scritto:
I-Alex ha scritto:Se i treni svizzeri passano da Malpensa col nuovo peduncolo dal Sempione (via progetto Pelush o attuale linea via Saronno) Gallarate viene saltata
i gallaratesi prenderebbero il treno verso la Svizzera o a Casorate o a Malpensa. del resto se s'instradassero i treni lp per la Svizzera via Sempione storica-Malpensa T1-T2-Sempione storica (come progettata) e poi verso la Svizzera, Gallarate verrebbe saltata comunque
Gallarate potrebbe venir collegata tramite una S5 quadri oraria a mxp e con un cambio si andrebbe dovunque. Il punto fondamentale è chi pianifica ferrovie guarda i numeri e non l integrazione trasportistica. Mxp fa numeri piccoli quindi manco viene presa in considerazione.
Per il servizio di Rho l'aborto del terzo binario non concederà più di una coppia oraria per direzione. Io me la giocherei inserendo una coppia in più da centrale o Garibaldi. Probabilmente sposteranno unicamente il servizio dalla Saronno al sempione a corse invariate. I tempi di percorrenza saranno intorno ai 40 minuti da centrale ma da Rho si scenderebbe a 30. Dato che Rho si raggiunge in 45 minuti da Torino e pigliando un tempo di interconnessione di 15 min viene fuori un tempo di percorrenza di 1h30. Il che è cmq 30 min in meno del bus a costo zero.

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RAV38
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 06 nov 2019, 13:47:16

L'oggetto del sondaggio riguarda precisamente ed esclusivamente l' ipotesi (tutt'altro che assurda, a parte i tempi irrealistici indicati) di un collegamento ferroviario diretto e in AV (ovviamente fino a Novara). Punto. La discussione su questo tema ha invece divagato su una serie di soluzioni alternative e problemi di opere ferroviarie diverse sulle quali quì nel forum si è discusso da anni. Pur con tutto lo scetticismo che si può nutrire al riguardo sulla fattibilità non c'è dubbio che un collegamento ferroviario rapido con Torino (il brevissimo esperimento durante le Olimpiadi invernali di allora non può essere preso a riferimento essendo nel frattempo intervenute opere di miglioramento nella linea FNM) avvantaggerebbe notevolmente l'accesso a MXP dal lato piemontese (solo così Malpensa potrebbe avviarsi a diventare quel hub di collegamenti IC che era stato preconizzato, con una buona dose di ottimismo, al tempo della progettazione di "Malpensa 2000.

Pelush
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

Messaggio da leggereda Pelush » ven 15 nov 2019, 21:51:33

KL63 ha scritto:In ogni caso per chi provenisse da Torino sarebbe un vantaggio il cambio a Rho fiera piuttosto che in Centrale o Garibaldi. AV fino a Rho e da lì MXP express (vero express dato che non ci sarebbero fermate intermedie ne pendolari) fino a MXP. Valida alternativa al bus.
Poi dato che il collegamento a Nord non si fa come previsto nel progetto Pelush ma tramite T2, Gallarate non si salterebbe e la linea del Sempione storica, sgravata dal traffico lp, potrebbe gestire un incremento delle frequenze dei pendolari accontentando tutti.
Infine avevo proposto, un'idea in bozza, non si trattava certo di un progetto serio, con una modifica del progetto Pelush per agganciarsi a Vanzaghello e da lì nella linea esistente fino a MXP così i nuovi chilometri si ridurrebbero solo ad un ventina, non è necessaria una linea AV, basterebbe una linea veloce.

Progetto @Pelush: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... ivo#p20407

Comunque se RFI si compera AZ stiamo certi che non ci sarà nessun sensibile miglioramento della connettività ferroviaria di Malpensa.

ma e' in giro ancora?

KL63
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » sab 16 nov 2019, 16:29:10

Pelush ha scritto:
KL63 ha scritto:In ogni caso per chi provenisse da Torino sarebbe un vantaggio il cambio a Rho fiera piuttosto che in Centrale o Garibaldi. AV fino a Rho e da lì MXP express (vero express dato che non ci sarebbero fermate intermedie ne pendolari) fino a MXP. Valida alternativa al bus.
Poi dato che il collegamento a Nord non si fa come previsto nel progetto Pelush ma tramite T2, Gallarate non si salterebbe e la linea del Sempione storica, sgravata dal traffico lp, potrebbe gestire un incremento delle frequenze dei pendolari accontentando tutti.
Infine avevo proposto, un'idea in bozza, non si trattava certo di un progetto serio, con una modifica del progetto Pelush per agganciarsi a Vanzaghello e da lì nella linea esistente fino a MXP così i nuovi chilometri si ridurrebbero solo ad un ventina, non è necessaria una linea AV, basterebbe una linea veloce.

Progetto @Pelush: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... ivo#p20407

Comunque se RFI si compera AZ stiamo certi che non ci sarà nessun sensibile miglioramento della connettività ferroviaria di Malpensa.

ma e' in giro ancora?
beh si trova cercando, ma ho buona memoria, era un progetto troppo intelligente per poter essere fatto.

aleall
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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

Messaggio da leggereda aleall » gio 21 nov 2019, 17:54:55

l'interconnessione AV di novara che veniva utilizzata per le olimpiadi ha gia un rilevato per collegarla alla rete FNM in direzione Castano Primo, se fossimo oltralpe ci sarebbe gia un collegamento Torino-Malpensa-Lugano-Zurigo...allora la sostenibilità ci sarebbe eccome sopratutto con la T2-Gallarate completa

io invece sono favorevole ad un sistema di servizi Malpensa Express da Torino e da Genova per Lugano e Domodossola o sempre con T2 Gallarate completata poi dati alla mano si valuta di fare un servizio via AV, comunque Malpensa Torino via Novara Vercelli Santhia Chivasso avrebbe una percorrenza di circa 1h30 minuti

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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

Messaggio da leggereda kco » gio 21 nov 2019, 18:13:22

aleall ha scritto:l'interconnessione AV di novara che veniva utilizzata per le olimpiadi ha gia un rilevato per collegarla alla rete FNM in direzione Castano Primo, se fossimo oltralpe ci sarebbe gia un collegamento Torino-Malpensa-Lugano-Zurigo...allora la sostenibilità ci sarebbe eccome sopratutto con la T2-Gallarate completa

io invece sono favorevole ad un sistema di servizi Malpensa Express da Torino e da Genova per Lugano e Domodossola o sempre con T2 Gallarate completata poi dati alla mano si valuta di fare un servizio via AV, comunque Malpensa Torino via Novara Vercelli Santhia Chivasso avrebbe una percorrenza di circa 1h30 minuti
La connessione attuale, risalente alle olimpiadi, connette la AV alla rete delle nord ma impone una ribattuta. Fra ribattuta e tutto ci si mette 35 minuti fra Novara e Torino. A questo ci aggiungiamo 1h20 fra porta nuova e Novara per fare due belle orette. Magari si può limare qualcosa ma la sostanza non cambia, Via linea lenta non ci si mette molto meno del bus.

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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

Messaggio da leggereda Pagina 394 » gio 21 nov 2019, 18:27:33

Via storica non é però necessaria nessuna ribattuta.
Per fare Torino P.N.-Novara in regionale ci vogliono 1 ora e 8 minuti, mentre per fare Novara (Nord)-Busto ci vogliono 28 minuti (per MXP T1 ce la si farebbe in 30’, data la distanza leggermente superiore rispetto a Busto Nord). Considerando che le fermate tra Novara e MXP non verrebbero effettuate da questo servizio, 1:30 tra Porta Nuova e MXP é tutt’altro che infattibile

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Re: Sondaggio Corriere di Torino su collegamento AV con Malpensa

Messaggio da leggereda kco » gio 21 nov 2019, 18:49:35

Pagina 394 ha scritto:Via storica non é però necessaria nessuna ribattuta.
Per fare Torino P.N.-Novara in regionale ci vogliono 1 ora e 8 minuti, mentre per fare Novara (Nord)-Busto ci vogliono 28 minuti (per MXP T1 ce la si farebbe in 30’, data la distanza leggermente superiore rispetto a Busto Nord). Considerando che le fermate tra Novara e MXP non verrebbero effettuate da questo servizio, 1:30 tra Porta Nuova e MXP é tutt’altro che infattibile
È vero non c è ribattuta dalla lenta, si passa dal boschetto. Però mi pare difficile fare fermata a Novara e andare al T1 in 20 minuti. Probabilmente sono stato pessimista io nella mia prima stima, facciamo 1h40 ma conunque non è tale da giustificare un treno a meno che non paghino le compagnie aeree un feeder di terra

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