Re: Hyperloop sulla Milano - Malpensa?
Inviato: ven 21 feb 2020, 09:45:07
Sono d'accordo, non e' da sottovalutare, probabilmente stanno cercando dei tragitti che ora presentano criticita' ma che possono servire da "test" per linee future. Quindi in fase "0" vogliono fare un tratto non lunghissimo, che comunque necessita di connettivita' veloce per giustificare la spesa (cosa meglio del connettere un aereoporto alla citta), e che puo servire da test poi per futuri sviluppi piu importanti.High_Flyer ha scritto:Premesso che io, personalmente, non credo che verrà mai realizzato, devo dire che alcuni di voi parlano per dare aria alla bocca senza sapere niente di Hyperloop.
Hyperloop non è un tubo a vuoto, è appunto un tubo di aria rarefatta. È stata la sua principale innovazione sin dalla pubblicazione del white paper, è stato pensato così proprio per contenere i costi.
Hyperloop è stato ideato proprio in risposta agli alti costi delle linee AV. La California, dove è partito il progetto, è forse l'unico posto al mondo dove il costo per km è superiore a quello italiano, e non di poco.
Hyperloop richiede molto meno suolo di una linea AV, perché può essere facilmente sopraelevato e sostenuto da piloni, oppure interrato. In quest'ultimo caso, l'infrastruttura è comunque più semplice di un tunnel AV, perché si viaggia in pod pressurrizzati e che non richiedono alimentazione, il tempo di permanenza in galleria è minore, e il tutto richiede meno manutenzione, non ci sono le strette tolleranze richieste da una linea AV. I costi operativi poi sono minori, gran parte dell'energia viene recuperata in fase di decelerazione.
Non ho letto dei 300km/h, ma probabilmente si riferiscono alla velocità commerciale, che infatti porterebbe ad un tempo di percorrenza inferiore ai 10 minuti. Quasi sicuramente non raggiungerebbe i 1200km/h su una tratta così breve, aumenterebbe i costi per avere vantaggi trascurabili.
È sicuramente una modalità di trasporto nuova e che ha bisogno ancora di essere studiata, affinata e testata, ma ricordatevi che negli ultimi anni vi hanno collaborato centinaia di esperti, docenti universitari, ricercatori e ingegneri da tutto il mondo, e ora personaggi tutt'altro che sprovveduti ci stanno investendo milioni e milioni. Qualcosa vorrà dire.