Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

progetti e lavori in corso
easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 feb 2013, 16:09:40

malpensante ha scritto:Non basta, lunedì mattina (ieri) poco dopo le 10 sono partito da MXP, con poco traffico sia sulla Boffalora che sull' A4, ma nonostante non ci fosse, a quell' ora, la solita coda dalla barriera di Ghisolfa a Certosa, ce n' era sulla Tangenziale Ovest quanto bastava per far debordare un paio di km. di TIR sull' A4 prima di Ghisolfa. Insomma il nodo autostradale di Milano è tutto un cesso (e quello ferroviario non è migliore).
Pessima scelta :green:
A quell'ora la A8 era liscia come l'olio, 22 minuti da Saronno centro a viale Certosa in tutta tranquillità.
Non capisco comunque perchè a MXP non mettano un bel pannello al rotondone di ingresso sulla 336:
per MI via A8 traffico x
per MI via A4 traffico y
Così uno si regola.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18615
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2013, 16:50:10

easyMXP ha scritto:Non capisco comunque perchè a MXP non mettano un bel pannello al rotondone di ingresso sulla 336:
per MI via A8 traffico x
per MI via A4 traffico y
Domanda fatta tempo fa a chi di dovere. Non è consentito! (siamo in Italia).
Tra l' altro le autostrade hanno proprietari diversi.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 feb 2013, 17:14:15

Dentro il sedime potrebbe provvedere Sea e prendere le stesse info che usa per quegli stupidi monitor agli arrivi B che non caga nessuno... Ma forse a Sea non interessa accontentare il cliente
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18615
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2013, 17:18:05

Guarda che è proprio vietato, Verboten!

A Milano fra le 22 e le 06 è vietato percorrere il cavalcavia di viale Monte Ceneri, ma è vietato mettere un bel semaforo rosso per segnalarlo.
Ultima modifica di malpensante il mar 19 feb 2013, 17:20:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 feb 2013, 17:20:21

Possono mettere un cartello indicando traffico regolare, incidente, congestionato e via dice do... Forse non possono indicare una preferenza... Altrimenti non potrebbero farlo nemmeno agli arrivi B :yeah:
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 feb 2013, 18:42:45

malpensante ha scritto:
easyMXP ha scritto:Non capisco comunque perchè a MXP non mettano un bel pannello al rotondone di ingresso sulla 336:
per MI via A8 traffico x
per MI via A4 traffico y
Domanda fatta tempo fa a chi di dovere. Non è consentito! (siamo in Italia).
Tra l' altro le autostrade hanno proprietari diversi.
Scusa, ma il "non consentito" mi sembra una scusa per non dire "eh ma è uno sbattimento".
Ho 2 app sullo smartphone che mi dicono in tempo reale la situazione del traffico tratta per tratta di tutte le autostrade. Le stesse informazioni le trovi in Internet. Violano tutti qualche legge?
Che problema c'è nel fatto che i 2 proprietari siano diversi? Sbattimento a farsi dare i dati da due fonti, che magari rifiutano.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda Mauz » mar 19 feb 2013, 19:45:40

malpensante ha scritto: Non basta, lunedì mattina (ieri) poco dopo le 10 sono partito da MXP, con poco traffico sia sulla Boffalora che sull' A4, ma nonostante non ci fosse, a quell' ora, la solita coda dalla barriera di Ghisolfa a Certosa, ce n' era sulla Tangenziale Ovest quanto bastava per far debordare un paio di km. di TIR sull' A4 prima di Ghisolfa. Insomma il nodo autostradale di Milano è tutto un cesso (e quello ferroviario non è migliore).

Sono terrorizzato dal no a nuove autostrade (e alla terza pista etc.) da parte della sinistra che potrebbe aggiudicarsi la Regione. Del resto, con quanto pappavano in Sanità gli uscenti, c' è poco da stupirsi se tanti li vogliono cacciare a calci nel sedere.
Vero, il nodo autostradale milanese è un vero inferno. Negli ultimi anni il casino si è un po' attenuato a causa della crisi (ma è comunque tremendo), ma col traffico a regime era qualcosa di veramente infernale.
La verità è che servirebbe come il pane un anello esterno di tangenziali che si portino via una consistente parte del traffico non destinato a Milano città:
-la TEM piano piano prende consistenza;
-la Pedemontana ci vorranno i tempi italici per vederla pronta, ma perlomeno ci si sta lavorando, la MXP-Boffalora c'è già, mancherebbe solo la TOEM, per la quale non c'è una fetecchia di nulla ed è già un proliferare di NO-TUTTO e compagnia bella.

In aggiunta, vista la particolare situazione a Nord di Milano servono come il pane:
-la risoluzione del casino nel tratto urbano della A4;
-il completamento dell'itinerario Rho-Monza interamente sotto forma di superstrada/autostrada e con bypass della Milano-Meda.
I-Alex ha scritto:Io ricordo quanti dicevano e scrivevano sulla 4 corsia tra Milano e Bergamo... a detta di molti inutile in quanto non sarebbe bastata. Bèh, si sono ricreduti.
Ecco perchè la dinamica sul tratto cittadino insieme alle altre opere che avete elencato darà un po di ossigeno, peccato solo che entro il 2015 pochi progetti saranno ultimati, ci vorranno almeno altri 2 anni di passione (quindi 2017)
Il fatto è che la MI-BG e il tratto urbano della A4 non sono situazioni paragonabili.

La MI-BG è una tratta lunga in cui il problema era PALESEMENTE la capacità dell'autostrada (e l'imbuto di Milano, che è rimasto); il tratto urbano della A4 invece ha un grave problema di capacità (BEN PIU' GRAVE di quello che c'era tra MI e BG, azzarderei), ma anche un grave problema di congestionamento nelle IMMISSIONI.

Quel tratto autostradale ha un'attrattiva ENORME per il traffico e serve una capacità adeguata. Se devo pensare a un tratto autostradale in cui 5 corsie per senso di marcia non sarebbero affatto sprecate è proprio QUELLO.
Poi la 4a corsia darà una boccata d'ossigeno e magari con la crisi attuale (che ha spazzato via buona parte dei trasporti pesanti e spinto molti privati a utilizzare il TPL) potrà anche sortire qualche effetto. Ma nel momento in cui il traffico torna a regime torneranno puntualmente i guai. E ci chiederemo "ma perchè non abbiamo fatto prima una carreggiata interrata?"


Oltretutto è anche una questione di sicurezza... Perchè la 4a corsia dinamica ti elimina la corsia d'emergenza. E a quel punto basta un'auto in panne per mandare in tilt tutto il tratto autostradale.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 20 feb 2013, 10:06:27

Mauz, hai perfettamente ragione.

Il problema è il costo di una soluzione efficace per il problema A4 + svincolo Certosa/Fiorenza, che mi fa pensare che la vedremo forse tra 20 anni (idem la ovest esterna)
Anche la fattibilità tecnica non è scontata per qualunque soluzione. Due carreggiate sfalsate (tutta verso ovest sopra, tutta verso est sotto, o viceversa) darebbero probabilmente problemi con le rampe degli svincoli intermedi, che dovrebbero avere pendenze e raggi di curvatura adeguati in aree disponibili ristrette. Inoltre non so quanto sia fattibile una costruzione con l'attuale A4 in opera, senza pesantissimi impatti (ad es. restringimenti di carreggiata).
Forse converrebbe un passante sotterraneo senza svincoli intermedi, ovvero il traffico verso BG dovrebbe essere incanalato da A4 e A8 all'altezza della Fiera in un tunnel con uscita oltre Sesto (e viceversa). In questo modo svincolo Fiorenza, Cormano, Sesto resterebbero per il solo traffico locale. Con scavo a foro cieco l'impatto sulla A4 attuale sarebbe limitato, a parte il problema degli svincoli alle estremità, dove eprò ci sarebbe più spazio rispetto agli svincoli intermedi della A4.
Ma una soluzione così ha un costo attualmente inaffrontabile.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda Mauz » mer 20 feb 2013, 22:48:13

Ha un costo inaffrontabile, concordo (che poi non credo che costerebbe molto più di qualsiasi altra "grande opera"), così come lo era il passante di Mestre, così come lo è la Salerno-Reggio Calabria e come lo è la TAV.

E' ovvio che le tempistiche sarebbero lunghissime... Ma da lì ad arrendersi a non risolvere mai il problema ce ne passa! :yeah: Oltretutto col rincaro SCANDALOSO) dei pedaggi che abbiamo avuto negli ultimi 10 anni su tutte le autostrade che si immettono nel tratto urbano credo che sia più che legittimo dai parte dei cittadini iniziare a richiedere una grande opera che risolva DEFINITIVAMENTE il problema...
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

alexcip79
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 03 giu 2012, 18:29:38

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda alexcip79 » ven 22 feb 2013, 10:27:14

Immagino che tra qualche giorno questo topic lo potremmo chiudere e mettere negli annali... Siamo proprio un paese di burini...

http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... tele_fare/

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 22 feb 2013, 11:50:25

Mettere un incontro del genere 3 giorni dopo il cambio di governo regionale in totale mancanza di potere politico decisionale insediato che scopo ha?
Far saltare il banco?

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 10 mar 2013, 10:54:52

Maroni convoca le banche per il piano sblocca cantieri
Redazione - Dom, 10/03/2013 - 07:21
Non c'è aeroporto che tenga senza infrastrutture e collegamenti. Soprattutto se l'aeroporto si chiama Malpensa e se le infrastrutture in questione sono quelle attese entro Expo 2015.
Lo ha ben chiaro il neo presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni che, seppur non sia ancora insediato ufficialmente, ha già organizzato un incontro per fare il punto sull'avanzamento dei cantieri.
Alla riunione, presieduta dall'assessore regionale uscente alle Infrastrutture Andrea Gilardoni, hanno partecipato il vice presidente Andrea Gibelli, il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, l'amministratore delegato della Cassa Depositi e prestiti Giovanni Gorno Tempini e i rappresentanti di Banca Intesa e delle aziende costruttrici di Tem e Brebemi.
La Cassa dei depositi sarebbe pronta a finanziare Brebemi (il cui costo complessivo ammonta a 1,9 miliardi di euro), ma pone una condizione: va bene i finanziamenti ma solo a patto che sia portato a termine tutto il tracciato della tangenziale est esterna e non solo «l'arco» che va da Pozzulo Martesana e Liscate. Quindi bisogna darsi una mossa. Anche perché l'opera deve essere pronta entro la fine dell'anno.
Poi c'è Pedemontana, l'autostrada che passerà a Nord di Milano: mancano 100 milioni di euro sui 5 miliardi di euro complessivo. Ma manca anche poco tempo per completare i lavori poiché, nel progetto approvato, dovrà essere aperta e funzionante entro Expo 2015.
Per quanto riguarda invece la Tem, la tangenziale est esterna di Milano, mancano 34 milioni con tre soci che non hanno ancora sottoscritto l'aumento di capitale. Ma l'intenzione in regione è quella di evitare lo stallo e di sbloccare tutte le situazioni, soldi o non soldi: il costo complessivo dell'opera ammonta a 1,7 miliardi di euro. La Tem è forse l'opera che fra tutte desta più preoccupazione e già l'ex assessore alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo aveva ventilato l'ipotesi di uno slittamento nella consegna. Maroni, nel suo piano salva autostrade, convoca i tecnici, le banche e i costruttori. dal canto suo la Provincia non può aiutare granché per mancanza di fondi ma le opere non resteranno incompiute.
http://www.ilgiornale.it/news/milano/ma ... 94114.html

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 15 mar 2013, 08:22:29

Arrivato l'o kdell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici. Ma ora c'è il passaggio al Cipe

Pedemontana, sbloccati 800 milioni di euro

LOZZA - Un'iniezione di 800 milioni di euro di fondi pubblici consentirà l'avanzamento lavori dell'autostrada Pedemontana. I fondi saranno erogati da Concessioni autostrade lombarde (Cal), però non si sa con esattezza quando: perché solo ieri la concessionaria, partecipata Anas e Regione Lombardia, ha ricevuto dall'autorità di vigilanza sui contratti pubblici il parere positivo per un aumento di intensità nell'erogazione dei fondi, passando dal 35% all'80%. Mancherebbe comunque il passaggio al Comitato interministeriale per la programmazione economica.

Nelle scorse settimane, infatti, il Consiglio di amministrazione di Autostrada Pedemontana Lombarda (Apl) aveva richiesto formalmente questo aumento di intensità di erogazione dei fondi pubblici. La notizia dell'ok dell'autorità di vigilanza sui contratti pubblici, arrivata a Cal per questa nuova manovra, ha coinciso con la convocazione dell'incontro fra sindacati e stampa.

Flavio Nossa, segretario varesino della Cgil, ha spiegato: «Abbiamo saputo di questo documento ed è una buona notizia, anche se ci lascia perplessi il fatto che sia vincolato ad un corposo numero di prescrizioni da analizzare. Ci spaventa il passaggio al Cipe perché i tempi per il finanziamento si allungheranno e la situazione diventerà drammatica per i lavoratori. Confermiamo l'incontro fra le parti sociali per la richiesta di cassa integrazione per i lavoratori: un passaggio per tutelare i dipendenti, ma che è drammatico per il blocco dei cantieri».

Gli 800 milioni di euro consentono di finire la tratta varesina di Pedemontana senza altri intoppi finanziari. Questa manovra è un impegno e vincola le scelte future perché la quota pubblica stanziata per tutta l'opera è 1 miliardo e 250 milioni euro; dunque le tratte B, C, e D - ovvero da Lomazzo a Osio Sotto - dovranno essere fmanziate quasi interamene da Apl (Autostrada Pedemontana Lombarda) che dovrà trovare finanziamenti privati. Intanto sul fronte varesino l'assessore provinciale alle Infrastrutture, Piero Galparoli, sta lavorando affmché siano approvati progetto e finanziamento del sottopasso allo svincolo di Gazzada: i progetti di Apl prevedono due rampe sopraelevate che avrebbero un impatto devastante sul territorio.
Veronica Deriu ***
http://www.prealpina.it
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

KL63
Messaggi: 3304
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda KL63 » mar 02 apr 2013, 19:39:36

Sui giornali di domenica scorsa c'erano ampi articoli in cui si riferiva che CAL, ha effettuato l'aumento di capitale necessario per completare i lavori di tutto il tracciato, mentre le banche non hanno aumentato la loro quota.
Ciò vorrebbe dire che la loro partecipazione è diminuita se non sbaglio (non è il mio campo).

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 13 mag 2013, 21:49:55

non so se sia il Titolo più adatto ma vorrei risollevare una questione. Vorrei risollevare l'attenzione su : tangenziali di Gallarate e Somma e l'ampliamento dell'attuale superstrada 336 Malpensa-Autostrada/Busto...

Gallarate necessita di strade alternative specialmente a Nord. Somma: idem. Anzi, forse in un'ottica pro Malpensa ancora di più. Una tangenziale che parta da Vergiate e, passando "sotto" cioè leggermente a Ovest (magari in galleria o trincea) l'attuale Hilton Garden Inn si spinga (sfiorando la frazione Maddalena), ad incrociare appunto l'ultimo tratto di superstrada (per intenderci dove c'è la curva con distributore ERG e dove si esce per Case Nuove. Non saprei definirla meglio ma penso sia chiaro.
Sesto Calende, Locarno, Luino, Lago Maggiore coi tempi dimezzati e minore inquinamento. Oltre a rimettere in gioco anche gli hotel a più a Nord.

dopodichè: la superstrada 336 è destinata ad avere più traffico. Inesorabilmente nonostante la Pedemontana. Quasi ovunque ci sono spazi dove poter allargare e fare una corsia di emergenza. Perchè non si propone il problema? Nemmeno per l'Expo ce la facciamo?

Poi, lo svincolo di Busto, pensano di lasciarlo così? E' folle.
va adeguato: è sempre un "near miss" tra chi si immette da Busto per Varese e chi arriva da Mxp per Milano. Servono 2 sottopassi almeno o due sopraelevate.

E, dato che a Upac servirebbe più spazio perchè non far passare la 336 sotto in modo da poter estendere i binari sia dal "lato Busto A." con il "lato Gallarate"? Operativamente sarebbe un guadagno immenso con risparmi che potrebbero giustificare i costi della 336 in galleria. Magari integrando un nuovo svincolo da/per la A8.

comunque, la 336 non si può lasciare così... possiamo parlarne ai giornali?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 13 mag 2013, 22:20:35

Sogni...
...ma se a Dicembre 2013 si rischia di far aprire la Pedemontana da A9 ad A8, che poi dopo un anno seguirà col tratto completo ma sempre e solo sino alla A8 in quanto il prolungamento sulla variante della 341 è praticamente solo sulla carta... in sostanza il traffico si riverserà su A8 svincolo Busto e poi 336 :azz:
E per fortuna che oggi Malpensa gira a 18mln, fossimo a 26/30mln che code avremmo?
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 13 mag 2013, 22:28:23

appunto, solleviamo il problema tentando e che provino a recuperare qualche fondo almeno per metterla in sicurezza...
tra l'altro ho visto che tra Lomazzo Sud e Mozzate manca in pratica quasi tutto. E' solo da un mese che hanno delimitato l'area di svincolo Lomazzo Sud per la connessione con la A8.

Tuttavia dobbiamo provare a fare qualcosa. Scusate ma io non capisco...i fondi per ricostruire il museo della Scienza dolosamente incendiato a Napoli pochi mesi fa (la prima telefonata da un cittadino è arrivata alla Polizia dopo 2 ore da quando l'incendio era visibile ai più!!!) sembra li stiano già reperendo... se non si chiede non si avrà mai nulla. Se il caso anche in modo "rumoroso".

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 01 ago 2013, 20:57:23

Secondo le ultime news, per Expo sarà aperta la Pedemontana nel tratto tra Casdano Magnago e innesto Milano-Meda mentre il restante pezzo arriverà nel 2017 salvo imprevisti finanziari...

Da aggiungere che la variante della 341 è ancora nei cassetti quindi Pedemontana finirà nel nulla senza il raccordo sino a Vanzaghello che avrebbe aggirato l'attuale tratto intasato della 336
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 11 set 2013, 18:51:47

Pedemontana, a marzo la fine dei lavori
Il sopralluogo del presidente lombardo Maroni. I lotti delle tangenziali di Varese e Como pronte entro la primavera del 2014. Mentre entro dicembre di quest'anno saranno ultimati gli scavi


Miniatura

Mancano 450 metri per congiungere le gallerie che attraversano la collina dal versante di Morazzone e Gazzada a quello di Lozza. Il che significa che i lotti delle tangenziali collegati alla Pedemontana, cioè quelli di Varese e Como, «sono stati completati al 60%», come conferma l'amministratore di Pedelombarda Nicola Meistro.
La visita del presidente della Regione Roberto Maroni, accompagnato dall'assessore alle infrastrutture e trasporti Maurizio Del Tenno, dal presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo e da amministratori e tecnici di Pedemontana e Pedelombarda, è stata l'occasione per un sopralluogo sul cantiere e per una radiografia del proseguimento dell'opera.

Nell'ultimo sopralluogo fatto da Varesenews, sull'area complessiva del cantiere da Gazzada alla rotonda di Vedano, ad entrambe le gallerie mancavano circa 1000 metri di scavo. Già allora la perforazione aveva incontrato un tratto di roccia che richiedeva l'intervento delle mine per la prosecuzione degli scavi. Da allora si prosegue, salvo imprevisti, con un avanzamento di 4,5 metri al giorno.
La parete, come si vede nelle immagini raccolte durante l'odierno sopralluogo, viene bucata con un potente macchinario a braccia che crea i fori per il collocamento delle mine. Nell'arco di 24 ore viene realizzata l'esplosione, la rimozione delle macerie e il primo consolidamento nel tratto di 4,5 metri aperto. La fase successiva è l'armatura in calcestruzzo e la creazione della parete così come apparirà a galleria ultimata.



Con questa tempistica, come annuncia l'amministratore delegato di Pedelombarda Nicola Meistro, l'ultimo frammento delle gallerie sarà abbattuto in tempo per la festa di Santa Barbara (protettrice anche dei minatori) già il prossimo 4 dicembre.
Il resto delle opere saranno completate nei primi mesi del 2014, l'ultima ipotesi era stata quella del mese di marzo.
A tranquillizzare sulla tenuta finanziaria è il presidente del consiglio lombardo Raffaele Cattaneo che le fase principali del cantiere le aveva seguite dalla sua precedente carica di assessore alle infrastrutture. Lo scoglio principale sul fronte dei finanziamenti, spiega Cattaneo, «è che la situazione di tensione del mercato finanziario rende più difficile la disponibilità delle banche a mettere a disposizione il debito che devono garantire con dei finanziamenti che recupereranno ad opera completata. Finora però questo problema non c'è e infatti come possiamo vedere i cantieri continuano». Si riunirà proprio il prossimo 16 settembre il Collegio di vigilanza dell'Accordo di programma per la realizzazione della Pedemontana, all'ordine del giorno la discussione, con tutti gli attori coinvolti nella realizzazione dell'infrastruttura, dell'assetto finanziario per il proseguimento dei lotti.
«La tratta A verrà completata entro quest'anno e le altre entro la prossima primavera - conferma comunque il presidente Roberto Maroni»

Foto e video qui su VareseNews.it
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18615
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 11 set 2013, 20:09:00

I-Alex ha scritto:Pedemontana, a marzo la fine dei lavori
Fine sì, nel senso che da aprile non ci saranno cantieri al lavoro, nonostante per la massima parte del percorso non siano mai neanche stati aperti.
I-Alex ha scritto:«La tratta A verrà completata entro quest'anno e le altre entro la prossima primavera - conferma comunque il presidente Roberto Maroni»
Per "altre" bisogna intendere le tangenziali di Como e Varese, non la Pedemontana vera e propria, che al momento non ha futuro, perché non c' è un euro di finanziamento. Se invece si intende il percorso fra l' Aut5olaghi e Dalmine sono balle di fra' Giulio. Sento l' eco delle 184 destinazioni intercontinentali direttamente raggiungibili da Malpensa...

Per Malpensa è un disastro, perché la Pedemontana è indispensabile come collegamento sia alla Brianza che a tutta la Lombardia che sta ad est di Milano, sia perché alleggerirebbe il tappo fra Sesto San Giovanni e Ghisolfa. E del completamento della Tangenziale Nord non si sente nemmeno parlare più.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 11 set 2013, 20:37:32

tutto vero caro mio
malpensante ha scritto:E del completamento della Tangenziale Nord non si sente nemmeno parlare più.
ossia, quale tratto?
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 11 set 2013, 23:52:48

Credo intenda dalla rotonda di Baranzate (dove attualmente finisce lo svincolo Fiera dal lato opposto alla Fiera stessa, ci sono Esselunga, Leroy Merlin e Decathlon) alla MI-Meda, per congiungersi alla già esistente tangenziale. Sarebbe un itinerario autostradale alternativo da A4 e A8 verso Monza. Se ne parla da decenni e la parte dello svincolo che si immette nella rotonda è già predisposta.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18615
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 set 2013, 01:41:30

Sì, dalla Milano-Meda a Rho.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 12 set 2013, 08:17:52

malpensante ha scritto:Sì, dalla Milano-Meda a Rho.

Allora postiamo QUI della Rho Monza
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 26 nov 2013, 20:51:57

«Per Expo apriremo i primi 27 chilometri dell'autostrada»

Un quarto della Pedemontana sarà pronto per Expo. Mentre l'intera opera finirà un paio di anni dopo. Lo ha detto ieri il presidente di Pedemontana Salvatore Lombardo, durante un convegno in Borsa, moderato dal direttore del Giornale Alessandro Sallusti, dedicato al progetto infrastrutturale che andrà a collegare cinque province (Bergamo, Monza e Brianza, Milano, Como, Varese), toccherà 94 comuni e renderà più semplice la vita a 4 milioni di persone e 300mila imprese. Un esempio? Permetterà a chi abita a Bergamo di raggiungere l'aeroporto di Malpensa in 60 minuti invece che in un'ora e mezzo, oppure di andare da Como (o da Varese) a Monza in 50 minuti (invece che in 78 o 70). Con la Pedemontana diventeranno 6 milioni e mezzo (invece degli attuali 5 milioni) i lombardi che potranno arrivare a Malpensa in meno di un'ora. I vantaggi sono stati calcolati al minuto, ma anche al centesimo: realizzare un chilometro in più di quest'autostrada in Lombardia porta a 210 milioni di Pil in più e per le aziende un incremento di 200 milioni in più di fatturato, oltre che 900 posti di lavoro stabili. Lombardo non si è limitato a mostrare i vantaggi del panorama futuro, il presente è fatto di 1500 persone e 700 imprese che lavorano e «in un momento caratterizzato da una caduta libera nel settore delle costruzioni», ha aggiunto Lombardo. Entro il 2015 si potrà viaggiare sul tratto che collega Cassano Magnago a Paderno (circa 25-27 km), ma «ora è il momento di schiacciare sull'acceleratore per la parte rimanente del progetto» ha proseguito Lombardo appellandosi alle banche. «Nessun rischio per la realizzazione dei prossimi lotti - ci ha tenuto a precisare - ma ci sono tanti passaggi da chiudere in tempo. Il sistema creditizio deve starci a fianco. Ora c'è bisogno. Sosteneteci». Nessuno scandalo - hanno detto - se ci fosse qualche investitore straniero interessato alle infrastrutture nostrane. E mentre secondo indiscrezioni, il Fondo strategico Italiano e Blackstone avrebbero messo gli occhi su Pedemontana, il presidente Lombardo ha ricordato che l'assemblea ha deliberato un aumento di capitale da 536 milioni di euro e si è mostrato fiducioso sull'incasso della quota di Intesa Sanpaolo (circa 22 milioni). «In questo momento non sono ancora in cassa - ha aggiunto - ma Intesa è passata realmente a una fase collaborativa e speriamo che continui con questo impulso». Quanto al finanziamento pubblico, Lombardo auspica che il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi «possa incrementarlo», ricordando che al momento sul piatto ci sono 1,25 miliardi di euro e «la società ha richiesto un ulteriore incremento di 200-300 milioni». Per quanto riguarda Serravalle (principale azionista col 76,42%) Lombardo ha detto che «ha sempre contribuito, è stato il socio che ci ha sempre seguito con certezze». Pedemontana può essere «il simbolo della riscossa e della ripresa di questo Paese», ha fatto notare Sallusti. E quanto ce ne sia bisogno lo ha sottolineato Giampio Bracchi della Fondazione Politecnico: l'ultima autostrada in Lombardia è stata realizzata nel 1985. Non solo. Negli ultimi 50 anni la crescita edilizia è raddoppiata, le imprese sono quadruplicate, i veicoli circolanti sono il 1200% in più a fronte di un ridicolo incremento delle infrastrutture: sarà l'1 per cento a fine 2015. C'è da stupirsi dunque se il primo progetto di costruzione della Pedemontana è datato 1928?

http://www.ilgiornale.it/news/milano/ex ... 70752.html
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 109 ospiti