Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

progetti e lavori in corso
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I-Alex
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Accessibilità su gomma: Pedemontana (inizio lavori 6/2/2010)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 03 apr 2008, 17:36:13

visto che il tread sulla boffalora è ormai giunto al termine (evvai direi) spero sia di buon auspicio anche questo...

QUA trovate il sito ufficiale! http://www.pedemontana.com/

QUA invece la presentazione in pdf http://www.pedemontana.com/docs/pedemon ... _febbr.pdf


Regione - Insediata la commissione per l’assegnazione e realizzazione del progetto definitivo del primo lotto che comprende la prima da Cassano Magnago a Lomazzo
Pedemontana più vicina, l’appalto a fine mese

Pedemontana sempre più vicina. L’autostrada che collegherà Bergamo a Malpensa prevede anche una serie di opere accessorie che coinvolgono notevolmente la provincia di Varese. Il 2 aprile si è insediata la Commissione, nominata dal Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, per l’aggiudicazione della gara relativa all’affidamento al Contraente Generale della progettazione e realizzazione del primo lotto delle tangenziali di Como e di Varese e della tratta A8 - A9 (da Cassano Magnago a Lomazzo) dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. L’importo complessivo a base d’asta è pari a 781 milioni di Euro.

Nei prossimi venti giorni si svolgerà la verifica delle offerte tecniche e si prevede che entro la fine del corrente mese si possa completare l’intera procedura con la definizione della graduatoria ai fini dell’aggiudicazione definitiva.

fonte Varesenews.it
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 03 apr 2008, 21:54:03

Si va' spediti! Quindi a quando l'apertura dei primi cantieri? (Se chiamo su anche per questo mi mandano a ranare...!)

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda kco » gio 03 apr 2008, 22:04:12

nnn ha scritto:Si va' spediti! Quindi a quando l'apertura dei primi cantieri? (Se chiamo su anche per questo mi mandano a ranare...!)

Prob l'appalto è integrato con l'esecutivo. Se è così ci sarà bisogno di un annetto...ma forse meno se c'è qualcuno dietro che spinge...

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda hal » gio 03 apr 2008, 23:53:43

Che dite , metto sotto carica le batterie della mia canon e pulisco gli obiettivi?
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 04 apr 2008, 02:09:15

hal ha scritto:Che dite , metto sotto carica le batterie della mia canon e pulisco gli obiettivi?
Certo! Credo che con l'assegnazione dell'expo si procedera' su tutti i fronti piu' speditamente del normale.... :green:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 04 apr 2008, 08:50:55

forse entro la fine 2009 si aprono i primi cantieri :razz:

Qua cìè il cronoprogramma che però potrebbe subire una accellerazione
http://www.pedemontana.com/docs/cronoprogramma.pdf
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 01 mag 2008, 13:29:10

29/04/2008

All’ATI guidata da Impregilo l’aggiudicazione provvisoria di Contraente Generale

In data 29 aprile 2008 si è riunita la Commissione ministeriale di gara per l’affidamento a Contraente Generale della progettazione definitiva, esecutiva e della realizzazione del Lotto A (dalla A8 Cassano Magnago alla A9 Lomazzo) dell’Autostrada Pedemontana Lombarda e dei primi lotti delle tangenziali di Como e di Varese e delle relative opere connesse.

La Commissione ha stilato la graduatoria con il seguente ordine:
1. Impregilo Spa (Mandataria) con Mandanti Astaldi SpA, A.C.I. Scpa Consorzio Stabile, Impresa Pizzarotti & C. SpA
2. Consorzio Cooperative Costruzioni (Mandataria) con Mandanti Società Italiana per Condotte D’Acqua Spa, Grandi Lavori Fincosit Spa, Cooperativa Muratori & Cementisti – C.M.C di Ravenna.
3. Consorzio Stabile SIS Scpa costituito da Sacyr S.A., INC General Contractor Spa, Sipal Spa.

L’aggiudicatario provvisorio è risultato il raggruppamento con a capo Impregilo che ha presentato un’offerta con un ribasso del 20,74% sull’importo a base d’asta (630 milioni di euro contro i 781 a base di gara) e con una riduzione dei tempi di realizzazione delle opere di un anno circa (tre anni contro i quattro previsti).
Una volta completate le procedure di legge ed accertato l’esito positivo delle verifiche prescritte, si prevede che la sottoscrizione del contratto possa avvenire per il mese di luglio 2008. I tempi previsti per la progettazione definitiva delle opere affidate saranno coordinati con quelli della progettazione definitiva delle restanti tratte dell’opera. Entrambi i progetti saranno completati entro la fine del corrente anno, consentendo di portarli ad approvazione entro la primavera 2009.

Il Presidente Fabio Terragni ha dichiarato: “Nei prossimi giorni verificheremo la congruità dell’offerta della prima classificata e il possesso dei requisiti previsti dalla legge. Al termine dell’attività di verifica, che svolgeremo con celerità e rigore, in caso di esito positivo provvederemo all’aggiudicazione definitiva con un apposita delibera del Consiglio di Amministrazione. Già nella prossima riunione, prevista per il giorno 8 maggio, il Consiglio di Amministrazione sarà informato dell’esito della procedura. Voglio esprimere un ringraziamento ai membri della commissione per il lavoro svolto con competenza e rapidità che ci permetterà di anticipare i lavori in linea con le aspettative del territorio e l’apertura dell’Expo 2015”.

http://www.pedemontana.com

PS: pare che Impregilo garantisca la possibilità di ridurre i lavori di un anno!
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda stefanojoy » gio 01 mag 2008, 13:34:49

Ottimo! Speriamo! Ridurre i tempi di costruzione delle infrastrutture e' fondamentale. Ora si spera che i successivi necessari passi burocratici vengano svolti con celerita', ma sembra che questa volta siamo sulla strada buona..... :green:
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 31 ago 2008, 20:31:27

Lombardia - L'accordo riguarda la progettazione e la realizzazione della tratta A e dei primi lotti delle tangenziali di Como e Varese
Pedemontana e tangenziali, firmato il contratto


Martedì, 26 agosto, è stato firmato il contratto con il quale Autostrada Pedemontana Lombarda affida al Contraente Generale la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione della tratta A (dalla A8 alla A9) dell’Autostrada Pedemontana Lombarda e dei primi lotti delle tangenziali di Como e Varese per l’importo di 630 milioni di Euro.

Il raggruppamento di imprese vincitore della gara, costituito da Impregilo S.p.A. (mandataria) e dalle mandanti Astaldi S.p.a., ACI Scpa Consorzio Stabile e l’Impresa Pizzarotti e C. S.p.A., costituitosi in società di progetto denominata Pedelombarda Scpa, ha ora 4 mesi per predisporre il progetto definitivo, da consegnare entro la fine dell’anno per essere messo in approvazione all’inizio del 2009 insieme al progetto definitivo del resto dell’opera, avviato lo scorso 19 giugno a cura del Consorzio Italiano guidato da Technital S.p.A.

Grazie al fatto che l’affidamento a Contraente Generale consente di evitare una ulteriore gara, i lavori della tratta da Cassano Magnago a Lomazzo e del primo lotto delle tangenziali di Como e Varese potranno cominciare nella primavera 2010 e concludersi entro il 2013.

«I nove mesi che vanno da oggi alla primavera 2009 saranno la chiave di volta del progetto Pedemontana Lombarda, quelli in cui bisognerà dimostrare la capacità di rispettare i tempi di progettazione strettissimi, di tenere sotto controllo i costi e di garantire la qualità dell’opera. Confidiamo di saper mantenere l’attenzione sinora dimostrata al progetto ed al territorio, e con questa forza ottenere il più ampio consenso a livello locale e l’approvazione del progetto nei tempi rapidissimi che la politica ha promesso», ha dichiarato il presidente di autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni.


Mercoledi 27 Agosto 2008
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 31 ago 2008, 23:21:42

primavera 2010.....e va be'....meglio tardi che mai....
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 02 nov 2008, 12:05:17

Varese - L'assessore regionale ottimista sui tempi, ma ammette che i 415 milioni per i secondi lotti delle tangenziali "andranno chiesti al governo". Progetto definitivo in via di completamento
Pedemontana, Cattaneo rilancia: "Lavori al via nell'autunno 2009"

Pedemontana sempre al centro dell'attenzione. Oggi, venerdì 31 ottobre, a Villa Recalcati, "stati generali" riuniti con molti dei "big" del territorio per fare il punto sullo stato di avanzamento dei complessi preparativi per l'attesa grande opera. "padrone di casa" il presidente della Provincia Dario Galli, che lamentava la scarsità di chilometri di autostrada per auto circolante in Lombardia (la metà della media nazionale), sono state ascoltate le relazioni dell'assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo e del presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda SpA, Fabio Terragni, la prima nel vivo dei passaggi politici e finanziari, la seconda più addentro nelle problemtiche tecniche e delle criticità locali.

«Il cantiere partirà, entro il 10 marzo 2010 al più tardi, per la tratta principale Cassano Magnago-Dalmine e per i primi lotti delle due tangenziali (a Varese è quello Gazzada-ponte di Vedano ndr) ma a questo punto speriamo di poter partire alcuni mesi prima, nell'autunno 2009» dice un Cattaneo che sprizza ottimismo, ribadendo che comunque sulla data del marzo 2010 "ci mette la faccia" personalmente. Non manca la polemica spicciola a distanza con il PD: «Chiedono una cabina di regia? C'è già, è l'accordo di programma. Il tavolo politico si riunisce ogni mese, quello tecnico ogni settimana». Quanto alla querelle in corso sui finanziamenti, Cattaneo non la cita direttamente ma conferma che «per i 415 milioni per i secondi lotti delle Tangenziali di Varese e Como (nel primo è Folla di Malnate-Gaggiolo ndr) negozieremo con il governo». Cattaneo rivendica la bontà del lavoro fin qui svolto e dà atto all'ex minsitro Di Pietro di aver facilitato l'opera, quando discutendo si ridusse da 2,7 a 1,2 miliardi il contributo richiesto allo Stato, da sommare a 200 milioni già messi a disposizione dal precedente governo Berlusconi. Dice no, però, ad ogni allarmismo: anche i soldi per i secondi lotti arriveranno. «I veri finanziatori di gran parte dell'opera in ogni caso non sarà questo o quel governo, saremo noi, noi utenti, con i pedaggi».

«Lo sforzo ora per completare il progetto definitivo è di guardare metro per metro dove l'opera passerà. Il progetto non è redatto in una torre d'avorio, ma con le realtà locali. Questa sarà un'autostrada in cui il territorio si riconosce, invece di subirla e basta». Dopo il vero "bagno di sole" offerto da Cattaneo alle autorità presenti, fra cui vari sindaci ed esponenti delle categorie produttive particolarmente attenti al tema infrastrutture, il presidente di Pedemontana Fabio Terragni ha esposto i punti chiave critici che la progettazione definitiva, ormai a buon punto e da concludere entro i prossimi mesi, dovrà affrontare. «Ora emergono tutte le criticità, è il momento di operare scelte chiare in tempi brevi. Non siamo alla mera ingegneria stradale, questa opera si andrà ad integrare nel territorio e nel paesaggio, per il 70% correrà in trincea o galleria». La accompagneranno opere importanti di mitigazione ambientale, inclusive di "schermi" boschivi per le parti a raso o sopraelevate, corridoi ecologici sopra le parti in trincea più lunghe, in modo da connettere aree di particolare pregio, e la Green Way, la rete ciclabile che collegherà le aree tutelate dalla bergamasca fino al Parco del Ticino.

I punti critici elencati da Terragni includono la connessione Pedemontana-Autolaghi-nuova SS341, che viene riprogettata - inapplicabile il disegno iniziale nei pressi di Hupac e sopra un'area con pregresse problematiche idrogeologiche - la Cascina Deserta, area di pregio nel Gorlese, che sarà evitata con una modifica del tracciato, e Cislago, dove parimenti si prolungherà a ovest la prevista galleria per minimizzare il disagio e salvaguardare almeno in parte i campi da calcio presenti. Per quanto attiene invece la Tangenziale di Varese si cercherà di salvaguardare la continuità della sp 1 come tracciato provinciale, offrendo anche una sorta di "tangenzialina" per Gazzada. Più problematico l'attraversamento in galleria del territorio di Lozza, per cui si stanno studiando diverse varianti, qui è la geologia a porre problemi. Altri punti da esaminare con attenzione saranno lo svincolo alla Folla di Malnate e il racconrdo con la sp 3.

Venerdi 31 Ottobre 2008
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 02 nov 2008, 15:37:08

Un punto fondamentale non mi è ben chiaro:
dve andrebbe ad immettere il traffico una volta giunta in zona Malpensa? Forse sulla SS336 Busto-Malpensa???
MXP3000... sognando un hub...

KL63
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda KL63 » dom 02 nov 2008, 16:08:08

esattamente.
Poi verso Malpensa si dovrebbe proseguire sulla 336 e verso la Mi-To sulla variante alla SS 341 che dovrebbe passare ad est di mxp e congiungersi a sud dell'areoporto con la Boffalora Mxp.

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda winter71 » dom 02 nov 2008, 17:39:02

Una ottima notizia.
Ma fino a quando non arriva ad incrociare la A4 dopo agrate non risolverà il problema dell'accessibilità di MXP dalla zona est lombarda (bg,bs) fino a vr.
E l'accessibilità da BG, BS e VR è forse il problema più grave
Ciao
d.

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda indaco » dom 02 nov 2008, 17:54:04

Non e' del tutto vero che questi primi lotti non siano d'aiuto.

Una volta collegata alla Milano-Meda via tangenziale nord, si crea un bel percorso alternativo alla A4 e alla A8......Arrivi ad Agrate ad 8 corsie, poi prendi la nord, la Milano-Meda e la Pedemontana.

Il chilometraggio non dovrebbe essere neanche male perche' pur essendo piu' sinuoso si evita di scendere a sud inutilmente e si taglia un po'.

Mi pare che in vecchi post si fosse gia' detto e proprio per questo motivo eravamo giunti alla conclusione che era meglio partire con la parte ovest della Pedemontana.

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda hal » dom 02 nov 2008, 18:04:59

MXP3000 ha scritto:Un punto fondamentale non mi è ben chiaro:
dve andrebbe ad immettere il traffico una volta giunta in zona Malpensa? Forse sulla SS336 Busto-Malpensa???
Immagine
La statale 336 a sud di MXP in col bordò e verde è percorribile nella diramazione verso il futuro innesto sulla pedemontabna fino a Vanzaghello ( freccia rossa).
Dovrà proseguire poi a Nord fino ad incrociare la pedemontana.
terreni , progetto ecc. già OK . Visto di persona il tracciato presso ufficio urbanistica di Gallarate.
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 02 nov 2008, 19:20:29

hal ha scritto: Dovrà proseguire poi a Nord fino ad incrociare lapedemontana.
terreni , progetto ecc. già OK . Visto di persona il tracciato presso ufficio urbanistica di Gallarate.
Grazie mille dell'informazione presidente! :cool2:
Ma la SS341 indicata, sarebbe una superstrada nuova? A quante corsie è prevista?

:ciao:
MXP3000... sognando un hub...

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda hal » dom 02 nov 2008, 19:28:50

MXP3000 ha scritto:
hal ha scritto: Dovrà proseguire poi a Nord fino ad incrociare lapedemontana.
terreni , progetto ecc. già OK . Visto di persona il tracciato presso ufficio urbanistica di Gallarate.
Grazie mille dell'informazione presidente! :cool2:
Ma la SS341 indicata, sarebbe una superstrada nuova? A quante corsie è prevista?

:ciao:
La continuazione della 336 in 341 dovrebbe mantenere le misure della 336
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda Pelush » lun 03 nov 2008, 09:29:50

ne verrà fuori una specie di circonvallazione di mxp che distribuirà i flussi provenienti dalla pedemontana:
verso, T2 via nord
verso T1 indifferentemente nord o sud
verso cargocity e (magari) 3°terminal via sud

Speriamo non facciano casino con i pannelli informativi

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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 03 nov 2008, 10:19:37

Confermo quanto asserito da Hal, il raccordino della nuova SS341 sbucherebbe sulla SS336 a Gallarate dove ora c'è lo svincolo Gallarate/Sempione/Busto Sud, per intenderci se siete del posto, allo svincolo dove ci sono i Vigili del Fuoco e il Carrefour di Gallarate...
Unica nota: in teoria da quel punto alla congiunzione della Pemontana/A8 in zona Busto/Cassano Magnago doveva esserci un'altra bretella che costeggiava la SS336 dietro alla zona Hupac per arrivare sino al predetto svincolo in zona Lindt (Cassano Magnago) peccato che nel frattempo il Carrefour di Gallarate si sia ingrandito così come pure L'Hupac: ora come ora è molto difficile azzardare che tale opera sia ancora fattibile, per tanto è molto probabile che l'inizio della Pedemontana anzichè farlo in zona Lindt a Cassano Magnano venga fatto più a Nord in zona svincolo A8-Busto Arsizio-336
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 03 nov 2008, 20:09:24

I-Alex ha scritto:Confermo quanto asserito da Hal, il raccordino della nuova SS341 sbucherebbe sulla SS336 a Gallarate dove ora c'è lo svincolo Gallarate/Sempione/Busto Sud, per intenderci se siete del posto, allo svincolo dove ci sono i Vigili del Fuoco e il Carrefour di Gallarate...
Se sarà così è una pessima notizia: la SS336 attuale è uno schifo! E anche se fosse solo per pochi Km la SS336 così com'è non va bene!
Possibile che si incaponiscano a non pianificare un adeguato potenziamento della 336??
:addio:
Ultima modifica di MXP3000 il lun 03 nov 2008, 20:25:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 03 nov 2008, 20:22:23

lo so, pensa a chi come me la fa tutti i giorni, anda e rianda...
Eppure basterebbe allungare le laterali almeno dall' Svincolo Dogana-Hupac di Busto a quello accanto di Gallarate-Sempione, ovvero circa 300metri di strada ma già una manna per il traffico... E realisticamente parlando bisognerebbe solo allargare il cavalcavia delle FS :indeciso:
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 03 nov 2008, 20:28:56

Il rischio è quello di rendere completamente inutile la Pedemontana, provocandone il blocco per i frequenti incidenti!! :eek:

Possibile che nessuno faccia niente per spingere a far confluire la Pedemontana in una arteria perlomeno adeguata?
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 03 nov 2008, 20:45:27

Non so quanto possano capire i non gallaratesi...

La strada che taglia in due la mamma è la SS336 della Malpensa a Gallarate, svinvolo Gallarate/Sempione/Busto Nord... quella leggermente più sotto in fucsia e un po' in trincea (tratteggio) è la variante della SS341 che collegherà sino alla SS336 nel tratto nuovo per Boffalora oltre Malpensa T1 (andando nella cartina verso il vertice basso a sinistra) e dall'altra parte arriverà sino alla A8 collegandosi con la Pedemontana. Notare che in effetti nella parte a destra la variante della SS341 (fucsia) va oltre la SS336, quindi contrariamente a quanto scritto sopra non dovrebbe confluire nella SS336 :razz:
Variante ss341.JPG
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Re: Accessibilità su gomma a Mxp: Pedemontana

Messaggio da leggereda hal » gio 25 dic 2008, 19:33:49

ho rintracciato questa cartna riepilogativa
mxp_29_07_07_003kk.jpg
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