[fanta] new MXP Terminal 2

progetti e lavori in corso
I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 21 giu 2020, 17:58:03

Giusto per la cronaca non vivo in Italia da ormai 6 anni, quindi non ho nessuna ansia da prestazione milanese. Il T2 è un cesso vetusto ed è evidente che i rappezzi possono migliorare la situazione, ma non risolverla del tutto (a meno di spendere cifre superiori ad una demolizione + ricostruzione).
Paradossalmente il ritocchino poteva andare bene pre-Covid, quando la chiusura del T2 non era possibile. Proprio perché invece c’è ora la possibilità di fare bene, mi sembra assurdo continuare ad operare con la logica precedente.
Poi, come dicevo, ciascuno è libero di tenersi le proprie idee. Io al T2 ho smesso di metterci piede per quanto possibile; viste le varie esperienze con U2 non-Schengen non credo che un ritocchino mi farà cambiare idea.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

[fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 21 giu 2020, 18:30:53

Secondo me questa occasione è davvero unica per decidere cosa fare da grandi, un bivio amletico infrastrutturale: continuo a sistemare con rattoppi vari il T2 e progetto a medio lungo termine ulteriori ampliamenti sempre a rattoppi del T1 oppure butto giù il T2 e costruisco le basi per ampliamenti modulari a seconda delle necessità con un moderno terminal senza dover cercare spazi risicati al T1?

Credo che Sea abbia già deciso per la prima soluzione ma sognare un Fanta new T2 è gratis :-)
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 21 giu 2020, 19:24:02

Concordo pienamente!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda malpensante » dom 21 giu 2020, 21:17:19

Anch’io.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda belumosi » lun 22 giu 2020, 00:06:16

I-Alex ha scritto: dom 21 giu 2020, 18:30:53 Secondo me questa occasione è davvero unica per decidere cosa fare da grandi, un bivio amletico infrastrutturale: continuo a sistemare con rattoppi vari il T2 e progetto a medio lungo termine ulteriori ampliamenti sempre a rattoppi del T1 oppure butto giù il T2 e costruisco le basi per ampliamenti modulari a seconda delle necessità con un moderno terminal senza dover cercare spazi risicati al T1?

Credo che Sea abbia già deciso per la prima soluzione ma sognare un Fanta new T2 è gratis :-)
Alex, l'idea è giusta e in linea di principio la condivido. Credo solo che sia un lusso che ora non ci possiamo permettere perchè ci sono esigenze immediate prioritarie rispetto ad una ottimizzazione del T2 funzionale al futuro a lungo termine. Come portare il massimo numero di pax (con relativo indotto) a Milano evitando gli aumenti delle tariffe (ipotizzando un investimento di SEA), oppure destinare quella cifra a sostenere e rilanciare le aziende sane ma in sofferenza con i relativi posti di lavoro (in caso di finanziamento pubblico).
E un importo che probabilmente si avvicinerebbe al miliardo, sposterebbe tanta roba in entrambi i casi.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 22 giu 2020, 08:04:08

La soluzione più logica è fare subito il progetto organico per un nuovo terminal che possa essere facilmente sviluppato nel tempo. Un terminal modulare, in altre parole. Poi, a inizio del prossimo anno, verificare come si sta riprendendo il traffico aereo. Se sarà scarso e la percentuale di crescita rimarrà modesta allora varrà la pena procedere velocemente all'abbattimento dell'esistente e alla costruzione del nucleo centrale del nuovo terminal. Un'operazione che non impatterà sull'operatività, dato che dovrebbe essere possibile gestire il traffico esistente col solo T1.
Se lo si riterrà utile si potranno realizzare in questa fase anche parte delle strutture grezze delle successive espansioni. Sono la parte del lavoro più lunga ma anche meno costosa, quindi è bene anticiparla, dato che economicamente non comporta grandi esborsi ma consente di procedere molto più velocemente in seguito.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda Tropicalista » lun 22 giu 2020, 09:59:51

Tropicalista ha scritto: lun 22 giu 2020, 09:59:39 Ma scusate, l'occasione è unica, T2 chiuso, ok che oggi non serve, ma se ci fosse un piano industriale redatto da IMPRENDITORI, non politici/politicanti, o amici di amici che puntano solamente al mero dividendo (max profitto in min tempo) si potrebbe pensare a qualcosa di funzionale, innovativo e pure bello da vedere. Perchè in ItaGlia il "bello" sta sparendo, come la coerenza e la visione futura.
Siamo un paese VECCHIO. Non da spazio a un'idea futura o di progetti a lungo termine e di trasformazioni.
Se le infrastrutture in italia sono sotto la soglia della sufficienza, se le opere fatte vengono redatte col deretano (vedasi le asfaltature....- o i rattoppi, che vedo che sono molto apprezzati-.
Anche dai commenti, vedo che l'idea è quella del "risparmio" senza progettare un ambiente adatto ai tempi e magari tramite uno studio sulle previsioni future, avere un ambiente che con un alta accessibilità e adattabilità può variare in base alle esigenze,avere già degli studi di fattibilità, dei vincoli, insomma essere già pronti per il momento della costruzione.

...però siamo la LombaLGia. Al TOP dell'ItaGlia.

p.s. il T1 ha già più di 20 anni alle spalle... ormai non è più tanto nuovo... e tra un po dovranno iniziare a fare manutenzioni... in quanto ogni cosa è soggetta a usura.

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda nic90player » lun 22 giu 2020, 15:20:52

Come avevo già postato tempo fa io immagino una cosa del genere per un T2 ideale.
1) Piastra rettangolare (corpo principale del terminal): la struttura portante potrebbe essere molto semplice, simile ai sistemi fieristici: tutto il resto all'interno si fa in modo tale da essere facilmente modificabile (vetrate, cartongessi, ecc...). Il terminal si sviluppa su almeno 3 piani (in maniera identica al T1: -1 varie e BHS, PT arrivi e 1P partenze).

Se il traffico aumenta, si parte con le espansioni:
2) Molo A (area ex arrivi)
Piano terra: - land side: collegamento alla stazione, servizi vari (autonoleggi)
- air side: corridoio sbarchi che conduce al salone ritiro bagagli (alla piastra rettangolare)
Piano primo: - air side: salone partenze

3) Molo B (interpista, collegamento sotterraneo alla piastra rettangolare)
Piano terra: - air side: arrivi
Piano primo: - air side: partenze

4.1) Completamento terminal (piastra su 3 livelli) con nuovi check in e nuovi nastri di riconsegna
4.2) Molo C (area ex DHL ed ex uffici): identico al Molo A, con eventualmente ulteriori 2-3 piani per i nuovi uffici.

5) Estensione Molo B: il molo B si estende ed occupa l'area prevista per il satellite interpista del T1. Il tutto, nel mondo dei sogni, accompagnato da un'infrastruttura sotterranea contenente il trenino T1-interpista-T2 e il collegamento dei BHS T1-T2.

Immagine

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8371
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda hal » lun 22 giu 2020, 15:34:00

:greetings-clappingyellow: :greetings-clappingyellow:
Immagine
[/quote]

Alla grande!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

ntwk
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 24 set 2019, 06:40:45

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda ntwk » lun 22 giu 2020, 17:51:02

belumosi ha scritto: dom 21 giu 2020, 17:37:12
D'altra parte la depressione del traffico aereo è globale, ma non mi sembra che ci siano in giro proposte di abbattimento di terminal per sostituirli con altri nuovi in nome della crescita in un futuro tutto da scrivere.
Anzi, posso aggiungere che a Singapore hanno bloccato per 2 anni l'inizio della costruzione del T5. Non solo perchè la situazione attuale ne allontana nel tempo la necessità, ma anche perchè si vuole capire come evolverà il modo di viaggiare post-Covid e costruire il futuro terminal a misura del viaggiatore di domani.

EDIT AMMINISTRAZIONE

A prescindere dal contenuto linguaggio in forma NON ACCETTABILE
Ultima modifica di ntwk il lun 22 giu 2020, 18:33:32, modificato 1 volta in totale.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 22 giu 2020, 17:55:23

Ottimo progetto. Ma vi risulta che in SEA leggano queste proposte? E' mai successo che qualche responsabile, sia pure confidenzialmente, abbia espresso qualche commento?

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda nic90player » lun 22 giu 2020, 18:50:22

SEA potrebbe anche leggere queste proposte, ma tanto il modus operandi resterà il solito, ovvero spendere il meno possibile e tarare l'offerta sul minimo indispensabile (così appena si sfora si va in crisi, giustamente).

SEA andrebbe rivoltata come un calzino a mio avviso, per scardinare tutto quel marciume e vecchiume dei dirigenti che ragionano con logiche antiche di decenni. In mia opinione (ma a quanto pare anche della grande maggioranza dei viaggiatori europei) l'esempio da seguire ce l'abbiamo in casa, ed è il lavoro strabiliante (pur con tutti i vantaggi del caso, tra la Capitale e Alitalia) che ADR ha fatto e continuerà a fare su Fiumicino. Chi l'avrebbe immaginato qualche anno fa? Malpensa invece finge di migliorare, ma va avanti a rattoppi che nel giro di un paio di stagioni diventano vetusti, antiquati e non funzionali.

E poi c'è il nemico n°1, Milano e il suo city airport. Come si può pretendere di avere un aeroporto all'altezza, di caratura internazionale, quando si ha a che fare con una città che è internazionale soltanto di pelle ma che dentro è ancora estremamente provinciale?

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 22 giu 2020, 19:43:57

nic90player ha scritto: lun 22 giu 2020, 15:20:52 Immagine
Ed ecco il primo progetto modulare, come dovrebbe essere, dove le espansioni non comportano lo stravolgimento di quanto già realizzato, ma si integrano man mano in esso.
Se fossero vere le previsioni che taluni fanno, ossia dai due ai tre anni per recuperare i volumi di traffico pre-COVID, allora ci sarebbe il tempo per demolire il vecchio terminal e realizzare quello nuovo-Fase 1, che mi par di capire possa avere la stessa capacità di passeggeri di quello attuale. E successivamente ampliarlo man mano che si avranno più passeggeri o più compagnie.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda malpensante » lun 22 giu 2020, 20:50:58

Con Linate aperto, il Terminal 1 è in grado di servire tutto il traffico di Malpensa pre-bridge.

Se non ci fossero le menate burocratiche, si potrebbe progettare il nuovo T2 e abbattere l’attuale da subito.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

[fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 22 giu 2020, 20:59:54

I costi
Ho letto numeri da capogiro, poi sono andato a guardare gli stanziamenti di Sacbo per i nuovi ampliamenti che di fatto partono dalle nuova fondamenta e hanno un terminal pulito, ordinato su 2 piani.
Per le nuove ale Est e Ovest sono 46 mln per fare circa 15.000 mq di terminal.

Ho chiesto quest'oggi a qualcuno del settore e mi ha riferito che per un bel T2 nuovo (senza molo di espansione) 350 mln esce fuori un gioiellino, ovviamente euro più euro meno eh, mica abbiamo il progetto esecutivo pronto [emoji4]
RAV38 ha scritto:Ottimo progetto. Ma vi risulta che in SEA leggano queste proposte? E' mai successo che qualche responsabile, sia pure confidenzialmente, abbia espresso qualche commento?
altro che, anche ai piani alti

Ps: l’area pubblica del T2 nel 2017 era di 30.000 mq circa, da altri dati visionati il totale mq del T2 è circa 65.000 mq (comprende anche zone uffici o chiuse al pubblico)
Malpensa airport user

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda nic90player » lun 22 giu 2020, 22:26:07

Con un edificio-piastra compatto al posto della groviera di oggi, con almeno 3 piani sviluppati coprendo tutta la superficie, secondo me non ci sarebbe bisogno di andare oltre l'attuale perimetro del T2 (eccetto future estensioni per aumento di traffico-capienza). Trovo assurdo che SEA abbia in mente di demolire una parte e fare un pezzo di 4 piani solo lì (spero di non confodermi con Linate, in ogni caso sarebbe la stessa ca...ta): ma che senso ha? Il percorso del viaggiatore all'interno dell'aerostazione dovrebbe avere meno dislivelli possibili, non che entri, fai il check-in, poi sali di un piano, poi vai a mangiare al piano 3, poi vai in lounge al 4, poi scendi, vai in boutique al 2 e riscendi per l'imbarco.

Che facciano tabula rasa, senza pensarci: è tutto troppo vecchio lì. Se non si abbatte ora, si dovrà fare fra magari un paio di decenni, contando le spese inutili fatte fino a quel momento per mettere toppe alla groviera. Tanto ci vorranno anni prima che il traffico torni come prima (SE tornerà come prima, non è mica detto). Ai primi segnali di eventuale ripresa, si parte col nuovo T2, altrimenti si va avanti col T1 e il sogno di Malpensa "hub" si mette definitivamente nel cassetto.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 22 giu 2020, 22:43:00

belumosi ha scritto: lun 22 giu 2020, 00:06:16 Alex, l'idea è giusta e in linea di principio la condivido. Credo solo che sia un lusso che ora non ci possiamo permettere perchè ci sono esigenze immediate prioritarie rispetto ad una ottimizzazione del T2 funzionale al futuro a lungo termine. Come portare il massimo numero di pax (con relativo indotto) a Milano evitando gli aumenti delle tariffe (ipotizzando un investimento di SEA), oppure destinare quella cifra a sostenere e rilanciare le aziende sane ma in sofferenza con i relativi posti di lavoro (in caso di finanziamento pubblico).
E un importo che probabilmente si avvicinerebbe al miliardo, sposterebbe tanta roba in entrambi i casi.
Scusa ma non capisco: ammesso che sia lo stato a finanziare, almeno parzialmente, il rifacimento del T2, non è che le centinaia di milioni necessarie vengono regalate a SEA che, probabilmente, non ne ha bisogno. SEA i soldi li utilizzerebbe per pagare le imprese di costruzioni che realizzano il terminal; queste sì che forse sono aziende sane ma in sofferenza che avrebbero bisogno di commesse per dare continuità al lavoro di centinaia di persone. Non dicono in tanti che sono le opere pubbliche che creano lavoro e ricchezza? Hai in mente altre priorità?
Ciao,
Massimo

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 22 giu 2020, 22:44:42

malpensante ha scritto: lun 22 giu 2020, 20:50:58 Con Linate aperto, il Terminal 1 è in grado di servire tutto il traffico di Malpensa pre-bridge.

Se non ci fossero le menate burocratiche, si potrebbe progettare il nuovo T2 e abbattere l’attuale da subito.
Basta avere voglia di fare e le menate burocratiche si superano, soprattutto in un caso come questo che riguarda la sostituzione di un terminal con un altro terminal nella stessa, più o meno, posizione.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 giu 2020, 05:33:33

Sottovaluti l’industria del lamento contro Malpensa che si è sviluppata nei decenni. Guarda già solo al permesso di costruire la ferrovia T2-Gallarate, che latita.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 giu 2020, 05:34:56

Precisazione: non c’è alcun bisogno di contributi statali per rifare il T2.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 26 giu 2020, 17:14:25

@Ntwk
Il confronto era con il T4 di Changi.

@I-Alex
Ho preso come spunto il primo terminal nuovo che ho trovato di dimensioni simili al proposto T2.
È sicuramente possibile che i costi siano molto diversi, ma 350M mi sembrano davvero pochi. Tra l'altro dovrebbe essere la cifra spesa per costruire il 3/3 del T1 con il relativo satellite. Dubito che un nuovo terminal delle dimensioni proposte possa costare uguale.

@Clipper_Mandarin
Credo che la priorità assoluta sia un sostegno generalizzato delle imprese che abbiano indici di bilancio accettabili e quindi, al netto del Covid, un plausibile futuro. Su base settoriale, cash e ora.
Se qualcuno non l'avesse ben chiaro, siamo seduti su una bomba. Nel malaugurato caso di una forte recrudescenza del virus dopo l’estate che obbligasse ad un nuovo lokdown, ci sarebbe uno shock economico enorme, con una miriade di aziende costrette a chiudere e milioni di disoccupati. Perché gran parte della resilienza disponibile nelle aziende e già stata usata e difficilmente sarebbe replicabile lo sforzo fatto tra Marzo e Maggio.

È per la presenza di questo scenario di fondo così grave che ritengo non ci siano risorse da destinare adesso al nuovo T2. Se. La situazione fosse diversa, mi accoderei volentieri al gruppo degli ottimisti. Ma in questo momento mi sembra uno sforzo economico eccessivo. Prima si rinforzano le fondamenta, poi si pensa a costruire la casa. E dal dopoguerra ad oggi, le fondamenta non hanno mai scricchiolato così tanto.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 26 giu 2020, 18:05:33

@belumosi

io ho riportato i costi di BGY e per non scrivere troppe fesserie ho chiesto direttamente a chi segue questi lavori in uno dei principali aeroporti italiani, poi ripeto io non sono del mestiere ma costui sì
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 02 ott 2020, 17:18:15

Sarebbe interessante anbattere il ponte al T2 per interrare la SS e guadagnare spazio.

E sdoppiare la SS al curvone motocross per farla proseguire verso Somma L.

Utilizzare anche la vecchia zona cargo appena abbandonata da Dhl permetterebbe un terminal qualitativamente anche superiore al T1 con altri vettori. Proprio Emirates potrebbe trasferirvisi per sfruttare le coincidenze EZY. Oppure concentrare tutte le low cost per dare altri spazi al T1 alle 'classiche'. Un molo nuovo agganciato all'attuale T2 verso l'attuale piazzale permetterebbe jetbridges x almeno 40 aeromobili. Altresi' lasciare spazi ad Easyjet qualora volesse rimanere con gates tradizionali...

Parcheggio P3 ricostruito su due o tre piani. Permetterebbe ulteriore ottimozzazione spazi a Nord per i servizi.

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda hkg » dom 04 ott 2020, 14:13:28

Con 40jetbridges al T2, altrettanti al T1, ed i nuovi spazi cargo, allora sì che occorre costruire la terza pista. Spero che dal 2025 al 2030 spunti qualche gru a MXP.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 05 ott 2020, 18:22:45

Confesso che mesi fa scrissi una mail al Ingegner Fidato di Sea suggerendo prima di pubblicare il Masterplan un pensiero al New T2...

Ovviamente nemmeno un riscontro di circostanza.
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti