[fanta] new MXP Terminal 2

progetti e lavori in corso
kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda kco » mer 05 apr 2023, 08:43:52

Riprendo questo vecchio 3d per una domanda: sentendo diversi pareri di conoscenti e amici mi pare che una delle cose che maggiormente disturbano è il pre imbarco stile low cost dove si è costretti a rimanere in piedi a lungo. Paradossalmente chi ha speedy boarding o priority ci rimane più a lungo in piedi. Non esistono in giro degki aeroporti che hanno implementato delle soluzioni migliori? Che ne so, aree pre imbarco particolarmente generose...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 05 apr 2023, 11:48:29

Quando easyJet volava a LGW South quasi tutti i gate del molo più lungo (quasi tutti i voli partivano da lì) avevano aree di pre-imbarco molto ampie, con sedili a disposizione quasi per tutti, davvero molto comodo.
A AMS l'area di pre-imbarco ha una zona riservata allo speedy-boarding, ma con pochissime sedie. Almeno teoricamente, però, così è possibile l'imbarco con priorità anche senza presentarsi al gate tra i primi (sempre che si riesca a passare lungo la scala che scende al gate, a quel punto si può raggiungere la zona riservata).
Di solito invece per salire tra i primi bisogna per forza presentarsi al gate tra i primi, poi si viene infilati tutti in fila in una serpentina o nel tunnel verso il finger.
Va anche detto però che con la gestione attuale dei bagagli (posti venduti sostanzialmente uguali ai posti in cappelliera) non c'è più il rischio (la certezza) di vedersi il bagaglio imbarcato salendo tra gli ultimi (resta il problema di avere magari il bagaglio 15 file più indietro, quindi di non averlo in vista e di scendere per ultimi non potendolo raggiungere prima).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 05 apr 2023, 18:04:16

Io se prendo lo Speedy boarding o la priorità con le altre low cost difficilmente salgo prima del 70% dei pax e il trolley trovi sempre posto... lo uso al contrario, per restare seduto fino all'ultimo!

Confermo che le procedure di imbarco delle low cost sono peggiorate, soprattutto al T1 dove i pontili non vengono usati e si deve scendere a piedi
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda kco » mer 05 apr 2023, 18:23:15

I-Alex ha scritto:Io se prendo lo Speedy boarding o la priorità con le altre low cost difficilmente salgo prima del 70% dei pax e il trolley trovi sempre posto... lo uso al contrario, per restare seduto fino all'ultimo!

Confermo che le procedure di imbarco delle low cost sono peggiorate, soprattutto al T1 dove i pontili non vengono usati e si deve scendere a piedi
Beh in quel caso lo speedy che serve? Anche senza puoi salire per ultimo. E non è detto che l inizio dell'imbarco dei non speedy ti lascino passare.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda Flo » mer 05 apr 2023, 19:54:17

I-Alex ha scritto:Io se prendo lo Speedy boarding o la priorità con le altre low cost difficilmente salgo prima del 70% dei pax e il trolley trovi sempre posto... lo uso al contrario, per restare seduto fino all'ultimo!

Confermo che le procedure di imbarco delle low cost sono peggiorate, soprattutto al T1 dove i pontili non vengono usati e si deve scendere a piedi
Anche secondo me le operazioni di imbarco con le low cost sono imbarazzanti e degne di un apt di quarto livello. Mi chiedo perché non si possa migliorare e destinare le low cost ad altri stalli. Un peccato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda kco » mer 05 apr 2023, 20:00:10

C è da dire che anche Orio non è che abbia delle procedure radicalmente diverse. Alla fine ti mettono comunque su delle scale ad aspettare.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 05 apr 2023, 21:07:22

@kco perché mi dava la possibilità di portare a bordo il trolley dimensioni standard, come locazione di Ryanair "Priorità+ bagaglio a mano grande"
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 05 apr 2023, 22:16:19

L'imbarco è l'unico momento dove veramente si nota una differenza significativa tra low cost e tradizionali.

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 79
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: [fanta] new MXP Terminal 2

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » mer 05 apr 2023, 22:26:35

easyMXP ha scritto: mer 05 apr 2023, 22:16:19 L'imbarco è l'unico momento dove veramente si nota una differenza significativa tra low cost e tradizionali.
In tutti gli aeroporti che ho usato in questi ultimi anni, l'imbarco per i voli low cost è sempre la parte peggiore del volo. L'unica differenza che ho notato rispetto a MXP è che, quasi sempre, la fila è più o meno ordinata. A MXP è sempre più caotica. Anni fa compravo sempre la priorità per essere tra i primi a salire a bordo, adesso, complice l'età, sto seduto tranquillo fino a quando non inizia l'imbarco. Almeno sto meno in piedi in coda.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti