T1: piccoli lavori e migliorie

progetti e lavori in corso
gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 04 apr 2023, 09:15:36

Io arrivato al sat.B domenica sera. Al piano arrivi è in corso di realizzazione la nuova parete che divide in due la hall (dove ci sono i bagni, per capirsi) dove si imbocca il ponte vetrato verso il terminal centrale.

I progetti che giravano anni fa quando era stata fatta la predisposizione per la divisione in due del satellite prevedevano che gli ex gate B1-B5 diventassero schengen, B6 misto, B7-B10 extra shengen. Bar ed edicola credo rimarrebbero in area schengen, non so se abbiano pensato ad un gabbiotto anche nella zona extra. Non ricordo i remoti al piano terra che fine faranno né tantomeno la lounge Pergolesi.

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 04 apr 2023, 09:44:00

Sarebbe bello capire, se previsto, dove mettono il controllo passaporti per transiti tra shengen e non shengen.

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda bolvi » lun 10 apr 2023, 02:09:10

Allego alcune foto scattate nel satellite B dove stanno procedendo con i lavori per la divisione in 2 tra Shengen e non Shengen.
I gates attualmente numerati dal 71 al 76 saranno per i voli Shengen (TOT 6)
I gates attualmente numerati dal 77 all'80 saranno dedicati ai voli Extra Shengen (TOT 4)
nel mezzo del satellite ci sara` un bar per ogni lato.
Nella parte extra Shengen, come da foto, aprira anche un duty free shop
Mie considerazioni:
- i 4 bridge dedicati ai voli Extra Shengen sono meglio di nulla, ma con l'aumentare dei voli intercontinentali in estate, temo che ci sara` ancora congestione in alcune fasce orarie e alcuni voli dovranno essere operati da remoto
- La parte commerciale e` veramente risicata
- i posti a sedere per attendere di imbarcarsi non saranno sufficenti.

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda bolvi » lun 10 apr 2023, 02:11:23

IMG_3499.jpg
IMG_3501.jpg
IMG_3504.jpg
IMG_3507.jpg
IMG_3512.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 apr 2023, 04:45:36

bolvi ha scritto: lun 10 apr 2023, 02:09:10 Allego alcune foto scattate nel satellite B dove stanno procedendo con i lavori per la divisione in 2 tra Shengen e non Shengen.
I gates attualmente numerati dal 71 al 76 saranno per i voli Shengen (TOT 6)
I gates attualmente numerati dal 77 all'80 saranno dedicati ai voli Extra Shengen (TOT 4)
Grazie per l'anteprima!

Immagine

Dalla foto di Google Maps si vede che i "pontili fissi" sono 8, di cui i primi 5 contando da nordovest (in alto a sinistra) hanno due loading bridge ciascuno. Non ricordo a quali pontili appartengano i due gate "extra" e non capisco se i gate del "pontile fisso" centrale (est) saranno Schengen o non Schengen. L'ipotesi più ragionevole è che verranno assegnati all'area non Schengen i jetbridge che fanno capo ai primi 3 "pontili fissi" iniziando a contare in alto a sinistra, con quelli del pontile "d'angolo" nordest, doppio, che servirebbe due gate.

Non ho capito a quale zona apparterranno e/o se verranno divisi i gate del piano inferiore. Un'altra curiosità è se la lounge, attualmente chiusa, posta in cima al satellite verrà riaperta e a quale zona (Schengen o non Schengen) verrà assegnata.

Per i voli non Schengen si tratta di un aumento della disponibilità di jetbridge più o meno del 50% rispetto ad adesso, perciò piuttosto che niente è meglio piuttosto.

C'è una certa fame di jetbridge Schengen, altrimenti non si capirebbe perché i primi lavori di estensione del terminal saranno quelli a sud, al termine dei quali i gate Schengen del satellite B potrebbero forse essere restituiti all'uso non Schengen. Il satellite D invece dovrebbe essere costruito con un piano in più, cioè uno per le partenze Schengen e uno per quelle non Schengen, dunque i suoi jetbridge sarebbero a doppio uso.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 apr 2023, 08:34:06

Bolvi grazie per le foto

I due pontili agli angoli gestiscono ciascuno doppi Gates di imbarco, salvo poi poter usare tutte le 10 piazzole a seconda delle categorie di aerei (C-D-E-F).
Avrei pensato che, dopo il trasloco di easyJet al T2, al mattino ci fosse maggior necessità di pontili extra Schengen visto che Ryan e Wizz fanno molti voli comunitari e nel caso possono stare ai remoti

Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 apr 2023, 09:08:31

Grazie Alex, quindi saranno non Schengen i gate cerchiati di rosso

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 apr 2023, 10:41:57

esatto, chissà se quello centrale (anch'esso doppio) sarà flessibile come ipotizzato originariamente (si apre e chiude una doppia parete in vetro a seconda delle necessità di flussi Schengen/Extra) o se qualche ente ha negato l'autorizzazione

Allego qualche mappa

Immagine

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

mxpflyer
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 04 set 2020, 14:54:05

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda mxpflyer » lun 10 apr 2023, 11:01:20

A mio avviso sarebbe stato meglio rendere l’attuale piano arrivi tutto Schengen, e il piano partenze Extra-Schengen da utilizzare solo per le destinazioni “sicure” che non necessitano di separazione arrivi/partenze per far passare dai controlli di sicurezza i pax in transito.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 apr 2023, 11:10:26

I-Alex ha scritto: lun 10 apr 2023, 10:41:57esatto, chissà se quello centrale (anch'esso doppio) sarà flessibile come ipotizzato originariamente (si apre e chiude una doppia parete in vetro a seconda delle necessità di flussi Schengen/Extra) o se qualche ente ha negato l'autorizzazione
Mi sembra di ricordare di aver letto che ENAC abbia imposto una divisione fissa fra Schengen e non Schengen.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda KL63 » lun 10 apr 2023, 11:24:57

Le strutture orizzontali e verticali posate paiono di pareti fatte da montanti e basi per pareti fatte da pannelli che possono essere sia in vetro che in qualche materiale opaco, non certo in blocchetti di qualche materiale edilizio tipo cls o calcestruzzo aitoclavato o blocchi in laterizio. Quindi secondo me si possono definire pareti mobili nel senso di facilmente smontabili e riposizionabili in altro sito a fine utilizzo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 apr 2023, 11:51:02

Quello che mi sembra fuori gioco è la possibilità di variare la divisione Schengen/non Schengen fra un momento e l’altro della stessa giornata o fra un giorno e l’altro.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 apr 2023, 11:59:43

malpensante ha scritto:Quello che mi sembra fuori gioco è la possibilità di variare la divisione Schengen/non Schengen fra un momento e l’altro della stessa giornata o fra un giorno e l’altro.
era (e forse lo è ancora) al piano 0 dei remoti dal T2... un paio di Gates erano sia D che E in funzione del flusso Schengen o Extra in uso, dalle mappe pare la D/E 22.
C'erano delle doppie porte che gestivano il di quà o di là, prima di poterle aprire / chiudere occorreva una ispezione degli addetti Security per la bonifica

Edit
Vi sblocco un ricordo!
Immagine
Malpensa airport user

mxpflyer
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 04 set 2020, 14:54:05

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda mxpflyer » lun 10 apr 2023, 16:07:25

malpensante ha scritto: lun 10 apr 2023, 11:51:02 Quello che mi sembra fuori gioco è la possibilità di variare la divisione Schengen/non Schengen fra un momento e l’altro della stessa giornata o fra un giorno e l’altro.
Peccato. E a pensare che il T2 di MUC ha tutti i gate flessibili

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda KL63 » lun 10 apr 2023, 17:34:39

Grazie a @Bolvi ed ad @I-Alex per foto e disegni, a proposito cosa rappresenta quell'area verde nella pianta del satellite B?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 apr 2023, 18:32:01

sono le zone di deposito mezzi per gli handler
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda milmxp » lun 10 apr 2023, 19:22:52

Peccato per i pochi gates in più, alla fine con 3 WB credo anche io che al mattino/ora di pranzo alcuni aerei continueranno a finire ai remoti, ma meglio di niente.
Spero che la piazzola 506/507 possa essere destinata al Non-Schengen.
Ma quindi i gates rimarranno con la numerazione, a questo punto B, 77-78-79-80?

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda KL63 » lun 10 apr 2023, 21:21:52

I-Alex ha scritto:sono le zone di deposito mezzi per gli handler
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 11 apr 2023, 10:34:15

Grazie per le varie info sulla nuova configurazione del satellite centrale!

Come scrivevo in altra discussione io non riesco a vedere questa fame di gate schengen con finger. I 10 gate con finger del satellite A sono sempre bastati e tutto il nuovo arrivato in questi anni (FR e W6) può tranquillamente finire ai remoti nel caso che tutti gli stand del satellite siano occupati. :think: si capisce che piace la situazione attuale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 apr 2023, 11:03:23

Se si ha qualche speranza che LH, una volta presa ITA, faccia qualcosa (una manciata di voli nazionali come feed ai voli intercontinentali STAR presenti) bisogna almeno poter offrire servizi non da low cost.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 11 apr 2023, 13:19:33

gabbozzo ha scritto:Grazie per le varie info sulla nuova configurazione del satellite centrale!

Come scrivevo in altra discussione io non riesco a vedere questa fame di gate schengen con finger. I 10 gate con finger del satellite A sono sempre bastati e tutto il nuovo arrivato in questi anni (FR e W6) può tranquillamente finire ai remoti nel caso che tutti gli stand del satellite siano occupati. :think: si capisce che piace la situazione attuale.
Quoto, il satellite A potrebbe bastare a sufficienza con il traffico delle varie Legacy visto che le uniche compagnie basate sono LC e non usano i gates (solo a MXP).

Il traffico di una giornata tipo al satellite A sarebbe questo:

TP821 Lisbona 05 55
LH1863 Monaco 06 00
LH259 Francoforte 06 20
LX1639 Zurigo 06 55
OS518 Vienna 07 05
LO322 Varsavia 07 25
EW7823 Amburgo 08 35
SN3154 Brussels 08 35
T79012 Marsiglia 08 35 remoti
T75412 Lione 08 40 remoti
EN8269 Monaco 09 00
EW9827 Düsseldorf 09 00
VY6331 Barcellona 10 05
OS512 Vienna 10 15
LO318 Varsavia 10 30
AF1831 Parigi 10 40
LX1613 Zurigo 10 45
A3661 Atene 10 55
AY1752 Helsinki 11 05
LH249 Francoforte 11 05
UX1066 Madrid 11 05
SK1686 Copenhagen 11 20
TP827 Lisbona 11 50
SK2690 Stoccolma 12 00
AF1331 Parigi 12 25
LH1855 Monaco 12 40
VY6333 Barcellona 12 40
KL1630 Amsterdam 12 50
IB3253 Madrid 14 30
LH253 Francoforte 14 40
SK1684 Copenhagen 14 40
LX1629 Zurigo 14 50
OS510 Vienna 14 50
VY8433 Paris 14 55
VY6341 Barcellona 15 00
GQ831 Atene 15 35
AF1231 Parigi 16 10
LG6996 Lussemburgo 16 30
LH1857 Monaco 17 15
TP823 Lisbona 17 20
OS514 Vienna 17 35
VY6335 Barcellona 18 10
UX1062 Madrid 18 15
AF1731 Parigi 18 25
BT630 Riga 18 30
A3665 Atene 18 50
AY1756 Helsinki 19 05
IB3265 Madrid 19 10
LX1623 Zurigo 19 10
LH257 Francoforte 19 25
KL1634 Amsterdam 19 30
LO320 Varsavia 19 45
T79016 Marsiglia 19 55 remoti
T75418 Lione 20 05 remoti
SK688 Copenhagen 20 05
AF1131 Parigi 20 20
VY8431 Parigi 20 25
TP829 Lisbona 20 30
OS516 Vienna 20 35
VY1455 Bilbao 20 35
EW9821 Düsseldorf 20 40
EW7827 Amburgo 20 45
EW827 Colonia 21 05
LG6998 Lussemburgo 21 10
EW2823 Stoccarda 21 15
EI437 Dublino 21 45
SB3160 Brussels 21 45
VY6337 Barcellona 22 05

Questo è pressoché lo schedule del satellite A, mancheranno all’appello una manciata di voli di Vueling, Eurowings, Luxair ecc non ancora a regime, quindi di potrebbe prevedere dai 10 ai 15 voli in più. Mi sembra al quanto discutibile se un satellite con 10 pontili non riesce a sopportare questo traffico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 11 apr 2023, 14:21:09

Che le LC usino jet bridges solo a MXP non è vero. U2 a LGW usa quasi esclusivamente jb, tanto per fare un esempio.
Il problema a MXP sono le LC al JB e le legacy ai remoti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 11 apr 2023, 15:57:14

Eurowings sta partendo quasi sempre al corpo centrale. Rimarrà cosi ?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 11 apr 2023, 17:57:45

I-GABE ha scritto:Che le LC usino jet bridges solo a MXP non è vero. U2 a LGW usa quasi esclusivamente jb, tanto per fare un esempio.
Il problema a MXP sono le LC al JB e le legacy ai remoti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
A Malpensa usano la piazzola del Jet Bridge ma quasi mai il JB salvo quando lo stand non è abilitato all'imbarco con scaletta. È un po' differente la cosa
Malpensa airport user

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 11 apr 2023, 18:30:09

Per curiosità quali stand non sono abilitati all'imbarco con scaletta?


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti