3^ pista ? (terza pista)

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stefanojoy
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Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 17 set 2008, 19:08:11

O Santo Cielo Pelush pensavo stessi scherzando!
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

Pelush
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Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda Pelush » gio 18 set 2008, 09:24:18

dimenticavo una cosa importante che BeppeK e Quirino potranno confermare :-)

l'ellissoide WGS84 è l'ellissoide di riferimento utilizzato e mantenuto da Eurocontrol che, oltre ad essere usato come riferimento per per i sistemi di navigazione satellitare GPS e Galileo, è utilizzato coem riferimento per la navigazione aerea e per tutte le misure che hanno a che fare con gli aeromobili ed i radar.
La quota degli aeroporti, ad esempio, non è riferita al pelo libero dell'acqua del mar mediterraneo, ma è riferita alla superficie matematica del WGS84.

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Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 set 2008, 11:30:39

ora però cerchiamo di tornare OT

Ringrazio comunque Pelush per l'ottimo approfondimento :applausi:
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I-TIGI

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 11 nov 2008, 16:27:51

Riporo in evidenzaqusto articolo di Claudio del Frate sulla 3 pista come ottimo spunto di partenza per le news che arriveranno tra un po.
---

Malpensa, pronto il progetto della terza pista
Secondo il Mitre può aiutare a ridurre il rumore. L' asfalto sottrarrà verde al Parco del Ticino

VARESE - La terza pista di Malpensa potrà nascere solo rubando spazio verde al parco del Ticino. Almeno questo è il parere del Mitre, il centro studi di Washington al quale Sea si era affidata per risolvere i problemi di crescita dell' hub. Il responso, se da un lato conferma le anticipazioni circolate già da alcuni mesi, dall' altro mette il sigillo degli esperti su una soluzione destinata a far discutere. La nuova pista disegnata dal Mitre, parallela alle due attuali ma spostata più a sud, verso il Ticino e al polmone verde che lo circonda, è fortemente avversata da ambientalisti, comitati di residenti e anche da alcuni comuni della zona. Il fatto è, sottolineano gli esperti americani, che altre soluzioni non esistono, in ogni altra direzione gli spazi sono saturi.
Il rebus sottoposto da Sea agli esperti era il seguente: il traffico aereo mondiale cresce a un ritmo del 5% annuo, Malpensa sta rispettando in pieno questo trend (in qualche circostanza l' ha pure superato); di questo passo nel 2015 lo scalo varesino dovrà sopportare un traffico di 30 milioni di passeggeri l' anno, traffico che le due piste attuali non sono in grado di sostenere.
Dove collocare dunque un nuovo nastro d' asfalto e soprattutto dove indirizzare le rotte senza peggiorare l' inquinamento acustico per gli abitanti dei comuni affacciati sulle piste? L' area su cui il Mitre consiglia la costruzione è a sud dell' attuale sedime aeroportuale, oltre la strada provinciale 14. La pista sarà in posizione parallela rispetto alle due esistenti.
L' area è già di proprietà del Demanio dello Stato e ha una superficie di 330 ettari. In quella direzione - siamo nel comune di Lonate Pozzolo - sorgono le frazioni di Moncucco e Tornavento ma soprattutto ci si addentra nel cuore del parco del Ticino, area sottoposta a numerosi vincoli. «La previsione di ricadute di rumore - si legge nel rapporto - indurrebbe fin da ora ad adottare azioni di salvaguardia abbinando anche politiche di delocalizzazione».
Un anno fa, proprio di questi tempi, il presidente di Sea Giuseppe Bencini aveva rivolto un appello alla Regione proprio per impedire nuove costruzioni sui terreni interessati alla nascita della terza pista. Lo studio si spinge oltre, prevedendo che anche la frazione di Case Nuove, al capo opposto dello scalo, verso nord, finirà per essere inglobata dallo sviluppo dello scalo: «Su queste aree - sostiene il Mitre - si prevede vengano localizzate le nuove funzioni indotte dalla complessiva riorganizzazione aeroportuale, quali ampliamento della zona cargo, logistica e piazzali».
Resta da capire come è stata motivata una scelta che rischia di avere un costo ambientale pesante: se da un lato viene sacrificata un' area «vergine», dall' altro Washington prevede un abbassamento dei fastidi indotti dal rumore agli abitanti di Malpensa. «La soluzione individuata - si sostiene - permette movimenti indipendenti sulle piste con incremento degli standard di sicurezza e garantisce una equilibrata ripartizione dei carichi. Viene inoltre aumentata la flessibilità di utilizzo delle infrastrutture: le distanze che intercorrono tra le piste permettono operazioni di atterraggio e decollo indipendenti, modello operativo oggi non praticabile.
L' utilizzo alternato delle piste permette di ripartire il traffico su più rotte, in particolare per i decolli. Ciò consente di contenere il più possibile l' impatto acustico sul territorio».
L' «hub» L' aeroporto di Malpensa 2000, studiato come «hub», ossia snodo di traffico per tutto il nord Italia, è stato inaugurato nell' ottobre del 1998, con il «trasloco» di decine di voli da Linate, trasformato per decreto in «city airport». Il progetto aveva preso forma già negli anni ' 80, mentre i cantieri erano stati aperti all' inizio del decennio successivo.
Secondo le stime di allora, erano attesi 12 milioni di passeggeri all' anno, mentre i collegamenti ferroviari (ma quello con la Stazione Centrale è ancora di là da venire) erano stati studiati per una capacità di 8 mila passeggeri al giorno. 45 milioni *** Il numero di passeggeri all' anno che, con tre piste, l' aeroporto sarà in grado di accogliere.
L' aumento dei viaggiatori in transito è del 5 per cento all' anno *** 330 ettari *** La zona di terreno demaniale a sud dell' aeroporto dove, secondo lo studio del Mitre, dovrebbe essere realizzata la terza pista, parallela alle due attuali

Del Frate Claudio

Pagina 7
(28 luglio 2006) - Corriere della Sera

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Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda indaco » mar 11 nov 2008, 21:39:57

Articolo vecchiotto.....me ne sono accorto perche' scrive che un anno prima era presidente Bencini e perche' oggi quel tono non verrebbe utilizzato, i tempi grazie al cielo sono cambiati...

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Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda janmnastami » mar 11 nov 2008, 21:51:40

Chiedo agli esperti. Teoricamente, con 3a pista e nuovo terminal ed eventuali satelliti, quale sarebbe la capacità massima di MXP? Intendo, quale sarà il limite oltre il quale l'aeroporto non si potrà più espandere?

I-TIGI

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 11 nov 2008, 23:21:49

Per la capacita' dipende, con 3 pista, 3 terminal, S1 e con un hub carrier tosto come capacita' direi quella che avra FRA considerando che il T1 non avra' 1/3 in piu' ma sta' raddoppiando la sua capcita' con ancora ulteriori possibili espansioni.

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Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda AvioTohr » lun 17 nov 2008, 19:14:29

Martedì 18 novembre Sea, alla Bocconi, presenta il documento del Mitre di Washington: grande attesa per quelli che potranno essere gli sviluppi per lo scalo varesino
Terza pista, finalmente in Italia il progetto degli americani
Il conto alla rovescia è ormai finito. Martedì 18 novembre il progetto di terza pista elaborato su mandato di Sea dal Mitre, centro di ricerca statunitense per lo sviluppo avanzato del sistema aeronautico, arriva in Italia e verrà presentato a sindaci, amministratori locali, giornalisti interessati e altri (pochi) eletti all’Università Bocconi di Milano.

Qualcuno ha già avuto il privilegio di recarsi negli Usa per vedere dal vivo la simulazione del progetto (immagine da http://www.mxpairport.it). Il documento, diffuso dall’agosto 2006, si basa sugli studi dei tecnici americani che per due anni (e 1,2 milioni di euro di costi) hanno valutato le opzioni per una possibile prossima costruzione della terza pista a Malpensa con paralleli sviluppi dello scalo della brughiera. Il momento è topico, la crisi di Alitalia ha coinvolto pesantemente anche l’aeroporto varesino e forse il futuro disegnato due anni fa non è esattamente coincidente con quello attuale, ma Sea e il suo presidente Giuseppe Bonomi non si sono mai tirati indietro, programmando investimenti ingenti e pianificando allargamenti dello scalo.

Lo studio dei 16 ricercatori di Washington prevedeva un trend di crescita costante che rendeva necessaria la costruzione della tanto contestata terza pista, indispensabile per gli americani valutando sicurezza operativa, capacità aeroportuale e impatto del rumore. Non è un’opera che si può realizzare in breve tempo: ci vorranno anni, scrivono gli esperti del Mitre, e le operazioni su tre piste, una delle quali dovrebbe funzionare in modo indipendente rispetto alle altre due, richiede lo sviluppo di procedure nuove, attualmente non in uso in Italia e un addestramento ad hoc dei controllori di traffico aereo.

Tra le ipotesi valutate, una sola è stata giudicata valida per l’ubicazione della terza pista: lunga 2400 metri, parallela e collocata a sud ovest dell’attuale coppia di piste, orientata 1211 metri ad ovest della pista 35L, con uno spostamento di quest’ultima di 280 metri a sud, per permettere le partenze indipendenti dalla nuova pista (foto da http://www.mxpairport.it). Il posizionamento della terza pista e il forte incremento di traffico in un lungo lasso di tempo previsto nello studio del Mitre non provocherà un aumento (definito nel testo della ricerca “trascurabile”) dell’esposizione al rumore per le comunità circostanti, salvo per una “moderata esposizione” che interesserà una piccola parte di Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo già in parte delocalizzata. Nella ricerca si specifica che “ci sono promettenti sviluppi tecnologici in grado di contribuire a ridurre il rumore sulle aree sensibili e (…) si stanno introducendo in tutto il mondo nuove metodologie di navigazione in grado di ridurre la dispersione del tracciato di un volo”. Con la terza pista, si legge ancora nel documento, lo scalo di Malpensa sarebbe a posto per almeno altri 15 anni.

Intanto su alcuni siti specializzati on line cominciano già a diffondersi voci e discussioni sulla realizzazione del progetto infrastrutturale, con i consigli per chi deve comprare casa nei pressi dello scalo e le aree da evitare con cura perché a rischio delocalizzazione futura: visitando http://www.mxpairport.it nel forum “strutture” ci si può fare un’idea di quello che potrà essere il futuro dell’area che circonda Malpensa. Ovviamente ambientalisti e comitati anti-Malpensa hanno un’idea del tutto opposta rispetto a quella favorevole all’allargamento di Sea e dei suoi sostenitori. Ma sarà un dibattito lungo e una partita tutta da giocare.
LINK --> http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=112276
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I-TIGI

Re: 3^ pista ? (terza pista)

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 17 nov 2008, 20:53:36

Aeroportilombardi sara' presente all'evento di domani, rimanete sintonizzati... :yeah:

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Re: 3^ pista ? (terza pista)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 17 nov 2008, 20:55:58

nnn ha scritto:Aeroportilombardi sara' presente all'evento di domani, rimanete sintonizzati... :yeah:
ah quindi non è uno scherzo la 3' pista? a che serve, mxp è un deserto! Quanta invidia caro mio :contento
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Re: 3^ pista ? (terza pista)

Messaggio da leggereda stefanojoy » lun 17 nov 2008, 21:09:07

:contento
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: 3^ pista ? (terza pista)

Messaggio da leggereda AvioTohr » lun 17 nov 2008, 21:20:11

I-Alex ha scritto:
ah quindi non è uno scherzo la 3' pista? a che serve, mxp è un deserto! Quanta invidia caro mio :contento
Purtroppo si è costretti a leggere, vedere e sentire, manifestazioni di profonda e comprensibile invidia da altre parti.

Immagine

Ma noi siamo superiori e andiamo avanti. Pronti per la conferenza di domani! :cool2:
Ultima modifica di AvioTohr il lun 17 nov 2008, 21:24:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: 3^ pista ? (terza pista)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 17 nov 2008, 21:24:47

quindi prepariamoci alla 4' pista :lol:
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Re: 3^ pista ? (terza pista)

Messaggio da leggereda Japanair418 » mar 18 nov 2008, 01:52:08

nnn ha scritto:Aeroportilombardi sara' presente all'evento di domani, rimanete sintonizzati... :yeah:
Non viene menzionato però che la Mitre si troverà anche al Politecnico di Milano, sede Bovisa, nel pomeriggio di oggi, 18 novembre, dopo la Bocconi. Immagino che tratteranno dello stesso argomento, cioè della terza pista.
Io sarò presente all'incontro del Politecnico.

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Re: 3^ pista ? (terza pista)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 nov 2008, 03:20:48

A che ora e, vagamente, in quale edificio?

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Re: 3^ pista ? (terza pista)

Messaggio da leggereda Japanair418 » mar 18 nov 2008, 09:50:09

badthinker ha scritto:A che ora e, vagamente, in quale edificio?
Se intendi il Poli, ore 16.15 in aula LM6. Credo però sia a numero chiuso.

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Re: 3^ pista ? (terza pista)

Messaggio da leggereda hal » mar 18 nov 2008, 13:05:23

Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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