Accessibilita' ferroviaria: mat esclusivo e varie (2'parte)

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I-TIGI

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 15 lug 2008, 13:23:02

Eggia! :duro:
Allora altri 10 anni chiusi...aprira' come MXP terminal 3! :green:

FlyCX
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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 15 lug 2008, 13:50:51

mxp exp ha scritto:Gian, Ferno non e' sulla linea saronno novara ma sulla busto malpensa, busto e' comune a tutte e due.
d'altronde un servizio pure a questi cristiani bisognera' darlo, visto che la stazione e' pronta da 10 anni!!!
Il nodo più spinoso è quello dei collegamenti "locali" per Malpensa una volta aperto il raddoppio di Castellanza.

Sin qui abbiamo sentito varie ipotesi, tutte interessanti:
- S1 prolungata da Saronno
- S5 prolungata da Gallarate via raccordo X e con cambio direzione
- S9 prolungata da Seregno via Saronno
- servizio dedicato per Seregno via Saronno

Le mie ipotesi preferite invece sono altre:
1. "deviazione" dei regionali per Novara via bivio Sacconago fino a MXP, con cambio banco e prosecuzione: di fatto questi treni percorrerebbero 2 rami invece che tre del raccordo triangolare tra le linee per Malpensa e per Novara.
Vantaggio: colleagamento ottimale da ovest e Novara
Svantaggio: i regionali Novara-Cadorna rallenterebbero un po'.

2. coincidenza "stretta" a Busto FNM tra i regionali da e per Milano con una "navetta" per Malpensa, in alternativa: sgancio/aggancio di una sezione Cadorna-Malpensa attaccata ai regonali per Novara
Vantaggio: nessun cambio banco e tempi di percorrenza ottimali ma in una ipotesi cambio treno a Busto (sia pure al coperto !)
Svantaggio: non garantisce nessuna connessione verso Malpensa da ovest.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 15 lug 2008, 13:55:39

1. "deviazione" dei regionali per Novara via bivio Sacconago fino a MXP, con cambio banco e prosecuzione: di fatto questi treni percorrerebbero 2 rami invece che tre del raccordo triangolare tra le linee per Malpensa e per Novara.
Vantaggio: colleagamento ottimale da ovest e Novara
Svantaggio: i regionali Novara-Cadorna rallenterebbero un po'.

-----------

Sarebbe da proporla a Raffaele.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » mar 15 lug 2008, 15:06:44

nnn ha scritto:1. "deviazione" dei regionali per Novara via bivio Sacconago fino a MXP, con cambio banco e prosecuzione: di fatto questi treni percorrerebbero 2 rami invece che tre del raccordo triangolare tra le linee per Malpensa e per Novara.
Vantaggio: colleagamento ottimale da ovest e Novara
Svantaggio: i regionali Novara-Cadorna rallenterebbero un po'.

-----------

Sarebbe da proporla a Raffaele.
E' pura fantascienza però, è iniusto soprattuto. I treni per MXP viaggiano vuoti, quelli di Novara strapieni. Non è in alcuno modo sostenibile una posizione del genere. Il giro dell'oca che si vuol far fare farebbe perdere 20-30 minuti facilmente. E' più facile che i treni da Cadorna diventino dei regionali piuttosto che si arrivi a 28 minuti senza fermate...
Non si può pretendere che tutti i comuni vicino a MXP siano contenti di terze piste ampliamenti etc etc, qualcosa in cambio devi dare come la fermata sotto casa con il treno che ti porta a Milano...

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 lug 2008, 15:27:04

kco ha scritto: è iniusto soprattuto. I treni per MXP viaggiano vuoti, quelli di Novara strapieni. Non è in alcuno modo sostenibile una posizione del genere.
Ma chi se ne frega di Novara e dei suoi pax! Che vadano a Milano con le FS! Non hanno alcuna rilevanza strategica.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » mar 15 lug 2008, 15:31:43

badthinker ha scritto:
kco ha scritto: è iniusto soprattuto. I treni per MXP viaggiano vuoti, quelli di Novara strapieni. Non è in alcuno modo sostenibile una posizione del genere.
Ma chi se ne frega di Novara e dei suoi pax! Che vadano a Milano con le FS! Non hanno alcuna rilevanza strategica.
Frega che fra Novara e Saronno ci sono tantissimi elettori che non volano tutti i giorni e vorrebbero un treno pulito, comodo, puntuale e un sedile vuoto. Quindi forse ai politici questo interessa. Se si portano a casa 4 treni per MXP 2 diretti e due regionali sarà un successo strepitoso. Il rischio fondamentale è di vedere i due passare a Centrale e doversi pure subire delle fermate in più. Così non andrà però in qualche modo il contentino lo si deve dare.
Considerate poi quanto farà gola una fermata del treno dalla centrale... un treno che porta dritto dritto a non so quante coincidenze...

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 15 lug 2008, 15:59:06

MXP Express vuoto? Ma se porta tanti pax quanto i 5 bus all'ora dalla Centrale!

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » mar 15 lug 2008, 16:32:10

nnn ha scritto:MXP Express vuoto? Ma se porta tanti pax quanto i 5 bus all'ora dalla Centrale!
Porta circa 5000 pax al giorno... il dato è di qualche anno fa ma siamo lì... i bus portano 3000 pax. Ciò nonostante ci sono circa 50 corse e ognuna ha una capienza di circa 400 posti... 20000 posti a fronte di solo un quarto utilizzato e di cui una parte non trascurabile deriva da pendolarismo.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 15 lug 2008, 16:39:44

I 5 bus/ora dalla centrale riempono,se pieni, come 2 carrozze e mezzo di un MXP Express, il numero di pax trasportati dai 5 bus/ora rispetto ai 2 treni/ora e' esattmante uguale (2007) mentre quest'anno e' probabile che il MXP Express superi i 5 bus dalla Centrale, anche perche' la differenza di prezzo si sta' assotigliando sempre di piu, ora i bus sono a 7- Euro (aumentano di 50 cent ogni 6 mesi...) contro gli 11- stabili del MXP Express.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 lug 2008, 17:17:25

kco ha scritto: Frega che fra Novara e Saronno ci sono tantissimi elettori che non volano tutti i giorni e vorrebbero un treno pulito, comodo, puntuale e un sedile vuoto. Quindi forse ai politici questo interessa. Se si portano a casa 4 treni per MXP 2 diretti e due regionali sarà un successo strepitoso. Il rischio fondamentale è di vedere i due passare a Centrale e doversi pure subire delle fermate in più. Così non andrà però in qualche modo il contentino lo si deve dare.
Che tristezza! Tipica rappresentazione del provincialismo che zavorra l' Italia. Sembra di sentir parlare di Linate.
Con questa mentalità rimarremo in eterno all' ultimo posto per crescita in Europa, dove stiamo beatamente da 15 anni.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 15 lug 2008, 17:50:59

kco ha scritto:
nnn ha scritto:1. "deviazione" dei regionali per Novara via bivio Sacconago fino a MXP, con cambio banco e prosecuzione: di fatto questi treni percorrerebbero 2 rami invece che tre del raccordo triangolare tra le linee per Malpensa e per Novara.
Vantaggio: colleagamento ottimale da ovest e Novara
Svantaggio: i regionali Novara-Cadorna rallenterebbero un po'.

-----------

Sarebbe da proporla a Raffaele.
E' pura fantascienza però, è iniusto soprattuto. I treni per MXP viaggiano vuoti, quelli di Novara strapieni. Non è in alcuno modo sostenibile una posizione del genere. Il giro dell'oca che si vuol far fare farebbe perdere 20-30 minuti facilmente. E' più facile che i treni da Cadorna diventino dei regionali piuttosto che si arrivi a 28 minuti senza fermate...
Sui 20-30 minuti contesto: probabiemetne sarebbero anche meno perché si recupera qualcosa rispetto ad oggi grazie al raddoppio e poi l'impatto è solo per gli utenti ad ovest di Sacconago esclusa Novara, più comoda con Trenitalia comunque.
In cambio i porti a casa (praticamente gratis) l'unico modo sostenibile per aprire i Novara-MXP e metti treni diretti da e per Milano anche a Ferno.
Mi sembra che gli svantaggi siano modesti rispetto agli svantaggi.

Cadorna-MXP in 28 minuti sarebbe appetibile ma solo se fossero 4 treni l'ora a quel punto a LIN puoi piantare patate. :contento
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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 15 lug 2008, 17:55:29

I 28 min anche con 2 treni ora dal centro della citta' saranno vincenti, tra l'altro si punta ai 30 min da Garibaldi quindi 4 treni in un'ora ci saranno con una media di 29 minuti di percorrenza.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 lug 2008, 18:25:05

FlyCX ha scritto: In cambio i porti a casa (praticamente gratis) l'unico modo sostenibile per aprire i Novara-MXP
Che utilità avrebbe? 100 passeggeri al giorno?
Novara servirebbe solo per far arrivare i passeggeri da Torino.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 15 lug 2008, 18:33:30

badthinker ha scritto:...
Novara servirebbe solo per far arrivare i passeggeri da Torino.
Ovvio, ma sperare in un Torino-Novara-Malpensa è pure utopia.
Così invece ci sarebbe un treno ogni ora o ogni mezz'ora.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda indaco » mar 15 lug 2008, 20:29:18

FlyCX ha scritto:
mxp exp ha scritto:Gian, Ferno non e' sulla linea saronno novara ma sulla busto malpensa, busto e' comune a tutte e due.
d'altronde un servizio pure a questi cristiani bisognera' darlo, visto che la stazione e' pronta da 10 anni!!!
Il nodo più spinoso è quello dei collegamenti "locali" per Malpensa una volta aperto il raddoppio di Castellanza.

Sin qui abbiamo sentito varie ipotesi, tutte interessanti:
- S1 prolungata da Saronno
- S5 prolungata da Gallarate via raccordo X e con cambio direzione
- S9 prolungata da Seregno via Saronno
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....
Ce n'e' anche un'altra.... stravolgente da un lato, non nuova dall'altro.... probabilmente impossibile.

Spostare il Mxp Express di Cadorna a Garibaldi.... ma non solo..... Farlo entrare nel passante trovandogli le tracce a martellate....

Varie opzioni per stabilire fino a dove farlo attestare.... una delle due stazioni di porta o anche piu' lontano.

Cosi' avremmo a Garibaldi il MXP-Express ogni 15' (anche se su binari diversi, un po' sotto e un po' sopra).

E ogni 30 avremmo un servizio capillare sulla citta', una stazione di testa (altra opzione per i lunga percorrenza), interscambio sontuoso con tutte le linee di metro' e moltissime di superficie.

E poi le Nord non rinuncerebbero del tutto a farlo andare in una propria stazione in quanto il Passante e' anche e soprattutto delle Nord.

Non e' un'idea mia far scendere il MXP-Express nel passante..... mi pare che sia stata gia' vagliata, all'epoca.

Ovviamente con la seconda, treni piu' capienti soptattutto in ora di punta con qualche carrozza fica per la business, cosi' quelle tracce non le sprechiamo.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 lug 2008, 21:03:52

FlyCX ha scritto:
badthinker ha scritto:...
Novara servirebbe solo per far arrivare i passeggeri da Torino.
Ovvio, ma sperare in un Torino-Novara-Malpensa è pure utopia.
Così invece ci sarebbe un treno ogni ora o ogni mezz'ora.
In Norvegia ho attraversato da nord a sud la zona dei fiordi tagliandoli più o meno a metà. Gli orari di navi e traghetti sono perfettamente coordinati, tutto è puntuale e si scende da uno per salire sull' altro *

Quindi si può pensare ad un Torino-Mlano che a Novara si ferma esattamente di fronte a un Novara-Malpensa. Non ci vorrebbe molto, in Norvegia s' intende.

*Per capirsi è come fare Domodossola-Pallanza in treno, attraversare il lago Maggiore fino a Luino, riprendere via terra fino a Ponte Tresa, in barca fino a Porlezza, poi di nuovo a Menaggio via terra, in barca a Varenna, poi in treno fino a Sondrio eccetera.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » mar 15 lug 2008, 21:19:14

Ragazzi non è fattibile dire a pendolari che da domani non c'è più il treno diretto per Milano e che si devono fare un cambio in più. I comuni fra Novara e Busto da soli valgono ben di più di MXP come traffico, quei treni devono essere mantenuti. Ripeto sarà già difficile far passare l'idea che i treni in più andranno a MXP piuttosto che sulla loro linea.
Attenzione che la MXP-Busto-Saronno-Sergno è in competizione con una Novara-Busto-Saronno-Sergno...

Ad oggi sulla Saronno-Novara/MXP la prima fa molti più pax... da un punto di vista trasportistico la tratta da tagliare è la MXP. Quindi avanti con i 4 treni per MXP ma non si tiri troppo la corda che se si spezza sono dolori...

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda Pelush » mer 16 lug 2008, 12:14:43

badthinker ha scritto:
kco ha scritto: è iniusto soprattuto. I treni per MXP viaggiano vuoti, quelli di Novara strapieni. Non è in alcuno modo sostenibile una posizione del genere.
Ma chi se ne frega di Novara e dei suoi pax! Che vadano a Milano con le FS! Non hanno alcuna rilevanza strategica.

Service oriented badthinker.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda Pelush » mer 16 lug 2008, 12:25:53

Allora riprendiamo ....

A Tunnel terminati avremo:
1 treno ogni 30' MXP Express tra MXP e Cadorna con fermata a Bovisa e basta
1 treno ogni 30' MXP -Centrale con fermata a Bovisa e Garibaldi (suscettibile di deviazione via nuovo raccordo Y e fermata a rho fiera)
1 treno R ogni 60' Novara Cadorna
1 treno R ogni 60' MXP - Cadorna con fermate a Ferno - Busto -Busto quadrivio - Saronno - Bovisa e Domodossola.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 lug 2008, 12:26:14

@ Pelush

Credo che si debbano fare delle scelte. In Italia c' è il buonismo, c' è il piagnisteo Santoro-style, il povero pendolare eccetera.
Anche Linate resta aperto perché ci si fa male a fare qualche km in più. Con questa mentalità miope non si va da nessuna parte.

Se si riconosce che per lo sviluppo c' è bisogno di un aeroporto intercontinentale come si deve, se per averlo bisogna avere un collegamento ferroviario esclusivo, si pagano i costi necessari, compreso l' affrontare il piagnisteo dei pendolari dela Novara-Saronno. Altrimenti restiamo nella m. in cui siamo.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 lug 2008, 12:29:06

Pelush ha scritto:Allora riprendiamo ....

A Tunnel terminati avremo:
Non avremo niente di utile!
Bisogna fare un servizio cadenzato ogni 15 minuti dalla medesima stazione, come i vari Express londinesi.
Non si può pensare che la gente non ODI Malpensa se perde il treno, perde 30 minuti in una stazione di Milano e rischia di perdere l' aereo. Ma è così difficile COPIARE?

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda AvioTohr » mer 16 lug 2008, 12:56:18

Ok, non sarò la statistica fatta a persona, però il MXP Express, l'ho preso moltissime volte. Anzi ho perso il conto delle volte che l'ho utilizzato e devo dire che mi trovo d'accordo con ciò che dice Bad.

-un servizio di collegamento da Cadorna è pressochè inutile

Ma questo lo sappiamo già tutti da anni. Grazie a dio, dall'anno prossimo (forse) lo utilizzeremo da Centrale e Garibaldi.

-il servizio ogni 30 minuti è assolutamente ridicolo

Uno non può pensare di perdere l'aereo perchè in un'ora ci sono solo 2 (!) corse per l'aeroporto! Condiamo il tutto con il fatto che arrivare a Cadorna è una odissea per uno di fuori (magari pure fuori regione) e stare a calcolare perfettamente le tempistiche di metro, tram, bus e altri treni per riuscire a pigliare un treno, se no è spacciato, non è particolarmente comodo (ricordiamoci poi che mediamente i mezzi, specialmente i treni FS, hanno ritardi cronici!).

Poi considerazione personale:

-non ho MAI (!) visto una carrozza del MXP Express piena.

Sempre viaggiato nel deserto, tanto che non ho mai avuto problemi ad occupare anche 8 posti (me + bagagli vari).

Per carità, pe rme è comodissima come cosa. Per il ritorno economico, mi sa un po' meno. :green:
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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda Jason Bourne » mer 16 lug 2008, 13:23:07

AvioTohr ha scritto: -non ho MAI (!) visto una carrozza del MXP Express piena.
Quoto

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda Jason Bourne » mer 16 lug 2008, 13:23:55

badthinker ha scritto:@ Pelush

Credo che si debbano fare delle scelte. In Italia c' è il buonismo, c' è il piagnisteo Santoro-style, il povero pendolare eccetera.
Anche Linate resta aperto perché ci si fa male a fare qualche km in più. Con questa mentalità miope non si va da nessuna parte.

Se si riconosce che per lo sviluppo c' è bisogno di un aeroporto intercontinentale come si deve, se per averlo bisogna avere un collegamento ferroviario esclusivo, si pagano i costi necessari, compreso l' affrontare il piagnisteo dei pendolari dela Novara-Saronno. Altrimenti restiamo nella m. in cui siamo.
Da spellarsi le mani dagli applausi.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 lug 2008, 14:00:37

AvioTohr ha scritto:non ho MAI (!) visto una carrozza del MXP Express piena.
Io sì, basta prenderlo nelle ore di punta e ci sono i pendolari di Busto e Saronno. Le carrozza a due piani comunque sono difficili da riempire e assolutamente inadatte a chi ha bagaglio.

A chi serve il MXP Express? A chi non ha voglia di spendere 140 euro di taxi A/R, non ha a che fare con la Centrale, ha voglia di aspettare mezz' ora se il treno è appena partito, invece di risparmiare e saltare sul primo bus. Salvo che nelle ore di punta non fa guadagnare tempo.
Mi dispiace ripetermi, ma il peggio è da Milano all' apt. Nessuno è in grado di prevedere quanto tempo ci vorrà per arrivare a Cadorna, rischiare di perdere il treno significa rischiare di perdere l' aereo, quindi il tempo necessario è:

- andare a Cadorna
- 20 minuti di margine
- 40 minuti di treno

In pratica bisogna uscire almeno 3 ore prima del decollo e 50 minuti prima che se si andasse a Linate.
Con un Apt Express come quelli di Londra, finita Castellanza, basterebbero:

- 5 minuti di margine
- 30 minuti di treno

rendendo Linate abbastanza superfluo. Ma non sarà così, a causa dell' ignoranza e della testardaggine di chi vuole organizzare un servizio ferroviario costoso e inutile.

Mi scuso per il termine ignoranza, in realtà avrei dovuto scrivere bestialità, perché solo delle bestie posso spendere in infrastrutture tanto denaro pubblico per poi programmare un servizio assolutamente inutile, anzi nocivo, perché dimostrerà alla gente che Malpensa è irrimediabilmente lontana e scomoda.

Il treno per Cadorna va eliminato, quando lo capiranno quelle teste di legno?
Tutto deve passare da Garibaldi, una volta ogni 15 minuti, visto che samo incapaci di portare 4 treni/ora a Centrale (vergogna!)


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