Accessibilita' ferroviaria: mat esclusivo e varie (2'parte)

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MXP3000
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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 26 ago 2009, 18:43:33

mxp exp ha scritto:piccole precisazioni:
eliminati tutti i problemi di sovrapressione al passaggio treni.
ma costringendo i treni a rallentare a 60Km/h come si dice sopra oppure no???
MXP3000... sognando un hub...

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 26 ago 2009, 20:06:39

No, è un rallentamento provvisorio segnalato con le tabelle gialle. Immagino collegato ai lavori per adeguare la stazione.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » ven 28 ago 2009, 17:36:44

Oggi una gru in attività per la posa di binari per il tracciato Bovisa-Garibaldi. Se qualcuno capita sul cavalcavia della circonvallazione dovrebbe vedere qualcosa...

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 29 ago 2009, 12:50:56

pubblicato il progetto del 3' binario Rho-Gallarate la settimana prima di ferragosto, 60 giorni per le osservazioni poi si passa al Cipe: costo opera 522 mln
Lavori terminati entro il 2017 ma già utilizzabile il binario per l'Expo 2015.
Rifacimento stazioni di Busto e Legnano, nuova stazione a Nerviano, riqualificazione di Canegrate e credo eliminazione di qualche passaggio a livello.
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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » sab 29 ago 2009, 15:22:28

I-Alex ha scritto:pubblicato il progetto del 3' binario Rho-Gallarate la settimana prima di ferragosto, 60 giorni per le osservazioni poi si passa al Cipe: costo opera 522 mln
Lavori terminati entro il 2017 ma già utilizzabile il binario per l'Expo 2015.
Rifacimento stazioni di Busto e Legnano, nuova stazione a Nerviano, riqualificazione di Canegrate e credo eliminazione di qualche passaggio a livello.
Y incluso o escluso?

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 30 ago 2009, 21:14:47

non saprei, non era citato. Si parlava solo del 3' binario e stazioni
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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » lun 31 ago 2009, 23:21:18

e come farebbero senza ad arrivare a mxp? certo spero non con inversione a Gallarate o peggio con bus navetta...

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » mar 01 set 2009, 09:06:31

KL63 ha scritto:e come farebbero senza ad arrivare a mxp? certo spero non con inversione a Gallarate o peggio con bus navetta...
Non ho capito...

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » mar 01 set 2009, 10:52:51

il collegamento Y dovrebbe consentire l'instradamento, a Busto Arsizio, dei treni provenienti da Milano, sulla linea del sempione, sulla linea delle nord che raggiunge Malpensa. Senza la realizzazione di questo collegamento non è possibile l'instradamento. Pertanto, secondo me, se la realizzazione del terzo binario sulla linea del Sempione viene fatta per raggiungere Mxp con la linea RFI, se non fanno il raccordo ad Y possono risparmiare i soldi, perchè l'alternativa è l'inversione del treno a Gallarate o a Busto FS ) o appunto i già esistenti bus navetta) e l'instradamento tramite il raccordo X che consentirà ia passaggio verso mxp dei treni provenienti dal Sempione da Nord e che è in fase di realizzazione. Se ne è già parlato diffusamente in altri post, anche in questo penso.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » mar 01 set 2009, 11:39:13

KL63 ha scritto:il collegamento Y dovrebbe consentire l'instradamento, a Busto Arsizio, dei treni provenienti da Milano, sulla linea del sempione, sulla linea delle nord che raggiunge Malpensa. Senza la realizzazione di questo collegamento non è possibile l'instradamento. Pertanto, secondo me, se la realizzazione del terzo binario sulla linea del Sempione viene fatta per raggiungere Mxp con la linea RFI, se non fanno il raccordo ad Y possono risparmiare i soldi, perchè l'alternativa è l'inversione del treno a Gallarate o a Busto FS ) o appunto i già esistenti bus navetta) e l'instradamento tramite il raccordo X che consentirà ia passaggio verso mxp dei treni provenienti dal Sempione da Nord e che è in fase di realizzazione. Se ne è già parlato diffusamente in altri post, anche in questo penso.
Il terzo binario serve a potenziare la linea esistente bypassando ogni possiblità di creare una linea passante da MXP. Poi a qualcuno è venuto in mente che con l'Y si poteva reintrodurre MXP per fantomatici servizi navetta LP.
L'inversione a Gallarate è da escludersi.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » mar 01 set 2009, 13:59:08

speriamo bene che sia esclusa... altrimenti :tilegno:

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda indaco » mar 01 set 2009, 20:56:52

Beh, io come scritto altre volte alla S5 l'inversione invece la farei fare. Realizzando anche una navetta Gallarate FS - MXP, e avendo finalmente una linea S che va in apt, con tempi tutto sommato non biblici (verificare l'orario).

Tra l'altro ho letto che ben pochi varesini usano la S5 (da lontano i regio hanno tempi migliori) quindi non c'e'problema farla attestare a Gallarate o a mxp con l'inversione, senza togliere servizio a nessuno.

Per i treni passanti per MXP non sarei cosi' pessimista. Ok, il terzo binario riduce di molto la probabilita' che si faccia un'altra accessibilita' da sud. Ma non dimentichiamo che ci saranno comunque due accessibilita' sud, quella delle Nord (che leggo in giro sara' tagliata a 160kmh e quattro binari, non malaccio per i treni che provengono da Garibaldi) e quella dalla linea storica del Sempione triplicata e raccordo Y. Comunque capacita' sufficiente per far passare qualche LP che non ha bisogno di tracce in piu' perche' userebbe tracce che gia' ha sulla linea storica (che addirittura potrebbe giovarsene se gli si toglie qualche Cisalpino spaccatutto).

Quella che serve veramente e' l'accessibilita' nord, anche un binarietto singolo in rilevato in mezzo ai boschi dal T1 a Casorate anche con incrocio a raso. Con quella qualche trenino passante salta fuori, salterebbe fuori gia' adesso senza l'Y.

Anzi, se spendessero per fare un'ulteriore accessibilita' sud senza fare quella nord mi inkakkierei.

Insomma, va fatta subito un'accessibilita' nord, magari anche saltando a pie' pari il T2 (perche' spendere soldi per far si che U2 renda la vita ancora piu' difficile ad un eventuale hub carrier?).

Ma mi pare di averlo gia' scritto....

kco
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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » mar 01 set 2009, 22:00:23

indaco ha scritto:Beh, io come scritto altre volte alla S5 l'inversione invece la farei fare. Realizzando anche una navetta Gallarate FS - MXP, e avendo finalmente una linea S che va in apt, con tempi tutto sommato non biblici (verificare l'orario).

Tra l'altro ho letto che ben pochi varesini usano la S5 (da lontano i regio hanno tempi migliori) quindi non c'e'problema farla attestare a Gallarate o a mxp con l'inversione, senza togliere servizio a nessuno.

Per i treni passanti per MXP non sarei cosi' pessimista. Ok, il terzo binario riduce di molto la probabilita' che si faccia un'altra accessibilita' da sud. Ma non dimentichiamo che ci saranno comunque due accessibilita' sud, quella delle Nord (che leggo in giro sara' tagliata a 160kmh e quattro binari, non malaccio per i treni che provengono da Garibaldi) e quella dalla linea storica del Sempione triplicata e raccordo Y. Comunque capacita' sufficiente per far passare qualche LP che non ha bisogno di tracce in piu' perche' userebbe tracce che gia' ha sulla linea storica (che addirittura potrebbe giovarsene se gli si toglie qualche Cisalpino spaccatutto).

Quella che serve veramente e' l'accessibilita' nord, anche un binarietto singolo in rilevato in mezzo ai boschi dal T1 a Casorate anche con incrocio a raso. Con quella qualche trenino passante salta fuori, salterebbe fuori gia' adesso senza l'Y.

Anzi, se spendessero per fare un'ulteriore accessibilita' sud senza fare quella nord mi inkakkierei.

Insomma, va fatta subito un'accessibilita' nord, magari anche saltando a pie' pari il T2 (perche' spendere soldi per far si che U2 renda la vita ancora piu' difficile ad un eventuale hub carrier?).

Ma mi pare di averlo gia' scritto....
Una inversione a Gallarate della S5 creerebbe soggezioni a Gallarate e sull'innesto dell'X a Busto. E visto che il servizio è frequente ciò causerebbe ritardi a catena. Già inserire i treni da Varese-Lugano sarà un'impresa non da poco.

L'S5 non può fare quel percorso deve essere attestata da nord, peccato che l'accessiblità da Nord è stata cancellata. Ad oggi si progetta solo di estendere la linea dal T1 al T2 e fare lì una stazione di testa. Si parla del 2015 per la fine lavori ma hanno solo un preliminare di massima e zero euro quindi dubito che ce la si faccia prima del 2020.

L'Y lo faranno solo a raso e potrà essere usato da pochissimi treni al giorno causa soggezioni.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » mar 01 set 2009, 22:40:38

kco ha scritto:
L'Y lo faranno solo a raso e potrà essere usato da pochissimi treni al giorno causa soggezioni.
Quanti treni al giorno?

Io mi sono sempre chiesto perchè non abbiano fatto due cose che forse tu puoi spiegarmi, perchè a quanto capisco lavori nel settore,
1) una deviazione che consenta dalla cintura nord, in corrispondenza del sovrapasso con la linea FN, l'immisione dei treni da rete rfi a rete fn verso nord, non ci sono gli spazi tecnici o non c'era l'utilità?
ora con il passantino non ha comunque più senso farla
2) perchè non hanno ammodernato e raddoppiato anni fa la linea Monza-Seregno-Saronno, la vecchia gronda nord, consentendo così l'instradamento dei treni da mxp per Centrale, e la raccolta di non poco traffico che origina dalla Brianza verso Mxp. (so che ora dovrebbero essere in esecuzione questi lavori)...
certo ci sarebbe stata la strozzatura di Castellanza, ma ricordo che il tunnel avrebbe dovuto essere pronto nel 1999 e forse lo sarà nel 2010...... :contento

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » mer 02 set 2009, 20:26:08

KL63 ha scritto:
kco ha scritto:
L'Y lo faranno solo a raso e potrà essere usato da pochissimi treni al giorno causa soggezioni.
Quanti treni al giorno?

Io mi sono sempre chiesto perchè non abbiano fatto due cose che forse tu puoi spiegarmi, perchè a quanto capisco lavori nel settore,
1) una deviazione che consenta dalla cintura nord, in corrispondenza del sovrapasso con la linea FN, l'immisione dei treni da rete rfi a rete fn verso nord, non ci sono gli spazi tecnici o non c'era l'utilità?
ora con il passantino non ha comunque più senso farla
2) perchè non hanno ammodernato e raddoppiato anni fa la linea Monza-Seregno-Saronno, la vecchia gronda nord, consentendo così l'instradamento dei treni da mxp per Centrale, e la raccolta di non poco traffico che origina dalla Brianza verso Mxp. (so che ora dovrebbero essere in esecuzione questi lavori)...
certo ci sarebbe stata la strozzatura di Castellanza, ma ricordo che il tunnel avrebbe dovuto essere pronto nel 1999 e forse lo sarà nel 2010...... :contento
Secondo me si tratterà di non più di 5-10 treni al giorno, che comunque per le LP a MXP sarebbe un successo senza precedenti.

1) Hanno facco così perchè avrebbero collegato anche Garibaldi, quindi la seconda stazione milanese in sol botto ma non solo. La soluzione che dici tu sarebbe stata un pò più costosa ma sopratutto avrebbe interessato la cintura nord su cui passano le LP (quelle che portano soldi) mentre così si intasa il mirabello che è percorso da ordinari treni regionali.

2) La soluzione brianzola fu battuta anni fa ma avrebbe intasato la Monza-Milano e sarebbe stato un collegamento molto lento. 1h15 almeno. Meglio far fare all'S9 quel lavoro comunque prezioso.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda Renato » mer 02 set 2009, 21:19:21

Per chiarire, non ho ben chiara la situazione:
Nel momento in cui sarà inaugurato il passantino-Bovisa con il collegamento per Centrale, il Malpensa Express verrà interamente trasferito in questa stazione oppure vi saranno treni sia per Cadorna, sia per Centrale? Se sì, con quale frequenza e operati da chi?
Grazie in anticipo.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda molival » mer 02 set 2009, 21:39:37

dovrebbero.... perchè il condizionale è d'obbligo essere 4 mxpexp ora gestiti da leNord per cadorna 2 dei quali in teoria no stop e 2 ora da centrale gestiti da Trenitalia....... in teoria pero' dovrebbero essere tutti gestiti dalla nuova socièta di gestione del traffico regionale appena costituita. a questi si dovrebbe aggiungere la navetta MXP BUSTO A.FS via raccordo X che dovrebbe prmettere interscambio con i treni della S5 e gli interregionali......... poi....ci dovrebbe essere anche il cosidetto Brianza express da BG con instradamento da seregno gronda nord saronno MXP....

e quando finiranno il raccordo Arcisate Stabio anche i treni da Varese e dal canton Ticino
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » mer 02 set 2009, 22:03:44

Ad oggi non si sa se e quando verranno aperti i collegamenti con Centrale. Si parla di ancora un anno di lavori. La cosa più probabile è un affiancamento dei treni attuali con altri 2 treni da centrale. Tuttavia sono stati anche promessi 4 treni da Cadorna, quindi sono state fatte troppe promesse.

Per la linea della Brianza sono state fatte le seguenti ipotesi:
prolungamento S9 a MXP
navetta MXP-Seregno o Novara-Seregno
BG-MXP

L'ultima la vedo altamente improbabile allo stato attuale. C'è da sperare nella prima...

Sull'Arcisate Stabio non nutro grosse speranze tanti treni nell'X non ci passano...

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda molival » mer 02 set 2009, 22:25:37

Concordo , soprattutto riguardo alle capacità dell'x, ma visto che di provvedere all'accessibilità da nord è pura utopia......... :duro: :duro:
e comunque al di la di tutto, e con tutti i problemi che poteva comportare io avrei riarmato la vecchia Valmorea anche a binario unico con una navetta MXP Mendrisio si avrebbe avuta l'accessibilità dalla svizzera già da anni e il collegamento con Varese via Malnate Olona :duro: :duro: :duro:
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » mer 02 set 2009, 22:54:18

Kco grazie per le risposte, le immaginavo da tempo ma non ne ero sicuro. Però 3 tracce, come penso che si chiamino in gergo tecnico, in più per ora e per senso di marcia sarebbero in grado di congestionare la linea Milano-Monza e la cintura nord? Tre perchè un servizio ogni 20' sarebbe l'ideale.

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda janmnastami » gio 03 set 2009, 04:25:17

Nel mare di internet, ho trovato alcuni pdf. Li posto anche se alcuni sono molto vecchi: guardate voi se c'è qualcosa di interessante, perché io non sono così "tecnico".

Convegno "Fiera-Malpensa: andata e ritorno", 5 maggio 2009, Legnano
http://www.portalealtomilanese.it/expor ... _-_def.pdf
Ci sono alcune immagini sulla capacità futura della linea.

Delibera giunta provincia di Varese sulla stazione passante a MXP e accessibilità nord, documento del 2004
http://www.provincia.va.it/ente/territo ... _04_04.pdf
Che fine ha fatto il progetto dell'accesibilità nord? Lo vedremo prima del 2020?

Italferr, accessibilità sud MXP
http://www.italferr.it/cms-file/allegat ... UD_MAL.pdf

Italferr, 3° binario Rho-Gallarate
http://www.italferr.it/cms-file/allegat ... larate.pdf

Se sono tutte cose già conosciute, sorry :yeah: .

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » gio 03 set 2009, 09:08:21

KL63 ha scritto:Kco grazie per le risposte, le immaginavo da tempo ma non ne ero sicuro. Però 3 tracce, come penso che si chiamino in gergo tecnico, in più per ora e per senso di marcia sarebbero in grado di congestionare la linea Milano-Monza e la cintura nord? Tre perchè un servizio ogni 20' sarebbe l'ideale.
RFI ha un grosso problema che si chiama Gottardo ovvero altri due binari che da nord riverseranno sulle nostre ferrovie treni merci e passeggeri. Per riuscire a venirne a capo hanno messo in preventivo il quadruplicamento della Monza-Como. Tuttavia a monza arriverebbero anche le linee per colico e Bergamo quindi i conti non tornano la Monza-Milano diventerà trafficatissima. Quindi ci si è inventati la gronda nord che prima di monza dovrebbe dirottare almeno i treni merci lontano da Milano.

Ciò nonostante la Monza-Milano rimane un punto critico su cui poco si può fare. Due binari vanno in centrale e saranno sovrassaturi mentre gli altri due possono andare sia verso la cintura e Lambrate sia verso Garibaldi. Su questa ultima coppia si può ragionare per instrdare treni per Malpensa: l'idea migliore sarebbe l'S9 perchè è frequente e passerebbe in brianza, monza, sesto. Un'area altamente popolata e il tracciato dell'S9 incrocia molte altre linee.
Vorrebbe dire avere MXP a
20 min da Saronno
35 min da Seregno
50 min da Monza
1h da Greco
1h5 da Lambrate (ci si mette meno a prendere queso treno che ad andare in Cadorna e prendere il diretto... dalla parte est ovviamente)

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 03 set 2009, 10:58:37

molival ha scritto:dovrebbero.... perchè il condizionale è d'obbligo essere 4 mxpexp ora gestiti da leNord per cadorna 2 dei quali in teoria no stop e 2 ora da centrale gestiti da Trenitalia....... in teoria pero' dovrebbero essere tutti gestiti dalla nuova socièta di gestione del traffico regionale appena costituita. a questi si dovrebbe aggiungere la navetta MXP BUSTO A.FS via raccordo X che dovrebbe prmettere interscambio con i treni della S5 e gli interregionali
4 treni/ora da Cadorna? lo speriamo tutti ma sembra una cosa troppo sensata per essere vera e le ultime indiscrezioni non ne danno nemmeno 3/ora da Cadorna.
Aspettiamo news ufficiali e fatti concreti che però ritardano ancora di un annetto :addio:
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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda mxp exp » gio 03 set 2009, 13:25:38

a meta' ottobre viene pronta ferno-lonate ma ancora non si sa che tipo di servizio verra' offerto.
la partenza della navetta mxp busto rfi parrebbe posticipata anche perche' ci si e' accorti che il segnale di partenza di busto rfi fa le funzioni di protezione di busto FN, una percorrenza di circa 8 minuti con una soggezione all'esercizio pazzesca.
se poi i movimentisti di rfi aprono il segnale con congruo anticipo vi lascio immaginare le conseguenze......
per cui pare, e sottolineo pare, che non sia esclusa la fermata - almeno in prima fase- degli attuali mxp exp a ferno, ovviamente al max uno ogni ora.
mxp exp

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Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » gio 03 set 2009, 14:21:00

mxp exp ha scritto:a meta' ottobre viene pronta ferno-lonate ma ancora non si sa che tipo di servizio verra' offerto.
la partenza della navetta mxp busto rfi parrebbe posticipata anche perche' ci si e' accorti che il segnale di partenza di busto rfi fa le funzioni di protezione di busto FN, una percorrenza di circa 8 minuti con una soggezione all'esercizio pazzesca.
se poi i movimentisti di rfi aprono il segnale con congruo anticipo vi lascio immaginare le conseguenze......
per cui pare, e sottolineo pare, che non sia esclusa la fermata - almeno in prima fase- degli attuali mxp exp a ferno, ovviamente al max uno ogni ora.
Io spero proprio che non vada così anche se ormai non mi stupisco più di nulla... dovevano raddoppiare i treni entro fine anno e invece si tratterebbe di regionalizzare quel poco che c'è. Speriamo che sia una idea scartata.
Comunque in un mese non si riesce a mettere un segnale in più prima...


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