Accessibilita' ferroviaria: mat esclusivo e varie (2'parte)

progetti e lavori in corso
Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda Pelush » mar 24 giu 2008, 17:59:01

ho detto una cavolata, devo cabiare il pusher.

Il tratto Bergamo Ponte S.pietro è saturo di treni verso Lecco e verso Porta Garibaldi via Carnate, non ci sono traccie libere verso Seregno, poi si tratterebbe comunque di attraversare il piazzale in deviata coi treni della Lecco che godono.

poi anche le merci vorrebbero le loro traccie ..... e siamo finiti.

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda VAM » mar 24 giu 2008, 18:39:15

Oggi ho scoperto che il cisalpino nel 2007 ha trasportato 12,4 milioni di passeggeri!
Onestamente mai avrei pensato ad un numero così elevato.
Pensate se passassero tutti da mxp... :green:
Pace e bene!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29215
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 24 giu 2008, 18:45:40

VAM ha scritto:Oggi ho scoperto che il cisalpino nel 2007 ha trasportato 12,4 milioni di passeggeri!
Onestamente mai avrei pensato ad un numero così elevato.
Pensate se passassero tutti da mxp... :green:
incredibile!
Perchè, chi mai l'avrebbe detto che nel 2005 Gallarate ha registrato 6,6mln di passeggeri??? :eek:
http://www.centostazioni.it/flussi.html
Malpensa airport user

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda VAM » mar 24 giu 2008, 19:21:26

:eek: :eek: :eek:
E che si aspetta per farli passare dal nostro amato apt?
Già oggi il cisalpino va da venezia a gallarate in circa 3 ore e 20 min.
Ci vorrebbe proprio la stazione passante a mxp e la linea av milano venezia e poi chi ci ferma più?
Pace e bene!

I-TIGI

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 24 giu 2008, 19:27:38

VAM ha scritto::eek: :eek: :eek:
E che si aspetta per farli passare dal nostro amato apt?
Già oggi il cisalpino va da venezia a gallarate in circa 3 ore e 20 min.
Ci vorrebbe proprio la stazione passante a mxp e la linea av milano venezia e poi chi ci ferma più?
L'Expo probabilmente ci dara' una grossa mano.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 24 giu 2008, 21:55:10

VAM ha scritto:Oggi ho scoperto che il cisalpino nel 2007 ha trasportato 12,4 milioni di passeggeri!
Onestamente mai avrei pensato ad un numero così elevato.
Pensate se passassero tutti da mxp... :green:
E' dovuto anche al fatto che facendo molte fermate i posti vengono riempiti più volte nel corso di un viaggio :yeah:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda indaco » mar 24 giu 2008, 22:04:02

Beh, un singolo treno offre tante tratte P2P... non e' tanto diverso da una aereo che fa un giro macchina su tante tratte...solo che sul treno uno puo' restare su alle fermate. Forse andrebbe integrato con i pax/kilometro.

Comunque essendo un treno che unisce Italia e Svizzera penso non molti lo utilizzino per collegamenti interni Italiani o Svizzeri e che molti di questi 12.4 passino da Gallarate....a 3.5km dal T2. Forse si perdono quelli verso il Gottardo.....

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda Pelush » mer 25 giu 2008, 10:50:06

guardate che un treno porta più gente di un 747

I-TIGI

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 25 giu 2008, 12:27:09

Pelush ha scritto:guardate che un treno porta più gente di un 747
E' per questo che Airbus ha fatto il ciccione (A380).... :green:

Hai news sui lavori tra Centrale-P.ta Garibaldi e Bovisa?

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda janmnastami » mer 25 giu 2008, 21:26:40

Dico una cosa da ignorante in campo ferroviario: i BG-MI P.ta Garibaldi arrivano a Greco Pirelli e poi vanno a Garibaldi, però alle 10.51 ogni mattina da BG parte un treno via Carnate che finisce in Centrale. Avendo preso più volte quel treno, posso dire che il tratto tra Greco Pirelli e Centrale durerà 5-10 minuti... non di più. Però non so quanto è impegnato o no.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 26 giu 2008, 00:07:37

janmnastami ha scritto:...
il tratto tra Greco Pirelli e Centrale durerà 5-10 minuti... non di più. Però non so quanto è impegnato o no.
E' sulla linea per Monza e Como, un po' fuori mano rispetto a MXP....
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » ven 04 lug 2008, 20:41:52

Intanto a centrale hanno posato quasi tutte le travi per il viadotto fra la cintura ferroviaria e il piazzale di manovra della centrale. Dopo l'esate, secondo me si passa all'armamento!

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda hal » ven 04 lug 2008, 21:11:57

kco ha scritto:Intanto a centrale hanno posato quasi tutte le travi per il viadotto fra la cintura ferroviaria e il piazzale di manovra della centrale. Dopo l'esate, secondo me si passa all'armamento!
Sarebbe il max avere qualche immagine :fischio:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
AvioTohr
Messaggi: 1997
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda AvioTohr » ven 04 lug 2008, 21:20:45

Qui c'è un po' di materiale interessante (con video): http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=262
O meine schöne Madunina

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda hal » ven 04 lug 2008, 21:31:03

AvioTohr ha scritto:Qui c'è un po' di materiale interessante (con video): http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=262
Aeroporti, strade, ferrovie , nulla ci sfugge !!! speriamo d'essere ancora maggiormente impegnati a monitorare in futuro !!!!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » sab 05 lug 2008, 09:44:07

Ci sono passato in macchina e non avevo nulla con cui fare foto, diciamo che sono più avanti delle foto postate sopra. Ci sono già le putrelle che congiungono i pilastri. Invece non sono per nulla a buon punto fra Bovisa e Garibaldi, tratto in cui è tutto abbandonato da anni. C'è da dire che lì i lavori sono molto limitati e si tratta solo di mettere giù l'armamento. Fra un anno dovrebbe essere tutto pronto, tanto finchè castellanza non è ok...

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda Pelush » dom 06 lug 2008, 14:24:30

stannno anche lavorando per collegare l'uscita del nuovo viadotto con i binari 1 e 2 che saranno dedicati a MXP
si sta sistemando al parte dietro alla squadra rialzo.
NB: sarà un tronchino separato dal piazzale principale e dotato di apparato centrale statico nuovo e completamente sganciato dall'ACEI di Centrale (il mostro!)

I-TIGI

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 07 lug 2008, 17:49:32

Quando innaugurarono la "torre di controllo" della Centrale (ACEI) ero li all'inaugurazione in divisa (scorta personale) AM... :green:

robbyy
Messaggi: 1337
Iscritto il: mar 18 dic 2007, 19:27:14
Località: Novi Ligure (AL)

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda robbyy » lun 07 lug 2008, 18:16:37

ah si ho visto delle foto a riguardo ..sempre in mezzo ..vicino pure al Re V E. II° :green: :green:

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda indaco » lun 07 lug 2008, 22:28:37

Pelush ha scritto:stannno anche lavorando per collegare l'uscita del nuovo viadotto con i binari 1 e 2 che saranno dedicati a MXP
si sta sistemando al parte dietro alla squadra rialzo.
NB: sarà un tronchino separato dal piazzale principale e dotato di apparato centrale statico nuovo e completamente sganciato dall'ACEI di Centrale (il mostro!)
Ma si sa se si ipotizza qualcosa, un paio di salti di montone o simili, per razionalizzare la confluenza tra l'ombrello, la linea da Monza e quella da Lambrate? E' assurdo avere una infrastruttura come il passantino e sottoutilizzarlo.

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » mar 08 lug 2008, 09:03:07

indaco ha scritto:
Pelush ha scritto:stannno anche lavorando per collegare l'uscita del nuovo viadotto con i binari 1 e 2 che saranno dedicati a MXP
si sta sistemando al parte dietro alla squadra rialzo.
NB: sarà un tronchino separato dal piazzale principale e dotato di apparato centrale statico nuovo e completamente sganciato dall'ACEI di Centrale (il mostro!)
Ma si sa se si ipotizza qualcosa, un paio di salti di montone o simili, per razionalizzare la confluenza tra l'ombrello, la linea da Monza e quella da Lambrate? E' assurdo avere una infrastruttura come il passantino e sottoutilizzarlo.
Il passantino non ha nulla a che vedere con l'itinerario per Monza, e poi non è sottoutilizzato, anzi il bivio Mirabello è già oggi al collasso per cui non è possibile mettere più di due treni da Centrale per MXP...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 08 lug 2008, 13:44:14

Nessuno pensa ad aprire viale Restelli e aggiungere 2 binari?

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » mar 08 lug 2008, 14:17:52

badthinker ha scritto:Nessuno pensa ad aprire viale Restelli e aggiungere 2 binari?
E' complicato, si tratterebbe di un'opera totalmente in galleria, che quindi costerebbe tantissimo. Insomma non lo si farà certo per Malpensa. Per adesso si va avanti così e si vedrà...
queste opere sono tutte a mozzichi e bocconi: prima si è aperto il treno da Cadorna accorgendosi che a Castellanza la capacità era insufficiente, poi si è raddoppiato e aggiunto un collegamento da Centrale, quindi si scoprirà che l'itinerario cittadino è ingolfato e nel medio periodo anche la Bovisa-Saronno sarà ingolfata...

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda mxp exp » mar 08 lug 2008, 21:40:41

quello che predica da tempo bad e' vero, meglio un treno cortino ma per la stessa destinazione ed ogni 15 minuti che un trenazzo ogni mezzora per due capolinea diversi.
dato per scontato che il bivio mirabello e' al limite si potrebbe ovviare lanciando il collegamento da centrale a mxp (dal 2010) via monza, seregno e saronno. i tempi di percorrenza sarebbero di 45 min.circa, quindi grossomodo simili a quelli via mi pg , e si potrebbe qiundi avere un collegamento da mxp a centale ogni 15 (uno ogni 30 via bovisa e l'altro via seregno).
da seregno a mxp capacita' ce n'e' fin che vuoi, ma gli amici di RFI sicuramente ribatteranno che la mi chiasso e' gia' satura.
il problema e' che il concetto di saturo e' visto in modo diverso da ferrovie nord e rfi, certe linee che rfi chiama sature per ferrovie nord sarebbero quasi a scarso traffico.
mxp exp

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » mar 08 lug 2008, 22:08:36

mxp exp ha scritto:quello che predica da tempo bad e' vero, meglio un treno cortino ma per la stessa destinazione ed ogni 15 minuti che un trenazzo ogni mezzora per due capolinea diversi.
dato per scontato che il bivio mirabello e' al limite si potrebbe ovviare lanciando il collegamento da centrale a mxp (dal 2010) via monza, seregno e saronno. i tempi di percorrenza sarebbero di 45 min.circa, quindi grossomodo simili a quelli via mi pg , e si potrebbe qiundi avere un collegamento da mxp a centale ogni 15 (uno ogni 30 via bovisa e l'altro via seregno).
da seregno a mxp capacita' ce n'e' fin che vuoi, ma gli amici di RFI sicuramente ribatteranno che la mi chiasso e' gia' satura.
il problema e' che il concetto di saturo e' visto in modo diverso da ferrovie nord e rfi, certe linee che rfi chiama sature per ferrovie nord sarebbero quasi a scarso traffico.
E la Bovisa - Saronno in RFI come la definirebbero con un treno ogni 5 min? :contento


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 178 ospiti