Denominazioni (Terminal, Satelliti, Moli etc)

progetti e lavori in corso
I-TIGI

Denominazioni (Terminal, Satelliti, Moli etc)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 29 apr 2008, 13:16:54

Sempre piu spesso ci troviamo difronte ad una certa confusione sull'uso da parte dei media dei nomi che caratterizzono alcune sezione di uno scalo.

Formalmente in tutto il mondo la suddivisione adottata e' sempre piu' omogenea in modo da agevolare gli stessi passeggeri.

- Terminal (s' intende il complesso generale se unico).
- Terminal 1: e successivi (o T1,T2) complessi completamente autonomi con banchi check-in, imbarchi ed arrivi.
- Aree di accettazione ed arrivi A, B, C, D etc: formalmente sezioni di un terminal suddiviso per tipologia di traffico, compagnie, alleanze, shenghen o non sheghen in europa e nazionali ed internazionali nel resto del mondo.
- Satellite S1, S2 etc: sezione dedicata agli arrivi e partenze staccata dal Terminal senza banchi d'accettazione se non in apposita area transiti all'interno del satelite stesso.
- Molo (o concourse), normalmente contraddistinti da lettere (A,B,C,D ...) stesse particolarita' dei satelliti solo che in continuita' con il terminal principale.


Non tutti gli scali hanno adottato tali denominazioni, il caso piu' ecclatante in Europa e' FCO che oltre a far confusione tra Terminal ed Aree continua a dividere i voli tra "nazionali" ed "internazionali" pur essendo lo scalo di una capitale europea ed i trattati di Shenghen non sono stati scritti ieri...

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Denominazioni (Terminal, Satelliti, Moli etc)

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 29 apr 2008, 13:48:06

Bisogna anche capire che dei Terminal che sono nati staccati, col tempo possano anche essere stati collegati e quindi non corrispondere più alla definizione originaria.
Questo è successo di sicuro a FCO, ma sta anche succedendo a FRA dove T1 e T2 stanno diventando un unico complesso contiguo, grazie alla nuova area dei gate "C".
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

I-TIGI

Re: Denominazioni (Terminal, Satelliti, Moli etc)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 29 apr 2008, 14:52:19

A FRA le sezoni AB e C sono sepre rimaste invariate e dipendenti dal T1 mentr le altre D ed E al T2, fisicamente ora si toccano ma i banchi d'accettazone rimangono nei stessi terminal (T1 e T2).

Nel caso di FCO (a livello di nomi) forse era meglio che chaimassero anni fa' il terminal intenrazionale T1 e quello nazionale T2 mentre anziche passare alla lettere (usate per le aree) ed adessoto tornarvi indietro continuando ad avere la distinzione jurassica tra nazionali ed internazionali.
Speriamo che un giorno riescano a metter le cose a posto semplicemente copiando dal resto del mondo.. :green:


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti