gli ascensori multicolor!

progetti e lavori in corso
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 23 mag 2008, 23:08:20

Finalmente qualcos'altro di nuovo! C'è aria di cambiamenti anche al T1, piccoli dettagli, piccoli cambiamenti che però messi tutti insieme...

Gli ascensori ora sono numerati (ben visibili) ma pure colorati ognuno in modo diverso
Nuove piantine agli ingressi degli stessi e soprattutto ogni ascensore ha funzioni ad hoc...


The plan
Immagine


Number one is red
Immagine


number five is yellow
Immagine


number six is green
Immagine


questo insieme al 7 è diretto ai check in in quanto è in prossimità dell'area Gruppi nuova
Immagine


Immagine
Malpensa airport user

I-TIGI

Re: gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 24 mag 2008, 01:37:36

Oh mamma mia....sembra d'esser al Kinderheim della Lufthansa! :green: Notevole il verdino pisello con il rosa...molto gayo... :eek:

I due gruppi di ascensori "diretti" saranno stati modificati per non fermarsi ad altri livelli (uffici-imbarchi) per facilitare la salita dei pax dall'area gruppi ai chek-in?

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda indaco » sab 24 mag 2008, 07:54:17

A me piacciono moltissimo come colori e grafica, farei altre cose cosi' per combattere la cupezza dei pavimenti e di altri dettagli dell'apt.

Pero' ho qualche perplessita sulla chiarezza. Non ho mica ben capito come funziona. Ad esempio, nel primo grafico gli ascensori n. 6 e 4 perche' e' segnato solo al +2 ? Che vor di'? Di primo acchito uno pensa che stia fermo li. Sopra c'e' scritto "destinazione" un po' defilato ma non mi sembra chiaro.

Anche se rovina un po' la grafica metterei anche qualche spiega a parole nelle principali lingue. Tipo "per andare al seguente piano o destinazione prendere gli ascensori indicati.....". Ma in grande e con spiega a prova di equivoco. E gia' che ci sono cosi' mettono i cartelli "di legge", come quello sull'evacuazione, per bene invece che attaccati con lo scotch :green:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 mag 2008, 09:03:14

@ Tigi

esatto, faranno servizio diretto per dall'area gruppi ai check-in (in verità volendo fermano agli uffici e al multipiano sotterraneo ma nessuno lo sa...)


@ Indaco

lo scotch è provvisorio, i muri sono freschi freschi di vernice
nella piantina gli ascensori n.4-6-7 segnano solo il piano +2 Check-in perchè portano diretti, noi eravamo agli arrivi piano +0 che giustamente per non creare troppa confusione non viene riportato nel plan. Secondo me è molto chiaro
Malpensa airport user

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda indaco » sab 24 mag 2008, 09:22:44

Si, lo so come funzionano, ma a me non sembra chiarissimo.... e soprattutto se anche solo il 10% non lo capisce questi diventano pazzi e per la disperazione finiscono per andare con le scale mobili...

Io per non sbagliare farei le strisce colorate per terra stile filo di arianna, come negli ospedali (o almeno al San Raffaele, effettivamente non tutti).

Vuoi andare al check in? Ovunque tu sia, trova e segui la striscia corrispondente. Una striscia per gli arrivi, una per la stazione, toilette ecc.. Solo le destinazioni piu' importanti. E cosi' rallegriamo anche i pavimenti.

Purtroppo non si possono utilizzare gli stessi colori, perche' li hanno gia' utilizzati per gli ascensori (esteticamente bellissimi, ma funzionalmente avrei associato i colori alle destinazioni, non agli ascensori).

Tra parentesi io le strisce per terra le utilizzerei anche a Garibaldi FS, che non e' facilissima da girare per uno che ci arriva per un cambio la prima volta (come arrivo al passante? e alle varie metro? e ai binari passanti? e ai binari di testa?).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 mag 2008, 09:29:03

indaco ha scritto:Si, lo so come funzionano, ma a me non sembra chiarissimo.... e soprattutto se anche solo il 10% non lo capisce questi diventano pazzi e per la disperazione finiscono per andare con le scale mobili...
certamente ma una % di di persone che non capiscono le mappe è sempre da mettere in conto... almeno però ora c'è qualcosa che spiega il funzionamento, prima era un po' random!
NB: io ovviamente quando non ho valige prendo sempre le scale così passo anche dal piano +1 dai varchi :green:
Malpensa airport user

robbyy
Messaggi: 1337
Iscritto il: mar 18 dic 2007, 19:27:14
Località: Novi Ligure (AL)

Re: gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda robbyy » sab 24 mag 2008, 12:49:20

fare un apt in stile Arlecchino nn mi pare serio.
Basta guardare dove le cose funzionano e copiarlo,magari cercando solo di migliorare...
Coloratoè simaptico,am si addice più al reparto pediatrico opsedaliero o asilo nido,nn x un apt intercontinentale..
Mi pare che nn ci sia una mente con un senso logico..peccato

BAlorMXP
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 24 mag 2008, 13:55:21

Bene ci voleva proprio questo tocco di colore che noto stia di un bene con quegli orribili pavimenti... Oh my God

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 24 mag 2008, 14:31:08

il rosa dello sfondo continua a non piacermi.....cmq fa un certo effetto vedere il plan dell'aerostazione completo, senza più la parte monca... :cool:

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda indaco » sab 24 mag 2008, 16:21:24

Piu' li guardo e piu' mi piacciono. Fanno tanto science fiction, con quei numeroni ricordano cose viste in 2001 Odissea nello Spazio, o ancora di piu' ai turbolift di Star Trek:

Immagine

Dai, in qualcosa dobbiamo distinguerci, dare un'impronta personale, e come ampiamente detto bilanciano e si sposano bene con i pavimenti.

Avatar utente
Beppek
Messaggi: 252
Iscritto il: dom 30 mar 2008, 10:59:23
Località: Malpensa

Re: gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda Beppek » sab 24 mag 2008, 16:55:37

A me piace vederli colorati, anche se in effetti non li uso perchè a memoria vado dove mi serve senza ascensore, per far due passi :green:

(OT) si riesce a fare un pò di chiarezza anche fuori? ci sono i parcheggi bordati di giallo, nei quali io con auto di svz potrei parcheggiare, ma son sempre pieni (soprattutto piano arrivi subito a sx :tilegno: ) di gente che aspetta qno :nonono: lasciano lì l'auto e se gli dici di spostarsi fan pure gli scocciati!!!!!!!! :duro: :duro: Un pò di chiarezza in più per spiegare dove possono spendere 2€ e non prendere una multa sarebbe comoda :cry2: help, ho solo 40min per pausa!!!!!!
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda stefanojoy » sab 24 mag 2008, 17:01:34

Si' anche a me piacciono! Per i parcheggi concordo con te Beppek. Oltrattutto dovrebbero esserci anche spazi per sosta non a pagamento, magari limitati ad un'ora di disco orario, ma qui andiamo OT... :green:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

Avatar utente
airtraveler
Messaggi: 250
Iscritto il: dom 23 mar 2008, 04:13:03
Località: milano

Re: gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda airtraveler » sab 24 mag 2008, 17:13:26

Ci voleva un pò di colore, dalle foto direi che mi sembra una bella iniziativa, ma mi riservo di vederli dal vivo.
Inoltre fare "chiarezza" sui percorsi con i colori è molto utile, particolarmente per quei pax che non parlano Italiano/inglese o ancora peggio impiegano alfabeti diversi, arabi ed orientali, che vedo spesso abbastanza smarriti.

Riguardo le notazioni sull'esterno fatte da Beppek e Stefanojoy, con il nascente Sheraton al posto dei parcheggi non esistono grandi alternative ragionevolmente vicine e veloci per il pick-up dei pax in arrivo e senza 2/3 vigili che presidiano la vedo difficile...

Avatar utente
Beppek
Messaggi: 252
Iscritto il: dom 30 mar 2008, 10:59:23
Località: Malpensa

Re: gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda Beppek » sab 24 mag 2008, 17:19:33

Dove abito io, il sindaco ha fatto costruire dei finti vigili di cartone a dimensione 1/1 con i volti degli addetti realmente impiegati (più il suo e della vice-sindaco). Non è OT xkè a proposito di colore e folklore, non mi parrebbe una cattiva idea sottolineare la potenziale sanzione per occupazione impropria di parcheggi riservati con cartelli più incisivi e un simpatico/inquietante spaventapasseri :green:
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction

Avatar utente
Foxmi
Messaggi: 27
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 19:10:40
Località: Milano Nord
Contatta:

Messaggio da leggereda Foxmi » sab 24 mag 2008, 19:02:39

Molto belli! I colori sono abbinati benissimo!
QMVM :: Sito - Forum
I Immagine MXP, LIN, BGY, Lufthansa
Orgoglioso di non aver mai volato con Alitalia!

I-TIGI

Re: gli ascensori multicolor!

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 25 mag 2008, 03:48:02

Comunque sia le piantine dovranno rifarle con l'aggiunta dei ascensori n.8 facendo poi sparire l'area gruppi attualmente in allestimento (dato che sull'angolo a sx ci sara' l'uscita "C" e relativa zona ritiro bagagli).


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti