Nuovo impianto radar a Malpensa

progetti e lavori in corso
Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Nuovo impianto radar a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 21 set 2019, 18:08:35

KL63 ha scritto:
mxp98 ha scritto:È l' SMR surface movement radar. Sono ormai anni che è stato installato e lavora accoppiato a quello posizionato sulla torre. Se non ricordo male è stato installato li in quanto l'altro presenta delle zone d'ombra sul raccordo centrale in zona vigili del fuoco e sul piazzale a Nord del sat.C, nonostante l'altezza. Mi pare che in caso di necessità si facciano entrambi da back up.
Non ero comunque a conoscenza di quel disboscamento che a giudicare dal terreno e dalla vegetazione in crescita non è recentissimo.
ok grazie, la P1 a questo punto sarebbe spostabile più ad est per far spazio al satellite centrale.
Di nulla!
Credo che un satellite centrale simile al molo E di Zurigo ci possa stare senza particolari problemi con l'attuale separazione anche se con due vie di rullaggio parallele, una di transito e l'altra di manovra per l'entrata e l'uscita dalle piazzole solo da un lato. Dovendo per forza di cose rispettare le distanze, dalla parte opposta mi sa che rimarrebbe lo spazio solo per una.
Guardando bene anche a Zurigo il lato che si affaccia alla pista 14 ha solo una taxiway.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuovo impianto radar a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 set 2019, 19:18:10

Il radar come correttamente ha scritto mxp98 è il secondo smr per controllare i movimenti a terra, in funzione dal 2008 per coprire i buchi del primo sopra la torre, in particolare per coprire anche il raccordo Hotel aperto nel 2009 che altrimenti faceva perdere gli aeromobili

La pulizia del bosco é già da almeno un annetto, era messo davvero male e un po di pulizia serve anche per aumentare la sicurezza di quello spicchio a ridosso della 35R
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 146 ospiti