Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

progetti e lavori in corso
mxp exp
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda mxp exp » ven 11 lug 2008, 13:14:42

nnn ha scritto:Ad oggi quanti sono i treni sulla linea lenta e quelli sulla veloce tra Saronno e Bovisa?
Ad oggi nei feriali ci sono circa 70 coppie di treni sulla locale e 120 coppie sulla diretta (non ha senso dire lenta e veloce visto che la velocita' per entrambe e' 120).
per il raccordo X: non per frenare entusiasmi, ma il raccordo servira' quasi esclusivamente per farci passare qualche merci, anche perche' alla stazione di busto FS i treni passeggeri arrivano su 2 binari all'altro lato della stazione mentre un eventuale servizio passeggeri per il raccordo potrebbe arrivare solo al binario 1, vicino al fabbricato viaggiatori, attualmente mi pare addirittura non utilizzato. chi abita nella zona (tanto per non fare nomi Hal...) vada a farsi un giro a busto FS cosi' si fa un'idea!.ciao
mxp exp

I-TIGI

Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 11 lug 2008, 14:45:38

E la diretta quanti ne potrebbe ancora ospitare?

mxp exp
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda mxp exp » ven 11 lug 2008, 17:39:27

aggiungendo ancora una trentina di coppie della nuova relazione mxp-centrale direi che arriviamo tranquillamente alla canna del gas...
mxp exp

I-TIGI

Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 11 lug 2008, 17:46:00

mxp exp ha scritto:aggiungendo ancora una trentina di coppie della nuova relazione mxp-centrale direi che arriviamo tranquillamente alla canna del gas...
In piu' pero' c'e' spazio sulla lenta, be' si faranno un po' di zig-zag...occhio a non fare ancora disastri! :green:

indaco
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda indaco » ven 11 lug 2008, 21:19:14

kco ha scritto:
FlyCX ha scritto:
kco ha scritto:
Non ci credo proprio: tra Saronno e MXP, con il quadruplicamento ce ne staranno di sicuro almeno 8 !!!
Il problema è fra Saronno e Bovisa, a meno che non si voglia far fermare in tutte le stazioni in quella tratta scaricando il servizio sulla linea lenta. Però anche in quel caso c'è il problema che a Saronno un treno del genere taglia tutto il piazzale...
A questo proposito.... volevo scriverlo ma vedo che ne avete gia' parlato. Il prolungamento della S9 avrebbe tutte queste caratteristiche. Fa tutte le stazioni, non richiede cambi di banco, e' una soluzione abbastanza ovvia. Ma a me sembra meglio ancora il prolungamento della S1.

Anche se facendo il conto con gli orari, pur essendo dritto e sulla stessa linea del MXP Express, la S1 non sembra cosi' veloce. Probabilmente sono tante fermate. Da Porta Venezia a Saronno ci mette 42', e ha gia' le sue tracce (da Garibaldi 36').

Da Saronno a MXP oggi il MXP Express ci mette altri 20'... facciamo finta che per la S1 sarebbe lo stesso. Ma magari con il tunnel di Castellanza finito questi tempi si accorciano.

Fatto sta che dalle stazioni del passante in centro a Milano a MXP la S1 potrebbe metterci intorno all'oretta o poco piu'.

Tranne a chi risparmierebbe un cambio (non pochi) la S1 non farebbe concorrenza al MXP Express come tempi, ma potrebbe essere la "seconda classe" che invochiamo, un sistema a basso costo per andare in apt alle persone normali, non businessman, che magari vanno solo ad accogliere un parente con tutta la famiglia.

Poi non sarebbe una linea non frequentata.... la sua folla ce l'ha gia'... si tratta ancora e solo di spostare un capolinea, questa volta senza dietrofront.

E farebbe apparire il pallino MXP nella mappa suburbana.

Per comodita' del lettore riporto il gia' noto link alla mappa dei possibili trasporti suburbani tra qualche anno.
http://www.miol.it/stagniweb/libri/s2009.gif

kco
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda kco » sab 12 lug 2008, 10:42:46

@indaco: il problema della S1 è che non puoi permetterti a Saronno un taglio completo del piazzale così spesso. In quel senso la S9 sarebbe ottima perchè arriva dritta dritta sui binari giusti facendo un salto di montone a Saronno sud. Tra l'altro da quanto ho capito la Saronno Seregno scavalcherà i quattro binari da Milano all'altezza di Saronno sud e si affiancherà sul lato ovest con una coppia di binari che finiranno sui binari 5-6 della stazione di Saronno (sempre che non abbia capito nulla). A quel punto si potrebbe scaricare il servizio locale sulla S9 e i treni da Milano potrebbero diventare "più diretti". Il bello della S9 è che pur facendo tutte le fermate passerebbe da Monza-Seregno e intersecherebbe anche il ramo Asso delle FNM. Sarà un servizio lento ma serve un bacino enorme e si riempirebbe anche di soli pendolari quindi sarebbe pienamente giustificabile sotto ogni punto di vista.

mxp exp
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda mxp exp » dom 13 lug 2008, 15:20:10

kco ha scritto:@indaco: il problema della S1 è che non puoi permetterti a Saronno un taglio completo del piazzale così spesso. In quel senso la S9 sarebbe ottima perchè arriva dritta dritta sui binari giusti facendo un salto di montone a Saronno sud. Tra l'altro da quanto ho capito la Saronno Seregno scavalcherà i quattro binari da Milano all'altezza di Saronno sud e si affiancherà sul lato ovest con una coppia di binari che finiranno sui binari 5-6 della stazione di Saronno (sempre che non abbia capito nulla). A quel punto si potrebbe scaricare il servizio locale sulla S9 e i treni da Milano potrebbero diventare "più diretti". Il bello della S9 è che pur facendo tutte le fermate passerebbe da Monza-Seregno e intersecherebbe anche il ramo Asso delle FNM. Sarà un servizio lento ma serve un bacino enorme e si riempirebbe anche di soli pendolari quindi sarebbe pienamente giustificabile sotto ogni punto di vista.
hai capito giusto, l'unico aspetto diverso e' che la sa-se a saronno sud sottopassera' l'attuale sa-mi.
c'e' un altro aspetto da considerare: attualmente la S9 e' gestita da TILO e sara' molto difficile che i treni di detta societa'(se esistera' ancora) possano impegnare nel2011 tratte cosi' estese di ferrovie nord.
la soluzione piu' probabile sara' una seregno mxp con fermate in tutti gli impianti (quindi anche ferno), comunque quando avro' qualche news piu' attendibile la postero'.
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda kco » dom 13 lug 2008, 15:43:48

Una relazione MXP-Seregno la vedo però poco utile. Per MXP vorrebbe dire aggiungere Seregno... poca roba. Ci sarebbe una sola stazione in più servita da questo servizio, le altre o sono già servite da altri treni. O il treno si fa mezza Brianza servendo il traffico locale o a un certo punto deve deviare su Milano servendo i pendolari. Così non servirebbe a nessuno.

Ammetto però che tecnicamente è la soluzione più semplice e quindi quella che più probabilmente verrà implementata.

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda mxp exp » dom 13 lug 2008, 16:01:12

beh, seregno da sola fa 40 mila abitanti, poi seveso, cesano, solaro -ceriano e zona groane, rescaldina, castellanza , busto e ferno, in tutto con anche saronno a altri paesotti vicini sono circa 300 mila abitanti.
con un solo cambio a seregno, cesano, saronno sud/centro aggiungi monza, la brianza ed altro grande catchment, il tutto a prezzi popolari di tariffa regionale, non e' malaccio.
mxp exp

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda kco » dom 13 lug 2008, 17:13:23

mxp exp ha scritto:beh, seregno da sola fa 40 mila abitanti, poi seveso, cesano, solaro -ceriano e zona groane, rescaldina, castellanza , busto e ferno, in tutto con anche saronno a altri paesotti vicini sono circa 300 mila abitanti.
con un solo cambio a seregno, cesano, saronno sud/centro aggiungi monza, la brianza ed altro grande catchment, il tutto a prezzi popolari di tariffa regionale, non e' malaccio.
In qualsiasi caso credo che le possibilità di successo di questa linea dipendano molto dalla frequenza e dalla possibilità di mettere dei parcheggi custoditi a lunga permanenza vicino alle stazioni. La linea non servirà centri enormi ma tanti piccoli centri che nel raggio di pochi km hanno molta gente. Sarebbe interessante poter lasciare la macchina in stazione e procedere per MXP in treno. Ma per fare questo ci volgiono almeno 2 treni ora eun servizio che copra con BUS anche parte delle ore notturne.

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda indaco » dom 13 lug 2008, 18:07:18

A me sembra una beffa che non sia possibile fare un suburbano MXP-Milano Passante.

Neanche lo facessero apposta. Lo fanno apposta?

kco
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda kco » dom 13 lug 2008, 18:54:10

indaco ha scritto:A me sembra una beffa che non sia possibile fare un suburbano MXP-Milano Passante.

Neanche lo facessero apposta. Lo fanno apposta?
Penso che fosse nei programmi circa 20 anni fa, insomma quando il passante era sostanzialmente un tubo che avrebbe aumentato la capacità del nodo ma non si aveva ancora ben definito il suo ruolo. Poi arrivarono le linee S come delle metropolitane a lungo raggio: in questa definizione un servizio per MXP non ci sta dentro, è tendenzialmente troppo lontano e tendenzialemente di prima classe.

Ad oggi il problema fondamentale è un'altro: ne il passante ne le altre linee afferenti a MXP possono sopportare treni in più. Quindi se vuoi una linea per MXP dal passante devi togliere quella da Cadorna...

indaco
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda indaco » dom 13 lug 2008, 22:28:53

kco ha scritto:
indaco ha scritto:A me sembra una beffa che non sia possibile fare un suburbano MXP-Milano Passante.

Neanche lo facessero apposta. Lo fanno apposta?
Penso che fosse nei programmi circa 20 anni fa, insomma quando il passante era sostanzialmente un tubo che avrebbe aumentato la capacità del nodo ma non si aveva ancora ben definito il suo ruolo. Poi arrivarono le linee S come delle metropolitane a lungo raggio: in questa definizione un servizio per MXP non ci sta dentro, è tendenzialmente troppo lontano e tendenzialemente di prima classe [1].

Ad oggi il problema fondamentale è un'altro: ne il passante ne le altre linee afferenti a MXP possono sopportare treni in più. Quindi se vuoi una linea per MXP dal passante devi togliere quella da Cadorna...[2]

1) Tendenzialmente mi pare una doppia stronxata (non per te, so che tu non centri, per loro).
Non ci mettiamo ancora a dire che MXP e' lontano. E' alla stessa distanza da MI di Gallarate...che la sua S ce l'ha. E Varese, Lodi, Pavia, Novara, Lecco ecc. che ce l'hanno o l'avranno? Questi si che sono molto piu' lontani, chi piu' chi meno.
E anche dire che e' di prima classe appartiene a un concetto arcaico dell'aviazione civile. Soprattutto se MXP dovra' servire sempre piu' anche ai collegamenti nazionali a corto raggio, sui quali il carburante incide poco (continueranno ad essere low cost) e il tempo tanto, il collegamento con la citta' e l'interland a costi da persone normali e' imprescindibile. Se no come li convinci gli Anconetani a venire a MXP invece che LIN? Si vede che quelli che pensano queste cose sono politici e sciuri che non hanno il contatto con la realta'. Per me 40-50 euro in due sono tanti anche quando faccio un volo intercontinentale per diporto. Posso spenderli, ma mi sta sulle balle... allora vado con la mia auto.... che parcheggio per 15gg alla stessa cifra.

2) Stiamo parlando di prolungare linee gia' esistenti, che hanno gia' le loro tracce, sia nel passante che nelle tratte trafficate che attraversano. Non serve neanche una traccia in piu'.
E a tunnel di Castellanza finito non ci credo che da Busto in avanti mancano le tracce.

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda stefanojoy » lun 14 lug 2008, 00:42:26

indaco ha scritto: Per me 40-50 euro in due sono tanti anche quando faccio un volo intercontinentale per diporto. Posso spenderli, ma mi sta sulle balle...

straquoto... :duro:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda kco » lun 14 lug 2008, 08:59:13

Beh se proprio vogliamo anche l'idea di un servizio navetta dedicato per lo scalo è un concetto superato ma noi ne avremo ben 4-ora fra poco... i cui prezzi saranno ben superiori a una prima classe perchè chi va in aeroporto può spendere...

Ricordiamoci sempre che il nodo di Milano è uno dei più congestionati e con un traffico che sta aumentando vertiginosamente. I pendolari sono sempre di più e ogni treno locale che si aggiunge è un mangiasoldi per lo stato. In questo quadro se non ci fosse un intervento dall'alto il treno per MXP non esisterebbe. MXP oggi ha un mercato da milano di circa 8000 unità al giorno (sono dati un pò vecchi ma l'ordine di grandezza è quello). Un TAF in doppia trazione per pendolari ne trasporta nell'ora di punta facilmente 1000... i numeri di MXP sono briciole e di quei 8000 non tutti sono disposti a pagare 11 euro...

Per le ferrovie oggi MXP è una palla al piede, i pendolari odiano quei treni diretti perchè viaggiano vuoti e rubano tracce ai loro treni che invece sono straripanti. O si rivede l'infrastruttura rendendola passante oppure sul lungo periodo nenanche i 4 treni che si prospettano fra qualche anno saranno sostenibili.

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 14 lug 2008, 10:40:45

kco ha scritto:...
Per le ferrovie oggi MXP è una palla al piede, i pendolari odiano quei treni diretti perchè viaggiano vuoti e rubano tracce ai loro treni che invece sono straripanti. O si rivede l'infrastruttura rendendola passante oppure sul lungo periodo nenanche i 4 treni che si prospettano fra qualche anno saranno sostenibili.
In una visione pessimistica è vero, ma non è detto che vada così...

Gli scenari possibili sono anche altri: il MXP Express sta portando sempre più pax e se continuano così le cose anche come prezzo del greggio la tendenza è per una crescita del trasporto ferroviario senza precendenti, sia per i pendolari che su altre direttrici.
Per una simile crescita mancano le infrastrutture. Pure quelle in costruzione sono largamente insufficienti.

Da quello che so, la Regione non ha alcuna intenzione di far arrivare le linee S a Malpensa, perché il concetto di linea S è più a corto raggio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa


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