Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

progetti e lavori in corso
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Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 10 lug 2008, 20:29:44

Varese - Si è riunito il collegio di vigilanza dell'accordo di programma per il potenziamento del servizio ferroviario. Per il 2009 pronto anche il collegamento con Centrale
Entro fine mese Malpensa e la Svizzera saranno collegate


«Entro la fine di questo mese saremo in grado di ultimare i lavori del cosiddetto raccordo ferroviario X che consentirà di collegare Malpensa con la Svizzera». Lo ha affermato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo intervenuto oggi - giovedì 10 luglio - nella sede territoriale di Varese per fare il punto sul programma di potenziamento del servizio ferroviario verso l'hub lombardo. La riunione ha visto la partecipazione degli enti locali interessati, Provincia di Varese, i comuni di Busto Arsizio e Castellanza, i dirigenti di RFI e Ferrovienord. Durante l'incontro sono stati anche analizzati lo stato dell'arte del Tunnel di Castellanza e della nuova stazione che sorgerà al confine tra i comuni di Busto Arsizio e Castellanza, mentre sono stati ultimati a giugno, secondo le scadenze previste, i lavori di sistemazione della rete viaria della zona interessata dal raccordo X (via Gioberti). «Entro la fine di questo mese saremo in grado di ultimare i lavori del raccordo X, mentre ribadisco la necessità del rispetto del cronoprogramma per la consegna del raccordo Y che permetterà di collegare Milano Centrale a Malpensa, fissata per metà 2009. Regione Lombardia vuole migliorare sempre di più il grado di accessibilità del nostro Hub. Grazie a queste opere Malpensa sarà raggiungibile da molti più utenti e in tempi sempre più brevi».

«Per quanto riguarda invece il cosiddetto raccordo Y – ha aggiunto Cattaneo - quello che collegherà Malpensa a Milano Centrale, sarà pronto per la metà del prossimo anno».

I raccordi in questione metteranno in collegamento la rete Rfi (Rete ferroviaria italiana) con quella delle Ferrovie Nord.

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda kco » gio 10 lug 2008, 20:33:33

Cattaneo ha confuso il raccordo Y con il passantino, il raccordo Y arriverà ottimisticamente nel 2012.

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 10 lug 2008, 20:35:33

kco ha scritto:Cattaneo ha confuso il raccordo Y con il passantino, il raccordo Y arriverà ottimisticamente nel 2012.
mi spieghi bene cosa serve a cosa e cosa collegano e dove sono? Raccordo X, Y,Z, passantino, raccordi vari a Mi...
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda kco » gio 10 lug 2008, 21:05:11

I-Alex ha scritto:
kco ha scritto:Cattaneo ha confuso il raccordo Y con il passantino, il raccordo Y arriverà ottimisticamente nel 2012.
mi spieghi bene cosa serve a cosa e cosa collegano e dove sono? Raccordo X, Y,Z, passantino, raccordi vari a Mi...
Raccordo X: raccordo di collegamento linea del sempione direzione Gallarate a linea FNM direzione Novara. Consente a tutto quello che arriva a Gallarate in direzione di Milano di arrivare a MXP seppur spendendo tempo: il raccordo non è veloce e il giro via busto allunga di molto. Consentirà in futuro un accesso a MXP dell'arcisate stabio ed è un raccordo chiave per le merci. Tempo previsto: attivazione a mesi come da articolo.

Raccordo Y: raccordo FNM direzione Novara con linea del sempione direzione Milano. E' da considerarsi una variante del terzo binario RHO-Gallarate. Consentirà a treni provenienti da Milano di passare dal Sempione a MXP: in altre parole consente a un treno che ferma in fiera di arrivare a MXP. Tempo di attivazione: segue i tempi del triplicamento, quindi 2012 se va bene. L'opera ad oggi non ha la copertura finanziaria e non esiste se non uno studio di fattibilità per il raccordo.

Raccordo Z: raccordo linea del sempione direzione Gallarate con linea Saronno-Novara direzione Saronno. Utili essenzialmente per i treni merci che arrivano giù dal Sempione per dirigersi verso Saronno-Seregno e progettanda Gronda Nord-Ovest. In costruzione attivazione entro un anno.

Passantino: Itinerario Bovisa - Garibaldi - Centrale. Attivazione entro un anno. Consentirà il servizio diretto MXP-Centrale via Bovisa-Saronno.

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda indaco » gio 10 lug 2008, 21:18:27

Quando sara' finito il raccordo, cambio di banco della S5 a Gallarate e rimandarla giu' in modo che faccia capolinea nel beneamato apt?

Cosi' fa anche da interconnessione con i treni a lunga percorrenza sul nodo di Gallarate, es. i Cisalpini.

Non e' certo ottimale come tempi di percorrenza, ma in tempo de guera.... E poi cosi' disegnamo MXP sulle mappe della rete suburbana....

Mancano le tracce, eh?

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 10 lug 2008, 21:24:44

Grazie Kco, ora salvo questo topic nei miei preferiti :ciao:
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 10 lug 2008, 21:29:14

Quindi a settembre i MXP-Varese useranno il raccordo X, sia verso VA che verso Mxp, ho studiato?

L'altro giorno sono passato in treno e in effetti il raccordo X è bello pronto... mentre il raccordo Z è in fase molto avanzata
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda kco » gio 10 lug 2008, 22:06:06

indaco ha scritto:Quando sara' finito il raccordo, cambio di banco della S5 a Gallarate e rimandarla giu' in modo che faccia capolinea nel beneamato apt?

Cosi' fa anche da interconnessione con i treni a lunga percorrenza sul nodo di Gallarate, es. i Cisalpini.

Non e' certo ottimale come tempi di percorrenza, ma in tempo de guera.... E poi cosi' disegnamo MXP sulle mappe della rete suburbana....

Mancano le tracce, eh?
Non saprei, credo di no, perchè tra Gallarate e Busto raccordo X c'è una specie di terzo binario. Quindi qualche traccia c'è... solo che temo che sia una soluzione troppo complessa e che verrebbe molto sottoutilizzata. Meglio a questo punto la Lugano Malpensa quando verrà: e anche quella sarà sottoutilizzata...

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda kco » gio 10 lug 2008, 22:07:52

I-Alex ha scritto:Quindi a settembre i MXP-Varese useranno il raccordo X, sia verso VA che verso Mxp, ho studiato?

L'altro giorno sono passato in treno e in effetti il raccordo X è bello pronto... mentre il raccordo Z è in fase molto avanzata
Esatto il raccordo X consentirà da Settembre relazioni MXP-Varese ma sarebbe anche possibile MXP-Luino o MXP-Domodossola. Nessuna di queste ha traffico sufficiente tuttavia sarà tecnicamente possibile.

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda indaco » gio 10 lug 2008, 22:16:23

kco ha scritto:
indaco ha scritto:Quando sara' finito il raccordo, cambio di banco della S5 a Gallarate e rimandarla giu' in modo che faccia capolinea nel beneamato apt?

Cosi' fa anche da interconnessione con i treni a lunga percorrenza sul nodo di Gallarate, es. i Cisalpini.

Non e' certo ottimale come tempi di percorrenza, ma in tempo de guera.... E poi cosi' disegnamo MXP sulle mappe della rete suburbana....

Mancano le tracce, eh?
Non saprei, credo di no, perchè tra Gallarate e Busto raccordo X c'è una specie di terzo binario. Quindi qualche traccia c'è... solo che temo che sia una soluzione troppo complessa e che verrebbe molto sottoutilizzata. Meglio a questo punto la Lugano Malpensa quando verrà: e anche quella sarà sottoutilizzata...
Forse quello che vede il pax medio e' solo la linea colorata che unisce due punti e il tempo totale di percorrenza.

1:30 da Pioltello, 45 minuti da Rho, poco piu' di un'ora da Porta Venezia potrebbero non essere poi cosi' male (stimati calcolando poco meno di 20 minuti da aggiungere ai tempi per arrivare a Gallarate, tra cambio di banco e ulteriore tratta).

Si, sono tempi scarsi, ma non scarsissimi.... e una linea S non si nega a nessuno, questo sarebbe solo un prolungamento.... sono convinto che altre line S, al capolinea, sono piu' vuote.

E poi in 10 min saresti ad una importante stazione di lunga percorrenza (Gallarate), con tante connessioni, senza bisogno di people mover o simili.

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 11 lug 2008, 00:29:22

indaco ha scritto: Forse quello che vede il pax medio e' solo la linea colorata che unisce due punti e il tempo totale di percorrenza.

1:30 da Pioltello, 45 minuti da Rho, poco piu' di un'ora da Porta Venezia potrebbero non essere poi cosi' male (stimati calcolando poco meno di 20 minuti da aggiungere ai tempi per arrivare a Gallarate, tra cambio di banco e ulteriore tratta).

Si, sono tempi scarsi, ma non scarsissimi.... e una linea S non si nega a nessuno, questo sarebbe solo un prolungamento.... sono convinto che altre line S, al capolinea, sono piu' vuote.

E poi in 10 min saresti ad una importante stazione di lunga percorrenza (Gallarate), con tante connessioni, senza bisogno di people mover o simili.
A me non dispiace per niente come idea !!!

L'unico svantaggio è che non sarebbe un people mover a causa delle due corse l'ora, come tutte le linee S.
Sulle S vuote ai capolinea ci puoi scommettere: fuori ora di punta tutte, all'ora di punta mi sa pure quella sulla linea per Asso e la S9.
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 11 lug 2008, 07:31:17

L'altro giorno ho preso la S5 da Gallarate a LAncetti: all'andata ho trovato uno degli ultimi posti a sedere, da Busto la gente era tutta in piendi sia sopra che sotto, il treno non era un Taf classico ma uno di quelli nuovi, penoso per gli spazi!
Al ritorno da Lancetti mi son buttato dentro ed eravamo tutti compressi tra le porte della carrozza, fino a Legnano non c'è stato verso di muoversi 2metri...
Li allungassero fino a Malpensa la vedo bene come soluzione, a Gallarate fermano anche tutti i treni da Centrale e Garibaldi superfice oltre al Luino, Domodossola e pure qualche Cisalpino
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda kco » ven 11 lug 2008, 09:34:16

L'unico modo fattibile per vedere l'S5 a MXP è farla arrivare da Nord, i cambi di banco in italia sono visti peggio che la peste bubbonica. TI non accetterebbe mai di invertire un treno per andare a raccattare 4 persone a MXP, perchè purtroppo siamo sempre lì gli aeroporti generano numeri infimi per le ferrovie. Quindi o il servizio è passante o è pesantemente sovvenzionato o non si fa. Visto che la prima ipotesi è da scartare fino al 2020 e i soldi sono quelli che sono di futuribile c'è solo un aumento delle corse da Milano con sdoppiamento del servizio su due stazioni.

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 11 lug 2008, 09:42:54

kco ha scritto:L'unico modo fattibile per vedere l'S5 a MXP è farla arrivare da Nord, i cambi di banco in italia sono visti peggio che la peste bubbonica. TI non accetterebbe mai di invertire un treno per andare a raccattare 4 persone a MXP, perchè purtroppo siamo sempre lì gli aeroporti generano numeri infimi per le ferrovie. Quindi o il servizio è passante o è pesantemente sovvenzionato o non si fa. Visto che la prima ipotesi è da scartare fino al 2020 e i soldi sono quelli che sono di futuribile c'è solo un aumento delle corse da Milano con sdoppiamento del servizio su due stazioni.
Nel futuriibile metterei anche un collegamento regionale almeno fino a Seregno.
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 11 lug 2008, 10:24:56

Il sindaco di Seregno e' molto attivo per avere un collegamento con MXP, il famoso Brianza Express.

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda kco » ven 11 lug 2008, 10:28:55

nnn ha scritto:Il sindaco di Seregno e' molto attivo per avere un collegamento con MXP, il famoso Brianza Express.
Ci sono diverse ipotesi, fra queste il prolungamento della S9 fino a MXP... i lavori su questo ramo sono stati appaltati e dovremmo essere quasi in fase di precantiere. Nel 2010-2011 se ne riparlerà.

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 11 lug 2008, 10:31:51

S9 sempre di Tilo cosi come sara' il collegamento da Lugano/Bellinzona per MXP

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 11 lug 2008, 11:21:22

kco ha scritto:Ci sono diverse ipotesi, fra queste il prolungamento della S9 fino a MXP... i lavori su questo ramo sono stati appaltati e dovremmo essere quasi in fase di precantiere. Nel 2010-2011 se ne riparlerà.
Speriamo non sarebbe male....anche io sono un supporter dell'idea di indaco di far entrare nella mappa delle S il pallino MXP...
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 11 lug 2008, 11:58:37

stefanojoy ha scritto: Speriamo non sarebbe male....anche io sono un supporter dell'idea di indaco di far entrare nella mappa delle S il pallino MXP...
Il punto infatti è che a MXP non ci vanno solo quelli che abitano a Milano centro, ma da tutto l'hinterland !!!
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 11 lug 2008, 12:04:13

Per il momento le S sono previste solo come collegamento tra Milano e localita' esterne a raggiera.
Collegamenti tra citta' (esclusa Milano) non saranno codificate S ma sempre R.

Allo studio l'unica S su MXP dovrebbe essere la MXP-Fiera-MI-Rogoredo (o attestamento a Garibaldi Superficie).

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda kco » ven 11 lug 2008, 12:16:21

nnn ha scritto:Per il momento le S sono previste solo come collegamento tra Milano e localita' esterne a raggiera.
Collegamenti tra citta' (esclusa Milano) non saranno codificate S ma sempre R.

Allo studio l'unica S su MXP dovrebbe essere la MXP-Fiera-MI-Rogoredo (o attestamento a Garibaldi Superficie).
In tal caso bisognerebbe tagliare un pò di frequenze da cadorna, più di 4 treni ora per MXP non ci stanno.

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 11 lug 2008, 12:22:28

kco ha scritto:
nnn ha scritto:...
In tal caso bisognerebbe tagliare un pò di frequenze da cadorna, più di 4 treni ora per MXP non ci stanno.
Non ci credo proprio: tra Saronno e MXP, con il quadruplicamento ce ne staranno di sicuro almeno 8 !!!
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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 11 lug 2008, 12:26:38

Tra Cadorna e Saronno con 4 binari la capacia' e' aumentata e poi il MXP express va' sulla linea "veloce".
Poi da Saronno a MXP con due binari anche li amentera' la capacita' (anche se inizialmente una traccia in canna e l'altra in superficie).

Ricordiamoi poi il target a 28 minuti tra Cadorna e MXP con aumento della velocita' ottenuta sulla Saronno-MXP.

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda kco » ven 11 lug 2008, 12:45:57

FlyCX ha scritto:
kco ha scritto:
nnn ha scritto:...
In tal caso bisognerebbe tagliare un pò di frequenze da cadorna, più di 4 treni ora per MXP non ci stanno.
Non ci credo proprio: tra Saronno e MXP, con il quadruplicamento ce ne staranno di sicuro almeno 8 !!!
Il problema è fra Saronno e Bovisa, a meno che non si voglia far fermare in tutte le stazioni in quella tratta scaricando il servizio sulla linea lenta. Però anche in quel caso c'è il problema che a Saronno un treno del genere taglia tutto il piazzale...

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Re: Raccordo X: la svizzera e il treno per Mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 11 lug 2008, 12:47:45

Ad oggi quanti sono i treni sulla linea lenta e quelli sulla veloce tra Saronno e Bovisa?


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