collegamento ferroviario T1-T2

progetti e lavori in corso
Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda Pelush » ven 29 ago 2008, 17:23:21

Guarda che Toto sta per ordinare degli AV a bombardier .... indovina perchè?
prima ci fa la Milano Roma e la Torino Venezia poi ci fa anche il feeder.
intanto ha in cassa 300 zucchini

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda indaco » ven 29 ago 2008, 19:49:26

Pelush ha scritto: .....
Per Rogoredo ci saranno un 5/6 AV al giorno che verranno allungate a MXP (toto ci studia da tanto)
.....

Visto che vi sbottonate, anche se non siete il mio tipo.... sparo un po' di domande. Tanto so che su certe non si puo' rispondere e su certe altre forse non e' deciso niente.

1) 5-6xd su Rogordedo. Tutti per BO-RM o anche qualcosa per GE?

2) Passeranno a Centrale o Garibaldi (con relativo allungamento di tempi) o su dritti a MXP, quindi ancora piu' finalizzati al federaggio? La seconda sembra difficile...

3) Biglietti contestuali treno-aereo? Mi sembra il minimo. Check-in nella stazione di partenza? Riprotezione in caso di pasticci dove possibile con mezzi alternativi (servizi pullman) o alla peggio su altri voli? Questo mi sembrerebbe il massimo.

2) E da Venezia, che frequenza? Altri 5xd?

Conticino... ipotizzando un tempo complessivo medio di 4h per tratta, incluse le soste, un treno da solo al massimo ti fa un 2xd per direzione. Quindi immaginando due linee (TO-VE e MXP-MI-RM) a Toto servono almeno 6-7 treni per fare quanto sopra.... Ma e' un calcolo spannologico fatto da uno spannologo che ignora.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda mxp exp » ven 29 ago 2008, 20:05:50

indaco, sei un grande ma sei veramente un cultore di fantascienza: pensa che per adesso il treno AV di bombardier che vorrebbe comprare Carletto di fatto nemmeno esiste ancora (i canadesi nella costruzione vorrebbero tirarci dentro anche ansaldo/breda)
mxp exp

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda indaco » ven 29 ago 2008, 20:21:20

Ehi!

Io ho solo ricamato su spunti postati da "attenti a quei due". :green:

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda kco » ven 29 ago 2008, 22:10:06

Il problema di base dei feeder di terra sono i tempi. E' chiaro che all'inizio saranno treni prolungati da Centrale su MXP. Sempre che questa tecnica possa remunerare il treno nella tratta Centrale-MXP per arrivare a prendere una fantomatica prima ondata alle ore 1000 il treno dovrebbe arrivare a MXP almeno alle 800, questo vuol dire partire da Centrale alle 730 e arrivarci non prima delle 715. Per come è fatta l'infrastruttura oggi vuol dire passare da Brescia alle 630... ma cosa ancora peggiore partire da Venezia intorno alle 515. E' chiaro che così non funziona, non si tira su nessuno a quell'ora.

Da questo viene fuori che per fare i feeder di terra serve la AV fino a Venzia, serve limare il più possibile il transito a Milano e il tempo di percorrenza fra Milano e MXP. Non è pensabile metterci 1h30 in AV da Venezia per poi metterci un ora fra inversione a Centrale e tragitto fino a MXP.

I feeder di terra sarebbero fantastici per noi visto che ci sono tanti centri abitati sparsi per la pianura padana però il loro successo dipende molto dall'infrastruttura. Altro particolare: non tutti abitano vicino alle rispettive stazioni, quindi serve che uno possa arrivare in macchina in stazione, lasciarla in un parcheggio sicuro e preso il treno sentirsi quasi in aeroporto. Questo per ora è fantascienza pura, l'infrastruttura non c'è e non sarà pronta prima del 2020 e per i parcheggi manca ancora questa idea.

Il primo assaggio saranno i transiti in centrale sperando che sia possibile fare un biglietto unico da qualsiasi posto X per MXP evitando di dover prendere un altro biglietto a Centrale perchè il servizio sarà LeNord...

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 29 ago 2008, 22:56:29

Un feeder su rotaie ben congegnato consentirebbe di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza totali. Facciamo alcune ipotesi. Innanzitutto basta arrivare nella stazione di partenza solo qualche minuto prima della partenza stessa, dato che non ci sono pratiche (check-in, controlli etc.) da sbrigare. In secondo luogo nella composizione del treno potrebbe essere previsto un vagone per check-in e consegna bagaglio: i collegamenti con una rete di computer sono assolutamente fattibili con più tecnologie di trasmissione e in completa sicurezza, il bagaglio potrebbe essere pesato e controllato anche col treno in movimento (usando i dati di sensori inerziali si possono correggere le variazioni di peso causate da accelerazioni sui vari assi). All'arrivo i viaggiatori potrebbero andare direttamente al controllo di sicurezza e ai gate di imbarco, mentre il bagaglio verrebbe immesso direttamente dalla banchina nel sistema di smistamento bagagli (una soluzione efficiente la si trova). A questo punto per il treno si avrebbe un tempo di trasbordo paragonabile a quello di un aereo (anzi, per certi aspetti più certo, perché meno soggetto alla meteorologia).

Un ulteriore guadagno di tempo lo si potrebbe avere se anche la parte dei controlli di sicurezza (metal detector etc.) e passaporti fosse a bordo del treno. Basterebbe collegare all'arrivo il treno con una specie di finger direttamente alle zone di imbarco (quelle dopo il controlli di sicurezza e passaporti, tanto per intenderci) per mantenere la sicurezza acquisita.

I-TIGI

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 30 ago 2008, 01:48:14

Leggendo i "sensori inerziali" mi sono quasi commosso...roba da fantascienza (per noi), gia' sembrava troppo bello poter avere il check-in a Cadorna per AZ e Sky Team (anche se solo con bagagli a mano) e quei geni lo hanno tolto...

TrainOne ..vi dice qualche cosa?

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda Mauz » sab 30 ago 2008, 02:11:42

La possibilità di fare il check in stazione dev'essere una figata! Fai check-in, poi mezzoretta di treno, arrivo in aeroporto e tempo 30 minuti (da quando metti piede giù dal treno) sei già in fase di decollo! Questo si chiama razionalizzare i tempi sfruttando in maniera costruttiva l'odiosissima attesa che c'è tra il check-in e l'imbarco! :D :cool2:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda kco » sab 30 ago 2008, 09:05:04

Mauz® ha scritto:La possibilità di fare il check in stazione dev'essere una figata! Fai check-in, poi mezzoretta di treno, arrivo in aeroporto e tempo 30 minuti (da quando metti piede giù dal treno) sei già in fase di decollo! Questo si chiama razionalizzare i tempi sfruttando in maniera costruttiva l'odiosissima attesa che c'è tra il check-in e l'imbarco! :D :cool2:
Ma la cosa forse è anche più semplice senza bagaglio al seguito: web c-i e arrivo in aeroporto un'ora prima del volo. U2 lo fa di già...

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 30 ago 2008, 09:10:37

nnn ha scritto:Leggendo i "sensori inerziali" mi sono quasi commosso...roba da fantascienza (per noi), gia' sembrava troppo bello poter avere il check-in a Cadorna per AZ e Sky Team (anche se solo con bagagli a mano) e quei geni lo hanno tolto...

TrainOne ..vi dice qualche cosa?
E se li chiamiamo accelerometri ti commuovi meno? :cool2:

PS Guarda che questa fantascienza l'hai già sulla tua auto per gli airbag e magari sul tuo notebook per proteggere l'hard disk in caso di cadute. :ciao:

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda indaco » sab 30 ago 2008, 10:23:34

KittyHawk,

quella di sbrigare le pratiche GIA' SUL TRENO e' una tua idea o l'hai sentita altrove?

Non e' passata inosservata, almeno per me. Quindi la sottolieno ulteriormente.

Forse le difficolta' e gli impedimenti che possono renderla impossibile sono tantissimi, ma in linea di principio, dal punto di vista puramente teorico, e' geniale.

Oggi il tempo che uno deve prevedere in anticipo rispetto alla partenza del volo e' dato da:

1) <tempo preparazione> +
2) <tempo di spostamento via terra> +
3) <tempo per pratiche varie, code, carta di imbarco, formalita' con i bagagli, passaggio vari controlli ecc.> +
4) <tempo di attesa dell'imbarco (piu' un margine che una vera attivita'... il residuo della varie x ore prima con cui ti devi presentare al check-in)>

In pratica l'idea a cui si pensava nella piu' sfrenate fantasie sull'untegrazione treno-aereo e' di fare gran parte delle 3) prima delle 2), con un checkin nella stazione di partenza. Questo consentre di poi fare il resto piu' leggeri e di appoggiarsi alla compagnia gia' per il viaggio via terra.

Ma la tua proposta, in linea di principio, e' ben piu' efficace perche' punta a ridurre "l'elapsed" parallelizzando almeno in parte le attivita' 2) e 3).

Uno sbriga le pratiche MENTRE si sta spostando via terra.


Non mi metto a disegnare il Gantt, avranno capito tutti, ormai.

Salgo sul treno con il solo codice di prenotazione del viaggio. E a bordo faccio piu' pratiche possibile. Tutto non si puo (quantomeno sicurezza e dogana), ma qualcosa si. Anche una hostess di terra che gira per il treno e ti assiste puo' gia' fare molto. Dei monitorini con gia le info sulle partenze ci vuole poco a metterli. Prendere visione di dove ci si deve dirigere in apt, regolamenti e come prepararsi e' il minimo. Ma anche rilasciare le carte di imbarco, pesare e prendere in consegna i bagagli non e' impossibile... e le pratiche sui bagagli a naso sono proprio il "di piu'" che puo' essere fatto.

E' un guadagno puro di tempo. E si puo' fare solo su un mezzo di grandi dimensioni, via terra solo su un treno, in pratica.

Da una ricerca in rete, in USA pare che qualcuno stia provando a fare l'onboard checkin sull'aereo....Ma ovviamente questo ha forti limitazioni.


Ricamo ancora di piu' sull'idea di parallelizzare le attivita' di preparazione a un volo.

Che ne dite di parallelizzare un po' anche la 1) ? Se sul treno sono disponibili delle cabine/bagni confortevoli in cui radersi, lavarsi i denti o cambiarsi d'abito? Puo' servire soprattutto all'arrivo di un lungo volo. Esagerando....nonostante EK ci pensi fare la doccia sull'aereo e' una follia, in tempi di petrolio a 130...ma farla sul treno lo e' leggermente di meno.

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 30 ago 2008, 11:33:07

Indaco, l'idea non l'ho sentita in giro, ma deriva da una semplice considerazione: almeno il 95% dei viaggiatori vuole solo spostarsi dal punto A al punto B e non gli interessa nulla del mezzo che usa. Diciamo che A sia casa mia e B il mio punto di arrivo (hotel o qualcosa di simile). Se devo muovermi per vacanza o per lavoro desidero che il tempo che impiego per spostarmi sia il più contenuto possibile (lo scopo del viaggio è godermi la vacanza, oppure incontrare i miei clienti etc.) e perciò devo cercare di sfruttare al massimo i tempi morti, parallelizzando le attività. L'ipotesi di usare il treno come feeder in un futuro non molto lontano è assolutamente coerente con questi presupposti. Se percorro un Bologna (o Verona, Venezia etc.) - Milano in 1 ora, a cui aggiungo 20/30 minuti per il proseguimento per MXP, ma sbrigando tutte le "pratiche" di imbarco a bordo, mi trovo nella stessa situazione di uno che oggi parta da Cadorna con il Malpensa Express e arrivi a fare il check-in in aeroporto. Pensa di quanto si allarga la catchment area! Secondo me i confini si spostano sull'asse Firenze-Rimini e comprendono l'intera pianura padana. Più che l'intera Olanda! Con un bel po' di LR attesati a Malpensa la vedo piuttosto grigia per molti altri aeroporti, che vedrebbero ridotto notevolmente il traffico feeder verso altri hub europei.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda Mauz » sab 30 ago 2008, 17:11:45

kco ha scritto:
Mauz® ha scritto:La possibilità di fare il check in stazione dev'essere una figata! Fai check-in, poi mezzoretta di treno, arrivo in aeroporto e tempo 30 minuti (da quando metti piede giù dal treno) sei già in fase di decollo! Questo si chiama razionalizzare i tempi sfruttando in maniera costruttiva l'odiosissima attesa che c'è tra il check-in e l'imbarco! :D :cool2:
Ma la cosa forse è anche più semplice senza bagaglio al seguito: web c-i e arrivo in aeroporto un'ora prima del volo. U2 lo fa di già...
Hai sempre quell'oretta da perdere prima dell'imbarco!
Se il check-in lo fai in stazione e poi prendi il treno per malpensa sfruttando quel tempo che altrimenti sarebbe "perso" ti puoi permettere pure di partire da casa 40 minuti più tardi! :yeah:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda indaco » sab 30 ago 2008, 17:26:47

L'oretta prima dell'imbarco serve piu' che altro come margine per eventuali ritardi o imprevisti.

O le nostre ferrovie diventano regolari come quelle svizzere o quel tempo e' incomprimibile. D'altronde anche via gomma si ha lo stesso problema.

Piuttosto, se una compagnia ti vende un biglietto unico, valutando in termini matematici di calcolo del rischio qual'e' l'onere della riprotezione da riversare sul costo del viaggio, la cosa e' molto piu' gestibile, perche' misurabile in termini statistici.

La compagnia aerea ha sempre una certa percentuale di invenduto (e in quel caso la mancata coincidenza sarebbe solo un posto vuoto in piu') ed eventualmente di overbooking (e in quel caso un altro pax salira' al posto di quello il cui treno e' arrivato in ritardo). O ancora, se su un treno Railone ci sono un paio di centinaia di pax per qualche volo di lungo.... lo si puo' anche aspettare. La compagnia aerea se la puo' giocare meglio..... penso. Da 'gnurant.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda Mauz » sab 30 ago 2008, 21:47:11

Quello non è un problema...basta ampliare un po' il margine di tempo in modio da poter fare fronte agli imprevisti!
Ad esempio: se in aeroporto il check-in viene fatto un'ora prima dell'imbarco allora in stazione (a milano) lo si potrebbe fare un'ora e venti minuti prima! Dopodichè il treno avrebbe un discreto "margine d'errore" pur permettendo ugualmente ai passeggeri di eliminare i tempi morti!

Se poi un giorno all'anno ti crolla un albero sulla ferrovia e il treno accumula un ritardo eccessivo, beh... è una perdita, per carità, ma succede una tantum, non regolarmente così come può capitare un guasto all'aereo che ti obbliga a cancellare il volo!
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda kco » dom 31 ago 2008, 20:10:52

Temo che il trattamento dei bagagli a bordo del treno sia impossibile: richiederebbe strutture BHS in stazione e imporrebbe tempi di sosta incompatibili con una fermata "di passaggio". I bagagli temo che vadano trattati a MXP...

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda Mauz » lun 01 set 2008, 17:03:46

kco ha scritto:Temo che il trattamento dei bagagli a bordo del treno sia impossibile: richiederebbe strutture BHS in stazione e imporrebbe tempi di sosta incompatibili con una fermata "di passaggio". I bagagli temo che vadano trattati a MXP...
che è una struttura BHS? so che sicuramente sarà una domanda stupida, ma non sono ferrato sulla terminologia... :redface:

io semplicemente dico che basterebbero uno o due banchetti che ti fanno la carta d'imbarco, gli molli il bagaglio e qualche omone forzuto lo carico su un vagone adibito ad hoc per quelli! All'arrivo a malpensa qualche altro omone forzuto scarica i bagagli in una qualche zona con accesso diretto all'area di smistamento dell'aeroporto! un po' come si è sempre fatto coi sacchi delle poste sui treni passeggeri FS! :green:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
AvioTohr
Messaggi: 1997
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda AvioTohr » lun 01 set 2008, 17:15:18

Mauz® ha scritto: che è una struttura BHS? so che sicuramente sarà una domanda stupida, ma non sono ferrato sulla terminologia... :redface:

io semplicemente dico che basterebbero uno o due banchetti che ti fanno la carta d'imbarco, gli molli il bagaglio e qualche omone forzuto lo carico su un vagone adibito ad hoc per quelli! All'arrivo a malpensa qualche altro omone forzuto scarica i bagagli in una qualche zona con accesso diretto all'area di smistamento dell'aeroporto! un po' come si è sempre fatto coi sacchi delle poste sui treni passeggeri FS! :green:
Baggage Handling System.
O meine schöne Madunina

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda Mauz » lun 01 set 2008, 17:25:58

ok... ora è più chiaro! :D

Ma non potremmo sostituire il "Baggage Handling System" con Omar, Abdul, Dimitrij e Xhang muniti di pettorina arancione d'ordinanza che caricano a mano sul treno? :green:
Così quando questo arriva a Malpensa ci pensano Mohamed, Julio, Tarek e Wu Long (sempre muniti di pettorina arancione d'ordinanza :green: ) a caricare tutte le valigie su un convoglio di carrellini di quelli normalmente usati in tutti gli aeroporti e portarle dritte dritte al macchinario di smistamento dell'aeroporto... :green:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda indaco » lun 01 set 2008, 17:37:25

E' sufficiente che a bordo del treno ti facciano la carta di imbarco e ti attacchino il codice a barre sul bagaglio.

Poi in apt se lo puo' anche trasportare il pax stesso fino ai nastri, dove ci sara' un fast track per chi ha gia' fatto il pre-checkin sul treno, dove si svolgeranno le formalita' che non si possono proprio anticipare.

Se fai un transito negli USA il bagaglio te lo devi riprendere e riportarlo ai nastri personalemente, viene passato ai raggi X di nuovo ecc. ecc. Non viene trasbordato automaticamente. Pero' non e' proprio un nuovo check in, e' qualcosa di molto piu' veloce (menate dei controlli USA a parte...).

Fare qualcosa di simile.

Poi se qualche sciura vuole farsi aiutare da Tarek lo paga e gli da una mancia.

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda kco » lun 01 set 2008, 17:42:01

indaco ha scritto:E' sufficiente che a bordo del treno ti facciano la carta di imbarco e ti attacchino il codice a barre sul bagaglio.

Poi in apt se lo puo' anche trasportare il pax stesso fino ai nastri, dove ci sara' un fast track per chi ha gia' fatto il pre-checkin sul treno, dove si svolgeranno le formalita' che non si possono proprio anticipare.

Se fai un transito negli USA il bagaglio te lo devi riprendere e riportarlo ai nastri personalemente, viene passato ai raggi X di nuovo ecc. ecc. Non viene trasbordato automaticamente. Pero' non e' proprio un nuovo check in, e' qualcosa di molto piu' veloce (menate dei controlli USA a parte...).

Fare qualcosa di simile.

Poi se qualche sciura vuole farsi aiutare da Tarek lo paga e gli da una mancia.
Non è un problema per la sicurezza un nastro trasportatore su cui chiunque può mettere su un bagaglio? Uno potrebbe farsi una falsa etichetta, immetterla nel BHS...

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda indaco » lun 01 set 2008, 17:50:17

No, non mi sono spiegato.

La consegna bagaglio in apt la fai a un normale banco check in, pero' le formalita' sono infinitamente piu' veloci perche' ti hanno gia' rilasciato la carta, attaccato le etichette, sei gia' sui db, l'addetto sul treno ti ha gia' squadrato, ha gia' visto il tuo bagaglio a mano ecc. ecc.

E' solo un controllo supplementare, potenzialmente possono farti rifare tutto, ma ovviamente si perderebbe il vantaggio. E poi sul treno si puo' fare tutto con piu' calma, potrebbe essere anche piu' accurato. Bisogna solo capire se l'addetto al check in si sposta con un trolleino con tutto il necessario in versione portatile (inclusa la stampatrice dei documenti e il monitor) o e' in un vagone apposito (ma a quel punto dovresti spostarti per il treno con il bagaglio e la vedo dura).

In USA il bagaglio lo riconsegni proprio ad un nastro pieno di armigeri, simile a un normale passaggio di controllo ai raggi X ma con in piu' il nastro per il bagaglio da imbarcare. E in USA sono ultraparanoici sulla sicurezza.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda Mauz » lun 01 set 2008, 19:16:34

indaco ha scritto:E' sufficiente che a bordo del treno ti facciano la carta di imbarco e ti attacchino il codice a barre sul bagaglio.

Poi in apt se lo puo' anche trasportare il pax stesso fino ai nastri, dove ci sara' un fast track per chi ha gia' fatto il pre-checkin sul treno, dove si svolgeranno le formalita' che non si possono proprio anticipare.

Se fai un transito negli USA il bagaglio te lo devi riprendere e riportarlo ai nastri personalemente, viene passato ai raggi X di nuovo ecc. ecc. Non viene trasbordato automaticamente. Pero' non e' proprio un nuovo check in, e' qualcosa di molto piu' veloce (menate dei controlli USA a parte...).

Fare qualcosa di simile.

Poi se qualche sciura vuole farsi aiutare da Tarek lo paga e gli da una mancia.
In effetti si potrebbe fare anche così! Pensavo che però un servizio check-in "completo" già in stazione o in treno sarebbe ancora più attrattivo! Fai il check-in, molli il bagaglio e poi ti godi il viaggio in treno in tutta calma e quando arrivi in aeroporto invece di correre ai banchi check-in a mollare il bagaglio te ne vai a prendere un caffè o oppure pigli direttamente la via per i controlli doganali!
Negli USA a me è capitato di fare un transiti: la prima volta in effetti mi pare di aver dovuto ritirare il bagaglio, mentre la seconda no! Però in quel caso per il secondo volo mi era capitato lo stesso aeromobile! Mi ricordo ancora la scena: scendiamo, passiamo i vari controlli (mi pare di ricordare), andiamo a prendere l'altro volo e ci ritroviamo davanti lo stesso identico aereo con le nostre valigie lì per terra in attesa di essere ributtate nela stiva (solo le nostre...tutte le altre valigie che hanno scaricato le hanno portate via)... :green:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda kco » lun 01 set 2008, 21:01:36

Hmm temo che una gestione del bagaglio già a livello treno sarebbe un pò problematica...
Poi ricordiamoci che riamane pu sempre un treno frequentato al 90% da gente che non andrà in aeroporto

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: collegamento ferroviario T1-T2

Messaggio da leggereda Mauz » lun 01 set 2008, 21:32:50

kco ha scritto:Hmm temo che una gestione del bagaglio già a livello treno sarebbe un pò problematica...
Poi ricordiamoci che riamane pu sempre un treno frequentato al 90% da gente che non andrà in aeroporto
tanto meglio... meno check-in e bagagli da gestire con un treno comunque pieno! Servizio check-in più efficiente e treno che non va in perdita! E un servizio in più a disposizione dei passeggeri (poi chi vuole lo usa, chi non vuole si arrangia)...
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 276 ospiti