collegamento ferroviario T1-T2
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Il problema di un MXP Express che parta da Rogorego sino a MXP dovendosi fermare troppe volte arrriverebbe nello scalo in 1 ora, troppo tempo.
Cio' sarebbe fattibile se lo scalo fosse a 18-20 km dal centro di Milano ma non 43 km.
Tra l'altro con i MXP express da Garibaldi e Cadorna si potra' avere un cadenzamento di un treno ogni 15 minuti, via passante le cose si complicano (tra l'altro il primo inghippo nel passante bloccherebbe il treno).
Cio' sarebbe fattibile se lo scalo fosse a 18-20 km dal centro di Milano ma non 43 km.
Tra l'altro con i MXP express da Garibaldi e Cadorna si potra' avere un cadenzamento di un treno ogni 15 minuti, via passante le cose si complicano (tra l'altro il primo inghippo nel passante bloccherebbe il treno).
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Sono d'accordo nel tenere i treni da/per MXP fuori dal passante, troppi rischi di perturbazioni del traffico e tempi di viaggio non attraenti (resto sempre sorpreso da come all'estero i passanti ferroviari siano eserciti come metropolitane mentre a Milano ci sia l'esercizio rigido, lento e poco flessibile da ferrovia...).
Però, visto che è stata tirata in ballo Londra, che conosco bene , TIGI non esaltiamoci troppo dei collegamenti di MXP, LGW e LHR resteranno su un altro piano! In particolare LGW, proprio a cavallo della principale linea tra Londra e il sud (e davvero con un'infinità di treni).
E proprio da lì dovremmo prendere spunto per le frequenze, è vero che con il piano prospettato ci sarà un frequenza di 15 minuti, ma tra MXP e Fiera, la frequenza sarà di 30 minuti con Cadorna o Garibaldi / Centrale. Arrivando da MXP per MI tutto sommato poco cambia, ma partendo (di fretta) arrivare a una stazione, perdere il treno per un soffio e dover aspettare 28 minuti per quello dopo è penalizzante. Lo stesso arrivando da MXP per prendere un treno in Centrale, la frequenza di mezzora può voler dire perdere la coincidenza (e dover aspettare una o 2 ore). E' per questo che in molti sosteniamo la concentrazione dei treni su Garibaldi / Centrale, mollando Cadorna.
Da Stansted c'è un treno ogni 15 min su Londra (come sarebbe a MXP), ma tutti su Liverpool Street.
Però, visto che è stata tirata in ballo Londra, che conosco bene , TIGI non esaltiamoci troppo dei collegamenti di MXP, LGW e LHR resteranno su un altro piano! In particolare LGW, proprio a cavallo della principale linea tra Londra e il sud (e davvero con un'infinità di treni).
E proprio da lì dovremmo prendere spunto per le frequenze, è vero che con il piano prospettato ci sarà un frequenza di 15 minuti, ma tra MXP e Fiera, la frequenza sarà di 30 minuti con Cadorna o Garibaldi / Centrale. Arrivando da MXP per MI tutto sommato poco cambia, ma partendo (di fretta) arrivare a una stazione, perdere il treno per un soffio e dover aspettare 28 minuti per quello dopo è penalizzante. Lo stesso arrivando da MXP per prendere un treno in Centrale, la frequenza di mezzora può voler dire perdere la coincidenza (e dover aspettare una o 2 ore). E' per questo che in molti sosteniamo la concentrazione dei treni su Garibaldi / Centrale, mollando Cadorna.
Da Stansted c'è un treno ogni 15 min su Londra (come sarebbe a MXP), ma tutti su Liverpool Street.
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Per quanto riguarda le incognite nel passante....convengo,ma non sono in grado di valutare quanto possano essere frequenti o impattanti su ritardi e blocchi di un eventuale MXP-Express prolungato nel passante.
Sui tempi di percorrenza un po' meno d'accordo.
Da Garibaldi in su sarebbero esattamente come prima. Il problema semmai e' la regolarita',come su accennato.
Pero' averlo nel passante significherebbe intercambio diretto con moltissime altre linee e servizio veramente capillare alla citta'.
Ok, tempi lunghi. Ma da dove? Quanto ci metto da vari punti dell'interland ad arrivare a Garibaldi o a Cadorna? E quanto ci metto se invece ho il Mxp-Express in una stazione piu' vicina e meglio raggiungibile dalla mia zona? A suo tempo forse avevamogia' fatto qualche conticino piu' sistematico.... se riesco stasera cerco il post.
Poi io non lo manderei a Rogoredo. Lo manderei a Brescia. Chi arriva da Sud da lontano ha gia' l'AV, mentre i piu' vicini (Lodi, Piacenza) pesano meno che l'est Lombardia e il Nordest. Inoltre andando ad est si avrebbe la quasi interconnessione con Linate alla stazione di Segrate, che diventera' molto importante per il megacentro commerciale che ci costruiranno e, soprattutto, per il raccordo autostradale per cui sara' come essere direttamente sulla Tangenziale Est e sulla futura TEM. Qualche parcheggione di interscambio, molto remunerativo per il gestore, et voila'.... esco direttamente dalla Est con un raccordone senza un incrocio a raso, lascio l'auto nel parcheggione e salgo su un trenino che mi porta direttamente al check in, il problema dell'attraversamento della citta' e' risolto.
Si puo' fare anche via cintura, in effetti. Anche se prolungare il MXP-Expr di Centrale forse e' complesso perche' oltre al cambio di banco si deve tagliare tutto il piazzale di Centrale. E per prolungare quello di Garibaldi via cintura ci si scontra con i limiti di capacita' del passantino e di Mirabello.
Sui tempi di percorrenza un po' meno d'accordo.
Da Garibaldi in su sarebbero esattamente come prima. Il problema semmai e' la regolarita',come su accennato.
Pero' averlo nel passante significherebbe intercambio diretto con moltissime altre linee e servizio veramente capillare alla citta'.
Ok, tempi lunghi. Ma da dove? Quanto ci metto da vari punti dell'interland ad arrivare a Garibaldi o a Cadorna? E quanto ci metto se invece ho il Mxp-Express in una stazione piu' vicina e meglio raggiungibile dalla mia zona? A suo tempo forse avevamogia' fatto qualche conticino piu' sistematico.... se riesco stasera cerco il post.
Poi io non lo manderei a Rogoredo. Lo manderei a Brescia. Chi arriva da Sud da lontano ha gia' l'AV, mentre i piu' vicini (Lodi, Piacenza) pesano meno che l'est Lombardia e il Nordest. Inoltre andando ad est si avrebbe la quasi interconnessione con Linate alla stazione di Segrate, che diventera' molto importante per il megacentro commerciale che ci costruiranno e, soprattutto, per il raccordo autostradale per cui sara' come essere direttamente sulla Tangenziale Est e sulla futura TEM. Qualche parcheggione di interscambio, molto remunerativo per il gestore, et voila'.... esco direttamente dalla Est con un raccordone senza un incrocio a raso, lascio l'auto nel parcheggione e salgo su un trenino che mi porta direttamente al check in, il problema dell'attraversamento della citta' e' risolto.
Si puo' fare anche via cintura, in effetti. Anche se prolungare il MXP-Expr di Centrale forse e' complesso perche' oltre al cambio di banco si deve tagliare tutto il piazzale di Centrale. E per prolungare quello di Garibaldi via cintura ci si scontra con i limiti di capacita' del passantino e di Mirabello.
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Il punto fondamentale è che ci si può permettere unicamente una via di accesso: non ci si può permettere più di 4 treni (finchè non si avranno convogli passanti). Se si gestisse tutto il economia non si potrebbero avere più di tre convogli. Quindi dovendo scegliere è meglio mandare tutto a Garibaldi-Centrale.
Re: collegamento ferroviario T1-T2
PEro' di fatto ormai hanno deciso cosi (2 a Gar/Cent. e 2 a Cad.).
Importnate e' il fatto che si realizzera' il raccordo Z e che l'AV arrivera' a MXP, questo passo e' fondamentale per MXP ed il suo futuro.
Confrontarsi con Londra e' difficile, pero' conforntandoci con MUC MXp lo batte alla grande per collegamenti con la citta' e per non parlare con le altre citta intorno (alta e bassa baviera) praticamente inessitenti (come FCO per il Lazio).
Importnate e' il fatto che si realizzera' il raccordo Z e che l'AV arrivera' a MXP, questo passo e' fondamentale per MXP ed il suo futuro.
Confrontarsi con Londra e' difficile, pero' conforntandoci con MUC MXp lo batte alla grande per collegamenti con la citta' e per non parlare con le altre citta intorno (alta e bassa baviera) praticamente inessitenti (come FCO per il Lazio).
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Il raccordo Z collega il sempione con la FNM verso Saronno e purtroppo non ci sono collegamenti programmati AV :yeah:nnn ha scritto:PEro' di fatto ormai hanno deciso cosi (2 a Gar/Cent. e 2 a Cad.).
Importnate e' il fatto che si realizzera' il raccordo Z e che l'AV arrivera' a MXP, questo passo e' fondamentale per MXP ed il suo futuro.
Confrontarsi con Londra e' difficile, pero' conforntandoci con MUC MXp lo batte alla grande per collegamenti con la citta' e per non parlare con le altre citta intorno (alta e bassa baviera) praticamente inessitenti (come FCO per il Lazio).
Per la questione dello sdoppiamento del collegamento temo anche io che ormai sia una questione definitiva...
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Definitiva, dai, l'importante è avere l'infrastruttura, una volta che ci sono i raccordi non ci vuole molto a decidere di far passare i treni di qua o di là
Non penso che l'AV passerà mai da MXP (l'AV vera e propria, stile TGV via CDG, ETR500 e AGV di Trenitalia e NTV in servizio sulla dorsale TO - MI - RM), un prolungamento da MI su MXP non ha senso per treni del genere (troppi pochi passeggeri per giustificare una corsa A/R di 50 km).
Possiamo sperare nella deviazione dei collegamenti del Sempione (attualmente gestiti da Cisalpino), ma solo se ci sarà l'accesso nord, che comunque potrebbero garantire buoni collegamenti in buoni tempi per la Svizzera e buona parte del nord Italia (alla fine non sarà AV pura, ma sulle linee AV i treni circoleranno comunque fino a 250 kmh).
Non penso che l'AV passerà mai da MXP (l'AV vera e propria, stile TGV via CDG, ETR500 e AGV di Trenitalia e NTV in servizio sulla dorsale TO - MI - RM), un prolungamento da MI su MXP non ha senso per treni del genere (troppi pochi passeggeri per giustificare una corsa A/R di 50 km).
Possiamo sperare nella deviazione dei collegamenti del Sempione (attualmente gestiti da Cisalpino), ma solo se ci sarà l'accesso nord, che comunque potrebbero garantire buoni collegamenti in buoni tempi per la Svizzera e buona parte del nord Italia (alla fine non sarà AV pura, ma sulle linee AV i treni circoleranno comunque fino a 250 kmh).
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Da Rogoredo a Malpensa ci metterà pure un'ora, ma quei 20 minuti in più vengono ampiamente compensati dal fatto di non dover fare tutto il giro fino a centrale e poi di nuovo tutto il giro per andare da centrale a garibaldi!nnn ha scritto:Il problema di un MXP Express che parta da Rogorego sino a MXP dovendosi fermare troppe volte arrriverebbe nello scalo in 1 ora, troppo tempo.
Cio' sarebbe fattibile se lo scalo fosse a 18-20 km dal centro di Milano ma non 43 km.
Tra l'altro con i MXP express da Garibaldi e Cadorna si potra' avere un cadenzamento di un treno ogni 15 minuti, via passante le cose si complicano (tra l'altro il primo inghippo nel passante bloccherebbe il treno).
Inoltre penso che a rogoredo il passaggio da un treno all'altro sia anche più agevole in quanto più piccola come stazione!
Inoltre senza un mxp express a rogoredo i passeggeri di un treno tav (proveniente o diretto a sud) che non preveda il passaggio in centrale dovrebbero fare ulteriori sbattimenti per andarselo a prendere a garibaldi!
A tutto ciò aggiungiamo la comodità di avere un mxp express che percorre il passante! raccoglierebbe passeggeri in punti ancora più centrali della città, come dateo o porta venezia (che significa anche e soprattutto interscambio con la M1!)! Sarebbe quasi come averlo in Duomo il MXP express! Inoltre, se in futuro il mxp express potrà passare sulla linea del sempione, si potrà creare un'altro interscambio con la M1 a Rho-Fiera, così non si costringe chi vive a ovest di Milano a venirselo a prendere fino a Porta Venezia!
Secondo me farlo partire da Rogoredo è sacrosanto! Molto più che da Cadorna! Parere personale comunque... ;)
Ovviamente questa è teoria... non so poi che tipo di problemi pratici ci sono a far passare il maplensa express nel passante...
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: collegamento ferroviario T1-T2
I TIGI, sei un grande ma con le lettere dei raccordi di busto e dintorni canni sempre.(il raccordo Z comunque esula mxp, al massimo consentira' qualche traccia merci da/per sempione-gronda nord)nnn ha scritto:PEro' di fatto ormai hanno deciso cosi (2 a Gar/Cent. e 2 a Cad.).
Importnate e' il fatto che si realizzera' il raccordo Z e che l'AV arrivera' a MXP, questo passo e' fondamentale per MXP ed il suo futuro.
Confrontarsi con Londra e' difficile, pero' conforntandoci con MUC MXp lo batte alla grande per collegamenti con la citta' e per non parlare con le altre citta intorno (alta e bassa baviera) praticamente inessitenti (come FCO per il Lazio).
mxp exp
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Ci sono anche dei contro, ma sembra una soluzione davvero capace di servire tutta la città e soprattutto coprire bene l'est (Dateo, Vittoria, Rogoredo - quindi S.Donato, S.Giulia e via Mecenante !!!) oggi fin troppo comodi con LIN dietro l'angolo: 10' di taxi !!!Mauz® ha scritto:...
Secondo me farlo partire da Rogoredo è sacrosanto! Molto più che da Cadorna! Parere personale comunque... ;)
Ovviamente questa è teoria... non so poi che tipo di problemi pratici ci sono a far passare il maplensa express nel passante...
A Londra è previsto che nella Crossrail, il vero passante est-ovest in progetto ma ormai approvato, si siamo molti collegamenti per LHR, ovviamente.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Sti benedett iraccordi X,Y,Z e cosi via che pizza...poco ci manca che anche in assessorato sbaglino poi finanziare quello giusto! :green:
Una S Rogoredo-MXP non dico che non si possa fare magari con tutte le fermate tra Rogoredo e Certosa e poi via diretto sino a MXP pero' prima bisogna avere le due linee (via Saronno e Rho Fiera) a posto (e 3 binario sino a Gallarate) e poi vedere.
Una S Rogoredo-MXP non dico che non si possa fare magari con tutte le fermate tra Rogoredo e Certosa e poi via diretto sino a MXP pero' prima bisogna avere le due linee (via Saronno e Rho Fiera) a posto (e 3 binario sino a Gallarate) e poi vedere.
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Riformulo la domanda.
Ma perche' Rogoredo?
Perche' non Segrate-Pioltello-Treviglio(buono da BG)-Brescia? Un vero regionale "business" e non solo nel passante. Quanta piu' gente si va a servire? Ripeto: a sud non c'e' la stessa roba, a distanza da regionale.
Oggi, orario ufficiale, da Pioltello a Garibaldi passante sono 23 minuti. Aggiunti ai 30 (speriamo) per MXP fanno 53. Da Pioltello a BS un trenino decente, con solo una fermata diciamo a Treviglio quanto ci mette? Per centrale siamo sui 50 minuti. Quindi per Pioltello un treno buono saranno di meno... diciamo 40?
Fanno un totale di 1:33 da Brescia centro a MXP. Catchement area a 90 minuti. Poi se i Veneti non facessero storie per andare fino a VR o anche piu' in la.......
Comunque passando dalla cintura forse ci si puo' mettere ancora di meno.... ma si perdono maree di interscambi e servizio capillare a Milano nel passante.
Comunque, boh... sbagliero io ma dovendo prolungare ... non avrei il minimo dubbio di prolungare ad est.
A ovest sono gia' vicini, su gomma.
A sud ci sono tante mucche, ma meno grandi citta'...quelle che ci sono sono piu' lontane ma gia' ci va l'AV.
A nord gli svizzerotti sono gia' in fase di collegamento.
Ad est ci sono delle piccole capitali ai massimi vertici di reddito pro capite, BG, BS e anche VR, per stare vicino, sono delle belvette economiche. Inoltre c'e' gran parte della Lombardia, le connessioni stradali non sono cosi' buone... e se si vuol dare servizio al territorio e' la che si deve andare.
Go east!
Ma perche' Rogoredo?
Perche' non Segrate-Pioltello-Treviglio(buono da BG)-Brescia? Un vero regionale "business" e non solo nel passante. Quanta piu' gente si va a servire? Ripeto: a sud non c'e' la stessa roba, a distanza da regionale.
Oggi, orario ufficiale, da Pioltello a Garibaldi passante sono 23 minuti. Aggiunti ai 30 (speriamo) per MXP fanno 53. Da Pioltello a BS un trenino decente, con solo una fermata diciamo a Treviglio quanto ci mette? Per centrale siamo sui 50 minuti. Quindi per Pioltello un treno buono saranno di meno... diciamo 40?
Fanno un totale di 1:33 da Brescia centro a MXP. Catchement area a 90 minuti. Poi se i Veneti non facessero storie per andare fino a VR o anche piu' in la.......
Comunque passando dalla cintura forse ci si puo' mettere ancora di meno.... ma si perdono maree di interscambi e servizio capillare a Milano nel passante.
Comunque, boh... sbagliero io ma dovendo prolungare ... non avrei il minimo dubbio di prolungare ad est.
A ovest sono gia' vicini, su gomma.
A sud ci sono tante mucche, ma meno grandi citta'...quelle che ci sono sono piu' lontane ma gia' ci va l'AV.
A nord gli svizzerotti sono gia' in fase di collegamento.
Ad est ci sono delle piccole capitali ai massimi vertici di reddito pro capite, BG, BS e anche VR, per stare vicino, sono delle belvette economiche. Inoltre c'e' gran parte della Lombardia, le connessioni stradali non sono cosi' buone... e se si vuol dare servizio al territorio e' la che si deve andare.
Go east!
Re: collegamento ferroviario T1-T2
La butto lì, ma non ho verificato. Tempo fa avevo letto, non mi ricordo dove, che Rogoredo veniva preso come punto di riferimento per il calcolo dei tempi ufficiali dell'alta velocità (le famose 3 ore del Milano-Roma). Tanto per intenderci un "casello-casello". Può darsi che continuare a usare Rogoredo possa servire per indicare dei tempi coerenti su potenziali servizi tipo Firenze-Malpensa o Bologna-Malpensa in AV.indaco ha scritto:Riformulo la domanda.
Ma perche' Rogoredo?
Re: collegamento ferroviario T1-T2
In effetti non ci avevo pensato!indaco ha scritto:Riformulo la domanda.
Ma perche' Rogoredo?
Perche' non Segrate-Pioltello-Treviglio(buono da BG)-Brescia? Un vero regionale "business" e non solo nel passante. Quanta piu' gente si va a servire? Ripeto: a sud non c'e' la stessa roba, a distanza da regionale.
Oggi, orario ufficiale, da Pioltello a Garibaldi passante sono 23 minuti. Aggiunti ai 30 (speriamo) per MXP fanno 53. Da Pioltello a BS un trenino decente, con solo una fermata diciamo a Treviglio quanto ci mette? Per centrale siamo sui 50 minuti. Quindi per Pioltello un treno buono saranno di meno... diciamo 40?
Fanno un totale di 1:33 da Brescia centro a MXP. Catchement area a 90 minuti. Poi se i Veneti non facessero storie per andare fino a VR o anche piu' in la.......
Comunque passando dalla cintura forse ci si puo' mettere ancora di meno.... ma si perdono maree di interscambi e servizio capillare a Milano nel passante.
Comunque, boh... sbagliero io ma dovendo prolungare ... non avrei il minimo dubbio di prolungare ad est.
A ovest sono gia' vicini, su gomma.
A sud ci sono tante mucche, ma meno grandi citta'...quelle che ci sono sono piu' lontane ma gia' ci va l'AV.
A nord gli svizzerotti sono gia' in fase di collegamento.
Ad est ci sono delle piccole capitali ai massimi vertici di reddito pro capite, BG, BS e anche VR, per stare vicino, sono delle belvette economiche. Inoltre c'e' gran parte della Lombardia, le connessioni stradali non sono cosi' buone... e se si vuol dare servizio al territorio e' la che si deve andare.
Go east!
Non sembra malvagia come soluzione, addrittura meglio di quella di rogoredo, anche se un po' contorta! è da pianificare bene però, per cui la vedo meglio a lungo termine!
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: collegamento ferroviario T1-T2
L'indirizzo attuale è decisamente portare la S5 a MXP con i raccordi da Nord. Purtroppo è difficile fare previsioni a riguardo sulla tempistica si parla del 2020. Comunque mi sa che i tempi di percorrenza saranno nell'ordine di 1H15, insomma non competitivi da Milano.
Un'altra idea che circolava era di portare l'S9 a MXP via Saronno-Seregno: avrebbe il vantaggio di servire Monza (storica oppositrice alla riduzione di Lin). Anche in questo caso le traccie da Milano non avrebbero tempi competitivi: MXP è troppo lontana per essere servita da metropolitane e linee S.
Però è alla distanza giusta per servizi passanti anche a lunga percorrenza...
Un'altra idea che circolava era di portare l'S9 a MXP via Saronno-Seregno: avrebbe il vantaggio di servire Monza (storica oppositrice alla riduzione di Lin). Anche in questo caso le traccie da Milano non avrebbero tempi competitivi: MXP è troppo lontana per essere servita da metropolitane e linee S.
Però è alla distanza giusta per servizi passanti anche a lunga percorrenza...
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Il passante è un'infrastruttura "pesante" capace di accogliere anche treni a lunga percorrenza e addirittura dei merci (...volendo...), usarlo solo per le Ale delle linee S secondo me è un po' riduttivo, anche se il traffico pendolare è rilevente ed è giusto che abbia le dovute priorità.kco ha scritto:...
Però è alla distanza giusta per servizi passanti anche a lunga percorrenza...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: collegamento ferroviario T1-T2
L'indirizzo strategico è quello, niente LP dal passante... :yeah:FlyCX ha scritto:IL passante è un'infrastruttura "pesante" cpace di accogliere anche treni a lunga percorrenza e addirittura dei merci (...volendo...), usarlo solo per le Ale delle linee S secondo me è un po' riduttivo, anche se il traffico pendolare è rilevente ed è giusto che abbia le dovute priorità.kco ha scritto:...
Però è alla distanza giusta per servizi passanti anche a lunga percorrenza...
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Il passante è un'infrastruttura pesante perchè è stato progettato per essere compatibile con il normale materiale in circolazione (ed infatti ci passano anche treni con carrozze e locomotori, non solo elettromotrici), ma dedicarlo solo alle linee S non è uno spreco, a patto di avere un servizio stile metropolitana (intrevallo tra treni di tre minuti nel tratto comune Lancetti - Porta Vittoria). Adesso è sottosfruttato, ma le linee S non sono ancora a regime (mancano i prolungamenti sud e est e le frequenze dovranno salire, se si vogliono togliere auto dalle strade).
In principio il MXP Express via passante può essere una buona idea (a parte i conflitti di circolazione con gli altri treni e i relativi impatti sul rispetto degli orari), ma il punto è sempre: quanti treni all'ora può giustificare il traffico generato da MXP? Se iniziamo a dividere i treni tra Cadorna, Centrale, passante -> est, passante -> Rogoredo, alla fine ogni linea avrà un treno, massimo 2 all'ora, e torniamo al difetto della scarsa frequenza.
Con un treno ogni 15 min da Garibaldi tutte le stazioni del passante verrebbero servite con un cambio, con i vantaggi di avere una grande frequenza e di svincolare la regolarità del MXP Express da quella del passante, e uno svantaggio limitato (marciapiedi a raso con il pavimento dei treni e scale mobili / ascensori, ovviamente). Da Bergamo / Brescia / Verona / Lodi / Piacenza, ecc. il cambio è comodo anche in Centrale (tutto il percorso è in piano), senza infilarsi nell'imbuto del passante (tra l'altro, i treni in arrivo a Milano sulle linee veloci si trovano instradati in corretto tracciato verso Centrale).
In principio il MXP Express via passante può essere una buona idea (a parte i conflitti di circolazione con gli altri treni e i relativi impatti sul rispetto degli orari), ma il punto è sempre: quanti treni all'ora può giustificare il traffico generato da MXP? Se iniziamo a dividere i treni tra Cadorna, Centrale, passante -> est, passante -> Rogoredo, alla fine ogni linea avrà un treno, massimo 2 all'ora, e torniamo al difetto della scarsa frequenza.
Con un treno ogni 15 min da Garibaldi tutte le stazioni del passante verrebbero servite con un cambio, con i vantaggi di avere una grande frequenza e di svincolare la regolarità del MXP Express da quella del passante, e uno svantaggio limitato (marciapiedi a raso con il pavimento dei treni e scale mobili / ascensori, ovviamente). Da Bergamo / Brescia / Verona / Lodi / Piacenza, ecc. il cambio è comodo anche in Centrale (tutto il percorso è in piano), senza infilarsi nell'imbuto del passante (tra l'altro, i treni in arrivo a Milano sulle linee veloci si trovano instradati in corretto tracciato verso Centrale).
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Di MXP Express nel passante ne basta uno: la mia preferenza è su Rogoredo per servire meglio la città nel suo complesso che comunque è il bacino più rilevante per MXP. Sull'"opportunità" politica di servire bene l'est di Milano ho già scritto. In definitiva si tratterebbe di far prolungare a MXP la S10.easyMXP ha scritto:...
In principio il MXP Express via passante può essere una buona idea (a parte i conflitti di circolazione con gli altri treni e i relativi impatti sul rispetto degli orari), ma il punto è sempre: quanti treni all'ora può giustificare il traffico generato da MXP? Se iniziamo a dividere i treni tra Cadorna, Centrale, passante -> est, passante -> Rogoredo, alla fine ogni linea avrà un treno, massimo 2 all'ora, e torniamo al difetto della scarsa frequenza.
...
Gli altri rami avrebbero l'interscabio senza neanche il cambio del marciapiede tra Dateo e Garibaldi.
A me Garibadi superificie non piace niente e tra binari passanti sopra e sotto ci sono dei chilometri, un incubo con valigie al seguito; idem Centrale che è ottima per le coincidenze ferroviarie ma per niente comoda per i milanesi. Cadorna sotto questo punto di vista è molto meglio: 1 scala mobile dal mezzanino del metrò e poi tutto in piano.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: collegamento ferroviario T1-T2
In effetti forse si potrebbe pensare a uno scenario (futuro) con:
- 2 treni all'ora LP Svizzera - MXP - Garibaldi - Centrale e poi alternativamente BS - VR - VE e PC - PR - BO - FI via AV (Cisalpino, NTV, RailOne...o tutti in società)
- 4 S10 all'ora Rogoredo - tutte le fermate - Fiera - diretto a MXP
per avere un po' tutto, collegamento veloce MXP - Fiera e città (mezzora da MXP a Garibaldi), collegamento con Centrale, collegamento LP da nord, est e sud diretta a MXP, servizio capillare e frequente su Milano (non eccessivamente lento). D'altra parte una volta che si hanno le infrastrutture le si può usare in vari modi.
Ma nel frattempo bisogna iniziare con 4 treni all'ora e infrastrutture parziali, e continuo a sostenere che, per rendere più attraente il servizio ferroviario, appena aperto il collegamento con Centrale si debbano concentrare i 4 treni su Garibaldi - Centrale per i motivi già detti da molti.
- 2 treni all'ora LP Svizzera - MXP - Garibaldi - Centrale e poi alternativamente BS - VR - VE e PC - PR - BO - FI via AV (Cisalpino, NTV, RailOne...o tutti in società)
- 4 S10 all'ora Rogoredo - tutte le fermate - Fiera - diretto a MXP
per avere un po' tutto, collegamento veloce MXP - Fiera e città (mezzora da MXP a Garibaldi), collegamento con Centrale, collegamento LP da nord, est e sud diretta a MXP, servizio capillare e frequente su Milano (non eccessivamente lento). D'altra parte una volta che si hanno le infrastrutture le si può usare in vari modi.
Ma nel frattempo bisogna iniziare con 4 treni all'ora e infrastrutture parziali, e continuo a sostenere che, per rendere più attraente il servizio ferroviario, appena aperto il collegamento con Centrale si debbano concentrare i 4 treni su Garibaldi - Centrale per i motivi già detti da molti.
Re: collegamento ferroviario T1-T2
@ FlyCX : il passante come comodità allora è al minimo visto le stazioni profonde che ha. Le due rampe di scale di garibaldi in confronto sono nulla.
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Quello è un difetto o il difetto. :yeah:kco ha scritto:@ FlyCX : il passante come comodità allora è al minimo visto le stazioni profonde che ha. Le due rampe di scale di garibaldi in confronto sono nulla.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: collegamento ferroviario T1-T2
nnn ha scritto:Premesso che la piantina in oggetto mi e' stata confermata da chi se ne occupa e che il 3 binario Busto-Rho e' stato deliberato in virtu' del fatto che il MXP Express da Cadorna a Rho Fiera alla fine avremo due direttrici da Milano via Rho Fiera (4 treni all'ora per senso di marcia), una via Saronno (Brianza Express) ed uno via Varese (MXP Express da Lugano).
Cesano Maderno, di fronte alla BASF, SERFER sta costruendo una altro megaterminal merci, peggio dello Hupac.
Non saprei dirvi per la deviazione Villapizzone->Cadorna e vv
bisogna vedere a quanti birari sarà e come si attesterà a Villapozzone.
a me la topologia non sembra proprio banale tenendo presente che la zona tra domodossola e Bovisa è ben piena di vincoli, che bisogna passare sopra ( sotto non si può) le FS, che a lato delle FS c'è poco spazio, che c'è la rampa del passante tra i piedi sia per villa che per Bovisa, a cui si aggiungono due canali scolmatori fatti nel 1921 per deviare i quali è stato fatto un magheggio di sifoni spaventoso e che c'è un metanodotto tanto grande che io ci sto dentro in piedi .... una roba da mago delle strutture in calcestruzzo.
aggiungiamo che fare una rampa da 30Kmh non serve a niente ne a nessuno.
piuttosto attesterei 4 treni ora a Centrale senza passare da Garibaldi.
Per Rogoredo ci saranno un 5/6 AV al giorno che verranno allungate a MXP (toto ci studia da tanto)
Per Cadorna lascerei un regionale Cadorna-Domodossola-Bovisa-Saronno e poi tutte in modo da ampliare bene l'area di competenza dell'aeroporto.
devo ricordare che il nodo di rho ha seri problemi di capacità che non spariranno con l'AV, ma che si ridurranno con il triplicamento.
il terzo binario (quello a ovest) scavalcherà la linea da novara e si attesterà al binario 6 di rho, con uno scambio a 60Kmh che gli permetterà di attaccarsi al binario di precedenza in direzione Garibaldi (Centrale?)
Una altra rampa collegherà il binario novara -> milano con il binario 1 di rho passando sotto la linea di Varese attuale a servizio della S6.
due bretelle costruite tra rho e fiera si occuperanno di eliminare le interferenze per le direzioni Passante -> Novara e Garibaldi -> Varese
http://www.fsdino.com/documenti/potenzi ... 0/Tav1.pdf
il coreto tracciato da Varese va sul passante(binari 5 e 6di Certosa), quello da Novara va su Garibaldi (binari 3 e 4), L'AV va su Centrale (birai 1 e 2)
Ultima modifica di Pelush il ven 29 ago 2008, 17:20:50, modificato 1 volta in totale.
Re: collegamento ferroviario T1-T2
"Per Rogoredo ci saranno un 5/6 AV al giorno che verranno allungate a MXP (toto ci studia da tanto)"
Pelush: lo scrivi cosi defilato???? :green:
Pelush: lo scrivi cosi defilato???? :green:
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