collegamento ferroviario T1-T2
collegamento ferroviario T1-T2
Leggete qua:
http://milano.repubblica.it/dettaglio/E ... ne/1479753
aprite e cliccate su "le infrastrutture per l'expo".
Sembrerebbe che il collegamento T1-T2 sia stato già parzialmente finanziato!
Qualcuno sa qualcosa di più?
http://milano.repubblica.it/dettaglio/E ... ne/1479753
aprite e cliccate su "le infrastrutture per l'expo".
Sembrerebbe che il collegamento T1-T2 sia stato già parzialmente finanziato!
Qualcuno sa qualcosa di più?
Pace e bene!
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Conferma quello che già in parte si sapeva. Peccato, l'expo sarebbe stata la volta buona per una accessibilità nord-sud decente... tutto rimandato al 2020 e posteriori.
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Ma no dai, mi sembra impossibile che colleghino solamente i due terminal senza proseguire verso nord, a cosa servirebbe?
Spero sia solo un'inesattezza del giornale.
Spero sia solo un'inesattezza del giornale.
Pace e bene!
Re: collegamento ferroviario T1-T2
No no è così. Fa parte di un progetto più ampio che vedrà anche il collegamento verso Gallarate... molto dopo però...VAM ha scritto:Ma no dai, mi sembra impossibile che colleghino solamente i due terminal senza proseguire verso nord, a cosa servirebbe?
Spero sia solo un'inesattezza del giornale.
Re: collegamento ferroviario T1-T2
cosa sè dìs a Milàn? Piuttosto che niente...
Poi magari continuerà a Nord, poi...
Poi magari continuerà a Nord, poi...
Malpensa airport user
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Ok, però l'expo sta portando come infrastrutture sostanzialmente solo metropolitane e autostrade. Le opere di accessibilità a MXP stanno rallentando e si continua a costruire palliativi come il triplicamento per Gallarate o il raccordo Y. Da un pò dispiacere che si sia sprecata questa occasione per fare una linea passante...I-Alex ha scritto:cosa sè dìs a Milàn? Piuttosto che niente...
Poi magari continuerà a Nord, poi...
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Posso solo dire che mi risulta come nel piano regolatore di Somma Lombardo ( Case Nuove) era previso un corridoio per un eventuale collegamento in galleria tra T1 e T2.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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- stefanojoy
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Re: collegamento ferroviario T1-T2
In ogni caso oggi e' stato approvato il primo 1,5 mld per l'expo a Milano.
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Ma a questo punto, visto che la stazione al T2 si farà, non conviene, come dice giustamente Pelush, radere al suolo il T2 e ricostruirlo un pò più a nord integrandolo con la nuova stazione? Così non ci sarà bisogno del T3, che francamente risulterebbe essere in mezzo a un'area piuttosto verde.
Lo schema potrebbe essere:
2010 chiusura T2 e trasferimento attività al T1
2015 apertura per l'expo del nuovo T2
2016 chiusura Linate :green:
Visto che apriranno una stazione in più senza alcun prolungamento vediamo di farla fruttare bene!
Lo schema potrebbe essere:
2010 chiusura T2 e trasferimento attività al T1
2015 apertura per l'expo del nuovo T2
2016 chiusura Linate :green:
Visto che apriranno una stazione in più senza alcun prolungamento vediamo di farla fruttare bene!
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Non so se questo è ciò che ha in mente SEA, del resto spostare il T2 ha impatti anche su strade e parcheggi.kco ha scritto:...
Lo schema potrebbe essere:
2010 chiusura T2 e trasferimento attività al T1
2015 apertura per l'expo del nuovo T2
2016 chiusura Linate :green:
Visto che apriranno una stazione in più senza alcun prolungamento vediamo di farla fruttare bene!
In particolare è improbabile che ANAS possa mettere mano alla "chicane" in viadotto proprio dietro il T2, anche se sarebbe importante, visto che un tratto molto pericoloso.
In più non saprei se il T1 è in grado di assorbire anche il traffico del T2.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Non è certamente quello che ha in mente sea, ma d'altra parte si può costruire una stazione a 4 binari senza mettere mano ai parcheggi?FlyCX ha scritto:Non so se questo è ciò che ha in mente SEA, del resto spostare il T2 ha impatti anche su strade e parcheggi.kco ha scritto:...
Lo schema potrebbe essere:
2010 chiusura T2 e trasferimento attività al T1
2015 apertura per l'expo del nuovo T2
2016 chiusura Linate :green:
Visto che apriranno una stazione in più senza alcun prolungamento vediamo di farla fruttare bene!
In particolare è improbabile che ANAS possa mettere mano alla "chicane" in viadotto proprio dietro il T2, anche se sarebbe importante, visto che un tratto molto pericoloso.
In più non saprei se il T1 è in grado di assorbire anche il traffico del T2.
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Se non fai uno scavo a cielo aperto, sì.kco ha scritto: Non è certamente quello che ha in mente sea, ma d'altra parte si può costruire una stazione a 4 binari senza mettere mano ai parcheggi?
Viceversa oltre ai parcheggi ti tocca metter mano pure allo svincolo della superstrada.
CMQ questa della stazione al T2 è una bella sorpresa che è arrivata un po' inaspettata; speriamo non sia l'ultima !!!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: collegamento ferroviario T1-T2
boh, se e' propedeutico ad un'eventuale futuro prolungamento verso nord va bene, ma se finisce li' sono una montagna di soldi spesi male, meglio il people mover, anche perche' portare la ferrovia ad un terminal che al massimo fara' qualche mio pax....
mxp exp
Re: collegamento ferroviario T1-T2
più che propedeutico è uno spezzatino. All'inizio si è partiti con un collegamento verso Gallarate - Jerago - Sempione. Poi hanno ridotto il tutto al solo collegamento con Gallarate, poi hanno detto che del collegamento con Gallarate avrebbero fatto solo il primo pezzo fino al T2 per l'expo e poi si sarebbe visto...mxp exp ha scritto:boh, se e' propedeutico ad un'eventuale futuro prolungamento verso nord va bene, ma se finisce li' sono una montagna di soldi spesi male, meglio il people mover, anche perche' portare la ferrovia ad un terminal che al massimo fara' qualche mio pax....
- stefanojoy
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Re: collegamento ferroviario T1-T2
straquoto.mxp exp ha scritto:boh, se e' propedeutico ad un'eventuale futuro prolungamento verso nord va bene, ma se finisce li' sono una montagna di soldi spesi male, meglio il people mover, anche perche' portare la ferrovia ad un terminal che al massimo fara' qualche mio pax....
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: collegamento ferroviario T1-T2
chiusura del t2 e trasferimento anche di easy al t1?????solo a pensarci mi vengono i conati.....già stamattina al t1 alle 5 dovevi stare attento a dove mettevi i piedi, pensare di portarci anche tutti gli u2 mi sembra un pò tantino.....ma mai dire mai
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Non sara sexy, ma per il collegamento T1-T2 va bene anche il bus, a patto che le fermate siano dei gate al coperto con le porte scorrevoli che si aprono al momento giusto e banchina alta con niente scalini da fare con la valigia.stefanojoy ha scritto:straquoto.mxp exp ha scritto:boh, se e' propedeutico ad un'eventuale futuro prolungamento verso nord va bene, ma se finisce li' sono una montagna di soldi spesi male, meglio il people mover, anche perche' portare la ferrovia ad un terminal che al massimo fara' qualche mio pax....
Farne sia air side (non si puo' usare la stradonzola per i mezzi di servizio che c'e' ai margini del piazzale?) che land side, con frequenze adeguate (diciamo almeno ogni 15') costa poco e copre gran parte delle funzionalita' richieste.
Il vero risultato del prolungamento della ferrovia e' l'accessibilita' da nord. Arrivare solo fino al T2 e' come costruire una casa e poi non fare gli ultimi ritocchi per renderla abitabile. Capitali immobilizzati inutilmente.
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Collegamento T1-T2 e Gallarate:
http://img149.imageshack.us/my.php?imag ... nsagl7.jpg
http://img149.imageshack.us/my.php?imag ... nsagl7.jpg
- AvioTohr
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Re: collegamento ferroviario T1-T2
Grazie per l'immagine, però dovresti un attimo spiegarci da dove provenga. E' una tua elaborazione? :cool2:
O meine schöne Madunina
Re: collegamento ferroviario T1-T2
immagino sia Trenitalia, io ho visto quello e un altro con più dettagli circa 3 annetti faAvioTohr ha scritto:Grazie per l'immagine, però dovresti un attimo spiegarci da dove provenga. E' una tua elaborazione? :cool2:
Malpensa airport user
- AvioTohr
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Re: collegamento ferroviario T1-T2
3!? :cotto:
Allora si brancola ancora nel buio per questo collegamento?
Allora si brancola ancora nel buio per questo collegamento?
O meine schöne Madunina
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Questa e' una immagine screenshottata da un documento da sito della provincia di Varese, che forse qualcuno di voi aveva linkato tanto tempo fa.
Poi non ricordo dove avevo postato l'immagine... ma siccome e' ancora su Flickr la riposto.
Direi che assomiglia moltissimo al progetto postato da nnn, ad occhio la principale differenza e' la soluzione alternativa nel passaggio al T2.
Poi non ricordo dove avevo postato l'immagine... ma siccome e' ancora su Flickr la riposto.
Direi che assomiglia moltissimo al progetto postato da nnn, ad occhio la principale differenza e' la soluzione alternativa nel passaggio al T2.
Re: collegamento ferroviario T1-T2
da quel che ho saputo oggi non c'e' grosso entusiasmo da parte di ferrovie nord per il raccordo Y ed anche per l'inugurando X si pensa per lo piu' ad un limitato traffico merci prevalentemente al di fuori degli orari dei collegamenti pax per mxp: si ipotizza che la vera soluzione sia l'accessibilita' nord dal T2.
mxp exp
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Che dovendo scegliere uno di tutti questi interventi, il piu' prioritario e' il collegamento a nord sono d'accordo con le nord (sorry per il bisticcio di parole). Proprio quello che non e' ufficialmente previsto.
Dopotutto la linea da sud buona per andare a MXP le Nord gia' la hanno via Bovisa.... e finche' nessuno dimostra che questa non si puo' usare per i LP, la soluzione da sud gia' ci sara' appena raccordato a Ghisolfa. Ma forse RFI vuole che si stia il piu' possibile sulle loro linee... e comunque X e Y vengono bene anche per i suburbani...
Poi ripeto una litania che e' da mesi che non dico..... Ma per il collegamento a Nord e' proprio necessaria da subito quella costosa spaghetteria che si vede nei disegni? Con il traffico che si ipotizza, potrebbe gia' cambiare molto le cose un binario singolo con un binario di sosta per l'incrocio al T2. Niente salti di montone... tutto in rilevato senza tanti fronzoli, con semplice incrocio a raso verso nord sulla linea del sempione (verso sud e' leggermente meno prioritario, IMHO). Non so certo stimare la capacita' massima ma a occhio gia' cosi', fatto al risparmio, ma subito, consentirebbe di passare a tutti i Cisalpini e i LP che contano.
Solo dove necessario predisporrei da subito per il secondo binario.
Dopotutto la linea da sud buona per andare a MXP le Nord gia' la hanno via Bovisa.... e finche' nessuno dimostra che questa non si puo' usare per i LP, la soluzione da sud gia' ci sara' appena raccordato a Ghisolfa. Ma forse RFI vuole che si stia il piu' possibile sulle loro linee... e comunque X e Y vengono bene anche per i suburbani...
Poi ripeto una litania che e' da mesi che non dico..... Ma per il collegamento a Nord e' proprio necessaria da subito quella costosa spaghetteria che si vede nei disegni? Con il traffico che si ipotizza, potrebbe gia' cambiare molto le cose un binario singolo con un binario di sosta per l'incrocio al T2. Niente salti di montone... tutto in rilevato senza tanti fronzoli, con semplice incrocio a raso verso nord sulla linea del sempione (verso sud e' leggermente meno prioritario, IMHO). Non so certo stimare la capacita' massima ma a occhio gia' cosi', fatto al risparmio, ma subito, consentirebbe di passare a tutti i Cisalpini e i LP che contano.
Solo dove necessario predisporrei da subito per il secondo binario.
Re: collegamento ferroviario T1-T2
Ciao a tutti, è il mio primo post!
Rispondendo a Indaco, il collegamento da sud via Garibaldi - Bovisa è sicuramente adatto per il LP dal punto di vista tecnico, perchè andamento planialtimetrico e equipaggiamento tecnologico delle linee Nord sono compatibili con il materiale Trenitalia (almeno quello leggero, elettromotrici anni '80, carrozze a 2 piani, TAF sono praticamente identici tra le 2 reti, per i locomotori occorre controllare il carico assiale e l'assorbimento ammessi dalle Nord).
C'è qualche differenza per i sistemi di sicurezza (la rete RFI è dotata anche di SCMT), ma costa eventualmente molto meno attrezzare una linea con SCMT che costruire una linea nuova, e comunque su rete Nord l'SCMT non è obbligatorio, quindi eventualmente i mezzi circolerebbero con SCMT disinserito.
Neanche per le tracce orarie ci sarebbe un problema, perchè i treni LP sostituirebbero i MXP Express (ad esempio a Schipol il collegamento con Amsterdam è realizzato con treni normali passanti per la stazione dell'aeroporto).
Il problema è sul tempo di percorrenza, e coinvolge anche l'accessibilità da nord con il progetto di colegamento via T2: i treni dal Sempione dovrebbero arrivare quasi a Gallarate come adesso, poi deviare a ovest verso il T2, fermarsi al T2, deviare a sud, fermarsi al T1, raggiungere Saronno, poi deviare verso Bovisa, e da qui con velocità tra 30 e 60 kmh andare a Garibaldi (con sosta) e infine a Centrale. Quanto tempo in più impiegherebbero rispetto all'attuale linea diretta Gallarate - Centrale?
Senza contare che un collegamento del genere non passerebbe dalla Fiera.
Secondo me l'unico collegamento attraente dovrebbe staccarsi dalla linea del Sempione più a nord, scendere dritto sul T1, usare la linea Nord fino a Busto, da qui inserirsi sulla linea FS fino a Centrale, con fermate solo a T1 - Fiera - Centrale e velocità adeguata.
Il collegamento Sempione - T1 non dovrebbe costare molto di più della soluzione via Gallarate (considerando che si risparmierebbe una stazione sotterranea), a Busto servirebbe un raccordo di qualche km, più veloce e efficiente del raccordo Y, il resto della linea è già pronto.
Se poi in futuro si volesse fare una linea indipendente da sud oltre al terzo binario per Gallarete, meglio, ma non è indispensabile.
Per il collegamento T1 - attuale T2 basta l'autobus con frequenza decenti e fermate al coperto ben segnalate, al limite un people mover se si abbatte il T2 per fare un nuovo terminal al posto del T3 (idea che mi piace).
I treni da Luino - Lugano - Bellinzona potrebbero raggiungere MXP via raccordo X, con un perditempo simile a quello che avrebbero i treni dal Sempione passando da Gallarate, ma più accettabile (la linea principale è il Sempione e lì vanno realizzati buoni tempi di percorrenza).
Rispondendo a Indaco, il collegamento da sud via Garibaldi - Bovisa è sicuramente adatto per il LP dal punto di vista tecnico, perchè andamento planialtimetrico e equipaggiamento tecnologico delle linee Nord sono compatibili con il materiale Trenitalia (almeno quello leggero, elettromotrici anni '80, carrozze a 2 piani, TAF sono praticamente identici tra le 2 reti, per i locomotori occorre controllare il carico assiale e l'assorbimento ammessi dalle Nord).
C'è qualche differenza per i sistemi di sicurezza (la rete RFI è dotata anche di SCMT), ma costa eventualmente molto meno attrezzare una linea con SCMT che costruire una linea nuova, e comunque su rete Nord l'SCMT non è obbligatorio, quindi eventualmente i mezzi circolerebbero con SCMT disinserito.
Neanche per le tracce orarie ci sarebbe un problema, perchè i treni LP sostituirebbero i MXP Express (ad esempio a Schipol il collegamento con Amsterdam è realizzato con treni normali passanti per la stazione dell'aeroporto).
Il problema è sul tempo di percorrenza, e coinvolge anche l'accessibilità da nord con il progetto di colegamento via T2: i treni dal Sempione dovrebbero arrivare quasi a Gallarate come adesso, poi deviare a ovest verso il T2, fermarsi al T2, deviare a sud, fermarsi al T1, raggiungere Saronno, poi deviare verso Bovisa, e da qui con velocità tra 30 e 60 kmh andare a Garibaldi (con sosta) e infine a Centrale. Quanto tempo in più impiegherebbero rispetto all'attuale linea diretta Gallarate - Centrale?
Senza contare che un collegamento del genere non passerebbe dalla Fiera.
Secondo me l'unico collegamento attraente dovrebbe staccarsi dalla linea del Sempione più a nord, scendere dritto sul T1, usare la linea Nord fino a Busto, da qui inserirsi sulla linea FS fino a Centrale, con fermate solo a T1 - Fiera - Centrale e velocità adeguata.
Il collegamento Sempione - T1 non dovrebbe costare molto di più della soluzione via Gallarate (considerando che si risparmierebbe una stazione sotterranea), a Busto servirebbe un raccordo di qualche km, più veloce e efficiente del raccordo Y, il resto della linea è già pronto.
Se poi in futuro si volesse fare una linea indipendente da sud oltre al terzo binario per Gallarete, meglio, ma non è indispensabile.
Per il collegamento T1 - attuale T2 basta l'autobus con frequenza decenti e fermate al coperto ben segnalate, al limite un people mover se si abbatte il T2 per fare un nuovo terminal al posto del T3 (idea che mi piace).
I treni da Luino - Lugano - Bellinzona potrebbero raggiungere MXP via raccordo X, con un perditempo simile a quello che avrebbero i treni dal Sempione passando da Gallarate, ma più accettabile (la linea principale è il Sempione e lì vanno realizzati buoni tempi di percorrenza).
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