Appalti e lavori in corso su strade e ferro in LO

progetti e lavori in corso
I-TIGI

Appalti e lavori in corso su strade e ferro in LO

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 13 nov 2007, 15:01:35

Credo possa essere interessante osservare ogni tanto le opere in corso o approvate nel settore trasporti della Regione, all'interno anche i link delle nuove metropolitane:

http://www.trasporti.regione.lombardia. ... e/home.asp

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Messaggio da leggereda mxp exp » mar 13 nov 2007, 18:10:28

Sul numero di novembre di "trasporti in lombardia"ampio spazio ai futuri collegamenti con mxp (c'e' scritto anche che dal 2009 si andra' dalla centrale a mxp in 30 min, purtroppo assolutamente impossibile...per il resto molto interessante!).
mxp exp

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 13 nov 2007, 18:20:29

mxp exp ha scritto:Sul numero di novembre di "trasporti in lombardia"ampio spazio ai futuri collegamenti con mxp (c'e' scritto anche che dal 2009 si andra' dalla centrale a mxp in 30 min, purtroppo assolutamente impossibile...per il resto molto interessante!).
Che numero e'? Il 62 con Cattaneo sempre in prima pagina (ormai chi lo smuove piu?)?
Ultima modifica di I-TIGI il mar 13 nov 2007, 18:30:03, modificato 1 volta in totale.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Messaggio da leggereda mxp exp » mar 13 nov 2007, 18:22:41

Il 63 (abbonatevi, e' gratis!)
mxp exp

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 13 nov 2007, 18:28:18

mxp exp ha scritto:Il 63 (abbonatevi, e' gratis!)
Basta...no! Gia quando passo in Assessorato mi scaricano il plico in auto, mi sa che domani altro pieno cosi ne approfitto per le ultime news oltre a ricordargli di aggiornare la versioen on line rimasta al 58.... [smilie=hate-mazzata.gif]

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mar 13 nov 2007, 19:27:31

mxp exp ha scritto:Il 63 (abbonatevi, e' gratis!)

Ehhh...io mi sono abbonato on line, ma ancora non ho ricevuto nulla..... :cry:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 14 nov 2007, 19:01:40

mxp exp ha scritto:Il 63 (abbonatevi, e' gratis!)
come? mando una mail?
Malpensa airport user

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 02 dic 2007, 22:52:50

Ragazzi, sono andato in fiera oggi.... fra parentesi, e' la fiera dell'artigianato, stand di tutto il mondo, carina, l'entrata e' gratuita.... e nella stand enorme di regione Lombardia c'erano queste due immagini delle opere infrastrutturali in costruzione in Lombardia.... niente di che ma quando le ho viste ho pensato di postarle sul forum....

Immagine

E per chi dice che Milano non e' in posizione strategica....

Immagine

Immagine

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Messaggio da leggereda hal » dom 02 dic 2007, 22:58:36

GRande , grande, grande.
Alla faccia delle cassandre malefiche .
E vai!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 03 dic 2007, 13:39:19

Grazie mille Stefano,interessante!

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 04 dic 2007, 13:49:43

Grazie!

Rotterdam-Genova e Lisbona-Kiev s'incrociano solo in un punto: MXP

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 dic 2007, 13:51:09

A dire la verità si incontrano a Novara.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 04 dic 2007, 14:05:30

I-Alex ha scritto:come? mando una mail?
C'è un coupon dentro il giornale, ma credo che anche l'email vada bene.

Ciao

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: Appalti e lavori in corso su strade e ferro in LO

Messaggio da leggereda stefanojoy » gio 17 apr 2008, 12:59:17

Ragazzi rispolvero questo vecchio thread per segnalare che :

La conferenza dei servizi che si è tenuta a Marzo ha approvato il progetto definitivo della tratta Treviglio-Brescia. Sono state proposte 255 varianti al progetto di cui potete vedere gli elaborati grafici qui:

http://www.trasporti.regione.lombardia. ... lio-bs.zip

dal forum ferrovieonline.it

Ritengo molto importante l'AV Milano-Venezia anche per MXP...speriamo si proceda in modo rapido...anche se ho i miei dubbi....
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Appalti e lavori in corso su strade e ferro in LO

Messaggio da leggereda indaco » gio 17 apr 2008, 13:58:35

Piu' che importante, importantissimo.....Gran parte dei pax piu' appetitosi sono di la.

E, rispolvero un mio vecchio cavallo di battaglia, sarebbe bellissimo che ci fossero treni che da VE superano Milano e vadano ad attestarsi a MXP (ad esempio dopo il completamento dei lavori per il nuovo MXP Express potrebbero passare via Garibaldi-Bovisa cosi non impegni l'intasata linea del Sempione, saltando o non saltando Centrale).

So che dipende soprattutto dal traffico, ma in fin dei conti farebbero lo stesso percorso del MXP-Express.... e allora invece di fare un Venezia-Centrale separato da un Centrale-MXP (ovvero il MXP-Express)... se entrambi sono ogni '30..... non si potrebbero unificare le due linee e renderle passanti per Milano? Vedo quasi solo vantaggi.

L'unico problema che mi viene in mente nella mia somma ignoranza e' che un lunga percorrenza e' piu' soggetto a ritardi e questo potrebbe rendere piu' irregolare il servizio MXP-Express per Milano. E poi troviamo i sedili occupati dai nordestini.... :green:

E poi magari la tipologia di treno e' diversa....

Magari si potrebbe farne proseguire per Venezia solo il 50%... ogni ora.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Appalti e lavori in corso su strade e ferro in LO

Messaggio da leggereda kco » ven 18 apr 2008, 17:21:42

indaco ha scritto:Piu' che importante, importantissimo.....Gran parte dei pax piu' appetitosi sono di la.

E, rispolvero un mio vecchio cavallo di battaglia, sarebbe bellissimo che ci fossero treni che da VE superano Milano e vadano ad attestarsi a MXP (ad esempio dopo il completamento dei lavori per il nuovo MXP Express potrebbero passare via Garibaldi-Bovisa cosi non impegni l'intasata linea del Sempione, saltando o non saltando Centrale).

So che dipende soprattutto dal traffico, ma in fin dei conti farebbero lo stesso percorso del MXP-Express.... e allora invece di fare un Venezia-Centrale separato da un Centrale-MXP (ovvero il MXP-Express)... se entrambi sono ogni '30..... non si potrebbero unificare le due linee e renderle passanti per Milano? Vedo quasi solo vantaggi.

L'unico problema che mi viene in mente nella mia somma ignoranza e' che un lunga percorrenza e' piu' soggetto a ritardi e questo potrebbe rendere piu' irregolare il servizio MXP-Express per Milano. E poi troviamo i sedili occupati dai nordestini.... :green:

E poi magari la tipologia di treno e' diversa....

Magari si potrebbe farne proseguire per Venezia solo il 50%... ogni ora.
La viabilità economica di quanto dici dipende fortemente dalla possibilità di far procedere verso nord questi treni oltre MXP. Un prolungamento semplice da Milano non starebbe in piedi se non in zona expo. Già è stato tentato con Gallarate un esperimento simile senza successo.
Comunque per l'occasione servità il raccordo Y, sulla linea delle nord non si riescono a mettere lunghe percorrenze.

I-TIGI

Re: Appalti e lavori in corso su strade e ferro in LO

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 18 apr 2008, 17:42:17

Credo che per far si di avere treni AV via MXP si debba avere il collegamento a nord con la svizzera sull'asse per Domodossola, in quel caso potremo avere dei Cisalpino da Venezia o da Genova (ma anche Torino) via MXP per poi proseguire verso Berna/Ginevra.

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: Appalti e lavori in corso su strade e ferro in LO

Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 18 apr 2008, 17:57:57

nnn ha scritto:Credo che per far si di avere treni AV via MXP si debba avere il collegamento a nord con la svizzera sull'asse per Domodossola, in quel caso potremo avere dei Cisalpino da Venezia o da Genova (ma anche Torino) via MXP per poi proseguire verso Berna/Ginevra.

Sarebbe grandioso...
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Appalti e lavori in corso su strade e ferro in LO

Messaggio da leggereda kco » sab 19 apr 2008, 10:34:03

nnn ha scritto:Credo che per far si di avere treni AV via MXP si debba avere il collegamento a nord con la svizzera sull'asse per Domodossola, in quel caso potremo avere dei Cisalpino da Venezia o da Genova (ma anche Torino) via MXP per poi proseguire verso Berna/Ginevra.
Ciò che mi stupisce è che questo collegamento non è fra le priorità: ad oggi la priorità è far arrivare la S5 da nord... ai fini Milanesi non serve a molto, a chi abita sul sempione si...

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: Appalti e lavori in corso su strade e ferro in LO

Messaggio da leggereda stefanojoy » mar 13 mag 2008, 01:51:47

Passante Milano arriverà fino a Rogoredo

Regione potenzia collegamenti ferroviari

E' quanto emerso dalla riunione della Cabina di regia sul trasporto ferroviario, presieduta dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo

Da meta' giugno il Passante ferroviario di Milano arrivera' fino a Rogoredo. Da luglio nuovi treni sulla linea S5 Varese-Passante-Pioltello. A settembre collegamenti ferroviari con Varese potenziati per i mondiali di ciclismo. E' quanto emerso dalla riunione della Cabina di regia sul trasporto ferroviario, presieduta dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilita' Raffaele Cattaneo, alla quale sono intervenuti i rappresentanti di Trenitalia, Rfi, LeNord e Ferrovienord. Con il nuovo orario estivo, le linee S1, S2, S6 e S10 spostano il loro capolinea da Milano-Porta Vittoria a Rogoredo, facendo di questa stazione la ventesima fermata di Milano a disposizione del servizio ferroviario suburbano.

La stazione di Rogoredo, con l'interscambio tra il servizio suburbano e regionale, diventa infatti la cerniera per i collegamenti tra il sud della Lombardia e il quadrante nord ovest e Brianza. Per la prima volta i viaggiatori delle linee Pavia-Genova e Piacenza-Bologna potranno dunque raggiungere, ad esempio, il centro di Milano o il polo universitario di Bovisa scendendo in una delle tante fermate del Passante e raggiungere le localita' poste sulle linee per Saronno e Seveso servite da LeNord. "Posso pertanto confermare - spiega l'assessore Cattaneo - che dal 15 giugno, con l'apertura dell'ultima tratta, il Passante di Milano completera' il suo accesso a sud".

Due settimane piu' tardi, il primo luglio, la gestione della linea S5 Varese - Passante - Pioltello passera' all'associazione di imprese composta da Trenitalia, LeNord e Atm che se la sono aggiudicata per 9 anni, attraverso una gara bandita dalla Regione. Per gli utenti questo si tradurra' in una flotta di 15 nuovi treni, che entreranno in servizio progressivamente tra luglio e dicembre. Per i potenziamenti sulle linee verso Treviglio occorrera' attendere la meta' di dicembre, quando si attiveranno le prime fasi del progetto "Lombardia Est", che prevede l'estensione delle linee S a Treviglio e migliori collegamenti verso Bergamo, Brescia e Cremona, in grado di sfruttare tutti i vantaggi dei lavori di potenziamento sulla rete.

Infine, durante la cabina di regia e' stato concordato il potenziamento del servizio ferroviario per i mondiali di ciclismo che si terranno a Varese dal 22 al 28 settembre prossimi, in vista dell'arrivo in citta' di complessivamente circa un milione di persone. Durante la Cabina di regia si e' parlato anche dei nuovi treni Tsr, gia' utilizzati da qualche mese su LeNord e che diventeranno il mezzo abituale per la nuova S5. Durante l'incontro Trenitalia ha chiesto di poter disattivare il "sistema vigilante" che aiuta a controllare l'attenzione alla guida da parte del macchinista, contribuendo alla sicurezza dell'esercizio.

Questa richiesta farebbe seguito ad alcune prescrizioni che varie Asl, peraltro non lombarde, avevano fatto a un vecchio apparato in opera sui treni di Trenitalia. "I nostri nuovi Tsr - precisa Cattaneo - sono naturalmente omologati da Rfi per la circolazione su tutta la rete nazionale e montano un sistema di sicurezza nettamente piu' avanzato, che gia' rispetta ogni norma internazionale in termini di ergonomia. La sua disattivazione non e' giustificabile e incontra pertanto la ferma opposizione della Regione che non puo' accettare in alcun modo un abbassamento degli standard di sicurezza, peraltro in linea con le piu' avanzate disposizioni europee e internazionali".

Durante l'incontro e' stata analizzata anche la qualita' del servizio e, per quanto riguarda la puntualita', e' stato osservato che lo scorso inverno ha avuto un andamento migliore rispetto gli inverni precedenti.


fonte ferrovieonline.it
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Appalti e lavori in corso su strade e ferro in LO

Messaggio da leggereda mxp exp » mar 13 mag 2008, 12:21:25

i TSR stanno arrivando col contagocce, tra l'altro l'unico di 5 carrozze ha parecchi problemi.
Col personale di macchina di trenitalia c'e' appunto in atto la " querelle" del sistema di sicurezza "vigilante" tanto che la loro istruzione coi nostri 2 TRS da tre pezzi sta andando molto a rilento.
Quindi purtroppo non me la sento di condividere l'ottimismo di quanto postato sopra....
mxp exp

Avatar utente
Foxmi
Messaggi: 27
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 19:10:40
Località: Milano Nord
Contatta:

Messaggio da leggereda Foxmi » mar 13 mag 2008, 17:02:01

^^ Il problema dell'arrivo dei TSR (Treni Servizio Regionale) è da imputare ad AnsaldoBreda che non sta riuscendo a rispettare i tempi previsti per l'invio di questi treni a LeNord.

Per quanto riguarda la costruzione della variante che dalla centrale permetterà di raggiungere Garibaldi e Malpensa, si continua a lavorare con la realizzazione del nuovo ponte e quindi della riqualificazione dell'area.
QMVM :: Sito - Forum
I Immagine MXP, LIN, BGY, Lufthansa
Orgoglioso di non aver mai volato con Alitalia!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Appalti e lavori in corso su strade e ferro in LO

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 14 mag 2008, 08:20:56

a settembre è confermato il Varese-Gallarate-Malpensa, vero?
Malpensa airport user

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Appalti e lavori in corso su strade e ferro in LO

Messaggio da leggereda mxp exp » mer 14 mag 2008, 12:18:20

I-Alex ha scritto:a settembre è confermato il Varese-Gallarate-Malpensa, vero?
quando ci sara' qualcosa di ufficiale daro' conferma, al momento non ci sono certo treni per farlo.
E' vero, Ansaldo Breda e' in vergognoso ritardo nonostante la spedizione a pistoia di raffaelone.
mxp exp

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Appalti e lavori in corso su strade e ferro in LO

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 mag 2008, 09:57:43

Milano - L'assessore regionale alle Infrastrutture è sorpreso dalla notizia che la Svizzera potrebbe mettere a rischio il progetto
Cattaneo: "Tra un anno il cantiere dell'Arcisate-Stabio"


«Proprio oggi ho scritto alle autorità, cantonali e federali, svizzere per chiedere se quanto appreso dai giornali sul rischio del blocco del progetto della ferrovia Mendrisio-Stabio-Varese sia vero. Spero che gli elevtici confermino la loro fama di efficienza e puntualità». Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle Infrastrutture, sembra sorpreso dalla notizia apparsa ieri sul "Corriere del Ticino". «Noi siamo nei tempi, anzi speravo addirittura di anticiparli. Da qui a un anno, all'inizio del 2009, l'Arcisate-Stabio non sarà più un progetto ma un cantiere. Noi abbiamo fatto un grande lavoro di pressing e di concertazione sul territorio, con gli enti interessati all'opera, che ci ha permesso di migliorare il progetto. Ad esempio, abbiamo previsto una fermata anche a Besano. Insomma, da noi le cose girano come da programma. Ora c'è questa notizia che smentisce una tradizione di efficienza tutta svizzera. Mi auguro che non sia così, perché è bello competere al rialzo non al ribasso».


VareseNews
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti