Pensandoci bene, pero', non so se mi metterei a spendere molti soldi per fare dei satelliti tra le piste che necessariamente potranno avere uno sviluppo limitato.
Come al solito parlando un po' a vanvera........ se si fa la 3 pista, allora potrebbero esserci piu' benefici a parita' di costi facendo nuovi satelliti ad est delle nuova 3 pista, con una soluzione modulare che possa eventualmente evolvere in un vero T3.
Molte delle osservazioni piu' sotto sono gia' state fatte in un thread sul possibileT3... la vera idea di questo post e' di incominciare a farne i satelliti e solo piu' tardi completare il terminal.
Vantaggi e svantaggi di satelliti remoti in quella posizione rispetto che tra le piste potrebbero essere:
- Distanza dal T1 non tanto diversa da MAD ma decisamente maggiore rispetto a un satellite tra le attuali piste. Per quanto riguarda il necessario people mover se posso lasciarlo in parte all'aperto e se uso un Sirio che va ai 70kmh non lo vedo come un grosso problema ne' per i tempi di percorrenza ne' per i costi di costruzione. 3km ai 70 si fanno in meno di 3 minuti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ansaldobreda_Sirio
- possibilita' di fare molti lavori contestualmente alla 3 pista, con significativi risparmi di costi di cantierizzazione e razionalizzazioni, oltre a lasciare i tunnel sotto i raccordi durante la costruzione di questi. I tunnel serviranno per la viabilita' ordinaria, il people mover, il BHS... un eventuale linea ferroviaria verso sud alla Pelush ecc. Tutto questo potrebbe essere fatto a cielo aperto con tutta calma, il che e' un bel vantaggio. Per i satelliti interpista invece devo forare sotto raccordi e pista esistente in esercizio.
- possibilita' inizialmente di fare solo un gruppo di satelliti remoti con piazzole su entrambi i lati e con forma meno allungata.... La forma compatta e il double face dovrebbero ridurre notevolmente le distanze. I satelli interpista invece dovrebbero essere lunghi lunghi per avere relativamente pochi gate...
- se la futura 3 pista sara' specializzata in atterraggi, forse anche le distanze di taxi non sarebbero male. In atterraggio i satelliti sud sarebbero piu' comodi dalla 3 pista (ma scomodi atterrando nelle vecchie piste), in decollo l'accesso al manico d'ombrello mi sembra sarebbe molto comodo.
- possibilita' in un secondo tempo di aggiungere un terminal, come gia' accennato. A questo punto dal nuovo T3 accedo direttamente ai nuovi satelliti sud, e via people mover air side ai vecchi satelliti del T1... e viceversa. Da entrambi i terminal vado a entrambi i gruppi di satelliti con un solo people mover airside in buona parte all'aperto.
- Se il nuovo T3 lo faccio a nord dei nuovi satelliti addirittura si potrebbe fare una stazione lungo l'attuale ferrovia (gia' visti progetti e proposte in un vecchio 3d).
- Questo nuovo T3 avrebbe minori distanze dalle citta', sia su gomma (lo svincolo di Tornavento e' circa 3 minuti piu' vicino) sia su ferro.
- Dopo (o prima) si potrebbe anche traslocare del tutto Cargo City, liberando lo spazio tra T1 e T3....
Insomma.... io come cronoporogramma in un primo tempo aggiungere i satelliti possibili al T1.... ma poi, invece che disperdersi, incomincereri a lavorare in modo modulare a dei satelliti che possano diventare un vero T3 sfruttando il people mover gia' fatto.... a tendere creerei un unico asse aereoportuale in direzione nord-sud che da Case Nuove arrivi fino a Tornavento.
Qui uno scarabocchio che ho fatto a partire da una vecchia e famosa tavola di Hal.
Non mi cercate il pelo nell'uovo, e' ovvio che il layout e l'ingombrio di satelliti, piazzole e terminal non dovrebbe essere quello...ma i taglia e incolla sono comodi e non ci ho investito molto tempo.
In verde le possibili posizioni per un vero T3 da fare in un secondo tempo.
Nel caso verso est sicuramente gli ingombri non vanno bene e bisognerebbe rinunciare alle piazzole verso est ... ma verso Lonate c'e' cosi' tanto spazio che ho voluto comunque accennare all'ipotesi.
In giallo sottile la possibile viabilita'.
In magenta sottile l'eventuale linea ferroviaria Pelush.
I pallini magenta potrebbero essere eventuali stazioni (quella a sudest ovviamente subordinata alla realizzazione della linea Pelush).
In cyan sottile il tracciato del people mover - tram....
In definitiva mi piace il T3 tra cargo city e i nuovi satelliti, dove dovrebbe essere preservato tutto lo spazio necessario a costo di fare questi ultimi un po' piu' lontani allungando il percorso del people mover.... che pero' inizialmente potrebbe addirittura correre sul piano campagna senza neanche una trincea per gran parte del percorso.... quindi costa poco andare piu' lontani.
Abbiate pazienza..... scopo dello scarabocchio non e' essere precisi. E abbiate pazienza se mi sono espresso male....
Ribadisco che e' solo tanto per osservare che invece si spendere parecchio in una soluzione costosa e con dei forti limiti di sviluppo..... se i satelliti remoti li si fa laggiu' ci sara' piu spazio e si potranno fare economie di scopo non da poco.