[fanta?] Nuovo satellite interpista e altre ipotesi

progetti e lavori in corso
FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 23 dic 2008, 13:28:32

nnn ha scritto:Meta' dei WB attestati al T2 di Frankfurt utilizzano i bus interpista e li nessuno si e' fasciato la testa (con temperatura piu' rigide rispetto a noi).
E' uno dei punti deboli di FRA e credo che stiano ponendo rimedio con il molo C (tra T1 e T2, orami pronto).

Molto fastidioso pure imbarcare o sbarcare con il bus, specie se nel secondo caso si ha una coincidenza stretta: da dove ti lasciano (sotto al gate B1) ai gate A è scomodissimo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda KL63 » mar 23 dic 2008, 19:15:55

I-Alex ha scritto:
Raul ha scritto: sono tipo cunicoli.

poi dal sat A e C mi pare arrivino fino alle piazzole remote e non vadano oltre. da sotto il sat b invece arrivi alla caserma dei pompieri e dalla caserma dei pompieri poi vai anche al T2 ma appena posso vi faccio una foto per vedere di cosa parlo...
grazie per la risposta, speravo avessero altre funzioni kl63

OK, come immaginavo! devono essere uguali a quelli che passano anche davanti all'hangar ovvero tunnel di servizio e nulla più.

Comunque avete visto che bello il satellite di Bruxelles? non mi sembra nemmeno troppo ingombrante anche se poi non sono così convinto che tra le piste di Malpensa ci sia la possibilità di costruire qualcosa in sicurezza :confuso:
si ci sono stato diverse volte negli ultimi anni è bellissimo ed è quello che mi aveva ispirato per l'idea dell'S1, poi l'ultima volta ho dovuto fare scalo a Zurigo, perchè ho volato con la Swiss, e mi sono visto anche quello di Zurigo. Ma quello di Brussel è più bello e ci attraccano anche i regional.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 24 dic 2008, 01:13:43

Basta che il people mover arrivi a metà del satellite interpista e non ad un estremità...a Bruxelles l'accesso è ad un estremo e il satellite non finisce più!!

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda KL63 » gio 25 dic 2008, 19:19:40

adesso però penso che lo stiano prolungando sull'altro lato, a maggio stavano lavorando.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda indaco » gio 25 dic 2008, 21:43:07

Pensandoci bene, pero', non so se mi metterei a spendere molti soldi per fare dei satelliti tra le piste che necessariamente potranno avere uno sviluppo limitato.

Come al solito parlando un po' a vanvera........ se si fa la 3 pista, allora potrebbero esserci piu' benefici a parita' di costi facendo nuovi satelliti ad est delle nuova 3 pista, con una soluzione modulare che possa eventualmente evolvere in un vero T3.

Molte delle osservazioni piu' sotto sono gia' state fatte in un thread sul possibileT3... la vera idea di questo post e' di incominciare a farne i satelliti e solo piu' tardi completare il terminal.

Vantaggi e svantaggi di satelliti remoti in quella posizione rispetto che tra le piste potrebbero essere:

- Distanza dal T1 non tanto diversa da MAD ma decisamente maggiore rispetto a un satellite tra le attuali piste. Per quanto riguarda il necessario people mover se posso lasciarlo in parte all'aperto e se uso un Sirio che va ai 70kmh non lo vedo come un grosso problema ne' per i tempi di percorrenza ne' per i costi di costruzione. 3km ai 70 si fanno in meno di 3 minuti. http://it.wikipedia.org/wiki/Ansaldobreda_Sirio

- possibilita' di fare molti lavori contestualmente alla 3 pista, con significativi risparmi di costi di cantierizzazione e razionalizzazioni, oltre a lasciare i tunnel sotto i raccordi durante la costruzione di questi. I tunnel serviranno per la viabilita' ordinaria, il people mover, il BHS... un eventuale linea ferroviaria verso sud alla Pelush ecc. Tutto questo potrebbe essere fatto a cielo aperto con tutta calma, il che e' un bel vantaggio. Per i satelliti interpista invece devo forare sotto raccordi e pista esistente in esercizio.

- possibilita' inizialmente di fare solo un gruppo di satelliti remoti con piazzole su entrambi i lati e con forma meno allungata.... La forma compatta e il double face dovrebbero ridurre notevolmente le distanze. I satelli interpista invece dovrebbero essere lunghi lunghi per avere relativamente pochi gate...

- se la futura 3 pista sara' specializzata in atterraggi, forse anche le distanze di taxi non sarebbero male. In atterraggio i satelliti sud sarebbero piu' comodi dalla 3 pista (ma scomodi atterrando nelle vecchie piste), in decollo l'accesso al manico d'ombrello mi sembra sarebbe molto comodo.

- possibilita' in un secondo tempo di aggiungere un terminal, come gia' accennato. A questo punto dal nuovo T3 accedo direttamente ai nuovi satelliti sud, e via people mover air side ai vecchi satelliti del T1... e viceversa. Da entrambi i terminal vado a entrambi i gruppi di satelliti con un solo people mover airside in buona parte all'aperto.

- Se il nuovo T3 lo faccio a nord dei nuovi satelliti addirittura si potrebbe fare una stazione lungo l'attuale ferrovia (gia' visti progetti e proposte in un vecchio 3d).

- Questo nuovo T3 avrebbe minori distanze dalle citta', sia su gomma (lo svincolo di Tornavento e' circa 3 minuti piu' vicino) sia su ferro.

- Dopo (o prima) si potrebbe anche traslocare del tutto Cargo City, liberando lo spazio tra T1 e T3....

Insomma.... io come cronoporogramma in un primo tempo aggiungere i satelliti possibili al T1.... ma poi, invece che disperdersi, incomincereri a lavorare in modo modulare a dei satelliti che possano diventare un vero T3 sfruttando il people mover gia' fatto.... a tendere creerei un unico asse aereoportuale in direzione nord-sud che da Case Nuove arrivi fino a Tornavento.

Qui uno scarabocchio che ho fatto a partire da una vecchia e famosa tavola di Hal.

Immagine

Non mi cercate il pelo nell'uovo, e' ovvio che il layout e l'ingombrio di satelliti, piazzole e terminal non dovrebbe essere quello...ma i taglia e incolla sono comodi e non ci ho investito molto tempo.

In verde le possibili posizioni per un vero T3 da fare in un secondo tempo.

Nel caso verso est sicuramente gli ingombri non vanno bene e bisognerebbe rinunciare alle piazzole verso est ... ma verso Lonate c'e' cosi' tanto spazio che ho voluto comunque accennare all'ipotesi.

In giallo sottile la possibile viabilita'.

In magenta sottile l'eventuale linea ferroviaria Pelush.

I pallini magenta potrebbero essere eventuali stazioni (quella a sudest ovviamente subordinata alla realizzazione della linea Pelush).

In cyan sottile il tracciato del people mover - tram....

In definitiva mi piace il T3 tra cargo city e i nuovi satelliti, dove dovrebbe essere preservato tutto lo spazio necessario a costo di fare questi ultimi un po' piu' lontani allungando il percorso del people mover.... che pero' inizialmente potrebbe addirittura correre sul piano campagna senza neanche una trincea per gran parte del percorso.... quindi costa poco andare piu' lontani.

Abbiate pazienza..... scopo dello scarabocchio non e' essere precisi. E abbiate pazienza se mi sono espresso male....

Ribadisco che e' solo tanto per osservare che invece si spendere parecchio in una soluzione costosa e con dei forti limiti di sviluppo..... se i satelliti remoti li si fa laggiu' ci sara' piu spazio e si potranno fare economie di scopo non da poco.

I-TIGI

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 29 dic 2008, 01:50:08

Interessante analisi!

Occhio che a far satelliti (in postazioni T3) dipendenti dal T1 come check in, BHS etc. non e' cosa facile, nel senso che il T1 e' progettato per aumentare la sua capacita' (check-in) per ancora un modulo a nord ed uno a sud alimentando un eventuale S1 (per questo la grande area a nord del 3/3 incassata trasformabile in un grande BHS supplementare) a poca distanza difronte ad esso (tra le due piste, circa 30 fingers o 34 non ricordo) mentre un' area in zona 3 psita servita dal t1 uinizio a vedera un po' complicata (e costosa).

E' piu' probabile che si vada a realizzare un T3 con diversi piers tipo Stansted collegato al T1 con il famoso people mover prima pensato per il T2 (indipendentemente dal fatto che ci sara' (ormai gia' deciso da RFI) la fermata ferroviaria al T2), magari a lotti anche se su base di un solo progetto per evitare tante VIA.

S1 lo vedo come l'ultimo intervento che si realizzera' a MXP (dopo 3 pista e T3) prima di raggiungere quella saturazione dello scalo che MXP bene o male un giorno avra'.

Il giorno che sara' pronto il T3 (o S1) SEA potra' anche rimettere mano al T2 radicalmente trasferendovi in una di quelle strutture, temporaneamente le compagnie che saranno presenti allora al T2 (non solo Easyjet dato che afine lavori diverse Low Cost saranno invitate li).

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda indaco » lun 29 dic 2008, 20:28:23

I satelliti remoti come prima parte del lavoro per il T3 li vedevo come soluzione per fare subito parecchi finger, quindi senza aumentare la capacita' complessiva del T1 ma sostituendo i bus.

Ovviamente poi il tutto si completerebbe con la costruzione del vero e proprio T3 adiacente ai nuovi satelliti remoti.

Insomma, e' per rendere la soluzione piu' modulare e dare piu' confort, in alternativa ai satelliti remoti interpista S1 (che anche loro o sostituiscono i bus o richiedono piu' capacita' del terminal).

Il vero difetto di questa soluzione e' che richiede da subito un people mover airside, e piu' lungo.... per il resto mi pare ci siano solo vantaggi.

Pero' lo ribadisco, dove si puo' quello che chiamiamo people mover e' solo una massicciata all'aperto o al massimo una trincea con una coppia di binari del tram (ben protetta da recinzioni perche' siamo in area sterile). Che costa poco. E un tram moderno e' molto veloce, 70kmh veramente consentono di andare abbastanza lontano in tempi brevi... per dire ci arriveresti a Cameri in meno di 10 minuti.. :fischio: A parte le battute.... nulla impedisce di prolungarlo in un secondo tempo... addirittura stando a sud del manico d'ombrello un domani potresti prolungarlo ad un ipotetico T4 al posto dell'Agusta.....

Poi quando in un secondo tempo fai il terminal costruisci intorno alla sede del people mover/tram o crei una nuova sede durante lo scavo su cui deviarlo.

In ogni caso farei il piu' possibile lavori contestuali e modulari.... e fare i satelliti interpista mi sembra proprio uno spreco, fino a che non sono saturi gli altri punti dove crescere, in particolare intorno al T1 e al futuro T3.

I-TIGI

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 30 dic 2008, 01:17:58

Infatti l' S1 lo vedo come l'ultimo ampliamento possibile (come terminal) oltre al rifacimento del T2 (lungo termine).
Realizzare un people mover non e 'di cert oun problema per SEA tra l'altro allora gia' previsto per il T2.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda indaco » mar 30 dic 2008, 02:55:26

Se RFI prolunga la ferrovia al T2 diventa un po' un doppione (anche se la ferrovia e' landside).

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda flyEK » mar 30 dic 2008, 13:03:58

domanda da profano:
ma con un S1 tra le due piste non può eliminare il difetto di attraversamento delle pista a malpensa in questo modo:
35r in funzione SOLO per T2 e S1 dove vi attracherebbero TUTTI i regionals lasciando liberi tutti i fingers del T1 ai wb?
e di conseguenza lasciare la 35l(futura c) solo ad appanggio del T1?

so che delle soluzioni sono già state apportate vedi la nuova congiunzione W e il "manico d'ombrello" di consenguenza unendo già canteriri avviati e questa mia hp no si risolve il problema definitivamente?
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda KL63 » mar 30 dic 2008, 15:31:57

secondo me il grosso vantaggio di un ipotetico S1, che ne rende prioritaria la realizzazione rispetto ad altri interventi è proprio quello di ridurre gli attraversamenti della 35L per raggiungere il T1 e quindi realizzare un incremento considerevole della capacità delle piste, con l'S1 si potrebbe arrivare al limite alla specializzazione delle piste per cui 35R solo per T2 e S1 35L solo per T1.

Inoltre vi sarebbero una serie di altri vantaggi quali una riduzione notevole del percorso a terra degli aerei, minori tempi di attesa perchè non si attraversa la 35L, risparmio di carburante per le compagnie, quindi riduzione dell'impatto ambientale e dell'inquinamento. Non si metterebbe mano a nessuna area fuori dal'attuale sedime aeroportuale, non si abbattono alberi, qundi lamentele ambientaliste, si sfrutta a pieno la capacità del T1 sia come BHS che come capacità di chek-in, eventualmente estendone le due estremità come nel progetto originale.

Se ci stessero fisicamente ancora i due ulteriori satelliti che erano previsti al T1 o si adotasse una soluzione fra quelle già pensate e postate, è chiaro che cambierebbero le cose anche se non si potrebbero avere parte dei vantaggi di riduzione dei percorsi e di incremento della capacità delle piste evidenziate sopra.

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda flyEK » mar 30 dic 2008, 15:39:16

anche io la penso come te!tra qualche anno quando mxp tornerà hub lh&co non sono mica Az vorranno il meglio, miori tragitti, più capacità delle piste spostamenti all'interno dell'apt di pax con relativi bagagli il più veloci possibili PIU' FINGERS etc, etc...
poi il T3 si può anche fare però prima bisogna trovare una soluzione più veloce - in termini costruttivi dell'infrastruttura- e un S1 dovrebbe fare al caso nostro!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 30 dic 2008, 15:51:40

l'attraversamento delle piste non è l'eccezione ma la regola, ovvio che se i terminal si costruiscono in mezzo tanto meglio...

Volendo col manico d'ombrello si potrebbe quasi già azzerare il "problema" che comunque non farebbe aumentare di molto la capacità delle piste: mancano le uscite veloci sulla 35L o per lo meno ci sono ma solo verso il T2 sulla Charlie...

L'eventuale sat in mezzo alle piste per me è molto meglio di un T3 staccato nei boschi (e in caso di T3 via del Gaggio farebbe una brutta fine mi sa)...
Malpensa airport user

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda flyEK » mar 30 dic 2008, 15:57:00

e poi risolvi due problei in un colpo solo col S1:
-azzeramento -quasi-certo- dell'attraversamento delle piste
-investimento ridotto rispetto al T3

e poi non hai bisogno di infrstrutture di collegamento, strade, ferrovie... S1 poi rimane comunque velocemente raggiungibile dalla futura 35l e viceversa i tunnel di collegamento gia potrbbeso esistere ora e sistema bhs facilmente aggiornato grazie alle nuove vasche (la cattedrale) sotto il sat c
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 apr 2009, 21:44:33

Immagine

Leggenda:

---------- Terza pista
---------- Nuovi raccordi
---------- Cargo city 2
---------- Molo D
---------- Parcheggi dipendenti apt
----------
Piazzole remote
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 17 apr 2009, 22:06:26

Bella questa prospettiva Alex,ci mancava. :applausi:
La parte in arancione?Ampliamento del cargo?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 apr 2009, 22:27:02

mxp98 ha scritto:Bella questa prospettiva Alex,ci mancava. :applausi:
La parte in arancione?Ampliamento del cargo?
Sorry, mancava ancora la leggenda... Cargo City 2, lavori già partiti :cool2:
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 17 apr 2009, 22:30:33

Piazzole remote in testata 17R. :fischio:
Eliminiamo anche la GS Aviation?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 apr 2009, 22:38:03

mxp98 ha scritto:Piazzole remote in testata 17R. :fischio:
Eliminiamo anche la GS Aviation?
dubito a breve, magari potrebbero riposizionarla in altro punto o trasferire a LIN :green:
Cmq per ora di sicuro c'è solo il Maniglione e la Cargo City 2; la 3' pista è un progetto in ottima fase mentre gli altri sono ancora in studio :pc:
Malpensa airport user

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 18 apr 2009, 13:34:41

Veramente una bella bella prospettiva! Grazie hal! :ciao:
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 18 apr 2009, 13:49:54

come grazie Hal? :green:

Piccolo aggiornamento

Immagine

Leggenda:

---------- Terza pista
---------- Nuovi raccordi
---------- Cargo city 2
---------- Molo D
---------- Parcheggi dipendenti apt
---------- Piazzole remote
---------- Avioport e Mxp business Park
Malpensa airport user

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 18 apr 2009, 13:53:49

Pardòn... :green: grazie Alex!
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 18 apr 2009, 13:56:48

MXP3000 ha scritto:Pardòn... :green: grazie Alex!
Perbacco,diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Alex,noto che hai aggiunto un'uscita veloce dopo l'echo.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 18 apr 2009, 13:59:59

mxp98 ha scritto:Alex,noto che hai aggiunto un'scita veloce dopo l'echo.
Ho aggiunto un'uscita veloce dalla 17L che poi va a raccordarsi nella holding bay ingrandita...
Poi altre 2 uscite veloci dalla 35L, una prima e una dopo il Lima (che poi essendo vicine all'apron Ovest non sono utilizzabili in velocità)

Anche questo in base a info e vecchi progetti, sperando che diventino realtà
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Nuovi satelliti tra T1 e T2

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 18 apr 2009, 14:10:49

Credo che la prima uscita veloce 35L che hai aggiunto sia troppo arretrata per cui la vedo poco utilizzabile.
Quella in uscita dalla 17L è un vecchio progetto già apparso su una piantina che JP4 pubblicò nel 2001 e mai realizzato.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti