Copertura linea ferroviaria FNM per CargoCity 2

progetti e lavori in corso
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I-Alex
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Re: Copertura linea ferroviaria FNM per CargoCity 2

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 16 mar 2011, 19:35:55

graziedei sempre graditi aggiornamenti... tempo qualche mesetto e finalmente la copertura sarà anche rifinita per lasciar spazio ai lavori di insediamento per cargo city 2
S62 ha scritto:c'era un altro curioso alle 13:45 fermo a guardare i lavori.
io ero in ufficio stavolta :green:
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S62
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Re: Copertura linea ferroviaria FNM per CargoCity 2

Messaggio da leggereda S62 » mer 16 mar 2011, 20:23:57

la prox volta tampono chi si ferma a fare il curioso almeno so chi è:D

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maurilive
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Re: Copertura linea ferroviaria FNM per CargoCity 2

Messaggio da leggereda maurilive » ven 25 mar 2011, 21:13:35

Vista dall'alto, non si vede molto ma ho fatto del mio meglio :cotto:

Immagine
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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limc85
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Re: Copertura linea ferroviaria FNM per CargoCity 2

Messaggio da leggereda limc85 » lun 28 mar 2011, 18:05:14

Ci sarebbero notizie al riguardo sulla possibilità di relizzare un terminal ferroviario a servizio di cargo city 1 e la futura 2?In questo modo si creerebbe un polo intermodale tra ferro e aereo in modo che le merci arrivino a MXP anche e soprattutto in treno..riducendo così l'inquinamento e il traffico provocato dai TIR, secondo me sarebbe una grande cosa..soprattutto per un aeroporto con i volumi di traffico cargo che ha la nostra MXP... :ciao:

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Re: Copertura linea ferroviaria FNM per CargoCity 2

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 28 mar 2011, 18:44:47

C'è un progetto per il terminal logistico ma tra 10 anni almeno. Che io sappia le merci avio hanno tempi rapidi di trasporto da/per l'aeroporto che solo su gomma possono trovare in quanto via treno chiedono un aumento delle performance totali non coerenti col servizio aereo.
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hal
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Copertura ferrovia per ampliamento Cargo city 2

Messaggio da leggereda hal » mer 09 nov 2011, 16:10:41

Seguirà report con materiale vario, per ora ecco il comunicato stampa

Una galleria artificiale per lo sviluppo della Cargo City di Malpensa


Milano, 9 novembre 2011 – Un tunnel di quasi un chilometro in grado di sorreggere le 600 tonnellate dell’aereo più pesante del mondo è stato inaugurato oggi a Malpensa.

Si tratta di un’opera importante per lo sviluppo di Malpensa perché, grazie alla copertura del tratto ferroviario, potranno procedere i lavori di espansione della Cargo City di Malpensa. L’area coinvolta si trova a sud rispetto agli attuali edifici cargo ed era stata prevista già dal Piano Regolatore Generale Aeroportuale del 1985, con aree per servizi tecnici di supporto ed integrativi dell’attività aeroportuale, dunque allo sviluppo delle attività logistiche.

“L’aeroporto di Milano Malpensa è il primo scalo italiano per quanto riguarda la movimentazione aerea di merci – dichiara Giuseppe Bonomi, Presidente di SEA. Il positivo trend di crescita annuale del traffico cargo atteso sullo scalo di Malpensa ci impone di sviluppare le infrastrutture al servizio per questo mercato”.

La copertura della parte della ferrovia, che passava in trincea vicino agli attuali edifici Cargo, era il primo passo del progetto. I lavori, iniziati nell’estate 2009, si sono appena conclusi, in anticipo rispetto ai tempi previsti. La galleria artificiale ha una lunghezza di circa 840 metri. L’opera è stata cofinanziata dalla Comunità europea nell’ambito del programma TEN-T.

La linea ferroviaria che collega il Terminal 1 a Milano è situata a sud-ovest all’interno del sedime aeroportuale ed è stata realizzata in trincea a una profondità tale da consen-tirne la copertura a raso, in modo da eliminare qualsiasi discontinuità fra le attuali aree aeroportuali e le aree di possibile espansione verso sud e verso ovest, come previsto dal progetto di sviluppo aeroportuale “Malpensa 2000”.

Gli step futuri saranno:
• l’urbanizzazione di un area di circa 190.000 mq. per la costruzione dei
nuovi Edifici Cargo e dei piazzali per la logistica (Lavori affidati e iniziati nel mese di settembre 2011).
• il nuovo piazzale per gli aeromobili avente una superficie di circa 130.000 mq. destinato a ospitare anche aerei di grandi dimensioni quali A380, B747/800 ecc. (Lavori affidati – Inizio attività di Cantiere nel mese di Novembre 2011).
• i nuovi Magazzini Cargo per una superficie di circa 45.000 mq. (Opere in fase di progettazione esecutiva – Realizzazione entro 2013).







La galleria artificiale, gli aspetti tecnici
La galleria comprende una parte più vicina al Terminal Cargo, cosiddetta “lato terra”, mentre l’estremità opposta è il “lato aria” che sarà interessato dalle vie di rullaggio e dal piazzale degli aeromobili. Il tratto di copertura compreso nel “lato terra” della lunghezza di 350 metri, denominato “Settore 2”, è idoneo a sostenere carichi stradali, mentre i successivi 490 metri circa del “lato aria”, denominato “Settore 1”, sono in grado di sostenere carichi aeronautici ed in particolare quelli dovuti all’aereo più pe-sante attualmente in servizio, il 747-800 recentemente introdotto a Malpensa da Cargo-lux e operativo sulla nuova destinazione di San Paolo in Brasile.

Poiché il collegamento ferroviario fra l’aeroporto e Milano risulta di primaria impor-tanza ai fini della qualità di servizio offerta dallo scalo, è stato necessario costruire la copertura assicurando la continuità di servizio della linea ferroviaria. Le inevitabili so-spensioni della linea sono dunque avvenute nelle ore notturne, durante le quali il traffi-co ferroviario è sospeso.

La sezione della copertura è di tipo scatolare, con larghezza interna di 15.60 metri, su-periore al minimo necessario per garantire le prescritte “zone di rispetto” di una linea ferroviaria a doppio binario. Tale larghezza consentirà in futuro l’inserimento di un terzo binario nella galleria.

La galleria ferroviaria è stata realizzata con elementi in cemento armato prefabbricato e precompresso. Le strutture di fondazione e di elevazione sono state realizzate di giorno, mentre il varo delle travi prefabbricate, del peso di circa 50 tonnellate l’una, è avvenuto in orario notturno in coincidenza con la sospensione del servizio ferroviario.

Oltre ai lavori di realizzazione delle strutture, completano l’opera:
- le opere relative al riposizionamento della trazione elettrica,
- gli impianti elettrici di illuminazione, rilevazione incendi e di videosorveglianza.
- gli impianti meccanici (comprensivi del sistema di antincendio in galleria ed aerazione delle vie di fuga),
- le opere di finitura e completamento.

Il costo della realizzazione è di circa 19 milioni di Euro.

L’area Cargo di Malpensa, prima in Italia
L’area Cargo vanta diversi punti di forza grazie alla presenza di infrastrutture che fan-no di Malpensa un aeroporto all’avanguardia, come l’impianto UHS, le aree destinate alle merci deperibili e l’ampiezza dei magazzini. Oltre a queste eccellenze, è bene cita-re lo snellimento delle procedure a favore di una migliore qualità del servizio.
In particolare è attualmente in fase di sperimentazione la Carta dei Servizi Merci che vedrà il suo avvio effettivo all’inizio del 2012. Inoltre, è stato fatto un grande passo avanti nell’innovazione tecnologica con, ad esempio, la piena compatibilità con le pro-cedure di e-customs, e l’avvio dell’applicazione di procedure e-freight su alcune tratte aeree per snellire e velocizzare l’iter di registrazione.

Eccellenze rese possibili anche dall’ottima collaborazione con il Gruppo Guardia di Finanza di Malpensa e alla professionalità degli oltre 90 uomini impegnati capaci di garantire il conseguimento di ottimi risultati nei controlli.

Le gare d’appalto appena avviate per i nuovi magazzini e il nuovo piazzale aeromobili consentiranno il raddoppio dell’attuale capacità di trattamento merci dell’aeroporto, portandola dalle circa 550.000 tonnellate all’anno ad oltre 1 milione. Le nuove infrastrutture saranno destinate a operatori di primaria importanza dell’industria dell’air Cargo: Express Courier, spedizionieri e Cargo handler.

Infine, nell’ambito delle compensazione previste dalla legge, SEA ha voluto procedere alle opere di rimboschimento in collaborazione con il Parco del Ticino con cui ha sottoscritto uno specifico accordo che ha portato a compensare i 9,08 ettari di superficie trasformata con un intervento su aree per 18,16 ettari, con un costo complessivo di € 604.672,89.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Copertura linea ferroviaria FNM per CargoCity 2

Messaggio da leggereda hal » mer 09 nov 2011, 21:22:04

Immagini relative all'evento

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(foto aeroportilombardi)


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foto SEA
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Re: Copertura linea ferroviaria FNM per CargoCity 2

Messaggio da leggereda HyperFlyer » gio 10 nov 2011, 11:13:44

una domanda da ignorante (è un progetto che non conosco nei dettagli): percorrere la nuova galleria influenzera' in qualche modo, in meglio o in peggio, i tempi di percorrenza del MXP Express ?

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Re: Copertura linea ferroviaria FNM per CargoCity 2

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 10 nov 2011, 13:25:23

HyperFlyer ha scritto:una domanda da ignorante (è un progetto che non conosco nei dettagli): percorrere la nuova galleria influenzera' in qualche modo, in meglio o in peggio, i tempi di percorrenza del MXP Express ?
non cambia nulla :ciao:
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