T1 3/3, sat C (2' visita cantieri 29/11/08) Cattedrale

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » sab 18 ott 2008, 01:49:34

Foto interessantissime, grazie.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 18 ott 2008, 08:20:46

Molto interessante,hai documentanto delle zone ancora sconosciute credo alla maggior parte di noi.
Grazie Japanair!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 18 ott 2008, 08:35:33

Ottime foto, bravissimo!

In effetti intendevo zona sesnsibile, quella sterile si intende dopo il controllo imbarchi, tè ghè rasun!

Ti hanno spiegato altro? Come verrà gestito l'accesso agli imbarchi del sat C, già dal piano Check-in?
Infine, sto buco è grande o grandissimo? LA mezzolunetta che si vede in una foto è nel petalo del satellite?

Dicci dicci :green:
Malpensa airport user

Japanair418
Messaggi: 494
Iscritto il: sab 09 feb 2008, 15:14:37

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda Japanair418 » sab 18 ott 2008, 09:58:22

I-Alex ha scritto: Ti hanno spiegato altro? Come verrà gestito l'accesso agli imbarchi del sat C, già dal piano Check-in?
Infine, sto buco è grande o grandissimo? LA mezzolunetta che si vede in una foto è nel petalo del satellite?
La visita è stata veloce e più che della funzionalità, ci hanno spiegato le caratteristiche tecniche della struttura, ma forse ci hanno scambiato per ingegneri edili eheh...
L'accesso agli imbarchi C sarà gestito così da quanto ho capito. I check-in si svolgeranno al secondo piano come ora e si scenderà dalla mezza luna tramite scale e scale mobili, a spanne lunga 12metri e larga 8, per dirigersi agli imbarchi, primo piano. La mezza luna si trova nell'aerostazione come nella cartina che hai postato, non nel petalo.

Jason Bourne
Messaggi: 1044
Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda Jason Bourne » sab 18 ott 2008, 16:36:58

Grazie per le foto Japan! :clapp:

Sbaglio o sono ancora molto indietro nei lavori?

Japanair418
Messaggi: 494
Iscritto il: sab 09 feb 2008, 15:14:37

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda Japanair418 » sab 18 ott 2008, 16:56:19

Jason Bourne ha scritto:Grazie per le foto Japan! :clapp:

Sbaglio o sono ancora molto indietro nei lavori?
Beh la struttura è quasi pronta, mancano gli "accessori" :green:
I lavori vanno un po' a rilento, per il 2010 sarebbe dovuto esser tutto pronto, ma ora si parla di Expo...

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda Mauz » sab 18 ott 2008, 17:27:04

Ancora 6-7 anni di lavori nonostante la struttura sia già pronta? Ma non è una tempistica allucinante?
Ma quanti operai ci lavorano lì dentro? Uno e mezzo? :duro:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Japanair418
Messaggi: 494
Iscritto il: sab 09 feb 2008, 15:14:37

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda Japanair418 » sab 18 ott 2008, 17:29:33

Mauz® ha scritto:Ancora 6-7 anni di lavori nonostante la struttura sia già pronta? Ma non è una tempistica allucinante?
Ma quanti operai ci lavorano lì dentro? Uno e mezzo? :duro:
In tutta la struttura interna non ho visto alcun operaio, forse era pausa pranzo... tutti erano concentrati all'esterno, nella direzione dell'hangar, ma avrò contato si e no una decina di operai...
Ancora anni perché manca il satellite, la struttura del 3/3 è quasi pronta, mancano solo le attrezzature, credo in un annetto sia completata.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 18 ott 2008, 18:11:14

Mauz® ha scritto:Ancora 6-7 anni di lavori nonostante la struttura sia già pronta? Ma non è una tempistica allucinante?
Ma quanti operai ci lavorano lì dentro? Uno e mezzo? :duro:
dopo l'abbandono di AZ i lotti per il completamento sono stati tagliati, come del resto i pax a Malpensa... perchè correr tanto? Mica hanno chiesto 1,25mld di danni per nulla :lol:
Se vogliono in poch mesi i check-in sono pronti, in 12 mesi anche imbarchi e zona arrivi.
Per il satellite C da quando inizieranno sono 18mesi di lavoro, poi se vorranno potranno accorciare o allungare i tempi, magari prima decidono con Lufthansa secondo le necessità!

@ Japanair

Bene, allora la cartina e le mie info si incrociano con le tue
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 18 ott 2008, 18:17:39

Japanair418 ha scritto:
I-Alex ha scritto: a me risulta che il C sarà destinato a voli Schengen ed ExtraSchengen, l'estensione verso il piazzale degli imarchi remoti serve anche a quello... In teoria andrà ad una alleanza, chissà quale? :fischio:
Da fonti Sea, il C sarà extra Schengen, il B sarà ibrido a seconda delle esigenze, l'A rimarrà Schengen.
Esattamente, però prima bisognerà modificare e ingrandire il sat B
Malpensa airport user

Japanair418
Messaggi: 494
Iscritto il: sab 09 feb 2008, 15:14:37

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda Japanair418 » sab 18 ott 2008, 18:37:58

I-Alex ha scritto:Esattamente, però prima bisognerà modificare e ingrandire il sat B
Ho sentito che modificheranno il B con delle barriere, tipo porte apribili a seconda del numero dei voli extra Schengen, come succede da anni a NRT, giusto per fare un esempio. Lì i gate 65 e 66 vengono utilizzati durante il giorno come extra Schengen e, la sera, si chiude una barriera di vetro tra i gate 64 e 65, in modo che i pax si dirigano direttamente verso il 65 attraverso un corridoio parallelo dedicato Schengen.
A MXP vogliono raddoppiare i tapis roulant di collegamento con il sat B e dividerli, a sinistra extra Schengen, a destra Schengen. Questo però comporterà credo un allargamento del ponte di collegamento con il sat B.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda hal » sab 18 ott 2008, 20:53:52

Grazie per le foto e info. Siamo sempre avanti!! :applausi:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda mxp exp » sab 18 ott 2008, 21:52:48

grazie di tutto, hai fatto un grosso lavoro!
mxp exp

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 ott 2008, 17:14:51

Per chi se lo fosse perso, ricordo anche questo topic sui nuovi check-in
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =12&t=2675
Malpensa airport user

I-TIGI

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 19 ott 2008, 18:47:30

Grazie per il report!

Per il Sat B prima si procedera' all'allargamento del tunnel di collegamento al terminal (il dissegno del nuovo tunnel e' gia' comparso su JP4 Aeronautica) poi lo stesso satellite verra' "allargato) praticamente sino agli snodi dei fingers (torrioni).

Appena verra' pronto il Sat C non e' detto che tutto il 3/3 sia pronto, dipendera' dalle tempistiche di sviluppo di Lufthansa.

L'importantne e' che la struttura sia pronta, i tempi per allestire gli interni possono essere accelerati facilmente a secondo delle esigenze.

Le squadre di lavoro (per numero di addetti) variano da un paio di decine sino a cento unita'.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 22 ott 2008, 21:14:43

Ho potuto vedere le foto con la dovuta calma solo ora... belle ed interessanti !!

Quella che voi chiamate "voragine" credo che altro non sia che un pozzo di illuminazione come quelli in area "food" davanti al McDonald o in area biglietterie. Mi aspetto una terza voragine nel 3/3.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

I-TIGI

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 22 ott 2008, 21:32:30

Negativo, negativo....osserva il disegno del 3/3 (quello postao sopra e sul sito SEA), sembra una voragine dantesca...quella lato Mac e' rotonda e piu piccola...

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » gio 23 ott 2008, 09:02:05

nnn ha scritto:Negativo, negativo....osserva il disegno del 3/3 (quello postao sopra e sul sito SEA), sembra una voragine dantesca...quella lato Mac e' rotonda e piu piccola...
visti gli schemi io lì ci vedo scale. Secondo me hanno scoperto che le scale in mezzo alle isole c/i rompono le scatole nella zona sud (ovvero quella in uso attualmente) e le hanno spostate di lato sacrificando un pò di negozi che si recuperano al piano di sotto però.
Dato lo spazio ci potrebbero stare anche dei tapis roulant inclinati tipo quelli nella stazione.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 23 ott 2008, 10:52:27

kco ha scritto: visti gli schemi io lì ci vedo scale. Secondo me hanno scoperto che le scale in mezzo alle isole c/i rompono le scatole nella zona sud (ovvero quella in uso attualmente) e le hanno spostate di lato sacrificando un pò di negozi che si recuperano al piano di sotto però.
Dato lo spazio ci potrebbero stare anche dei tapis roulant inclinati tipo quelli nella stazione.
I tapis roulant ci starebbero in effetti molto bene, l'ipotesi che fai sembra interessante.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 ott 2008, 11:21:34

pure io la penso come Kco
Malpensa airport user

Japanair418
Messaggi: 494
Iscritto il: sab 09 feb 2008, 15:14:37

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda Japanair418 » mar 28 ott 2008, 01:00:10

I-Alex ha scritto: Zona Check-in Area 10 e 11 (ex zona sensibile)... si rifà il look alla pavimentazione distrutta e si ricablano i banchi; sarà destinata a Lufthansa?

Immagine
Area 10 oggi riaperta per la JAL dopo circa un mese e ci rimarrà. Non avranno gradito l'Area 14? Troppo lontana?

I-TIGI

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 28 ott 2008, 01:29:25

Non credo che non abbiano gradito comunque da qui a Febbraio di cose cambieranno ancora...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 ott 2008, 09:13:34

nnn ha scritto:Non credo che non abbiano gradito comunque da qui a Febbraio di cose cambieranno ancora...
a quanto pare sarà un valzer per i banchi check-in...

@ Japanair418

in effetti è lontanuccia, a mio avviso poi un volo per NRT non è da condiderarsi "sensibile" per cui credo sia giusto il ritorno alla isola 10... e poi siamo sicuri che i banchi in zona "sensibile" non abbiano costi aggiuntivi?
Malpensa airport user

Avatar utente
AvioTohr
Messaggi: 1997
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda AvioTohr » mar 28 ott 2008, 09:40:44

Grazie per le immagini Alex. Ma già che c'eri...hai datto uno sguardo alla palazzina enac? a che punto è, operativa?
O meine schöne Madunina

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 ott 2008, 10:51:57

AvioTohr ha scritto:Grazie per le immagini Alex. Ma già che c'eri...hai datto uno sguardo alla palazzina enac? a che punto è, operativa?
operativa no, però hanno già messo il loro cartello all'entrata, direi che piano piano traslocheranno
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 93 ospiti