T1 3/3, sat C (2' visita cantieri 29/11/08) Cattedrale

progetti e lavori in corso
I-TIGI

Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 05 dic 2008, 14:59:52

Infatti e tanto per farne un esempio proprio a MUC l'unico ampliamento in corso al T2 (hub LH/Star) e' quello di una zona imbarchi per bus interpista dato che ne avevano troppo pochi sacrificando addirittura un finger!
Certo, piu' fingers si ha e' meglio e' ma se poi come ad AMS bisogna correre per le connessioni non e' il massimo (per il pax).
Comunque sia sia il T3 avra' piu' fingers cosi come l'eventuale S1 davanti al T1, bisogna vedere con i finanziamenti per l'Expo quale soluzione sceglieranno.

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda flyEK » ven 05 dic 2008, 15:21:15

@TIGI:
cosa intendi per S1?-scusa l'ignoranza- santelliti interpista o un vero e proprio terminal da farsi oltre al T3 :eek: ?
ne avevo sentito parlare ma non sapevo che le "idee" fossero andate cosi avanti!
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 05 dic 2008, 16:03:21

S1 e' un satellite (T sta' per terminal) avventizio, staccato dal T1, (per quelli attaccati si utilizzano le lettere, A,B,C...) che sarebbe realizzato tra le due piste attuali, tipo S4 di Madrid (quindi niente collegamenti stradali, solo imbarchi e sparchi senza check-in area).

Tempo fa' si prevedeva un S2 collegato al T2 ma ora, se si fara', al T1 come S1.
Tra l'altro coinciderebbe con il grande spazio per BHS aggiuntivi realizzati a nord del T1 3/3 oltre all'ultimo tunnel di servizio (il 4°) realizzato tra T1 ed il tunnel principale sotto al taxi tra le due piste.

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda flyEK » ven 05 dic 2008, 16:13:44

in sostanza è un progetto fattibilissimo!speriamo nell'avanzata di malpensa!e chi si mette di mezzo... :tilegno:
e comunque non sarebbe veramente male un S1 magari ad uso eclusivo hub carrier con i pax voli feed vs gli LR allo stesso S1 o al T1! :applausi:
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 dic 2008, 16:37:29

Siccome amo commentare sui fatti e sui numeri, prima di valutare di quanto il T1 fosse "distante" in numero di fingers forse sarebbe meglio avere i dati se no si parla a vanvera. (Sapendo che per un terminal le soluzioni sono due:
1. Terminal esteso con piu' fingers e flussi di traffico (arrivi e partenze) sullo stesso piano ma con penalizzazione nei tempi di transito
2. Terminal verticale con flussi di traffico totalmente separati (come il T1) con meno fingers ma tempi di transito brevi.
Si possono fare terminal estesi con tanti finger A DUE PIANI, uno per gli arrivi e uno per le partenze.
La scelta di Malpensa non è stata fatta per migliorare i tempi di transito, visto che il T1 NON è stato progettato come hub (vedi BHS originale sottodimensionato), ma perché c' è Case Nuove e non ci stava tutto sul lato Ovest.

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 05 dic 2008, 17:01:00

Siccome amo commentare sui fatti e sui numeri, prima di valutare di quanto il T1 fosse "distante" in numero di fingers forse sarebbe meglio avere i dati se no si parla a vanvera. (Sapendo che per un terminal le soluzioni sono due:
1. Terminal esteso con piu' fingers e flussi di traffico (arrivi e partenze) sullo stesso piano ma con penalizzazione nei tempi di transito
2. Terminal verticale con flussi di traffico totalmente separati (come il T1) con meno fingers ma tempi di transito brevi.
Si possono fare terminal estesi con tanti finger A DUE PIANI, uno per gli arrivi e uno per le partenze.
La scelta di Malpensa non è stata fatta per migliorare i tempi di transito, visto che il T1 NON è stato progettato come hub (vedi BHS originale sottodimensionato), ma perché c' è Case Nuove e non ci stava tutto sul lato Ovest.
Errato, mi meraviglio di te, il T1' e' stato progettato proprio come terminal per un Hub carrier sia da SEA che da Alitalia stessa per ottimizzare i transiti, l'unica variante e' stata (come per ogni scalo europeo) la distinzione tra Sheghen e non, ripassa la soria.... :green:

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 05 dic 2008, 17:04:15

Non cerchiamo di spacciare per vantaggio quella che è la pecca più evidente di MXP dal punto di vista dei passeggeri. Stiamo parlando di un candidato grande hub, un passeggero da un posto caldo a un posto caldo in transito a gennaio da MXP dovrebbe portarsi un piumino per lo sbarco sul piazzale? Ho visto passeggeri americani scendere dall'aereo intirizziti dal freddo e i loro commenti non erano certamente benevoli.
Verissimo anche se a MUC scendi dalla scaletta o spesso attracchi ai pseudo fingers avventizzi che poi ti ti portano sul piazzale con bus che ti aspetta, magari alle 6.00 del mattino con -14° se va bene...non ho visto nessuno lamentarsi.

Tralasciando gli States e Londra, al CDG, FRA, MUC esser serviti con i bus interpista e' la norma, non solo per i narrow, certo che e' meglio avere piu' fingers ma per un confronto tra terminals sarebbe bene avere i dati.

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 05 dic 2008, 18:32:06

io tornerei a parlare dei lavori al T1

questa sarà la zona del piano Check-in

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda frenchMXP » ven 05 dic 2008, 18:32:55

io che uso spesso U2 su CDG da quando è al T2B non ho mai usato una sola volta il bus, comunque vediamo un pò di numeri che ho ritrovato sul numero di finger (massima configurazione aeromobili):
MUC 58
BCN 52
MAD 106
CDG 125
CPH 41
BRU 63
ZRH 44

lascio a voi i commenti sui tristissimi 20 finger di MXP (i 5 del T2 sono fuori uso e U2 non li vuole usare a quel prezzo chissà cosa aspetta sea a regalarli) e sul loro scarso utilizzo visto il loro prezzo spropositato per permettere ancor una volta all'handling di continuare un pò la sua agonia

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda flyEK » ven 05 dic 2008, 18:51:41

ma è altrettanto vero che le compagnie aeree guadagno quando una macchina vola e non quando è a terra e quindi preferiscono tenerli a terra il minor tempo quindi meno fingers ma più movimenti con minor tempo di "fermata"
e poi secondo questa cosa potrebbe giarare a favore perchè (escludendo i vari bilaterali)mxp è un apt da semi rilanciare quindi meno fingers minor commisioni che una compagnia deve pagare al gestore cosi da renderolo più appetibile rispetto ad un altro apt! poi per farli e -ristrutturarli- con hub carrier decente non come az sono sicuro che con contestuale sviluppo di mxp spunteranno anche più fingers! :ciao:
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 05 dic 2008, 18:59:57

:annuncio: :annuncio: :annuncio:

Questo topic è riservato alle foto/video/domande/commenti attinenti ai lavori di completamento del terminal 1
Se volete parlare dei fingers o di quanto faccia schifo Malpensa rispetto agli altri hubs europei siete pregati di aprire un nuovo topic.
Grazie
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda flyEK » ven 05 dic 2008, 19:02:40

ok:
ho una domanda il Tulipano sarà aperto anche ai non pax?esempio a spotters?
Federico
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 05 dic 2008, 19:05:09

ok:
ho una domanda il Tulipano sarà aperto anche ai non pax?esempio a spotters?
purtroppo no, al momento non è prevista nemmeno una terrazza anche se forse c'è qualcosa...
Ad esempio non ho capito a cosa serva quella sporgenza a specchi tra il sat B e il C sotto l'attuale isola 10 dei check-in... in gergo la chiamano "edicola"
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda flyEK » ven 05 dic 2008, 19:10:57

non potrebbe essere un info point con visuale sulle piazzole sarebbe scenografica ma mi sa che ho fantasticato troppo! :green:
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » ven 05 dic 2008, 19:12:07

S1 e' un satellite (T sta' per terminal) avventizio, staccato dal T1, (per quelli attaccati si utilizzano le lettere, A,B,C...) che sarebbe realizzato tra le due piste attuali, tipo S4 di Madrid (quindi niente collegamenti stradali, solo imbarchi e sparchi senza check-in area).

Tempo fa' si prevedeva un S2 collegato al T2 ma ora, se si fara', al T1 come S1.
Tra l'altro coinciderebbe con il grande spazio per BHS aggiuntivi realizzati a nord del T1 3/3 oltre all'ultimo tunnel di servizio (il 4°) realizzato tra T1 ed il tunnel principale sotto al taxi tra le due piste.

ma si farà veramente l'S1 o rimane solo un'idea?

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda hal » ven 05 dic 2008, 20:29:30

S1 e' un satellite (T sta' per terminal) avventizio, staccato dal T1, (per quelli attaccati si utilizzano le lettere, A,B,C...) che sarebbe realizzato tra le due piste attuali, tipo S4 di Madrid (quindi niente collegamenti stradali, solo imbarchi e sparchi senza check-in area).

Tempo fa' si prevedeva un S2 collegato al T2 ma ora, se si fara', al T1 come S1.
Tra l'altro coinciderebbe con il grande spazio per BHS aggiuntivi realizzati a nord del T1 3/3 oltre all'ultimo tunnel di servizio (il 4°) realizzato tra T1 ed il tunnel principale sotto al taxi tra le due piste.

ma si farà veramente l'S1 o rimane solo un'idea?
per ora è un progetto . Definito, ma attualmente "congelato". Troppe cose in ballo . terza pista , a seguire terzo terminal, adiacente allo stesso, progetto terminal merci.
Calma. La cosa a oggi maggiormente definita e di cui si è valutata la priorità sono :
  1. Il completamento del 3/3 ( ovviamente in corso )
  2. A seguire copertura ferrovia tra attuale ponte ovest per manico ombrello fino al punte accesso cargo city. ( Già appaltato).
  3. Poi terza pista ed ampliamento cargo . Non necessariamente in quest'ordine, o contemporaneamente.


Questo è quello che c'è in ballo a oggi. Poi sappiamo che , anche in considerazione della situazione globale e specifica di MXP , tutto va preso con cautela. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Per ciò per tutto il resto .... si vedrà.
Ora si torni a disquisire sui cantieri attuali.

Per sbizzarrirsi su ipotetici futuri sviluppi , vedere qui
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... &start=100

e qui
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... a&start=75
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda mxp ernesto » ven 05 dic 2008, 21:19:28

Guardare al futuro e' giusto,ma guardare all'oggi e' meglio. Il satellite c e' la priorita' insieme al percorso di sviluppo di una compagnia che creda in mxp e vi voglia crescere con serieta'. Condivido l'opinione di chi trova scarso il numeri di fingers, secondo me dovuto ad un non ottimale sfruttamento degli spazi.

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda flyEK » lun 08 dic 2008, 16:10:13

quanto è fattibile che il sat c venga assegnato ad un a sola compagnia o a una alleanza (vedi lh con sa)? :confuso:
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda hal » lun 08 dic 2008, 19:14:32

Guardare al futuro e' giusto,ma guardare all'oggi e' meglio. Il satellite c e' la priorita' insieme al percorso di sviluppo di una compagnia che creda in mxp e vi voglia crescere con serieta'. Condivido l'opinione di chi trova scarso il numeri di fingers, secondo me dovuto ad un non ottimale sfruttamento degli spazi.
Zurigo 40

Monaco 42
Intendo piazzole servita da fingers ( solo in italia vengono chiamati finger).

Alla fine non è che MXP tra T1 e T2 sia poi un disastro. Certo concordo anch'io che sarebbe opportuno limitare al max i bus. Sopratutto sfruttando al meglio le varie opportunità gia sviscerate nei link postati sopra. :ciao:
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 08 dic 2008, 19:26:57

quanto è fattibile che il sat c venga assegnato ad un a sola compagnia o a una alleanza (vedi lh con sa)? :confuso:
Per essere fattibile lo è: doveva andare a Sky Team e AZ, ora i piani stanno cambiando
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda KL63 » lun 08 dic 2008, 23:41:24

S1 e' un satellite (T sta' per terminal) avventizio, staccato dal T1, (per quelli attaccati si utilizzano le lettere, A,B,C...) che sarebbe realizzato tra le due piste attuali, tipo S4 di Madrid (quindi niente collegamenti stradali, solo imbarchi e sparchi senza check-in area).

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Tra l'altro coinciderebbe con il grande spazio per BHS aggiuntivi realizzati a nord del T1 3/3 oltre all'ultimo tunnel di servizio (il 4°) realizzato tra T1 ed il tunnel principale sotto al taxi tra le due piste.

ma si farà veramente l'S1 o rimane solo un'idea?
per ora è un progetto . Definito, ma attualmente "congelato". Troppe cose in ballo . terza pista , a seguire terzo terminal, adiacente allo stesso, progetto terminal merci.
Calma. La cosa a oggi maggiormente definita e di cui si è valutata la priorità sono :
  1. Il completamento del 3/3 ( ovviamente in corso )
  2. A seguire copertura ferrovia tra attuale ponte ovest per manico ombrello fino al punte accesso cargo city. ( Già appaltato).
  3. Poi terza pista ed ampliamento cargo . Non necessariamente in quest'ordine, o contemporaneamente.


Questo è quello che c'è in ballo a oggi. Poi sappiamo che , anche in considerazione della situazione globale e specifica di MXP , tutto va preso con cautela. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Per ciò per tutto il resto .... si vedrà.
Ora si torni a disquisire sui cantieri attuali.

Per sbizzarrirsi su ipotetici futuri sviluppi , vedere qui
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... &start=100

e qui
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... a&start=75
ti ringrazio ma cosa sia l'S1 lo so bene :green: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =25#p31432

una domanda: l'enorme spazio per il bhs che avete visto si trova sotto il terminal o sotto l'estensione a nord?

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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda hal » mar 09 dic 2008, 00:09:27

@kl63
In parte è sotto il terminal , in parte è oltre. Ora cerco una foto dove è visibile il limite del terminal.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda hal » mar 09 dic 2008, 00:37:53

:annuncio: :annuncio: :annuncio:

Questo topic è riservato alle foto/video/domande/commenti attinenti ai lavori di completamento del terminal 1
Se volete parlare dei fingers o di quanto faccia schifo Malpensa rispetto agli altri hubs europei siete pregati di aprire un nuovo topic.
Grazie
Rimossi una serie d'interventi fuori tema e non ottemperanti all'invito di cui sopra.
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda hal » mar 09 dic 2008, 01:32:26

@kl63
In parte è sotto il terminal , in parte è oltre. Ora cerco una foto dove è visibile il limite del terminal.
Vista schematica in pianta del famoso sotterraneo. La linea tratteggiata ( all'incirca) il limite nord dell'aerostazione.
Immagine


Cantiere a cielo aperto , si noti la numerazione delle colonne.
Immagine


La stessa numerazione riportata a opara finita.
Immagine


Qui si nota chiaramente come l'estremità nord del sotterraneo sia inclinato verso il piazzale.
Immagine

La medesima inclinazione si nota nella parte sovrastante in corrispondenza .
Immagine
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Re: 3/3 Terminal 1, sat C ed estens. Nord (2' parte)

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 09 dic 2008, 07:34:33

Interessante!!
Grazie hal.
Marco
Linate è comodo però Malpensa è utile
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