Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie
Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie
Ma voi ci credete?
Collegamento Tav tra Milano Centrale e Malpensa nei piani Fs
"Abbiamo in progetto un collegamento tra Milano Centrale e Malpensa per poter fare arrivare in aeroporto i treni ad Alta velocita'". È quanto dichiarato dall'a.d. di Trenitalia, Mauro Moretti, a margine del convegno 'I costi del non fare l'Alta velocità in Italia'. E sulla preoccupazione degli operatori dell'Expo 2015 per quanto riguarda i trasporti Moretti ha risposto: "La linea Alta velocità Milano-Venezia non ce la faremo a costruirla, ma puntiamo ad estendere l'Alta velocità fino a Brescia per togliere il collo di bottiglia verso Milano". La tratta tra la stazione e l'aeroporto dovrebbe essere operativa entro il 2014
http://www.ttgitalia.com/pagine/news_Co ... idx=0&L=IT
Collegamento Tav tra Milano Centrale e Malpensa nei piani Fs
"Abbiamo in progetto un collegamento tra Milano Centrale e Malpensa per poter fare arrivare in aeroporto i treni ad Alta velocita'". È quanto dichiarato dall'a.d. di Trenitalia, Mauro Moretti, a margine del convegno 'I costi del non fare l'Alta velocità in Italia'. E sulla preoccupazione degli operatori dell'Expo 2015 per quanto riguarda i trasporti Moretti ha risposto: "La linea Alta velocità Milano-Venezia non ce la faremo a costruirla, ma puntiamo ad estendere l'Alta velocità fino a Brescia per togliere il collo di bottiglia verso Milano". La tratta tra la stazione e l'aeroporto dovrebbe essere operativa entro il 2014
http://www.ttgitalia.com/pagine/news_Co ... idx=0&L=IT
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Malpensa-Milano con la TAV
Questo articolo forse dice qualcosa in più:
In vista dell'Expo, entro il 2014 dovrebbe essere realizzato il collegamento ferroviario ad alta velocità tra la Stazione Centrale di Milano e l'aeroporto di Malpensa. Lo ha annunciato l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, a margine di un convegno sui costi del non fare in Italia. "Siamo in progettazione sul collegamento Malpensa-Stazione Centrale per fare arrivare in quell'aeroporto anche i treni ad alta velocità - ha detto Moretti - siamo ancora nella possibilità di poterlo fare, io spero di farlo, noi come gruppo Fs stiamo lavorando affinchè accada". Sulla tempistica circa la realizzazione del progetto, Moretti ha detto: "entro il 2014". Il collegamento, ha spiegato l'a.d. Fs, utilizzerà "il terzo binario Rho-Gallarate, con ingresso verso Malpensa" e "sfrutterà il quadruplicamento della linea Milano-Torino che tra un anno sarà completato".
http://economia.alice.it/news/foglia.ht ... 97&pmk=rss
In vista dell'Expo, entro il 2014 dovrebbe essere realizzato il collegamento ferroviario ad alta velocità tra la Stazione Centrale di Milano e l'aeroporto di Malpensa. Lo ha annunciato l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, a margine di un convegno sui costi del non fare in Italia. "Siamo in progettazione sul collegamento Malpensa-Stazione Centrale per fare arrivare in quell'aeroporto anche i treni ad alta velocità - ha detto Moretti - siamo ancora nella possibilità di poterlo fare, io spero di farlo, noi come gruppo Fs stiamo lavorando affinchè accada". Sulla tempistica circa la realizzazione del progetto, Moretti ha detto: "entro il 2014". Il collegamento, ha spiegato l'a.d. Fs, utilizzerà "il terzo binario Rho-Gallarate, con ingresso verso Malpensa" e "sfrutterà il quadruplicamento della linea Milano-Torino che tra un anno sarà completato".
http://economia.alice.it/news/foglia.ht ... 97&pmk=rss
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Malpensa-Milano con la TAV
e' positivo che almeno se ne parli agli alti vertici fs, certo tra il dire de il fare....
mxp exp
Re: Malpensa-Milano con la TAV
:green: :green: :green: :green: :green: :green: :green: :green: :green: :green: :green:
Re: Malpensa-Milano con la TAV
oh signur :eek:
Sperare non ci costa nulla, MAGARI!
Sperare non ci costa nulla, MAGARI!
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa-Milano con la TAV
Qualsiasi alternativa è ad "alta velocità" se ha un percorso diverso dallo slalom Milano Centrale-Milano Porta Garibaldi-Milano Bovisa-Saronno-Malpensa.
Re: Malpensa-Milano con la TAV
passando da dove dice l'A.D. Moretti non si riuscirebbe a fare niente in meno di 30 minuti, se poi c'e' anche la fermata a fiera....
la vera AV saranno i 28 minuti da cadorna, velocita' media di quasi 103 km/h, quasi senza eguali in europa! (la termini - fco e' di circa 65, SIC!)
la vera AV saranno i 28 minuti da cadorna, velocita' media di quasi 103 km/h, quasi senza eguali in europa! (la termini - fco e' di circa 65, SIC!)
mxp exp
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa-Milano con la TAV
Sentito Moretti al TG3, mi sembra di capire che saranno prosecuzioni per Malpensa di treni AV in arrivo a Milano provenienti da Bologna e Venezia.
Re: Malpensa-Milano con la TAV
Da quello che dice Moretti si tratterebbe di un collegamento Centrale - cintura nord - Certosa - Rho - linea per Gallarate - bivio per MXP in un punto prima di Busto - linea nuova fino a MXP o fino a Sacconago, che di AV non ha nulla se non di usare i binari storici tra Certosa e Rho liberati dalla AV (fino a Busto è l'attuale itinerario dei treni veloci per il Sempione).
In effetti però così MXP sarebbe a circa 30 minuti da Centrale (adesso i treni veloci impiegano 32 minuti fino a Gallarate sullo stesso itinerario), senza il giro dell'oca via Garibaldi, e i km di linea nuova sarebbero davvero pochi (raccordo tra prima di Busto e Sacconago o MXP), quindi realizzabili probabilmente per il 2014.
Una vera linea AV dovrebbe uscire da Certosa sui binari AV (ma salterebbe la fermata Fiera), realizzando poi un collegamento diretto tra la AV per Torino all'altezza di Arluno e MXP. Ma i km di linea nuova sarebbero molti di più, l'impatto sul territorio molto maggiore, i costi molto maggiori. Questa ipotesi è esclusa dal fatto che Moretti parla di usare il 3° binario tra Rho e Gallarate.
Comunque, l'aspetto positivo principale è che a Trenitalia interessa il collegamento con MXP.
In effetti però così MXP sarebbe a circa 30 minuti da Centrale (adesso i treni veloci impiegano 32 minuti fino a Gallarate sullo stesso itinerario), senza il giro dell'oca via Garibaldi, e i km di linea nuova sarebbero davvero pochi (raccordo tra prima di Busto e Sacconago o MXP), quindi realizzabili probabilmente per il 2014.
Una vera linea AV dovrebbe uscire da Certosa sui binari AV (ma salterebbe la fermata Fiera), realizzando poi un collegamento diretto tra la AV per Torino all'altezza di Arluno e MXP. Ma i km di linea nuova sarebbero molti di più, l'impatto sul territorio molto maggiore, i costi molto maggiori. Questa ipotesi è esclusa dal fatto che Moretti parla di usare il 3° binario tra Rho e Gallarate.
Comunque, l'aspetto positivo principale è che a Trenitalia interessa il collegamento con MXP.
Re: Malpensa-Milano con la TAV
non sarebbe male, anche RailOne è interessatabadthinker ha scritto:Sentito Moretti al TG3, mi sembra di capire che saranno prosecuzioni per Malpensa di treni AV in arrivo a Milano provenienti da Bologna e Venezia.
Malpensa airport user
Re: Malpensa-Milano con la TAV
e poi che fanno i treni a Malpensa, tornano indietro? Spero sia in progetto anche l'accessibilità da nord (Sempione-Casorate)
Malpensa airport user
Re: Malpensa-Milano con la TAV
Se pensano di prolungare gli AV con ETR500, da MXP non possono che tornare indietro (in Svizzera non possono circolare). Se invece vogliono deviare i Cisalpino via MXP (Cisalpino è al 50% Trenitalia), speriamo che si ricordino l'accesso nord... :yeah:
Il prolungamento degli ES / AV non lo fanno però a Roma da Termini a FCO, nonostante sia possibile (a parte forse i marciapiedi corti a FCO), si giustificherebbe a MXP con volumi molto alti di traffico...che anche Moretti abbia dato una sbirciata al piano Scala?
Il prolungamento degli ES / AV non lo fanno però a Roma da Termini a FCO, nonostante sia possibile (a parte forse i marciapiedi corti a FCO), si giustificherebbe a MXP con volumi molto alti di traffico...che anche Moretti abbia dato una sbirciata al piano Scala?
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa-Milano con la TAV
Non oso crederlo... hanno capito che il manico d' ombrello fa perdere tempo?easyMXP ha scritto:Da quello che dice Moretti si tratterebbe di un collegamento Centrale - cintura nord - Certosa -
Forse è solo un interesse di Moretti, che deve ingraziarsi chi al momento è al potere.easyMXP ha scritto:Comunque, l'aspetto positivo principale è che a Trenitalia interessa il collegamento con MXP.
Sarebbe bene che, adesso, Trenitalia trovasse una soluzione per collegare MXP a Torino.
Re: Malpensa-Milano con la TAV
In realtà è sempre stato chiaro che il manico d'ombrello a Centrale è una soluzione di ripiego, ma è anche l'unica praticabile per instradare i treni verso la Bovisa - Saronno, che è e resterà per alcuni anni ancora l'unico itinerario percorribile per MXP.
A nord di Novara è previsto un maxi-svincolo ferroviario per collegare la linea AV con la Novara - Saronno in entrambe le direzioni, per cui un collegamento Torino - MXP sarebbe possibile (una volta pronto lo svincolo). Il punto è che se il traffico non è molto tra MI e MXP, figuriamoci tra TO e MXP, probabilmente il servizio ferroviario sarebbe antieconomico.
A nord di Novara è previsto un maxi-svincolo ferroviario per collegare la linea AV con la Novara - Saronno in entrambe le direzioni, per cui un collegamento Torino - MXP sarebbe possibile (una volta pronto lo svincolo). Il punto è che se il traffico non è molto tra MI e MXP, figuriamoci tra TO e MXP, probabilmente il servizio ferroviario sarebbe antieconomico.
Re: Malpensa-Milano con la TAV
Probabilmente si riferisce al raccordo Y... una soluzione che non rende MXP passante e non rende economicamente fattibili servizi da e per MXP se non per il periodo dell'expo...
Re: Malpensa-Milano con la TAV
Mauro Moretti lo reputo un personaggio serio e informato, per cui se ha detto certe cose è perchè è convinto di quello che vuol fare. Speriamo sia la volta buona per l'AV a Malpensa, possibilmente con stazione passante.
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa-Milano con la TAV
Secondo me qualche treno da Firenze-Bologna-Reggio Emilia sarebbe un vero aspira-passeggeri.kco ha scritto:Probabilmente si riferisce al raccordo Y... una soluzione che non rende MXP passante e non rende economicamente fattibili servizi da e per MXP se non per il periodo dell'expo...
Se a MXP si riapre un hub ne bastano pochi al giorno, in corrispondenza delle ondate.
Re: Malpensa-Milano con la TAV
Nulla di nuovo, e' stato annunciato cio' che gia' s'era detto da tempo, inizialmente i treni s'attesteranno a MXP, poi quando sara' passante (a nord) avremo anche i Cisalpino, anche RailOne/TrainOne vuole toccare MXP.
Re: Malpensa-Milano con la TAV
In effetti la lettura più probabile di "Abbiamo in progetto un collegamento tra Milano Centrale e Malpensa per poter fare arrivare in aeroporto i treni ad Alta velocita'" è prolungamento su MXP di alcune corse di ETR500 in arrivo da RM/FI/BO o VE, tramite raccordo Y (che potrebbe diventare una bretella di una certa lunghezza tra MI-Gallarate e Sacconago, per non avere raggi di curvatura penalizzanti per la velocità).
Niente collegamento passante dal Sempione (in un primo tempo), niente AV passante (ma questo è ovvio, la linea AV ormai passa più a sud).
Però gli ETR500 sono treni da 12 carrozze e 2 motrici da circa 700 posti, se Moretti vuole mandare dei treni del genere a MXP è un buon segno, vuol dire che è convinto di un grande sviluppo dell'aeroporto!
Niente collegamento passante dal Sempione (in un primo tempo), niente AV passante (ma questo è ovvio, la linea AV ormai passa più a sud).
Però gli ETR500 sono treni da 12 carrozze e 2 motrici da circa 700 posti, se Moretti vuole mandare dei treni del genere a MXP è un buon segno, vuol dire che è convinto di un grande sviluppo dell'aeroporto!
Re: Malpensa-Milano con la TAV
Moretti ha solo detto che nel 2014 sarà POSSIBILE mandare un treno a lunga percorrenza a MXP, ovvero che l'infrastruttura lo consentirà. Tanto per fare un esempio oggi è possibile mandare un ETR500 ridotto da Torino a MXP ma nessuno lo fa.easyMXP ha scritto:In effetti la lettura più probabile di "Abbiamo in progetto un collegamento tra Milano Centrale e Malpensa per poter fare arrivare in aeroporto i treni ad Alta velocita'" è prolungamento su MXP di alcune corse di ETR500 in arrivo da RM/FI/BO o VE, tramite raccordo Y (che potrebbe diventare una bretella di una certa lunghezza tra MI-Gallarate e Sacconago, per non avere raggi di curvatura penalizzanti per la velocità).
Niente collegamento passante dal Sempione (in un primo tempo), niente AV passante (ma questo è ovvio, la linea AV ormai passa più a sud).
Però gli ETR500 sono treni da 12 carrozze e 2 motrici da circa 700 posti, se Moretti vuole mandare dei treni del genere a MXP è un buon segno, vuol dire che è convinto di un grande sviluppo dell'aeroporto!
Prolungare le corse verso MXP da Centrale vuol dire avere un treno a lunga percorrenza impegnato per almeno un'ora e un quarto fra andata e ritorno...un treno da 600-800 posti.
Vale la pena farlo? Evidentemente no a meno che non si faccia l'accessibilità da Nord e quei treni non possano transitare per altre destinazioni. Per ora sarà una soluzione momentanea per farsi belli per l'expo ma economicamente temo che non stia in piedi.
Re: Malpensa-Milano con la TAV
Io leggo queste notizie:
- Si fara' il terzo binario e il raccordo Y, o almento questi sono i programmi. Diamo atto ancora una volta a chi ce lo ha anticipato. Non e' una cosa da nulla ed e' stata ampiamente gia' commentata.
- Sicuramente durante l'Expo ci saranno treni AV che fanno servizio a MXP. Bella forza, l'hanno fatto anche per le olimpiadi di Torino... Pero' e' una notizia anche questa.
- Forse sara' un servizio permanente, ovvero alcuni Lunga Percorrenza verranno prolungati a MXP definitivamente. Anche questo era stato in parte anticipato.... ma aspettavamo piu' Rail One. O forse e' proprio per contrastare altri operatori. O forse per allora MXP lo giustifichera'. O forse TI ha degli accordi nel cassetto. Vedremo. Su questo punto la faccenda si fa piu' interessante, lo vogliamo vedere. Io non darei scontato ne' che e' si', ne'che no. La cosa piu' saggia e' essere pronti, e ragionare perche' a questo servono i forum, su entrambe le possibilita'.
- Non si parla di passaggio a nord, che cambierebbe le cose e siamo tutti d'accordo, come siamo d'accordo a strapparci i capelli perche' non si muovono a farlo. Anche questo corrisponde alle anticipazioni.
Comunque e' giustissimo non abbandonarsi a grancasse ed entusiasmi, scottati da esperienze passate. Pero' il fatto che Moretti si sbilanci con questo argomento e' comunque una buona notizia e un buon segno.....
... non trovate? :green:
- Si fara' il terzo binario e il raccordo Y, o almento questi sono i programmi. Diamo atto ancora una volta a chi ce lo ha anticipato. Non e' una cosa da nulla ed e' stata ampiamente gia' commentata.
- Sicuramente durante l'Expo ci saranno treni AV che fanno servizio a MXP. Bella forza, l'hanno fatto anche per le olimpiadi di Torino... Pero' e' una notizia anche questa.
- Forse sara' un servizio permanente, ovvero alcuni Lunga Percorrenza verranno prolungati a MXP definitivamente. Anche questo era stato in parte anticipato.... ma aspettavamo piu' Rail One. O forse e' proprio per contrastare altri operatori. O forse per allora MXP lo giustifichera'. O forse TI ha degli accordi nel cassetto. Vedremo. Su questo punto la faccenda si fa piu' interessante, lo vogliamo vedere. Io non darei scontato ne' che e' si', ne'che no. La cosa piu' saggia e' essere pronti, e ragionare perche' a questo servono i forum, su entrambe le possibilita'.
- Non si parla di passaggio a nord, che cambierebbe le cose e siamo tutti d'accordo, come siamo d'accordo a strapparci i capelli perche' non si muovono a farlo. Anche questo corrisponde alle anticipazioni.
Comunque e' giustissimo non abbandonarsi a grancasse ed entusiasmi, scottati da esperienze passate. Pero' il fatto che Moretti si sbilanci con questo argomento e' comunque una buona notizia e un buon segno.....
... non trovate? :green:
Re: Malpensa-Milano con la TAV
Guarda, sulla sostenibilità economica del prolungamento a MXP non passante verso nord ho dubbi anch'io. Ma Moretti è uno che sta tagliando con la scure tutto quello che si muove sui binari FS senza un buon ritorno economico, se inizia a pensare al servizio sull'aeroporto vuol dire che sta facendo 2 conti sul possibile flusso di passeggeri di MXP una volta tornato / diventato grande hub.
In fin dei conti con qualche accordo con le compagnie aree (come tra AF e SNCF al CDG) i treni da FI-BO o VE-VR potrebbero diventare dei feeder di terra, e forse con 80-100 passeggeri a bordo (a tariffe ES) il prolungamento su MXP inizia a diventare conveniente.
Comunque è verissimo, che qualcuno in Italia inizi a pensare all'intermodalità treno / aereo è solo positivo.
In fin dei conti con qualche accordo con le compagnie aree (come tra AF e SNCF al CDG) i treni da FI-BO o VE-VR potrebbero diventare dei feeder di terra, e forse con 80-100 passeggeri a bordo (a tariffe ES) il prolungamento su MXP inizia a diventare conveniente.
Comunque è verissimo, che qualcuno in Italia inizi a pensare all'intermodalità treno / aereo è solo positivo.
Re: Malpensa-Milano con la TAV
magari può interessare...
http://www.italferr.it/cms-file/allegat ... larate.pdf
http://www.italferr.it/cms-file/allegat ... UD_MAL.pdf
http://www.italferr.it/cms-file/allegat ... larate.pdf
http://www.italferr.it/cms-file/allegat ... UD_MAL.pdf
Malpensa airport user
Re: Malpensa-Milano con la TAV
L'accessibilità da sud così pensata mi lascia perplesso...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti