Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

progetti e lavori in corso
kco
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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda kco » mar 09 nov 2010, 19:59:07

KL63 ha scritto: Per variante Rho-Sacconago intendi il progetto di Pelush o qualche altro progetto?
Si per la variante intendo proprio quello. Di fatto FS in quegli anni aveva altro per la testa come l'alta velocità. Quella per Torino fu lasciata parallela all'autostrada perchè passarla su MXP sarebbe costato il 20% in più. Oltretutto FS vedeva nell'aereo un concorrente con cui evitare qualsiasi tipo di integrazione. I tempi del frecciarossa a Malpensa erano molto lontani. Oggi un servizio aeroportuale è ciò che garantisce, nonostante tutto, dei margini perchè il prezzo dei biglietti è alto. Ai tempi il servizio da MXP era inteso poco più che un regionale e FS stava e sta tuttora tentando di sbolognare via ogni ramo regionale.
Quando poi arrivò la separazione RFI-TI allora la prima iniziò a mostrare interesse perchè dopo il piano Burlando di fine 98' intorno a MXP iniziarono a girare un pò di soldi in termini di infrastrutture. Tanto per dirne una il raddoppio San Cristoforo - Albairate è rientrato nell' accessibilità per MXP!

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda KL63 » gio 18 nov 2010, 11:23:04

forse sono OT però mi pare l'argomento più consono e mi pareva di averlo già postato tempo fa ed ora confermo, nel PGT (piano di governo del territtorio) emendato appare il collegamento ferrovviario interrato passante che collega la Stazione Centrale (sorry Suor Maria Cabrini) con la stazione Garibaldi, è scomparso il collegamento stradale sotterraneo e soparelevato fra portello ed Linate, sono confermate le nuove 6 linee di metropolitana oltre la 4 e la 5 e la famosa semi circle line ferroviaria, il tutto verrà meglio precisato nel prossimo libro dei sogni o PUM (piano urbano della mobilità). Certamente rendere passante il collegamento fra stazione centrale e garibaldi renderebbe i collegamenti ferroviari con MXP ancora più rapidi ed efficienti specie per i frecciarossa. Quale sarebbe il costo di una simile opera non oso nemmeno immaginarlo.

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda kco » gio 18 nov 2010, 19:04:00

KL63 ha scritto:forse sono OT però mi pare l'argomento più consono e mi pareva di averlo già postato tempo fa ed ora confermo, nel PGT (piano di governo del territtorio) emendato appare il collegamento ferrovviario interrato passante che collega la Stazione Centrale (sorry Suor Maria Cabrini) con la stazione Garibaldi, è scomparso il collegamento stradale sotterraneo e soparelevato fra portello ed Linate, sono confermate le nuove 6 linee di metropolitana oltre la 4 e la 5 e la famosa semi circle line ferroviaria, il tutto verrà meglio precisato nel prossimo libro dei sogni o PUM (piano urbano della mobilità). Certamente rendere passante il collegamento fra stazione centrale e garibaldi renderebbe i collegamenti ferroviari con MXP ancora più rapidi ed efficienti specie per i frecciarossa. Quale sarebbe il costo di una simile opera non oso nemmeno immaginarlo.
Non capisco bene vogliono fare un tunnel che porti i treni da Garibaldi a Centrale? E poi dove li mandano?

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda KL63 » gio 18 nov 2010, 19:37:11

dal disegno, è rappresentata una linea ferroviaria che dalla centrale raccoglie il fascio dei binari, corre sotto via Pirelli, passa sotto il palzzo del comune di via Gioia, e finisce in Garibaldi, così facendo renderebbero passante la centrale, non so a quale scopo, perchè non ho ancora completato la lettura del pgt che è un malloppo incredibilmente corposo, non so neanche se ne parli, forse l'hanno pensata al posto del secondo passante di cui non si parla più nell'ultima versione del PGT. Se vuoi puoi scaricare le tavole dal sito del comune, link al PGT, devi andare sul piano dei servizi e scaricarti la rete infrastrutturale e li apparirà chiaramente questa idea.

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 nov 2010, 19:59:16

con che soldi poi? sembrano progetti faraonici ma in un paese con le pezze...
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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda dadodado » ven 19 nov 2010, 17:12:56

sarebbe un passaggio diretto da garibaldi con fermata a centrale e poi fuori all'altezza di Dateo più o meno.taglieresti veramente i tempi dei treni in transito sud verso torino e oltre.tutta l'alta velocità verrebbe spostata nella staz centrale sotterranea e diverrebbe passante..come a Napoli la suburbana (o metrolopitana)è già sotterranea e molti treni in transito fermano direttamente sotto

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda kco » ven 19 nov 2010, 19:53:08

KL63 ha scritto:dal disegno, è rappresentata una linea ferroviaria che dalla centrale raccoglie il fascio dei binari, corre sotto via Pirelli, passa sotto il palzzo del comune di via Gioia, e finisce in Garibaldi, così facendo renderebbero passante la centrale, non so a quale scopo, perchè non ho ancora completato la lettura del pgt che è un malloppo incredibilmente corposo, non so neanche se ne parli, forse l'hanno pensata al posto del secondo passante di cui non si parla più nell'ultima versione del PGT. Se vuoi puoi scaricare le tavole dal sito del comune, link al PGT, devi andare sul piano dei servizi e scaricarti la rete infrastrutturale e li apparirà chiaramente questa idea.
Ho visto un paio di tavole in cui compare il tunnel, mi pare che risalga sotto Centrale per poi andarsi a congiungere alle linee che oggi ci arrivano: ovvero 4 binari dalla cintura est, 2 da Monza, 2 dalla cintura ovest e i 2 di MXP.
Costerà sicuramente tanto ma forse non tanto come fare il passante2, il principale quesito sarà come fare una rampa che scenda di almeno 10-15 metri in così poco spazio.
Se mai verrà fatto sarà un guadagno notevole.

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda Mauz » sab 20 nov 2010, 15:35:52

Ma sotto via Pirelli non ci corre già la M2?

Dove la fanno, SOTTO la M2?
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda kco » dom 21 nov 2010, 13:12:16

Mauz® ha scritto:Ma sotto via Pirelli non ci corre già la M2?

Dove la fanno, SOTTO la M2?
Pare essere in affiancamento, però francamente con il raddoppio del mirabello e con un adeguato collegamento fra centrale e garibaldi la necessità di questo tunnel potrebbe essere superata.
Si parla da anni di collegare la centrale a repubblica per garantire una interconnessione fra passante e la stazione. Se si collegassero Centrale e Garibaldi con qualche sistema più furbo della metro si avrebbe una mega stazione con possibilità di attestamento e di servizi passanti.

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda KL63 » lun 22 nov 2010, 10:42:21

Non pensavo che fosse fattibile il tunnel per questioni di pendenze ed invece o verificato che con pendenze del 24 per mille sarebbe fattibile, non so se ad un costo ragionevole, bisogneredbbe superare un dislivello di 35 metri passare sotto via Tonale e tagliare un po' di collegamenti stradali passanti sotto alla centrrale, a meno che non si faccia una unica stazione mega stazione fra Centrale e Garibaldi con uscite pedonali intermedie e tappetti moibili di collegamento alle due testate co stazioni di testa, però dove posizionare questa stazione? forse a partire da via Gioia ad andare verso la stazione Garibaldi in quanto in larghezza, anche con solo 4 binari non so se ci sarebbe spazio sotto via Pirelli.

Altra questione: la scorsa settimana il CIPE ha approvato il finanziamento dell'alta capacità fra Treviglio e Brescia, così si potrà far crescere il nuovo mega hub lombardo di Montichiari, :green: al momento aeroporto un po' sottoutilizzato :razz:

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda malpensante » lun 22 nov 2010, 15:09:20

Vuol dire anche portare l' AV verso Venezia, nell' attesa che i campanilismi isterici del Veneto decidano che cosa fare a vicenza.

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda I-DANB » lun 22 nov 2010, 18:12:51

Passando sulla provinciale che costeggia il cosidetto manico d'ombrello, ho visto che stanno spianando all'altezza del nuovo radar, ma fuori dal sedime aeroportuale.
Avete notizie al riguardo ??
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda dadodado » lun 22 nov 2010, 18:26:11

badthinker ha scritto:Vuol dire anche portare l' AV verso Venezia, nell' attesa che i campanilismi isterici del Veneto decidano che cosa fare a vicenza.
vogliono l'alta velocità ovunque!confondendo il concetto di alta velocità!poi sono i primi a lamentarsi e a dire che non serve a nulla.poi si sentono esclusi.poi sempre a lamentarsi!vicenza va tagliata senza il minimo dubbio.è collegata con verona a 40km e con padova a 20km, da un'alta frequenza di treni.hanno appena rifatto i caselli autostradali far passare l'av vorrebbe dire ricostruirli nuovi in altra locazione e vorrebbe inoltre dire spendere se non ricordo male 2 miliardi di euro tra tunnel e controtunnel!oltre ad allungare la linea ferroviaria.

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda kco » lun 22 nov 2010, 20:05:22

dadodado ha scritto:
badthinker ha scritto:Vuol dire anche portare l' AV verso Venezia, nell' attesa che i campanilismi isterici del Veneto decidano che cosa fare a vicenza.
vogliono l'alta velocità ovunque!confondendo il concetto di alta velocità!poi sono i primi a lamentarsi e a dire che non serve a nulla.poi si sentono esclusi.poi sempre a lamentarsi!vicenza va tagliata senza il minimo dubbio.è collegata con verona a 40km e con padova a 20km, da un'alta frequenza di treni.hanno appena rifatto i caselli autostradali far passare l'av vorrebbe dire ricostruirli nuovi in altra locazione e vorrebbe inoltre dire spendere se non ricordo male 2 miliardi di euro tra tunnel e controtunnel!oltre ad allungare la linea ferroviaria.
In realtà da quello che ricordo la cosa era ancora più subdola, nel senso che la AV sarà un tracciato diretto fra Treviglio e Padova con una serie di interconnessioni che consentiranno ai treni o di proseguire o servire la città. Praticamente quello che hanno fatto sulla AV Milano-Bologna che ci sono interconnessioni a Piacenza, Parma...
Vicenza non vuole essere scavalcabile, vuole una stazione AV interrata tipo Bologna al che le è stato risposto tanti saluti piuttosto non facciamo nulla.
Intanto la AV arriverà a Verona e per noi è solo grasso che cola: possibilità MXP-Verona in meno di due ore

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda Ulk » lun 22 nov 2010, 20:31:09

Per ora arriverà a Brescia http://www.cipecomitato.it/it/il_cipe/s ... /esito.pdf, poi si vedrà.

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 nov 2010, 14:28:18

Poi si vedrà e si andrà da MXP a VBS in AV :eek:

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda dadodado » mar 23 nov 2010, 18:31:53

kco ha scritto:
dadodado ha scritto:
badthinker ha scritto:Vuol dire anche portare l' AV verso Venezia, nell' attesa che i campanilismi isterici del Veneto decidano che cosa fare a vicenza.
vogliono l'alta velocità ovunque!confondendo il concetto di alta velocità!poi sono i primi a lamentarsi e a dire che non serve a nulla.poi si sentono esclusi.poi sempre a lamentarsi!vicenza va tagliata senza il minimo dubbio.è collegata con verona a 40km e con padova a 20km, da un'alta frequenza di treni.hanno appena rifatto i caselli autostradali far passare l'av vorrebbe dire ricostruirli nuovi in altra locazione e vorrebbe inoltre dire spendere se non ricordo male 2 miliardi di euro tra tunnel e controtunnel!oltre ad allungare la linea ferroviaria.
In realtà da quello che ricordo la cosa era ancora più subdola, nel senso che la AV sarà un tracciato diretto fra Treviglio e Padova con una serie di interconnessioni che consentiranno ai treni o di proseguire o servire la città. Praticamente quello che hanno fatto sulla AV Milano-Bologna che ci sono interconnessioni a Piacenza, Parma...
Vicenza non vuole essere scavalcabile, vuole una stazione AV interrata tipo Bologna al che le è stato risposto tanti saluti piuttosto non facciamo nulla.
Intanto la AV arriverà a Verona e per noi è solo grasso che cola: possibilità MXP-Verona in meno di due ore
e sarebbe la cosa giusta per un progetto chiamato ALTA velocità!non è un progetto regionale o metropolitano!se deve fermare ogni 20km, evitino pure di fare la tratta ad alta velocità da verona in poi,anche perchè verrebbe una reazione a catena, tutte le medie città dopo pretenderebbero la fermata AV e buonanotte AV!diverrebbe BV!un copione delle regionali.E a dirla proprio tutta le documentazioni storiche già volevano tirare dritto da verona a padova come è giusto che sia quando allora si costruì la linea storica Mi-Ve, vicenza sarebbe cmq stata servita con un raccordo o tramite altro ma non ha senso deviare il percorso 30volte per le 30città che vogliono la ferrovia(vicenza è comunque una medio piccola città, e le cittadine piccole attorno in provincia di VI sono comunque meglio collegate con Padova e Verona rispetto a vicenza.

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda hal » lun 06 dic 2010, 21:09:02

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda kco » mar 07 dic 2010, 16:10:27

A proposito della Saronno-Seregno oggi passando da Saronno Sud ho visto che hanno praticamente completato il sottopasso e si sono ricavati la sede fino a Saronno Centro. Manca solo da rifare un cavalcavia. Previsioni per il completamento: estate 2012.

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda ART » gio 03 feb 2011, 23:43:33

Il problema di fondo su Milano è proprio la questione TAV.

le direttive e decisioni europee, assieme ai Memorandum prevedono di collocare la stazione AV in Milano Repubblica e rimetter in piedi il vecchio sistema passante demolito nel 1932.

Purtroppo invece di rispettare la decisione n. 884-2004, il Libro Bianco sui Trasporti e Reti TEN e i memorandum dIntesa, se ne fregano.


Al memorandum di Trieste e di Lugano è stato ribadito che "Milano si impegna ricostruire tutto il sistema ferroviario demolito nel 1932.

ART
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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda ART » ven 04 feb 2011, 00:03:52

La stazione AV PASSANTE di Milano va ubicata in Piazza della Repubblica e raccordate tutte le linee presenti e future tra loro, riproponendo il vecchio sistema ferroviario demolito nel 1932.

Per chi non lo sapesse la vecchia stazione Centrale di Milano era in Piazza della Repubblica passante.

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 05 feb 2011, 00:03:32

Dove la mettiamo la stazione AV in piazza Repubblica quando sotto l'unico asse utilizzabile è stato realizzato il passante? Forse si potrebbe realizzare un passantino AV da Centrale a Garibaldi, ma non via Repubblica.
Comunque tutta la riorganizzazione del nodo di Milano è già stata fatta per separare i traffici LP dal traffico locale. Non è un caso che tutte le linee AV/LP entrino nel nodo di Milano verso Centrale (es. binari 5-8 di Rogoredo, binari 1-2 di Certosa) mentre quelle percorse da R/S entrino principalmente verso il passante (nonchè Garibaldi).
Al posto di spingere fantascientifici (con le risorse attuali) passanti AV e simili, non sarebbe meglio puntare a:
- realizzare qualche salto di montone in punti strategici (tra Bovisa Nord e Quarto Oggiaro, bivio Mirabello, ad esempio)
- aumentare l'efficienza del passante, progettato per un treno ogni 3 minuti e usato male (eufemismo)
- modificare le norme di circolazione sfruttando meglio la sicurezza intrinseca del SCMT e eliminando storture come approcci a velocità ridotta centinaia di metri prima del punto di arresto (quanto tempo si perde!)
- far indicare la lunghezza dei treni in arrivo, in modo che la gente non si concentri tutta al centro e ci metta meno a salire (molti dei ritardi sono dovuti a incarrozzamenti lenti)
- far fermare i treni in un punto fisso (bastano 3 tabelle per indicare i punti di arresto a seconda che il treno abbia max 4, 6, 8 vetture!)
- mettere un po' di pepe al c..o al personale, per metterci un po' di impegno in più a sveltire le procedure?
Risparmiando qualche miliardo e ottenendo comunque una drastica riduzione di quei ritardi da 5 a 10 minti che sono la maggioranza ma tanto esasperano i pendolari?

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda kco » sab 05 feb 2011, 09:39:51

easyMXP ha scritto:Dove la mettiamo la stazione AV in piazza Repubblica quando sotto l'unico asse utilizzabile è stato realizzato il passante? Forse si potrebbe realizzare un passantino AV da Centrale a Garibaldi, ma non via Repubblica.
Comunque tutta la riorganizzazione del nodo di Milano è già stata fatta per separare i traffici LP dal traffico locale. Non è un caso che tutte le linee AV/LP entrino nel nodo di Milano verso Centrale (es. binari 5-8 di Rogoredo, binari 1-2 di Certosa) mentre quelle percorse da R/S entrino principalmente verso il passante (nonchè Garibaldi).
Al posto di spingere fantascientifici (con le risorse attuali) passanti AV e simili, non sarebbe meglio puntare a:
- realizzare qualche salto di montone in punti strategici (tra Bovisa Nord e Quarto Oggiaro, bivio Mirabello, ad esempio)
- aumentare l'efficienza del passante, progettato per un treno ogni 3 minuti e usato male (eufemismo)
- modificare le norme di circolazione sfruttando meglio la sicurezza intrinseca del SCMT e eliminando storture come approcci a velocità ridotta centinaia di metri prima del punto di arresto (quanto tempo si perde!)
- far indicare la lunghezza dei treni in arrivo, in modo che la gente non si concentri tutta al centro e ci metta meno a salire (molti dei ritardi sono dovuti a incarrozzamenti lenti)
- far fermare i treni in un punto fisso (bastano 3 tabelle per indicare i punti di arresto a seconda che il treno abbia max 4, 6, 8 vetture!)
- mettere un po' di pepe al c..o al personale, per metterci un po' di impegno in più a sveltire le procedure?
Risparmiando qualche miliardo e ottenendo comunque una drastica riduzione di quei ritardi da 5 a 10 minti che sono la maggioranza ma tanto esasperano i pendolari?
Aggiungo che con il quadruplicamento del Mirabello Milano avrebbe già una stazione passante a Garibaldi con una buona capacità di transito. A quel punto basterebbe un collegamento pedonale ben fatto fra centrale e garibaldi.

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 02 mag 2011, 18:46:15

Riporto il commento, apparso oggi sul Corriere (Italians di Beppe Severgnini), di un utente di Bologna sull'AV Bologna-MXP.
Il nuovo collegamento diretto Malpensa-Bologna
Caro Beppe, per Pasqua sono tornato in Italia, e per la prima volta ho provato ad avvalermi del nuovo collegamento diretto alta velocità Malpensa-Bologna. Nel complesso sono soddisfatto, si arriva a casa in un paio d'ore senza dover traslocare i bagagli da un treno all'altro. Rimangono tuttavia alcuni dubbi:
1) soli due collegamenti al giorno
2) la linea Milano Centrale-Malpensa è a bassissima velocità tra semafori, rallentamenti e stazioncine da attraversare a passo d'uomo
3) il treno ferma per almeno un quarto d'ora a Milano Centrale (e tra entrare e uscire se ne va mezz'ora).
È proprio quest'ultimo punto che non torna. La spola tra Malpensa e Milano la fanno già il Malpensa Express e gli altri treni regionali che passano per quella linea. Un’alta velocità che punta verso Bologna, Firenze e Roma (e per sole due volte al giorno) per quale motivo deve perdere mezz'ora a Milano Centrale?
I collegamenti AV che partono da aeroporti come Francoforte o Parigi sono concepiti in modo ben diverso. Tanto per cominciare la linea veloce arriva fin sotto il terminal. Da noi, in quindici anni di rifacimento delle linee per l'alta velocità siamo arrivati a Napoli ma non al principale aeroporto intercontinentale del Paese. In sostanza questo collegamento per Malpensa non è altro che il normale servizio AV Roma-Milano Centrale con un lento prolungamentino per Malpensa. Non a caso sia all'andata che al ritorno nel tratto Centrale-Malpensa il vagone era praticamente vuoto.
A pensar male, vien quasi il dubbio che abbiano fatto apposta a strutturare il servizio in questo modo per boicottarlo: un AV che dalle stazioni centrali di Firenze o Bologna in poco più di un'ora ti portasse al terminal partenze di Malpensa sarebbe un serissimo concorrente degli aeroporti locali. Volare da Bologna a Francoforte o Monaco resta un'opzione ancora preferibile, se si aggiunge che così eviti pure quella specie di residuato bellico deprimente di Malpensa 2000.
Giovanni Mascia, gmascia@gmail.com
http://www.corriere.it/italians/11_Magg ... c490.shtml

A voi i commenti. :ciao:

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Re: Malpensa-Milano con la TAV e news ferroviarie

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 mag 2011, 19:24:23

mi pare una lettere molto ben scritta e condivisibile su tutto
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