Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

progetti e lavori in corso
VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda VAM » mar 12 apr 2011, 11:11:20

Veramente non li capisco, ma lo sanno ad esempio che da quando hanno costruito la mxp boffalora tutto il traffico che passava nel centro dei paesi è stato dirottato fuori con notevole miglioramento della qualità dell'aria?
Pace e bene!

kco
Messaggi: 5471
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda kco » gio 14 apr 2011, 21:42:39

Da CittàOggiWeb: http://www.cittaoggiweb.it/politica-e-i ... 34820.html

L'augurio del consigliere regionale Zuffada: "Che la tangenziale si faccia!"
Magenta Mentre si sta svolgendo la conferenza stampa a Rosate sulla tangenziale esterna milanese (sull’avviata sinergia intercomunale per elaborare una strategia di intervento in difesa di un territorio pregiato e di forte tradizione agricola e per chiedere agli Enti istituzionali superiori una mobilità sostenibile, razionale e condivisa) giungono le dichiarazioni del consigliere regionale Sante Zuffada che giudica la strada, capace di annientare una bella fetta di territorio, una "occasione unica". Ecco le parole di Zuffada:

“La prosecuzione della Superstrada Boffalora Malpensa rimane un’occasione imperdibile per questo territorio che attende nuove infrastrutture da troppo tempo. Sarebbe da folli, infatti, lasciarsi sfuggire un finanziamento del genere (quasi 300 milioni di euro già stanziati) solo per il poco senso di responsabilità dimostrato sin qui da alcuni amministratori locali”.

E’ quanto afferma il Consigliere Regionale del PdL Sante Zuffada anche in considerazione della nuova proposta avanzata dagli amministratori del Centro Destra in quest’ultima fase. “Fermo restando che rimane preferibile l’ipotesi originaria, che prevede un collegamento veloce con Milano, in questa fase, è comunque positivo il fatto di essere riusciti a fare quadrato attorno ad una via d’accesso sud -nord che da Vigevano conduce a Malpensa”.

“In questo senso – osserva Zuffada – il ‘gioco di squadra’ portato avanti ai vari livelli istituzionali dagli amministratori del Centro Destra sta dando i risultati sperati”.
Il Consigliere Regionale del territorio, in ogni caso, coglie l’occasione per lanciare l’ennesimo “appello al buon senso”: “Se la soluzione individuata finora consente di far rimanere questi finanziamenti sul territorio, il mio auspicio per il bene dell’est Ticino e delle sue comunità, rimane quello che vi sia un ‘ripensamento operoso’ da parte di quegli amministratori che fino adesso si sono detti contrari a quest’opera strategica. Sviluppo e tutela ambientale non sono in antitesi tra loro.
Mi auguro, pertanto, – chiosa Zuffada – che alla fine questa vicenda si possa concludere positivamente. Viceversa, il Magentino e l’Abbiatense rischierebbero seriamente di rimanere isolati con pesanti ricadute anche sullo sviluppo produttivo dell’intera zona”.


CittàOggiWeb

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4213
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda belumosi » mer 01 giu 2011, 19:50:08

Tangenziale Ovest esterna
SI TEME PER L'IMPATTO AMBIENTALE
Pubblicata il 01/06/2011

C'è un progetto della Provincia di Milano che sta creando grande preoccupazione tra i comuni del Sud Milano e dell'Est Ticino. Si tratta della Tangenziale Ovest esterna, un'opera di cui si parla da anni, ma che ora sembra concretizzarsi sempre più. La Provincia, infatti, ha colto tutti di sorpresa inserendo la bozza dell'imponente infrastruttura nel Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp). Ma, al di là delle diverse valutazioni di opportunità e utilità, l'aspetto della vicenda che più di tutti ha fatto scattare l'allarme generale è un altro: nel piano è stato inserito un tracciato di massima disegnato senza il parere preventivo e il coinvolgimento degli enti locali.

La "supertangenziale", com'è già stata ribattezzata, sarà realizzata da privati e soggetta al pagamento di un pedaggio. Si tratta dell'anello mancante con la Tangenziale Est esterna, che consentirà di chiudere il cerchio sul raddoppio delle attuali tangenziali, con il chiaro intento di decongestionare il traffico nel perimetro interno della città. Il tratto autostradale collegherà Melegnano a Magenta solcando i territori di Lacchiarella, Zibido San Giacomo, Binasco, Noviglio, Rosate, Gaggiano, Albairate, Abbiategrasso Boffalora Ticino fino a riconnettersi con l'A4. Una grossa arteria che, in base al prospetto presentato, dividerà a metà il Parco agricolo Sud Milano e il Parco del Ticino serpeggiando attraverso cascine, marcite, chiese, campi coltivati e canali d'irrigazione di grande valore storico e ambientale.

Impatto ambientale. Il problema, secondo gli ambientalisti, i Comuni e gli agricoltori è proprio l'enorme impatto ambientale che quest'opera avrà sugli unici due polmoni verdi rimasti in tutta l'area metropolitana. Considerando la viabilità secondaria, gli svincoli e tutte le opere accessorie necessarie non è così allarmistico temere che l'impatto ambientale sarà devastante con forti rischi per la sopravvivenza della flora e della fauna che attualmente popolano queste aree naturalistiche. Senza considerare, poi, le migliaia di attività agricole che operano all'interno del Parco agricolo Sud Milano e che rischiano il tracollo. Un tracciato quanto meno anacronistico in tempi in cui le istituzioni si impegnano sempre più nello sviluppo di una mobilità sostenibile, nell'abbattimento della CO2 e in un maggiore rispetto dell'ambiente. Secondo le stime Coldiretti la nuova tangenziale sottrarrà un milione e mezzo di metri quadrati di territorio. "Bisognerebbe puntare alla riqualificazione della viabilità esistente - ha affermato Carlo Franciosi, presidente della Coldiretti di Milano e Lodi - in modo da ridurre il consumo di suolo, un bene che appartiene a tutta la società e che una volta perso non è certo riproducibile". In definitiva, se dovesse andare in porto, secondo la confederazione nazionale dei coltivatori, questa autostrada cancellerebbe dalla Lombardia e, in generale dal nostro Paese, produzioni pari a quasi quattro milioni di piatti di riso.

Stralciare il progetto. Molti i dubbi e le perplessità anche sulla reale utilità di questa infrastruttura. Trattandosi di un tratto a pagamento, infatti, ci si chiede se il numero di potenziali utilizzatori sarà realmente tale da giustificare un'infrastruttura di questa portata. E ancora, se la tangenziale riuscirà davero a raggiungere il suo scopo principale, ossia quello di, alleggerire il traffico che oggi stragola la cintura più interna di Milano oppure se rimarrà una sorta di cattedrale nel deserto. I sindaci di 22 dei comuni interessati si sono organizzati sotto un'unica bandiera per stabilire una strategia unitaria. L'obiettivo è quello di concordare azioni "in difesa di un territorio pregiato - spiegano in una nota - e di forte tradizione agricola, a vantaggio di una mobilità sostenibile, razionale e condivisa". In particolare chiedono alla Provincia di stralciare i tracciati della Toem (Tangenziale Ovest esterna milanese) che non sono stati oggetto di una concertazione preventiva e di aprire una nuova fase di consultazione con le amministrazioni comunali interessate, mentre invitano il presidente del Parco Agricolo Sud Milano, ente deputato alla tutela del territorio, alla sua valorizzazione e al rispetto dei vincoli indicati dalla normativa, a convocare l'Assemblea dei Sindaci del Parco perché si esprima in proposito. E intanto si stanno formando anche numerosi comitati di cittadini contrari al progetto.

Tracciato di massima. La scorsa settimana, in incontro pubblico nel Comune di Zibido San Giacomo, Fabio Altitonante, assessore provinciale con deleghe alla pianificazione del territorio e programmazione delle infrastrutture, ha ribadito l'aspetto "strategico" del progetto sottolineando la volontà di realizzarlo in tempi brevi. Al tempo stesso, però, ha stigmatizzato la preoccupazione generale parlando di inutile allarmismo e di strumentalizzazioni politiche. "Il percorso della Tangenziale evidenziato sulla mappa - ha sottolineato l'assessore - è solo un'ipotesi e serve unicamente a dare un'idea di massima, non indica certo il tracciato esatto che potrà essere spostato 500 metri più in alto o più in basso. Sicuramente, durante la stesura definitiva del progetto, sarà aperto il confronto con i cittadini e i rappresentanti locali". Quando un cittadino, però, ha chiesto all'assessore di fugare ogni preoccupazione cancellando il tracciato esistente e ripartendo da zero Altitonante ha risposto: "Non si può".

Roberto Barone

Il possibile tracciato della Tangenziale Ovest esterna di Milano.
Immagine
http://www.quattroruote.it/notizie/viab ... ambientale

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4213
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda belumosi » mer 01 giu 2011, 19:53:30

Senza parole. :duro: :duro:

Toem, addio a 4 milioni di piatti di riso

Il sindacato della Coldiretti di Milano e Lodi denuncia che, con la realizzazione della tangenziale ovest esterna milanese,saranno persi quattro milioni di piatti di riso della zona.

Zibido San Giacomo, 14 maggio 2011, «Se la nuova tangenziale ovest esterna milanese (Toem) sarà realizzata, si stima che saranno persi quattro milioni di piatti del nostro riso», è quanto ha denunciato il sindacato Coldiretti di Milano e Lodi, che aggiunge: «Tale infrastruttura porterà più asfalto e meno cibo, con una colata d’asfalto dal casello di Melegnano fino a Boffalora Ticino». Sempre secondo queste stime, la «super tangenziale» occuperà un milione e mezzo di metri quadrati lungo un percorso di quasi trenta chilometri, compresa una deviazione sull’autostrada Milano-Genova, appunto cancellando produzioni del riso locale per l’equivalente di quasi 4 milioni di piatti di riso. «Le province di Milano, Lodi e Brianza – ha dichiarato Carlo Greco, direttore provinciale Coldiretti - sono già assediate da strade, capannoni e centri abitati, il suolo libero si riduce di anno in anno e anche questa nuova tangenziale andrà ad incidere pesantemente sull’agricoltura dell’ampia zona dell’ovest milanese».

Allo stato attuale, la Toem è solo una proposta inserita nel Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), che però è già giunto alla fase del primo incontro sulla Valutazione ambientale strategica (Vas), a cui ha preso parte anche Legambiente, presentando le proprie contrarietà. Tuttavia, il fatto che ci si trovi ancora in una fase non progettuale, lascia molte incertezze, persino sul reale percorso che seguirà questa autostrada, che darebbe l’impressione di non differire troppo, per impatto ambientale, dalle sorelle maggiori Tem e Brebemi.

«Bisognarebbe - dice Carlo Franciosi, presidente della Coldiretti di Milano e Lodi - puntare alla riqualificazione della viabilità esistente in modo da ridurre il consumo di suolo invece che pensare sempre e solo a queste maxi opere. Senza terra anche le aziende agricole non possono certo fare nulla e tantomeno continuare a coltivare quei prodotti che ogni giorno dai nostri campi arrivano sulle tavole degli italiani». Proprio lo scorso 9 maggio, a Noviglio, si è tenuta un’assemblea pubblica indetta dalla Coldiretti, con il segretario Coldiretti di Abbiategrasso, Enzo Locatelli e Pierluigi Castiglioni, dirigente dell’area territoriale di Milano, cui hanno preso parte non solo agricoltori della zona, come il marchese Medici della Cascina Conigo e i Rossi della Cascina Tavernasco, ma anche rappresentanti degli enti locali, di Noviglio e Zibido san Giacomo, associazioni come Legambiente, Comitato no bioreattore e cittadinanza. «La nuova tangenziale ovest – conclude la Coldiretti di Milano e Lodi – avrebbe poi un impatto forte anche sul sistema idrico dei canali che dai tempi di Leonardo Da Vinci sono il fiore all’occhiello della Lombardia».

di Magda Di Palma

http://www.ilgiorno.it/sudmilano/cronac ... toem.shtml

Avatar utente
rs4
Messaggi: 892
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda rs4 » mer 01 giu 2011, 21:10:38

PERSONE CHE SANNO SOLO DIRE, CHE BISOGNEREBBE RIQUALIFICARE ANZICHE' COSTRUIRE MAXI OPERE COME LA TANG.ESTERNA OVEST, SECONDO ME E' GENTE CHE NON SIE' MAI ALZATA AL MATTINO PRESTO PER ANDARE A LAVORARE!! SE SOLO PROVASSE COME ME OGNI GIORNO AD ESAURIRSI ORE ORE NEL TRAFFICO, VEDIAMO SE LA VOREBBE LA MAXI OPERA. :duro:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 01 giu 2011, 22:12:04

giocare sempre sull'emotività è classico di un certo tipo di cultura.

Io sostengo di avere massima attenzione per l'ambiente. Coi fatti non come i Verdi italiani. Farei tutto in sotterrane se fosse possibile. Altrettanto vero che se vuoi stare al passo coi tempi devi fare infrastrutture.

Il mio motto? distruggo un albero e ne pianto 3. Insomma: a parte le ideologie fine a se stesse ma facciamo qualcosa.
Con la massima tutela dell'ambiente quindi dei cittadini.

Avatar utente
CapHenry
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 02 gen 2011, 11:47:48
Località: Milano

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda CapHenry » gio 02 giu 2011, 17:07:25

La continuazione della Malpensa-Boffalora-Magenta-Tang.Ovest è una infrastruttura utilissima non solo a Malpensa ma a tutto l'Ovest Milanese le cui infrastrutture ancora nel 2011 fanno solo ridere. Chi è contrario è persona pericolosa per la socialità e per lo stesso ambiente.
CapHenry

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 02 giu 2011, 17:57:39

ma la tang Ovest esterna, se mai si farà che tempistiche prevede? credo non prima 2018
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5471
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda kco » gio 02 giu 2011, 19:50:36

I-Alex ha scritto:ma la tang Ovest esterna, se mai si farà che tempistiche prevede? credo non prima 2018
Non hanno i soldi, non hanno il progetto preliminare e non hanno un tracciato. Non è inserito in nessun piano a medio termine, per adesso è solo un'idea. L'orizzonte da te prospettato è decisamente ottimistico. Guarda l'accessibilità nord MXP, hanno il preliminare in mano ma niente fino al 2020.

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 03 giu 2011, 00:28:13

p.......

:green: peccato volevo dire... :lol:

speriamo si sveglino...

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 03 giu 2011, 00:29:28

già che ci siamo in tema:

si hanno novità sulla Pedemontana Piemontese?

Avatar utente
CapHenry
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 02 gen 2011, 11:47:48
Località: Milano

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda CapHenry » ven 03 giu 2011, 07:07:36

kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:ma la tang Ovest esterna, se mai si farà che tempistiche prevede? credo non prima 2018
Non hanno i soldi, non hanno il progetto preliminare e non hanno un tracciato. Non è inserito in nessun piano a medio termine, per adesso è solo un'idea. L'orizzonte da te prospettato è decisamente ottimistico. Guarda l'accessibilità nord MXP, hanno il preliminare in mano ma niente fino al 2020.

i soldi sono l'unica cosa certa per il momento, più il tempo passa più non basteranno.
CapHenry

kco
Messaggi: 5471
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda kco » sab 04 giu 2011, 14:17:18

CapHenry ha scritto:
kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:ma la tang Ovest esterna, se mai si farà che tempistiche prevede? credo non prima 2018
Non hanno i soldi, non hanno il progetto preliminare e non hanno un tracciato. Non è inserito in nessun piano a medio termine, per adesso è solo un'idea. L'orizzonte da te prospettato è decisamente ottimistico. Guarda l'accessibilità nord MXP, hanno il preliminare in mano ma niente fino al 2020.

i soldi sono l'unica cosa certa per il momento, più il tempo passa più non basteranno.
Eh magari, hanno i soldi per la Magenta-Cascina brucitata, il potenzialemento della Abbiategrasso-Milano e del ramo Abbiategrasso-Vigevano. Però da cascina buciata dovrebbero poi connettersi a Melegnano con una autostrada detta tangenziale Sud. Su cui non hanno una lira.
La Abbiategrasso Milano è già stata stralciata.

Avatar utente
CapHenry
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 02 gen 2011, 11:47:48
Località: Milano

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda CapHenry » sab 04 giu 2011, 17:21:31

c'è molta confusione e ostilità, qualcosa faranno, non si sà dove nè quando, per me ci vorranno dai 4 ai 7 anni per capirci qualcosa, dai 7 ai 10 per vedere concretezza. Salvo che non si sveglino e che l'economia torni a trotterellare meglio prima del previsto.

Oggi nebbia a 360° gradi.
CapHenry

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 04 giu 2011, 19:43:51

se servisse a migliorare, paghiamo il pedaggio per 10 anni.... intanto la costruiscano...

kco
Messaggi: 5471
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda kco » dom 05 giu 2011, 12:14:02

MUSICA ha scritto:se servisse a migliorare, paghiamo il pedaggio per 10 anni.... intanto la costruiscano...
Secondo me non sarà semplice, per niente semplice. Sul lato Est, dove sono più avanti e teoricamente hanno i soldi, non hanno messo giù una pietra. Di fatto hanno quasi congelato il tracciato ma a livello relizzativo niente. L'opera dovrebbe andare di pari passo con la nuova Brescia-Milano e con il potenziamento delle statali (rivoltana, paullese, padana superiore, ...) ma anche qui sono indietro.
Sul lato ovest hanno solo la MXP-Magenta, a sud c'è ostilità al progetto. Sulla tangenziale sud si preannunciano scontri che ricordano quelli dell'interporto di Lacchiarella.
Insomma secondo me si parla di almeno altri 10-20 anni di tira e molla come ci ha insegnato la pedemontana.

Avatar utente
CapHenry
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 02 gen 2011, 11:47:48
Località: Milano

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda CapHenry » dom 05 giu 2011, 16:54:20

Bisogna che la politica si svegli e che faccia il suo mestiere, il cittadino-elettore deve saper punire i parolai e gli inetti.
CapHenry

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4213
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda belumosi » mar 28 giu 2011, 19:15:14

Allegria! La tangenziale ovest esterna non si fa più! E si che questa servirebbe da domani, diversamente dalla terza pista. Giusto per capire che aria tira.

Tangenziale Ovest Esterna
LA PROVINCIA DI MILANO INNESTA LA RETROMARCIA
Pubblicata il 27/06/2011

Il tracciato della Tangenziale Ovest Esterna di Milano che è stato stralciato dal progetto.
Il progetto della Tangenziale Ovest Esterna innesta la retromarcia. Almeno per ora. Grazie alle rimostranze di sindaci e cittadini, infatti, il tracciato di massima ideato nel bel mezzo del Parco agricolo Sud Milano e in quello del Ticino è stato completamente stralciato dal progetto.

Consumo del territorio. La decisione è stata presa dal presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, in seguito all'incontro avvenuto giovedì scorso con i sindaci dei 26 Comuni interessati dall'infrastruttura, un nastro di asfalto lungo una cinquantina di chilometri che dovrebbe collegare Melegnano a Magenta attraversando due parchi protetti ricchi di marcite, corsi d'acqua, storiche cascine, fauna e flora uniche. Oltre all'impatto ambientale i primi cittadini hanno contestato anche il metodo utilizzato per progettazione dell'opera, "piovuta dall'alto" senza alcun coinvolgimento e condivisione con le realtà locali. Infine, hanno invitato la Provincia a valutare soluzioni alternative per risolvere il problema del traffico, potenziando per esempio la viabilità esistente e puntando sullo sviluppo del trasporto su rotaia, senza consumare ulteriormente il territorio.

Indicazione strategica. "Abbiamo deciso di stralciare le linee sulle mappe che hanno generato preoccupazione tra gli amministratori comunali, per mostrare loro – ha dichiarato l'assessore provinciale al Territorio Fabio Altitonante - come il nostro non fosse un tracciato già definito, ma solo un'indicazione strategica sul modo in cui il sistema infrastrutturale milanese potesse essere messo in rete, considerando il fatto che lo scenario sta mutando rapidamente. Il collegamento tra Magenta e Melegnano è stato inserito all'interno del Piano urbanistico strategico con la sola intenzione di cercare una soluzione al problema del traffico, che dobbiamo affrontare, perché il numero di veicoli presenti sulle nostre strade è in costante aumento".

Un progetto che non esiste. I rappresentanti della Provincia si sono impegnati a realizzare studi di fattibilità per poi tornare a discutere (se questi ultimi daranno esito positivo) con tutte le parti in causa di un eventuale progetto che, sottolineano, "attualmente non esiste". Ma iniziano a trasparire i primi dubbi sulla validità e l'opportunità dell'opera anche all'interno di Palazzo Isimbardi. "Da nessuna parte è scritto - ha dichiarato infatti Podestà, fino a oggi principale sostenitore - che questa opera si debba fare, così come non è scritto che non si debba fare".

Roberto Barone

http://www.quattroruote.it/notizie/viab ... etromarcia

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 giu 2011, 19:27:26

Podestà è il nuovo Cuor di Leone. Che figura di m. presentare un progetto e poi far finta di non averlo presentato.

kco
Messaggi: 5471
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda kco » mar 28 giu 2011, 20:30:07

malpensante ha scritto:Podestà è il nuovo Cuor di Leone. Che figura di m. presentare un progetto e poi far finta di non averlo presentato.
Come volevasi dimostrare, siamo a 10-20 anni dalla realizzazione di un progetto simile. Sarà una nuova pedemontana e ne dovrà passare di acqua sotto i ponti prima che un intervento simile diventi digeribile.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 29 giu 2011, 07:59:33

belumosi ha scritto:Un progetto che non esiste. I rappresentanti della Provincia si sono impegnati a realizzare studi di fattibilità per poi tornare a discutere (se questi ultimi daranno esito positivo) con tutte le parti in causa di un eventuale progetto che, sottolineano, "attualmente non esiste". Ma iniziano a trasparire i primi dubbi sulla validità e l'opportunità dell'opera anche all'interno di Palazzo Isimbardi. "Da nessuna parte è scritto - ha dichiarato infatti Podestà, fino a oggi principale sostenitore - che questa opera si debba fare, così come non è scritto che non si debba fare".
Ma come, ci si lamenta di avere una carenza infrastrutturale cronica e poi qualsiasi progetto viene messo in discussione perche' inutile ed inopportuno?
L'Italia e' sempre piu' simile ad un immenso circo equestre dove i i pagliacci abbondano.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda VAM » mer 29 giu 2011, 15:01:17

Questa strada serve come la manna!
Lasciatemi però dire che questi sono i risultati se si impongono le scelte dall'alto senza preventivamente consultare gli enti locali e la popolazione!
Cosa costava alla provincia prima di presentare il tracciato, consultare i cittadini e i loro sindaci? Magari veniva fuori qualcosa di meglio non pensate?
Così com'è il tracciato lascia pure me un pochettino perplesso: troppo consumo di territorio il progetto va rivisto, ma non c'è dubbio che la strada debba essere fatta ed il prima possibile.
Pace e bene!

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 29 giu 2011, 15:39:11

VAM ha scritto:Questa strada serve come la manna!
Lasciatemi però dire che questi sono i risultati se si impongono le scelte dall'alto senza preventivamente consultare gli enti locali e la popolazione!
Cosa costava alla provincia prima di presentare il tracciato, consultare i cittadini e i loro sindaci? Magari veniva fuori qualcosa di meglio non pensate?
Così com'è il tracciato lascia pure me un pochettino perplesso: troppo consumo di territorio il progetto va rivisto, ma non c'è dubbio che la strada debba essere fatta ed il prima possibile.
Nello specifico non sono al corrente di come le autorita' si siano comportate nei confronti dell'opinione pubblica.Giustamente il dialogo e' sempre fondamentale ma allo stesso tempo non dev'essere un pretesto per inutili e dannosi ostruzionismi che creano ritardi o annullano qualsiasi opera siano esse di interesse nazionale o piccoli interventi a livello comunale, cosa che purtroppo avviene troppo spesso da noi.
Ci dovra' pur essere un limite.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda VAM » mer 29 giu 2011, 19:03:08

Ma certo e ci mancherebbe!
In questo caso però, da quello che ho capito (Correggetimi se sbaglio), il tracciato è stato deciso dalla Provincia senza consultare nessuno, se così fosse sarebbe gravissimo e bene hanno fatto i cittadini a lamentarsi.
Pace e bene!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 29 giu 2011, 20:55:55

Proprio sull'inserto Lombardia del 24Ore odierno c'è un articoletto dove si parla della semplificazione dei vari vincoli dei parchi per realizzare le infrastrutture :ciao:
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 133 ospiti