Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Volevo aprire un 3d su questa futura opera che di fatto costituirà la spina dorsale della nuova tangenziale ovest esterna.
Retroscena:
di questa opera si parla dal 2000 o giù di lì e viene approvata come continuazione della superstrada per MXP. Successivamente a causa della forte opposizione dei comuni interessati la strada viene ridotta a statale monocarreggiata ma con possibile raddoppio e costruzione del sedime in modo che sia direttamente espandibile. Questo fa si che lo studio di fattibilità venga portato avanti ma non si è arrivati ancora al progetto preliminare vero e proprio, oggi viene battuta questa notizia:
Da http://milano.cronacaqui.it:
- Il Parlamento Europeo vuole vederci chiaro sulla strada che collegherà Magenta alla tangenziale ovest, in pratica il prolungamento a sud della Boffalora Malpensa. Infatti la Commissione petizioni presieduta da Laura Tambellini ha ritenuto fondate le osservazioni che le associazioni ambientaliste (Vas e Legambiente), i comitati “No tangenziale” e i Verdi avevano presentato nel 2003 rivolgendosi a Bruxelles ottenendo una procedura di infrazione che quindi viene mantenuta ferma dall’apposita commissione, il cui presidente si è impegnato a scrivere in maniera drastica al Governo per ottenere chiarimenti.
“Il fatto che la Commissione abbia lasciato aperto il caso riguardante la strada è un passo importante – spiega l’avvocato Veronica Dini – Già ora hanno affermato che il progetto presenta elementi preoccupanti”. Progetto che dovrebbe diventare definitivo entro la fine dell’anno: “Trattandosi ancora di un documento provvisorio – continua il legale – la Commissione non ha possibilità di sanzionare il Governo, ma lo potrà fare una volta presentato il tracciato definitivo”. Per Angelo Terraneo dei Vas si tratta di una vittoria maturata nel corso del lavoro svolto in questi anni: “Siamo fiduciosi che la ragione possa ben presto prevalere – ha detto – la Commissione si è accorta che ci sono parecchie cose che non vanno e che devono assolutamente cambiare”. Il prolungamento a sud della Boffalora Malpensa attraverserà la frazione robecchese di Castellazzo dè Barzi, lambirà Cassinetta di Lugagnano e raggiungerà Albairate. Tratto dove è contemplata la carreggiata unica a doppio senso di marcia, ma con espropri in previsione di una strada di tipo A (quindi non differente dall’attuale Boffalora Malpensa).
La Commissione petizioni ha inoltre chiesto che, una volta approvato il progetto definitivo, il Governo italiano vada a riferire a Bruxelles. “Un membro del Parlamento Europeo – riferisce l’avvocato Dini – ha preteso espressamente di ridiscuterne alla presenza del Governo. Segno che a Bruxelles stanno prendendo in seria considerazione quella strada che attraverserà due parchi (il Parco del Ticino e il Parco Sud) e tutti i problemi che può comportare. Del resto il compito del Parlamento Europeo è proprio quello di intervenire preventivamente, prima che tutto sia già deciso”. In rappresentanza delle associazioni ambientaliste e dei comitati per il magentino era presente a Bruxelles Igor Bonazzoli: “La prossima mossa – anticipa – sarà quella di ritrovarci a Bruxelles all’inizio de prossimo anno, quando il progetto sarà definitivo”. Scritto da: GM - graziano.masperi@cronacaqui.it
Retroscena:
di questa opera si parla dal 2000 o giù di lì e viene approvata come continuazione della superstrada per MXP. Successivamente a causa della forte opposizione dei comuni interessati la strada viene ridotta a statale monocarreggiata ma con possibile raddoppio e costruzione del sedime in modo che sia direttamente espandibile. Questo fa si che lo studio di fattibilità venga portato avanti ma non si è arrivati ancora al progetto preliminare vero e proprio, oggi viene battuta questa notizia:
Da http://milano.cronacaqui.it:
- Il Parlamento Europeo vuole vederci chiaro sulla strada che collegherà Magenta alla tangenziale ovest, in pratica il prolungamento a sud della Boffalora Malpensa. Infatti la Commissione petizioni presieduta da Laura Tambellini ha ritenuto fondate le osservazioni che le associazioni ambientaliste (Vas e Legambiente), i comitati “No tangenziale” e i Verdi avevano presentato nel 2003 rivolgendosi a Bruxelles ottenendo una procedura di infrazione che quindi viene mantenuta ferma dall’apposita commissione, il cui presidente si è impegnato a scrivere in maniera drastica al Governo per ottenere chiarimenti.
“Il fatto che la Commissione abbia lasciato aperto il caso riguardante la strada è un passo importante – spiega l’avvocato Veronica Dini – Già ora hanno affermato che il progetto presenta elementi preoccupanti”. Progetto che dovrebbe diventare definitivo entro la fine dell’anno: “Trattandosi ancora di un documento provvisorio – continua il legale – la Commissione non ha possibilità di sanzionare il Governo, ma lo potrà fare una volta presentato il tracciato definitivo”. Per Angelo Terraneo dei Vas si tratta di una vittoria maturata nel corso del lavoro svolto in questi anni: “Siamo fiduciosi che la ragione possa ben presto prevalere – ha detto – la Commissione si è accorta che ci sono parecchie cose che non vanno e che devono assolutamente cambiare”. Il prolungamento a sud della Boffalora Malpensa attraverserà la frazione robecchese di Castellazzo dè Barzi, lambirà Cassinetta di Lugagnano e raggiungerà Albairate. Tratto dove è contemplata la carreggiata unica a doppio senso di marcia, ma con espropri in previsione di una strada di tipo A (quindi non differente dall’attuale Boffalora Malpensa).
La Commissione petizioni ha inoltre chiesto che, una volta approvato il progetto definitivo, il Governo italiano vada a riferire a Bruxelles. “Un membro del Parlamento Europeo – riferisce l’avvocato Dini – ha preteso espressamente di ridiscuterne alla presenza del Governo. Segno che a Bruxelles stanno prendendo in seria considerazione quella strada che attraverserà due parchi (il Parco del Ticino e il Parco Sud) e tutti i problemi che può comportare. Del resto il compito del Parlamento Europeo è proprio quello di intervenire preventivamente, prima che tutto sia già deciso”. In rappresentanza delle associazioni ambientaliste e dei comitati per il magentino era presente a Bruxelles Igor Bonazzoli: “La prossima mossa – anticipa – sarà quella di ritrovarci a Bruxelles all’inizio de prossimo anno, quando il progetto sarà definitivo”. Scritto da: GM - graziano.masperi@cronacaqui.it
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Ma certo! Ma stiamo scherzando??????? Ma come e' possibile solo pensare ad una strada di interesse nazionale che lambisca Castellazzo dè Barzi????? Ma siete tutti pazzi???? L'interesse nazionale e di milioni e milioni di persone non e' certo paragonabile al disastro immane che la strada causerebbe lambendo Castellazzo de' Barzi! Bene bene....meno male che c'e' gente che anroa ragiona e che cerca di fermare questi scempi! Bravi! Complimenti! Avanti cosi'! Che esseri dotati di intelligenza superiore! Grazie di esistere!
.... :duro:
PS: evito di dire quello che proporrei per quella gente.....ma penso possiate tutti immaginarlo....
.... :duro:
PS: evito di dire quello che proporrei per quella gente.....ma penso possiate tutti immaginarlo....
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: Continuazione Boffalora-MXP
:bomba: :bomba: :pum:stefanojoy ha scritto:Ma certo! Ma stiamo scherzando??????? Ma come e' possibile solo pensare ad una strada di interesse nazionale che lambisca Castellazzo dè Barzi????? Ma siete tutti pazzi???? L'interesse nazionale e di milioni e milioni di persone non e' certo paragonabile al disastro immane che la strada causerebbe lambendo Castellazzo de' Barzi! Bene bene....meno male che c'e' gente che anroa ragiona e che cerca di fermare questi scempi! Bravi! Complimenti! Avanti cosi'! Che esseri dotati di intelligenza superiore! Grazie di esistere!
.... :duro:
PS: evito di dire quello che proporrei per quella gente.....ma penso possiate tutti immaginarlo....
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Non c'è da strapparsi i capelli, non è nulla di vincolante, tuttavia è un caso unico di opposizione estrema. E' uno dei pochi casi in cui si sono visti striscioni in giro e proteste tali da dover rivedere al ribasso il progetto. Evidentemente questa zona non ruota attorno economicamente a MXP.
Re: Continuazione Boffalora-MXP
ma scherzate??? costruire altre strade nella zona più industrializzata del Paese ma con col tasso minore di km/per abitante?
Ma vah, torniamo ai carri coi buoi :azz:
Ma vah, torniamo ai carri coi buoi :azz:
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Manica di idioti. Bisognerebbe piuttosto chiudere l' anello e proseguire per Binasco e Melegnano, senza perdere anni.
Tra l' altro l' accesso a MXP dall' Emilia migliorerebbe sostanzialmente.
Tra l' altro l' accesso a MXP dall' Emilia migliorerebbe sostanzialmente.
-
- Messaggi: 1044
- Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Teste di c***o.
Re: Continuazione Boffalora-MXP
La tangenziale SUD è prevista ma si innesterebbe dalle parti di abbiategrasso proprio dove arriverebbe questa bretella. Ricalcherebbe il tracciato della Melegnano - Binasco - Abbiategrassobadthinker ha scritto:Manica di idioti. Bisognerebbe piuttosto chiudere l' anello e proseguire per Binasco e Melegnano, senza perdere anni.
Tra l' altro l' accesso a MXP dall' Emilia migliorerebbe sostanzialmente.
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Continuazione Boffalora-MXP
E' proprio quello che intendevo. Bisogna unire TEM, Pedemontana e Boffalora, tornando a Melegnano via Abbiategrasso e Binasco. Ora, non fra vent' anni.
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Abbiamo una crisi economico finanziaria in atto,abbiamo bisogno di lavoro,di investimenti,di infrastrutture e questi si permettono il lusso di rompere i coxglioxni con il loro stupido ambientalismo da 4 soldi.
Come vorrei che patissero un pò di fame!!!
Stanno ancora troppo bene i signorini.
Come vorrei che patissero un pò di fame!!!
Stanno ancora troppo bene i signorini.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Finita la est esterna e brebemi si parlerà di tangenziale sud, le risorse costruttive sono limitate e bisogna un pò giostrarsele. Comunque sarebbe il caso di darsi da fare con almeno uno studio di fattibilità con individuazione del tracciato anche se credo che non ci sia poi molto da decidere...badthinker ha scritto:E' proprio quello che intendevo. Bisogna unire TEM, Pedemontana e Boffalora, tornando a Melegnano via Abbiategrasso e Binasco. Ora, non fra vent' anni.
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Intanto ieri ennesima auto che allo svincolo dell'A8 di Busto Arsizio direzione Malpensa ha avuto un inconveniente: non ho ben capito se si sia spiaccicata sul curvone o se abbia avuto un'avaria... sta di fatto che c'era una corsia chiusa dalla Polstrada e conseguenti code/rallentamenti per circa 5km alle 17.15 (ben prima del picco dei pendolari per cui...)
Fortuna vuole che io sono uscito a Gallarate e ho incontrato solo qualche minuto di caos un po' prima dello svincolo.
Ecco la situazione allo svincolo di Busto http://it.youtube.com/watch?v=zwJj2xqnUMY
Fortuna vuole che io sono uscito a Gallarate e ho incontrato solo qualche minuto di caos un po' prima dello svincolo.
Ecco la situazione allo svincolo di Busto http://it.youtube.com/watch?v=zwJj2xqnUMY
Malpensa airport user
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Ma che due palle... ma chi c***o è che ha stabilito che qualsiasi area non edificata fuori Milano va considerata "PARCO"?
E a sud non puoi fare un c***o perchè cìè il parco sud, che poi non è altro che una distesa di campi e sterpaglie, e a ovest non puoi far niente perchè cìè sempre il parco SUD... e a nord non puoi fare niente perchè c'è il parco delle groane (anche lì: distese di alberi ed erbacce lasciati andare senza la minima cura), a malpensa no perchè c'è il parco del ticino...
Tutti che rompono il c***o per questi parchi immensi ma effettivamente inesistenti, visto che di una distesa infinita di erbacce cresciute liberamente non se ne fa un caspio nessuno! Non sento nessuno la domenica dire: "cià che mi faccio un giro nel parco sud!!"
E poi quando il palazzinaro di turno vuole costruire il suo bel parallelepipedone popolare color cacchina o il suo bel capannone industriale grigio orrido NEL MEZZO DEL PARCO non c'è NESSUNO che va lì a rompere le palle! ci credo, non fa notizia... :duro:
E a sud non puoi fare un c***o perchè cìè il parco sud, che poi non è altro che una distesa di campi e sterpaglie, e a ovest non puoi far niente perchè cìè sempre il parco SUD... e a nord non puoi fare niente perchè c'è il parco delle groane (anche lì: distese di alberi ed erbacce lasciati andare senza la minima cura), a malpensa no perchè c'è il parco del ticino...
Tutti che rompono il c***o per questi parchi immensi ma effettivamente inesistenti, visto che di una distesa infinita di erbacce cresciute liberamente non se ne fa un caspio nessuno! Non sento nessuno la domenica dire: "cià che mi faccio un giro nel parco sud!!"
E poi quando il palazzinaro di turno vuole costruire il suo bel parallelepipedone popolare color cacchina o il suo bel capannone industriale grigio orrido NEL MEZZO DEL PARCO non c'è NESSUNO che va lì a rompere le palle! ci credo, non fa notizia... :duro:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Continuazione Boffalora-MXP
sapete darmi qualche informazione in più o sapete dirmi dove reperire informazioni ulteriori, sulla prosecuzione della strada malpensa boffalora ovvero la nuova tangenziale ovest esterna?
Grazie in anticipo a tutti.
Ciao, Michele.
Grazie in anticipo a tutti.
Ciao, Michele.
Re: Continuazione Boffalora-MXP
I parchi, alla fine, si sono visti non essere un problema.
La questione è, invece, da spostaresi sul chei paga cosa ... ora si è spolpata l'ANAS per costruire la Malpensa-Magenta e per un bel po' di anni dall'ANAS non vedremo un centesimo.
Quindi è ne3cessario che qualcuno ci metta il grano per fare il ricongiungimento verso Binasco-Melegnano, e qui si apre un'altro fronte.
Avete sentito parlare della TEM? sarà la nuova tangenziale est-esterna, molto trafficata, ma anche molto corta, tanto che si mormora che da sola così com'è non starà in piedi, allora alla cooncessionaria TEM si deve riservare la possibilità di farsi almeno la Melegnano Binasco e poi, magari, riprendere fino a Magenta o giù di lì perchè un'autostrada da 70 KM rende, una da 30 no.
La questione è, invece, da spostaresi sul chei paga cosa ... ora si è spolpata l'ANAS per costruire la Malpensa-Magenta e per un bel po' di anni dall'ANAS non vedremo un centesimo.
Quindi è ne3cessario che qualcuno ci metta il grano per fare il ricongiungimento verso Binasco-Melegnano, e qui si apre un'altro fronte.
Avete sentito parlare della TEM? sarà la nuova tangenziale est-esterna, molto trafficata, ma anche molto corta, tanto che si mormora che da sola così com'è non starà in piedi, allora alla cooncessionaria TEM si deve riservare la possibilità di farsi almeno la Melegnano Binasco e poi, magari, riprendere fino a Magenta o giù di lì perchè un'autostrada da 70 KM rende, una da 30 no.
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Si vede che non fai mai la tangenziale Est nelle ore di punta :green:
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Prova sul sito della Regione Lombardia nella sezione infrastrutture.micas ha scritto:sapete darmi qualche informazione in più o sapete dirmi dove reperire informazioni ulteriori, sulla prosecuzione della strada malpensa boffalora ovvero la nuova tangenziale ovest esterna?
Grazie in anticipo a tutti.
Ciao, Michele.
Re: Continuazione Boffalora-MXP
badthinker ha scritto:Si vede che non fai mai la tangenziale Est nelle ore di punta :green:
ma io che cosa ho detto????
ta TEM sarà molto trafficata, ma troppo corta per guadagnare: come fanno a guadagnare se la tariffa media sarà 1 euro di cui 30 cent di costi di esazione?
meglio avere un bel po' di clienti che fanno un percorso più lungo e fare pagno 2 euro e mantenere i 30 cent di costo esazione, non credi?
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Si faranno alzare il pedaggio, questo Governo mi sembra molto sensibile agli interessi dei concessionari.
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Sono riuscito a trovare un pò di info, Grazie Mille per l'informazioni ad nnn ed HAL.nnn ha scritto:Prova sul sito della Regione Lombardia nella sezione infrastrutture.micas ha scritto:sapete darmi qualche informazione in più o sapete dirmi dove reperire informazioni ulteriori, sulla prosecuzione della strada malpensa boffalora ovvero la nuova tangenziale ovest esterna?
Grazie in anticipo a tutti.
Ciao, Michele.
Ciao, Michele
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Per quanto riguarda il pedaggio non so proprio quanto sarà conveniente per il concessionario... Più che altro dò per assunto che prima di impegolarsi in un'opera del genere abbia fatto tutti i suoi conti... :green:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Continuazione Boffalora-MXP
ANAS: DA CDA OK A COMPLETAMENTO TRATTO MALPENSA-TANGENZIALE OVEST MILANO
(ASCA) - Roma, 17 dic - Il Consiglio di Amministrazione dell'Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo per l'avvio delle procedure di Legge Obiettivo dei lavori di collegamento tra la strada statale 11 ''Padana Superiore'', a Magenta, e la Tangenziale ovest di Milano, che prevede la realizzazione della variante di Abbiategrasso e l'adeguamento in sede del tratto Abbiategrasso-Vigevano della strada statale 494 ''Vigevanese'', fino al ponte sul fiume Ticino. ''L'approvazione di questo progetto - ha sottolineato Ciucci - costituisce il completamento dell'itinerario stradale, in parte gia' aperto al traffico, di collegamento tra l'Aeroporto internazionale della Malpensa e la Tangenziale ovest di Milano''. L'opera rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche, individuate dalla delibera CIPE 121/2001 - ''Legge Obiettivo'', nell'ambito del ''Corridoio plurimodale padano sistemi stradali e autostradali-Accessibilita' Malpensa'' e nell'Intesa Generale Quadro sottoscritta tra il Governo e la Regione Lombardia. ''Questo intervento - ha continuato Ciucci - si inquadra nel complesso di opere di adeguamento e potenziamento della viabilita' di connessione con l'aeroporto di Malpensa al fine di migliorare, in continuita' con il collegamento viario Boffalora-Malpensa, l'accessibilita' veloce all'aerostazione dal bacino territoriale sud-ovest milanese, con contestuali effetti di riequilibrio dei carichi di traffico e di decongestionamento della rete esistente''. L'itinerario stradale attraversa nove Comuni ed e' stato suddiviso in tre tratte funzionali: la tratta A, compresa tra la strada statale 11, nel Comune di Magenta, e l'interconnessione verso Abbiategrasso, nel Comune di Albairate, per una lunghezza complessiva di 10 km; la tratta B, compresa tra l'interconnessione nel Comune di Albairate e la Tangenziale ovest di Milano, per una lunghezza complessiva di 12 km; e la tratta C, compresa tra l'interconnessione di Albairate ed il termine del tratto di adeguamento in sede nel Comune di Abbiategrasso, in corrispondenza dell'inizio dell'intervento relativo al nuovo Ponte sul Fiume Ticino escluso, per una lunghezza complessiva di oltre 10 km. ''Questa infrastruttura - ha concluso Ciucci - richiede un investimento di circa 420 milioni di euro, dei quali oltre 281 milioni sono gia' finanziati, mentre per la restante parte si rende necessario un nuovo finanziamento''. luq Il progetto definitivo per appalto integrato verra' ora inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il completamento delle procedure approvative e per i finanziamenti necessari.
(ASCA) - Roma, 17 dic - Il Consiglio di Amministrazione dell'Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo per l'avvio delle procedure di Legge Obiettivo dei lavori di collegamento tra la strada statale 11 ''Padana Superiore'', a Magenta, e la Tangenziale ovest di Milano, che prevede la realizzazione della variante di Abbiategrasso e l'adeguamento in sede del tratto Abbiategrasso-Vigevano della strada statale 494 ''Vigevanese'', fino al ponte sul fiume Ticino. ''L'approvazione di questo progetto - ha sottolineato Ciucci - costituisce il completamento dell'itinerario stradale, in parte gia' aperto al traffico, di collegamento tra l'Aeroporto internazionale della Malpensa e la Tangenziale ovest di Milano''. L'opera rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche, individuate dalla delibera CIPE 121/2001 - ''Legge Obiettivo'', nell'ambito del ''Corridoio plurimodale padano sistemi stradali e autostradali-Accessibilita' Malpensa'' e nell'Intesa Generale Quadro sottoscritta tra il Governo e la Regione Lombardia. ''Questo intervento - ha continuato Ciucci - si inquadra nel complesso di opere di adeguamento e potenziamento della viabilita' di connessione con l'aeroporto di Malpensa al fine di migliorare, in continuita' con il collegamento viario Boffalora-Malpensa, l'accessibilita' veloce all'aerostazione dal bacino territoriale sud-ovest milanese, con contestuali effetti di riequilibrio dei carichi di traffico e di decongestionamento della rete esistente''. L'itinerario stradale attraversa nove Comuni ed e' stato suddiviso in tre tratte funzionali: la tratta A, compresa tra la strada statale 11, nel Comune di Magenta, e l'interconnessione verso Abbiategrasso, nel Comune di Albairate, per una lunghezza complessiva di 10 km; la tratta B, compresa tra l'interconnessione nel Comune di Albairate e la Tangenziale ovest di Milano, per una lunghezza complessiva di 12 km; e la tratta C, compresa tra l'interconnessione di Albairate ed il termine del tratto di adeguamento in sede nel Comune di Abbiategrasso, in corrispondenza dell'inizio dell'intervento relativo al nuovo Ponte sul Fiume Ticino escluso, per una lunghezza complessiva di oltre 10 km. ''Questa infrastruttura - ha concluso Ciucci - richiede un investimento di circa 420 milioni di euro, dei quali oltre 281 milioni sono gia' finanziati, mentre per la restante parte si rende necessario un nuovo finanziamento''. luq Il progetto definitivo per appalto integrato verra' ora inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il completamento delle procedure approvative e per i finanziamenti necessari.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Quindi tratta A è una nuova strada a carreggiata singola ma espandibile a due quando necessario... ovvero il tratto contro cui tutti erano contrari. Se poi ho capito bene la tratta B dovrebbe essere il rifacimento della vigevanese con relativo ampliamento. Spero di aver capito male perchè sarebbe stata meglio una variante... dalle parti di milano la vigevanese è impercorribile specie il sabato pomeriggio. Il tratto C non ho ben capito, mi pare che piegherà a ovest ma non ho ben capito verso dove...
Re: Continuazione Boffalora-MXP
qualcosa ogni tanto si muove, il collegamento alla tangenziale Nord è un bel passo
Malpensa airport user
Re: Continuazione Boffalora-MXP
Finalmente ci sara' un collegamento stradale diretto tra Milano e Malpensa senza dover pagare dazio ai Benetton.
Inizialmente una tratta sara' a singola corsia per senso di marcia ma con la clausula di possibile ampliamento chi non voleva se lo e' preso nel.... :ciapett: :green:
Inizialmente una tratta sara' a singola corsia per senso di marcia ma con la clausula di possibile ampliamento chi non voleva se lo e' preso nel.... :ciapett: :green:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti