Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

progetti e lavori in corso
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malpensante
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Re: Continuazione Boffalora-MXP

Messaggio da leggereda malpensante » gio 18 dic 2008, 14:39:41

nnn ha scritto:Finalmente ci sara' un collegamento stradale diretto tra Milano e Malpensa senza dover pagare dazio ai Benetton.
C' è già: la Milano-Torino non è dei Benetton, poi prosegui con ANAS da Mesero.

passaacqua
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Re: Continuazione Boffalora-MXP

Messaggio da leggereda passaacqua » gio 18 dic 2008, 14:51:03

quaklche mappa del progetto ?

I-TIGI

Re: Continuazione Boffalora-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 18 dic 2008, 15:05:26

badthinker ha scritto:
nnn ha scritto:Finalmente ci sara' un collegamento stradale diretto tra Milano e Malpensa senza dover pagare dazio ai Benetton.
C' è già: la Milano-Torino non è dei Benetton, poi prosegui con ANAS da Mesero.
Non hai Benetton ma ad altri...sempre pagare, devi... :green:


FlyCX
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Re: Continuazione Boffalora-MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 18 dic 2008, 22:26:26

nnn ha scritto:...
Non hai Benetton ma ad altri...sempre pagare, devi... :green:
Allora dillo che vuoi andare a MXP aggratis ... :green: :green: :green:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

I-TIGI

Re: Continuazione Boffalora-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 19 dic 2008, 12:01:39

FlyCX ha scritto:
nnn ha scritto:...
Non hai Benetton ma ad altri...sempre pagare, devi... :green:
Allora dillo che vuoi andare a MXP aggratis ... :green: :green: :green:
Certo cosi come a Munchen, Frankfurt, Zurich, Fiumicino etc, etc!

Pelush
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Re: Continuazione Boffalora-MXP

Messaggio da leggereda Pelush » lun 29 dic 2008, 12:12:49

il lavoro previsto prevede una parte della prosecuzione della superstrada a formare l'anello di tangenziale esterna ed una parte a miglioramento/sostituzione della SS11 che è al di là del collasso.
l'anello esterno è una cosa in fieri alingo termine, bisogna trovare il gestore e partire con il tratto più importante cioè la TEM.

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I-Alex
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Re: Continuazione Boffalora-MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 12 mag 2009, 18:12:51

Abbiategrasso conferma: "La strada per Malpensa serve e va fatta"
Davide Bortone ( 11/05/2009 - 16:15:46, Cronaca)

ABBIATEGRASSO - Un sì pieno e convinto al collegamento stradale Magenta-Tangenziale Ovest di Milano, con la variante alla Ss 494 ad Abbiategrasso e il nuovo ponte sul Ticino, opera prevista nell’ambito dell’accessibilità a Malpensa.

A ribadirlo è il Consiglio comunale di Abbiategrasso che, su proposta del sindaco Roberto Albetti , nell’ultima seduta ha approvato all’unanimità una mozione che ribadisce i motivi per cui la nuova arteria è necessaria per l’intera zona, "nella convinzione - si legge nel documento licenziato dall’aula - che sia possibile e doveroso conciliare la vocazione agricola, le esigenze di tutela ambientale e paesaggistica con la necessità di adeguare la rete infrastrutturale del territorio".

Di fatto, quindi, un assenso al progetto predisposto dall’Anas con tutte le relative prescrizioni progettuali previste in ordine alle opere di mitigazione ambientale. "Il territorio del Sud Ovest milanese soffre da decenni di una profonda carenza sotto il profilo delle infrastrutture viabilistiche", evidenzia la mozione, "tale carenza è, a sua volta, all’origine di una pluralità di fattori negativi per la vita delle persone e per il benessere delle comunità che vivono sul territorio, quali, per esempio: la riduzione della competitività del sistema economico e produttivo della zona per l’eccessivo costo del trasporto delle merci che incide pesantemente sui costi a carico delle imprese locali; il progressivo peggioramento della qualità della vita di migliaia di lavoratori pendolari, costretti quotidianamente a lunghe code in automobile per percorrere i pochi chilometri necessari a raggiungere il capoluogo lombardo".

Dall’analisi dei problemi attuali, alle ragioni del sì: per il Consiglio comunale di Abbiategrasso tale opera "insieme al raddoppio della linea ferroviaria Milano-Mortara, permette di colmare tale carenza sotto il profilo della mobilità", "consente di ammodernare il sistema di collegamenti con il capoluogo lombardo, con l’aeroporto di Malpensa e con il Pavese" e "riducendo i tempi di percorrenza da e verso Milano, Malpensa e il Pavese, consente di ridurre l’attuale quotidiana congestione del traffico, rendendo la viabilità più fluida e limitando così, nel contempo, anche i livelli di inquinamento atmosferico".

Il Consiglio comunale di Abbiategrasso ribadisce, quindi, la piena convinzione della necessità della nuova strada, giudicata strategica per il futuro del territorio per migliorare la qualità della vita di migliaia di lavoratori pendolari, garantire supporto al sistema economico e produttivo locale già pesantemente messo alla prova dall’attuale crisi mondiale; ma anche per "mettere in atto, grazie ad un sistema di collegamenti moderno e adeguato, dinamiche di sviluppo della zona, sotto il profilo economico e turistico, anche alla luce dell’appuntamento con l’Esposizione Universale del 2015, sfida che deve trovare il nostro territorio pronto e preparato a cogliere le opportunità legate a tale straordinario evento"

fonte: liberogiornale.it
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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 19 mag 2009, 21:52:35

Da una parte ci si preoccupa perchè molte imprese straniere potrebbero abbandonare la Lombardia e Milano,lasciando in braghe di tela parecchie famiglie a causa del ridimensionamento di malpensa,dall'altra c'è chi non ha problemi e ostinatamente continua a dire di no a tutto:
Strada per Malpensa: tramonta l'ipotesi di raddoppio della Provinciale 114
CISLIANO - O i sindaci "anti Tangenziale" accettano il progetto Anas, o la Provinciale 114 "Baggio-Castelletto" rimarrà così com'è. Ovvero piena di traffico. E' quello che ha fatto sapere senza mezzi termini oggi pomeriggio Raffaele Cattaneo, assessore regionale a Infrastrutture e Mobilità, ai sindaci dei Comuni dell'Abbiatense e del Magentino interessati dal tanto contestato progetto Anas.

"I sindaci che dicono no al nuovo collegamento tra la Tangenziale Ovest e Malpensa - dichiara Cattaneo - si assumeranno le loro responsabilità se il governo gli darà ragione il 26 maggio, durante la conferenza dei servizi convocata a Roma. In quel caso dirotteremo su un altro territorio gli investimenti previsti".

SI DECIDE TUTTO A ROMA
Non c'è alternativa, dunque. Perché "sul tavolo - spiega l'esponente del Pirellone - non ci sono proposte alternative". "E' inutile che i sindaci dicano il contrario per alleggerire la loro posizione - attacca Cattaneo -. L'ultima parola spetterà al governo: se deciderà di non tenere in considerazione le proteste dei Comuni del 'partito del no', che sotto elezioni pesca sempre a sinistra, la strada si farà secondo il progetto attuale. Altrimenti la 114 rimarrà così com'è. Regione Lombardia, così come le amministrazioni comunali di Abbiategrasso, Magenta e Milano, sono tuttora convinte che questa strada serve. Serve non solo per Malpensa. ma anche per risolvere il problema del traffico. Se il 'partito del no' si permette di rifiutare cospicui finanziamenti anche in questo periodo di crisi, ci mettiamo poco a destinare le risorse a qualcuno meno ostile".

"RADDOPPIO IMPOSSIBILE"
L'assessore Cattaneo ha inoltre spiegato ai sindaci perché non è possibile raddoppiare la strada esistente. "I Comuni che si oppongono al progetto - dichiara - prendono a modello il tratto tra Cusago e Milano, senza sapere che per quel tratto di strada è stato possibile realizzare le rotonde e le due carreggiate per senso di marcia solo grazie a una deroga di Anas, con la quale quel breve tratto è stato catalogato come 'urbano'. Pensare di andare in deroga di altri 20 chilometri non solo va contro il buonsenso, ma dimostra pure che da parte dei sindaci non c'è stato neppure un minimo di studio relativo alla fattibilità di quello che propongono".

Sembra tramontare del tutto, quindi, l'ipotesi di un semplice raddoppio della Sp 114 "Baggio-Castelletto", caldeggiata dai Comuni di Albairate, Cisliano, Cusago, Robecco sul Naviglio, Ozzero, Cassinetta di Lugagnano e Boffalora. "Abbiamo vinto la battaglia ma non la guerra - commenta il sindaco di Cisliano, Emilio Simonini - ma possiamo dire che la compattezza che abbiamo trovato sta dando i risultati sperati. Non siamo uno schieramento politico, le elezioni non c'entrano niente: qui si vuole solo difendere il territorio da una sciagura". Soddisfatto dall'incontro di ieri anche Luigi Tarantola, sindaco di Albairate: "E' dal 2000 che ci battiamo contro questo progetto - evidenzia - e che diciamo che questa strada non può essere compatibile col nostro territorio".

IL PARCO SUD STA CON I SINDACI
Una difesa convinta del territorio e delle sue peculiarità agricole, che si scontra palesemente con l'ennesima assenza della Provincia di Milano al tavolo delle trattive (se di trattative si può ancora parlare). L'assessore provinciale alle Opere pubbliche stradali, Paolo Matteucci, non è infatti intervenuto nel pomeriggio all'assemblea preparatoria della Conferenza dei servizi. Grande assente anche il Parco del Ticino. C'era, invece, il Parco Agricolo Sud Milano, rappresentanto dal presidente Bruna Brembilla.

"Si tratta di un progetto viabilistico che consuma suolo prezioso del Parco - dichiara l'esponente Pd - e che ha un impatto paesaggistico devastante in una zona prevalentemente agricola e ricca anche dal punto di vista naturalistico per la presenza di fontanili importanti. Per questo il Parco chiede un ridimensionamento del progetto che tenga conto delle reali necessità della zona, soprattutto dopo le vicende dell'aeroporto che tutti conosciamo, con la ricerca di altre soluzioni di mobilità meno invasiva e impattante, soprattutto nel tratto Cusago - Albairate. L'obiettivo - continua Bruna Brembilla - è salvaguardare i territorio agricoli e mantenere la compattezza paesaggistica del parco. La strada, così com'è proposta, non permette di dare continuità ai corridoi ecologici regionali, contenuti nello stesso Piano territoriale regionale. Se questo tracciato venisse confermato, la Regione contraddirebbe i suoi stessi provvedimenti".
http://www.giornalelibero.com/dblog/art ... ticolo=790

INFRASTRUTTURE: CATTANEO, I SETTE SINDACI RIFIUTANO 280 MLN DI EURO

Milano, 19 mag. - (Adnkronos) - "Il partito del no ha evidentemente trovato nuovi sostenitori. Si avvicinano le elezioni e il vecchio vizio della sinistra torna a galla. Mentre in Lombardia abbiamo da ogni dove richieste di opere e finanziamenti per migliorare la viabilita', certi Comuni dell'Ovest milanese rifiutano, a priori e dopo anni di lavoro preparatorio, 280 milioni di euro gia' stanziati per il loro territorio. Se ne assumano tutta la responsabilita' politica". Con queste parole l'assessore alle Infrastrutture e Mobilita' della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, commenta la presa di posizione dei Comuni di Albairate, Cisliano, Cusago, Ozzero, Cassinetta di Lugagnano, Robbecco sul Naviglio e Boffalora che hanno comunicato il loro no al collegamento stradale tra la Tangenziale ovest di Milano e Malpensa nel tratto Cusago - Boffalora.

I Comuni hanno manifestato questa decisione in apertura della riunione preparatoria della apposita Conferenza dei servizi, convocata per il 26 maggio a Roma. I Comuni di Abbiategrasso, Magenta e Milano hanno confermato il loro giudizio positivo indicando talune prescrizioni. La Provincia di Milano era invece presente con un dirigente, senza alcuna rappresentanza politica.

"La Regione confermera' il proprio giudizio positivo all'opera alla conferenza del 26 a Roma", sottolinea l'assessore Cattaneo. "Questo intervento e' un'opera di grande rilievo per l'accessibilita' a Malpensa e un'occasione importante per migliorare la viabilita' di quel territorio. I sindaci del no si prenderanno la responsabilita' di una simile decisione".
http://www.libero-news.it/adnkronos/view/122140

....e poi si lamentano perchè il governo stà snobbando il Nord.
Marco
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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 mag 2009, 12:55:35

almeno vicino a Malpensa i sindaci del NO si stanno stinguendo... peccato, il collegamento fino alla Ovest servirebbe eccome, che tristezza!
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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 19 gen 2011, 22:30:54

19 Gennaio 2011
La Provincia di Milano rivede la sua posizione sulla Strada di prosecuzione Malpensa
GELLI: "E' UN RISULTATO IMPORTANTE PER IL NOSTRO TERRITORIO E LA NOSTRA GENTE"

Magenta
Funziona il pressing dell’assessore e consigliere provinciale magentino Simone Gelli sulla vicenda prosecuzione strada Malpensa. L’altro mercoledì, infatti, durante la seduta di Commissione congiunta, Bilancio – Affari Istituzionali, nella quale ha partecipato il Presidente di Palazzo Isimbardi Guido Podestà, il consigliere provinciale della Lega Nord Gelli ha chiesto ufficialmente di cambiare il parere della Provincia di Milano in merito alla prosecuzione della Boffalora – Malpensa. “Un atto questo che deve essere portato all’attenzione della Giunta Provinciale al più presto, dopo anni di immobilismo in cui la Giunta Penati, aveva saputo solo, con poche e scarse argomentazioni, dire solo di no”. “Oggi il nostro territorio – spiega Gelli - rischia di perdere un’occasione di sviluppo se la strada non dovesse essere realizzata, oggi la nostra frazione di Pontenuovo rischia, a causa dei veti della sinistra e dei suoi sindaci, di veder perdere l’unica occasione per veder realizzata la variante, da sempre chiesta a gran voce”. Una sottolineatura non priva di significato quella di Gelli perché è stato ribadito già in diverse occasioni che la Variante alla Statale 11 a Pontenuovo è opera ‘accessoria e complementare’ alla prolungamento della Boffalora Malpensa. Ergo se la strada non sarà realizzata, stessa sorte seguirà la Variante. “Oggi il nostro territorio – rileva Gelli - rischia di perdere un finanziamento che il Cipe potrebbe facilmente dirottare su altre opere che non solo hanno già un progetto definitivo ma che non trovano inutili ostruzionismi di parte”. Non è un caso, infatti, che dinanzi al prolungato silenzio del CIPE, in merito alla realizzazione dell’opera infrastrutturale, c’è chi sostiene che questi soldi finiranno per utilizzati per il Sempione Bis, altra arteria di collegamento voluta – ma qui in modo unanime – dagli amministratori dell’Alto Milanese.
“Per queste motivazioni ho chiesto urgentemente il cambio di parere da negativo, ereditato dalla Giunta Penati, a positivo – conclude il Consigliere Provinciale del Carroccio - Ringrazio il Presidente Podestà il quale, alla fine del mio intervento, ha inteso chiarire che il parere verrà dunque rivisto e che i tecnici provinciali sono già al lavoro affinché si possa al meglio supportare tale cambio di valutazione”.
“Ora non resta che attendere l’effettivo cambio, poiché una Provincia favorevole, non può che essere un grande passo avanti, rispetto ad una infrastruttura che tutto il territorio chiede di realizzare, come grande opportunità di sviluppo”. “In un periodo di sterili e feroci polemiche a Magenta e dintorni, polemiche che non portano a nulla, questa è una notizia positiva per tutto l’est Ticino e soprattutto per la nostra gente” chiosa Gelli.

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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda CapHenry » gio 20 gen 2011, 07:03:03

Opera fondamentale ed indifferibile, che non solo migliora l'accessibilità a Malpensa, ma anche migliora la rete delle comunicazioni dell'Area metropolitana milanese e della porzione di provincia interessata. Importantissima questione da tenere sotto monitoraggio. Non si possono più avere incertezze o sbagliare passaggi amministrativie burocratici, mettendo a rischio (di questi tempi) i fondi CIPE, sarebbe una gravissima sciagura.
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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 gen 2011, 10:45:44

Bene se si prosegue la Boffalora, ma non se si fa il pastrocchio di una carreggiata sola. Poi, anzi adesso, c' è da proseguire verso Melegnano.

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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda kco » gio 20 gen 2011, 18:51:24

badthinker ha scritto:Bene se si prosegue la Boffalora, ma non se si fa il pastrocchio di una carreggiata sola. Poi, anzi adesso, c' è da proseguire verso Melegnano.
Il progetto è a carreggiata sola da un pò di tempo quindi se passerà sarà a carreggiata unica.
Il problema non è tanto la provincia quanto i comuni interessati che sono per lo più contrari. O meglio Abiiategrasso è favorevole e a cassinetta ho pure visto dei lenzuoli con su scritto "si tangenziale" però Albairate rimane contraria e con lei tanti altri.

D'altra parte mi pare di aver capito che o passa la ss33 nuovo sempione o questa...

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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 20 gen 2011, 21:57:26

Avanti tutta verso Melegnano.
A quel punto anche chi arriva da Lodi, Piacenza, Pavia, Emilia insomma taglierebbe quasi mezz'ora oper arrivare a Mxp.
Ma si aprirebbe anche un nuovo asse addiritutra alternativo alla Mantova-Brescia-Dalmine-Turate-Cassano-Malpensa.
Con un nuovo asse: Mantova-Cremona-Melegnano-Magenta-Boffalora-Malpensa.
Sulla Melegnano varrebbe a dire un potenziale di quasi mezzo milione di persone a 15 minuti dal tracciato: potrebbero velocizzare l'arrivo su Mxp.
Un'accesso più rapido dall'Emilia oltre a sgravare Milano avrebbe un'attrattiva maggiore su Mxp rispetto a Linate.
Esempio: un passeggero di Parma o Piacenza.
Un'ora per arrivare a Bologna, poi un hub europeo, poi New York
Un'ora per arrivare a Linate, poi un hub europeo, poi New York
Un'ora e 10 per arrivare a Malpensa, poi a New York.
Aumentano le possibilità che scelga Mxp. Giusto ? In questi momenti anche una stradina in più aiuterebbe Mxp... non mollare.

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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda C-ALEX » gio 20 gen 2011, 23:10:53

c'è gente che piange da quando i lavori verso SUD si sono fermati e vi ricordo che la stada è stata inaugurata il giorno prima del dehubing di Malpensa By Alitalia.
Condivido tutto quello che avete scritto ma cio di qui non avete parlato è un'altro punto fondamanetale: IL CARGO.
Quanti TIR la usano per andare verso Bologna o il SUD di Milano...
Tanti io ci passo tutti i giorni per due volte da Boffalora a Oleggio (uscita prima di MXP Cargo). Inoltre ultimamamente la sera e molto usata dai TAXI per due motivi:
+ A4 è migliore di A8
+ Bofalora - MXP velocità max 110 e traffico scorrevole mentre Busto - MXP limite 90 + tanto traffico locale + svincoli del cavolo

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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda CapHenry » ven 21 gen 2011, 07:42:56

Credo che non si debba sottovalutare il fatto che per la continuazione della superstrada Malpensa-Marcallo (ex-Boffalora) ora attestata a Magenta, la Magenta-Cusago Tang.Ovest ci sia già l'OK del CIPE ed i fondi stanziati, non farla significa vanificare gli sforzi di anni, mentre altre tratte, pur utili e importanti vanno trattate ex-novo (più esterna verso Melegnano o simili) con un iter lunghissimo e con l'incertezza dei fondi e del rischio CIPE.

Non resta che fare una cosa utile e a portata di realizzazione a breve termine, riaggiustate le questioni amministrative Provincia-Comuni pendenti, eventuali migliorie locali etc., ma senza stravolgere un progetto che ha fatto già da anni tutto il suo lunghissimo iter approvativo.

Per eccesso di desiderio non si vanifichi quello che è immediatamente realizzabile, questa tratta rappresenta comunque una grandissima opportunità sia per Malpensa che per il territorio, per realizzare opere, anche utilissime, ma che partendo l'iter oggi saranno cantierabili forse tra 15 anni (mettere d'accordo tutti e trovare i soldi è una impresa titanica in Italia).
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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda kco » ven 21 gen 2011, 19:00:31

CapHenry ha scritto:Credo che non si debba sottovalutare il fatto che per la continuazione della superstrada Malpensa-Marcallo (ex-Boffalora) ora attestata a Magenta, la Magenta-Cusago Tang.Ovest ci sia già l'OK del CIPE ed i fondi stanziati, non farla significa vanificare gli sforzi di anni, mentre altre tratte, pur utili e importanti vanno trattate ex-novo (più esterna verso Melegnano o simili) con un iter lunghissimo e con l'incertezza dei fondi e del rischio CIPE.

Non resta che fare una cosa utile e a portata di realizzazione a breve termine, riaggiustate le questioni amministrative Provincia-Comuni pendenti, eventuali migliorie locali etc., ma senza stravolgere un progetto che ha fatto già da anni tutto il suo lunghissimo iter approvativo.

Per eccesso di desiderio non si vanifichi quello che è immediatamente realizzabile, questa tratta rappresenta comunque una grandissima opportunità sia per Malpensa che per il territorio, per realizzare opere, anche utilissime, ma che partendo l'iter oggi saranno cantierabili forse tra 15 anni (mettere d'accordo tutti e trovare i soldi è una impresa titanica in Italia).
Il problema è che il territorio vuole uno stravolgimento del progetto. Quello che era preventivato era una superstrada a due carreggiate con svincoli: praticamente quello che è oggi la MXP-Boffalora. Già poco dopo il 2000 ci furono le prime sommosse e il progetto rivisto prevedeva di creare la sede per una superstrada ma di asfaltare solo una carreggiata che sarebbe stata a doppio senso di marcia.
Ora quello che viene contestato sono gli svincoli: gli amministratori locali vogliono solo una strada piccola che non serva come arteria di scorrimento.
E' chiaro che se queste sono le premesse piuttosto di fare una strada di interquartiere è meglio non metterci una lira e spendere altrove.

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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 gen 2011, 16:57:52

Da quelle parti prosperano le teste di c.... si oppongono pure al raddoppio della ferrovia da Milano.

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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda kco » lun 24 gen 2011, 19:03:54

badthinker ha scritto:Da quelle parti prosperano le teste di c.... si oppongono pure al raddoppio della ferrovia da Milano.
in realtà la storia della ferrovia ricalca sostanzialmente quella di Castellanza che a tirare troppo la corda si perde la stazione. Di fatto la ferrovia è stata estesa e raddoppiata solo che il raddoppio si ferma prima di Abbiategrasso perchè a furia di essere intransigenti sull'interramento della linea non si ottiene nulla.

Comunque come si può vedere da qui: http://www.ilsussidiario.net/News/Milan ... ud/144085/ quel territorio per lo più quella strada non la vuole. Alla fine la faranno ma sarà un'altra pedemontana.

Poi parliamoci chiaro quello è il primo tronco della nuova tangenziale sud di Milano che deve andare fino a Melegnano. E li non hanno ne i soldi ne il consenso.

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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 09 apr 2011, 14:42:40

Boffalora-Malpensa, bretella ok, ma dimezzata
Pdl e Lega accelerano sul progetto stralciando la tratta diretta a Milano. Via libera invece al tratto Nord-Sud, che va da Magenta a Vigevano


Milano, 9 aprile 2011 - Il collegamento tra la Malpensa, Milano e Vigevano è indispensabile, perché darebbe senso ad opere già esistenti, come il ponte nuovo vigevanese sul Ticino, e valorizzerebbe punti destinati a diventare nevralgici come la stazione ferroviaria Bruciata di Albairate. Parola dei sindaci e degli esponenti territoriali della Lega Nord, che hanno espresso il proprio incondizionato appoggio all’opera che dovrebbe sgravare dal traffico diverse arterie della zona. Il fronte compatto vede nelle sue file il senatore Massimo Garavaglia, il senatore del Pavese Roberto Mura, il sindaco di Vigevano Andrea Sala, il vicesindaco di Abbiategrasso Angelo De Giovanni, il consigliere provinciale Simone Gelli, il segretario provinciale della Lega Nord Stefano Candiani, il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo, il primo cittadino di Abbiategrasso Roberto Albetti e quello di Robecco Giuseppe Zanoni. I pareri conteranno, ma poi spetterà alla Regione Lombardia l’ultima parola sulla questione.

La strada si farà, quindi, ma con una modifica: dal progetto è stato stralciato il tratto che avrebbe dovuto unire Albairate alla tangenziale Ovest, lungo il quale sono situati alcuni dei Comuni schierati sul fronte del no. Via libera invece al tratto Nord-Sud, che va da Magenta (compresa la variante di Pontenuovo) a Vigevano «Città che, insieme ad Abbiategrasso, non può più attendere per quest’opera fondamentale che diminuirà traffico e inquinamento in maniera esponenziale» ha sottolineato il sindaco leghista della città ducale, Andrea Sala.

«Quando abbiamo costituito il comitato del sì - ha spiegato il sindaco magentino Del Gobbo - avevamo proposto lo stralcio del progetto per evitare di perdere i finanziamenti e sprecare un’occasione d’oro per vedere finalmente realizzata un’opera che rilancerebbe l’economia e l’occupazione nel nostro territorio. E rispettando l’ambiente. Sì, perché come ha dimostrato lo sciogliersi al sole del comitato contro la Boffalora-Malpensa, che non si è assolutamente rivelata un ecomostro come da loro paventato, lo sviluppo può avvenire parallelamente alla tutela delle nostre aree verdi».

La modifica del tracciato con l’eliminazione del raccordo Malpensa-tangenziale farà felici i Comuni di Cisliano e Cusago, due paesi che si erano opposti al progetto, ma non cambierà lo stato delle cose per Cassinetta di Lugagnano, Albairate e Ozzero, situati lungo il collegamento tra Magenta e Vigevano. Ma il voto positivo o negativo all’opera è ponderato in base al numero degli abitanti, come ha spiegato il senatore Garavaglia. Per i Comuni grandi e piccoli coinvolti nell’impresa non resta che aspettare, perciò, il parere finale di Regione Lombardia.

di Camilla Garavaglia

da ilGiorno.it
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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda kco » lun 11 apr 2011, 19:18:26

da http://www.cittaoggiweb.it/cronaca-del- ... 34733.html

Parlano Tarantola sindaco di Albairate e Terraneo dei Vas
Tangenziale per Malpensa: "Rispondiamo alla Lega Nord..."
Magenta Realizzare il prolungamento a sud della Boffalora-Malpensa a lotti, senza il tratto che collegherebbe Albairate alla tangenziale ovest, andrebbe contro la legge Obiettivo. Lo ha detto il sindaco di Albairate Luigi Tarantola.

"Ci sono altri modi per migliorare la viabilità del territorio - ha detto il primo cittadino - la soluzione non è certo da trovare nel progetto devastante che contestiamo". E Angelo Terraneo dei Vas ha contestato la posizione assunta dalla Lega Nord nella conferenza stampa tenutasi venerdì a Marcallo con Casone.

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CapHenry
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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda CapHenry » lun 11 apr 2011, 19:53:41

Ipocrisia allo stato puro, opporsi alla nuova arteria è inconcepibile, i pretesti per essere contro sono un sintomo del degrado culturale che circonda ogni nuova opera pubblica, o si comincia a ragionare davvero prendendo in considerazione tutti i fattori, ripeto tutti i fattori incluso il rispetto per l'ambiente, o perlomeno la si smetta di produrre nauseabonde scuse contro questa importante infrastruttura, prendendo in giro sè stessi e il pubblico che non è scemo, come taluni credono con troppa baldanzosa arroganza.
CapHenry

MUSICA
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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 11 apr 2011, 20:31:04

sti sinistri sempre contro senza proporre alternative...dicano quali sono altre soluzioni.... solita retorica ideologica che blocca tutto...

kco
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Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest

Messaggio da leggereda kco » lun 11 apr 2011, 22:00:34

MUSICA ha scritto:sti sinistri sempre contro senza proporre alternative...dicano quali sono altre soluzioni.... solita retorica ideologica che blocca tutto...
E' molto più semplice, Cassinetta, Robecchetto e Magenta sono d'accordo perchè gli fanno la tangenziale e le macchine non passano più in città. Albairate si appoggia alla tangenziale di Abbiategrasso e quindi non ha interesse a vedersi un nuovo ramo arrivare sotto casa.


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