Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Nuova ipotesi di tracciato in direzione Vigevano
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Boffalora - Vigevano in 19 minuti
A breve i bandi di gara per il prolungamento della Boffalora - Malpensa. Già nel 2015 il raccordo della bretella autostradale potrebbe iniziare a svilupparsi verso Vigevano.
di Vittorio Gualdoni 10/10/2014 - 16:35
Verso Magenta... e oltre. Il lontanissimo progetto della Boffalora - Malpensa, nell’Accordo di programma quadro di Malpensa del 1999 (che concorre al potenziamento del sistema viario del quadrante sud-ovest di Milano finalizzato a migliorare l’accessibilità veloce allo scalo di Malpensa), ha ancora opere in corso di ‘sviluppo’. Sì, perchè il raccordo della bretella autostradale che al momento converge verso Magenta, già dal prossimo anno potrebbe iniziare a svilupparsi verso Vigevano. “La nostra idea era in realtà ricongiungerci alla tangenziale di Milano verso Cusago - ci spega Massimo Garavaglia, assessore al Bilancio di Regione Lombardia - ma le reticenze di alcune amministrazioni locali hanno spinto ad optare per il collegamento Magenta - Vigevano, con relativa variante di Abbiategrasso. Con questa nuova opera si potrà percorrere il tratto da Marcallo a Vigevano, che ora è di circa 49 minuti per traffico, rotatorie e strettoie (come a Robecco sul Naviglio), in soli 19 minuti. Le caratteristiche progettuali del nuovo stralcio sono state valutate da ANAS e Regione Lombardia nell’ambito di appositi incontri, in esito ai quali la soluzione da perseguire è stata concordemente identificata nella realizzazione della variante da Magenta ad Abbiategrasso sino al nuovo ponte sul Ticino per Vigevano. “Quest’opera andrà a condensare anche altri interventi molto attesi come la variante di Ponte Nuovo e la circonvallazione di Robecco. Inoltre, rispetto al costo originario dell’opera (previsto intorno ai 280 milioni di euro), vi è stato, complice la riduzione dei costi, un risparmio di circa 60 milioni di euro”. La copertura economica del progetto avverrà con l’utilizzo di 100 milioni provenienti dai Fondi Malpensa e per 120 milioni da un apposito stanziamento sul Contratto di Programma ANAS 2015. “Si sta concludendo la fase di progettazione - prosegue Massimo Garavaglia - poi si procederà con i bandi di gara per l’avvio dei lavori già dal 2015. Ritengo che con circa un anno e mezzo di lavori si possa già pensare di vederla realizzata: i lavori sono di per sè semplici in quanto la superstrada sarà a ‘raso’ (e quindi non interrata come parte della Boffalora - Malpensa) con due corsie per carreggiata più lo spazio per una di ampliamento”. Un sistema viabilistico che, speriamo, agevolerà anche il rilancio dell’economia locale, ipotizzando, in futuro, anche un ulteriore collegamento verso Pavia, con raccordo sull’autostrada tra Milano e Genova.
http://www.logosnews.it/node/26433
A breve i bandi di gara per il prolungamento della Boffalora - Malpensa. Già nel 2015 il raccordo della bretella autostradale potrebbe iniziare a svilupparsi verso Vigevano.
di Vittorio Gualdoni 10/10/2014 - 16:35
Verso Magenta... e oltre. Il lontanissimo progetto della Boffalora - Malpensa, nell’Accordo di programma quadro di Malpensa del 1999 (che concorre al potenziamento del sistema viario del quadrante sud-ovest di Milano finalizzato a migliorare l’accessibilità veloce allo scalo di Malpensa), ha ancora opere in corso di ‘sviluppo’. Sì, perchè il raccordo della bretella autostradale che al momento converge verso Magenta, già dal prossimo anno potrebbe iniziare a svilupparsi verso Vigevano. “La nostra idea era in realtà ricongiungerci alla tangenziale di Milano verso Cusago - ci spega Massimo Garavaglia, assessore al Bilancio di Regione Lombardia - ma le reticenze di alcune amministrazioni locali hanno spinto ad optare per il collegamento Magenta - Vigevano, con relativa variante di Abbiategrasso. Con questa nuova opera si potrà percorrere il tratto da Marcallo a Vigevano, che ora è di circa 49 minuti per traffico, rotatorie e strettoie (come a Robecco sul Naviglio), in soli 19 minuti. Le caratteristiche progettuali del nuovo stralcio sono state valutate da ANAS e Regione Lombardia nell’ambito di appositi incontri, in esito ai quali la soluzione da perseguire è stata concordemente identificata nella realizzazione della variante da Magenta ad Abbiategrasso sino al nuovo ponte sul Ticino per Vigevano. “Quest’opera andrà a condensare anche altri interventi molto attesi come la variante di Ponte Nuovo e la circonvallazione di Robecco. Inoltre, rispetto al costo originario dell’opera (previsto intorno ai 280 milioni di euro), vi è stato, complice la riduzione dei costi, un risparmio di circa 60 milioni di euro”. La copertura economica del progetto avverrà con l’utilizzo di 100 milioni provenienti dai Fondi Malpensa e per 120 milioni da un apposito stanziamento sul Contratto di Programma ANAS 2015. “Si sta concludendo la fase di progettazione - prosegue Massimo Garavaglia - poi si procederà con i bandi di gara per l’avvio dei lavori già dal 2015. Ritengo che con circa un anno e mezzo di lavori si possa già pensare di vederla realizzata: i lavori sono di per sè semplici in quanto la superstrada sarà a ‘raso’ (e quindi non interrata come parte della Boffalora - Malpensa) con due corsie per carreggiata più lo spazio per una di ampliamento”. Un sistema viabilistico che, speriamo, agevolerà anche il rilancio dell’economia locale, ipotizzando, in futuro, anche un ulteriore collegamento verso Pavia, con raccordo sull’autostrada tra Milano e Genova.
http://www.logosnews.it/node/26433
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Se davvero collegheranno un domani la tangenziale da Vigevano a Bereguardo con la A7 sarà molto interessante e sensato.
Peccato però non riuscire a fare un collegamento veloce tra Magenta e la tang Ovest
Peccato però non riuscire a fare un collegamento veloce tra Magenta e la tang Ovest
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Non servirebbe molto, perché troppo vicina all'A4. Prima o poi si tornerà alla carica con il collegamento con Cusago, dalla tratta che si inizierà a costruire ora e si tratterà della "nuovissima" vigevanese.I-Alex ha scritto:Peccato però non riuscire a fare un collegamento veloce tra Magenta e la tang Ovest
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
La Magenta-Cusago serve a poco... C'è la A4!
Quello che serve ora è il completamento dell'anello di tangenziali. Per ora fino a Vigevano (anche se personalmente la farei svoltare un po' prima), in un futuro spero fino alla A7 e magari poi fino alla A1 a congiungersi con la TEM.
Dopo si possono anche potenziale i collegamenti "radiali" (raggiungeremmo la perfezione), ma per ora la priorità deve essere la chiusura dell'anello...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Quello che serve ora è il completamento dell'anello di tangenziali. Per ora fino a Vigevano (anche se personalmente la farei svoltare un po' prima), in un futuro spero fino alla A7 e magari poi fino alla A1 a congiungersi con la TEM.
Dopo si possono anche potenziale i collegamenti "radiali" (raggiungeremmo la perfezione), ma per ora la priorità deve essere la chiusura dell'anello...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
ottima notizia.
Credo che sia il migliore sistema per far concorrenza a Linate.
Tutto il pavese potrebbe scegliere MXP invece di Linate.
Oltre il pavese penso anche tutta l'area genovese che oggi deve fare A26 - A4 - Bofalora - MXP,
Ad alcuni miei colleghi la sera tardi faccio fare MXP - Oleggio - Novara tangenziale - Vercelli risparmio a KM indescrivibile. in alternativa Novara EST. Saltare la tangenziale di Milano sarebbe una gioia per tutti e per la tangenziale stessa
:clapp:
Nord OK (Verbania-Varese)
Sud-Ovest OK (Pavia - Genova) con questa soluzione
EST - OK (Como Lecco - Begamo - Brescia - Verona) con pedemontana
SUD ( da Lodi a Bologna + Cremona e Mantova (errore a Mantova si va a Roma :yeah: ) se allungano da Vigevano a Melegnano
OVEST: (tutto il Piemonte) nuovo ponte sul ticino e connessione con A4 A Novara Ovest con progetto mai finito della tangenziale di Novara
delle 3 ho paura che per colpa della mia regione (Piemonte) rimane solo "I have a dream"
Credo che sia il migliore sistema per far concorrenza a Linate.
Tutto il pavese potrebbe scegliere MXP invece di Linate.
Oltre il pavese penso anche tutta l'area genovese che oggi deve fare A26 - A4 - Bofalora - MXP,
Ad alcuni miei colleghi la sera tardi faccio fare MXP - Oleggio - Novara tangenziale - Vercelli risparmio a KM indescrivibile. in alternativa Novara EST. Saltare la tangenziale di Milano sarebbe una gioia per tutti e per la tangenziale stessa
:clapp:
Nord OK (Verbania-Varese)
Sud-Ovest OK (Pavia - Genova) con questa soluzione
EST - OK (Como Lecco - Begamo - Brescia - Verona) con pedemontana
SUD ( da Lodi a Bologna + Cremona e Mantova (errore a Mantova si va a Roma :yeah: ) se allungano da Vigevano a Melegnano
OVEST: (tutto il Piemonte) nuovo ponte sul ticino e connessione con A4 A Novara Ovest con progetto mai finito della tangenziale di Novara
delle 3 ho paura che per colpa della mia regione (Piemonte) rimane solo "I have a dream"
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Fortissima opposizione dal territorio, dubito che si vedra l opera appaltata nei tempi previsti.
Re: R: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ove
C'é sempre fortissima opposizione da parte del territorio salvo quando poi comincia a bruciarti il sederino e ti accorgi di essere fuori tempo, vedi alcuni personaggi con il decreto Lupi.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Continuo a dubitare che verrà mai fatta tutti i sindaci sono contrari e hanno votato mozioni su mozioni, la notizia c'è su tutti i giornali locali. Ormai i siti contro la tangenziale fioccano http://www.notangenziale.org/confermato ... o-inutile/
Francamente meglio lasciar perdere, si faccia la 4 corsia sulla A4 e sulla tangenziale Ovest. Per il resto l' abbiatense è si già giocato male le sue carte sul raddoppio della ferrovia fino a Mortare e sono stati tagliati fuori con la stazione ad Albairate appena fuori dal paese. Insomma meglio puntare su altri territori più ricettivi.
Francamente meglio lasciar perdere, si faccia la 4 corsia sulla A4 e sulla tangenziale Ovest. Per il resto l' abbiatense è si già giocato male le sue carte sul raddoppio della ferrovia fino a Mortare e sono stati tagliati fuori con la stazione ad Albairate appena fuori dal paese. Insomma meglio puntare su altri territori più ricettivi.
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Tra Magenta ed Abbiate c'è una strana concentrazione di anarchici, pseudo verdi, vetero antimodernisti/capitalisti, tanti no tav che si muovono.
Insomma gente in stile Balzarini che dicono "no" a tutto. Perché ideologizzati. Quelli che dicevano delle tegole in volo. O che gli aerei già a Turbigo o Boffalora non fanno dormire la gente...allora dovremmo risarcire tutti quelli che stanno vicini alle ferrovie.
A Heathrow cosa dovrebbero fare?
Insomma, alla fine prima del problema economico c'è sempre l'ideologia. Se questa si frappone come è sempre stato, prevale anche sui benefici economici. Ma non sembra che gli italiani cambiano...voglio dire: qualcuno avrà votato quei sindaci... tutti NYMBY?
Insomma gente in stile Balzarini che dicono "no" a tutto. Perché ideologizzati. Quelli che dicevano delle tegole in volo. O che gli aerei già a Turbigo o Boffalora non fanno dormire la gente...allora dovremmo risarcire tutti quelli che stanno vicini alle ferrovie.
A Heathrow cosa dovrebbero fare?
Insomma, alla fine prima del problema economico c'è sempre l'ideologia. Se questa si frappone come è sempre stato, prevale anche sui benefici economici. Ma non sembra che gli italiani cambiano...voglio dire: qualcuno avrà votato quei sindaci... tutti NYMBY?
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
In realtà il collegamento con Cusago è utilissimo per accelerare il percorso sud-Milano Malpensa senza andarsi ad imbottigliare nella intasata Tang. Ovest da Cusago fino alla barriera, sia in andata che al ritorno: un effetto rete rilevante. Considerato il bacino di utenza di questa tratta in assoluto sarebbe la più idonea a rendere più accessibile Malpensa. Comunque ben vengano la nuovissima Vigevanese, La Malpensa-Vigevano con bivio su Abbiategrasso, e l'auspicabile collegamento con la A7, sia all'altezza di Binasco che di Groppello Cairoli questi ultimi peraltro ancora idee da progettare e finanziare.malpensante ha scritto:Non servirebbe molto, perché troppo vicina all'A4. Prima o poi si tornerà alla carica con il collegamento con Cusago, dalla tratta che si inizierà a costruire ora e si tratterà della "nuovissima" vigevanese.I-Alex ha scritto:Peccato però non riuscire a fare un collegamento veloce tra Magenta e la tang Ovest
CapHenry
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Sul Giorno si legge che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha revocato il finanziamento di 91 milioni per la superstrada Vigevano-Malpensa, dirottandone 50 a Chioggia e Venezia, decisione in realtà presa parecchi mesi fa.
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Insomma per noi dato il disinteresse politico si ruba sempre il poco originariamente allocato...
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Come segnalato nella rassegna stampa, pare che invece resti in piedi il progetto di far proseguire fino ad Abbiategrasso la Boffalora.
http://www.ilgiorno.it/legnano/abbiateg ... o-1.593598
http://www.ilgiorno.it/legnano/abbiateg ... o-1.593598
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Bene.
Accontentiamoci, intanto la continuazione da Magenta anche verso Vigevano, serve comunque, poi occorrerà:
> andare in direzione Cusago come da progetto originario;
> pensare il collegamento con Binasco.
Scenari di medio termine, me ne rendo conto, se riparte l'economia aumentano le probabilità di realizzazione.
Non bisogna abbassare la guardia e guardare con favore alla partenza di nuovi cantieri per infrastrutture, Malpensa deve essere collegata con raggi in tutte le direzioni sensibili a 360° , la rete stradale del Piemonte-Lombardia nel quadrante di Malpensa risale ai tempi di Cavour, oggi la rete stradale, pericolosa e non funzionale, ha vistose disfunzioni accumulatesi ed incancrenitesi negli anni.
Accontentiamoci, intanto la continuazione da Magenta anche verso Vigevano, serve comunque, poi occorrerà:
> andare in direzione Cusago come da progetto originario;
> pensare il collegamento con Binasco.
Scenari di medio termine, me ne rendo conto, se riparte l'economia aumentano le probabilità di realizzazione.
Non bisogna abbassare la guardia e guardare con favore alla partenza di nuovi cantieri per infrastrutture, Malpensa deve essere collegata con raggi in tutte le direzioni sensibili a 360° , la rete stradale del Piemonte-Lombardia nel quadrante di Malpensa risale ai tempi di Cavour, oggi la rete stradale, pericolosa e non funzionale, ha vistose disfunzioni accumulatesi ed incancrenitesi negli anni.
CapHenry
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Ed anche di potenziare l'asse viario che collega Abbiategrasso a Corsico/Milano.malpensante ha scritto:Come segnalato nella rassegna stampa, pare che invece resti in piedi il progetto di far proseguire fino ad Abbiategrasso la Boffalora.
http://www.ilgiorno.it/legn ... #46;593598
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Mi piacerebbe sentire odore di cantieri, ma non ho notizie. :cry2:
CapHenry
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Si è spaccato il fronte dei comuni, cassinetta e albairate fermamente contrarie al progetto. Questo progetto finirà nel dimenticatoio.
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Questo progetto sarà fatto quando gli altri saranno terminati e gli amici dei politici non avranno altri cantieri da cui mungere.
La volontà dei piccoli comuni non conterà nulla, a quel punto, come non è contata nulla per tutte le altre grandi opere, che sono semrpe state fatte quando la politica ha deciso di farle.
La volontà dei piccoli comuni non conterà nulla, a quel punto, come non è contata nulla per tutte le altre grandi opere, che sono semrpe state fatte quando la politica ha deciso di farle.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Amministrazioni palesemente hippie, specie Cassinetta.kco ha scritto:Si è spaccato il fronte dei comuni, cassinetta e albairate fermamente contrarie al progetto. Questo progetto finirà nel dimenticatoio.
Gente che scrive su tutti i documenti "Provincia di MILANO" e non sa che Milano è la 6ª area metropolitana d'Europa dopo Mosca, Istanbul, Ruhr, Parigi e Londra.
Gente che vive fuori dalla realtà.
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Mosca è in Europa?
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Non è in America, né in Asia o Africa.
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Convenzionalmente l'Europa finisce agli Urali.I-Alex ha scritto:Mosca è in Europa?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Quarta corsia su A4 e tangenziale ovest e si taglia il problema alla radice. L abbiatense ha già perso il treno del raddoppio lasciando l s9 ad Albairate.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Accessibilità su gomma: Boffalora-MXP verso tang. Ovest
Sulla Tangenziale Ovest farei pure la quinta corsia, per l'A4 la quarta fino a Marcallo Mesero è quasi pronta.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti