lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

progetti e lavori in corso
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 10 mag 2017, 10:42:01

Un bel problema.
Se il pezzo che stavano montando si è danneggiato, c'è il rischio di un ritardo importante.

per fortuna non si è fatto male nessuno.
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 10 mag 2017, 18:42:56

Secondo gli aggiornamenti di RFI NON ci saranno ritardi, speriamo

http://www.varesenews.it/2017/05/rfi-ar ... no/619853/
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda supermaurok » sab 20 mag 2017, 13:59:55

Ad oggi il crono programma sembra essere confermato : 15 maggio 2017 h.17:58. Il numero uno delle Fs italiane ha confermato che i lavori di ampliamento infrastrutturale per l'aumento di capacità sul fronte italiano procedono secondo programma. Questi lavori sono necessari a ridurre, a partire dal 2020, con la messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri, a tre ore i tempi di percorrenza tra Zurigo e Milano. Nel mese di dicembre 2017 è prevista la messa in esercizio della nuova linea Stabio-Arcisate. E' in corso la sostituzione dei binari del tratto Varese-Induno olona e l'elettrificazione della linea. Secondo me l'inaugureranno il 17-12-2017 ma la si potrà utilizzare solo all'inizio del 2018.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda supermaurok » lun 22 mag 2017, 13:22:42

Dal Corriere del Ticino. 22 maggio 2017 H.03:00
STABIO - Nonostante garanzie e rassicurazioni provenienti dalle autorità italiane – le ultime risalenti ad un paio di settimane fa dopo il crollo di un'imponente gru impiegata sul cantiere – qualche modifica al programma dei lavori per il completamento della ferrovia Mendrisio-Varese (FMV), o Stabio-Arcisate come comunemente chiamata oltreconfine, c'è stata. Così, una serie di scadenze è destinata a slittare, senza però compromettere, assicurano le Ferrovie dello Stato italiane (FS), l'attivazione commerciale della linea per la data stabilita, ossia il 10 dicembre 2017. In particolare, sono stati posticipati i termini che erano stati indicati per l'ultimazione delle opere ferroviarie e i collaudi della nuova linea. Tutti i lavori legati alla posa della strada ferrata si sarebbero dovuti concludere, stando al cronoprogramma più volte sbandierato, nel corrente mese di maggio. Causa principale dei ritardi, fanno sapere le FS, è una frana sul cantiere capitata nel corso del 2016. L'evento «ha portato ad una rimodulazione delle lavorazioni, che saranno ultimate nel mese di ottobre», ossia cinque mesi dopo il previsto. Al momento, «sono in corso i lavori tecnologici e il completamento delle opere civili (come il viadotto sul torrente Bevera). A seguire si procederà con gli impianti ferroviari». Bisognerà attendere il mese di novembre, osservano le FS, per avviare il collaudo della linea sul versante italiano, con dei collegamenti di prova. Per i test, sarà dunque a disposizione un solo mese.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » lun 22 mag 2017, 13:40:24

Un po' poco.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 22 mag 2017, 14:37:01

Sarà una linea con attrezzaggio tecnologico standard, velocità ridotte, senza grandi esigenze di pre-esercizio. Mal che vada nelle prime settimane metteranno un limite di velocità ancora minore per l'assestamento dei binari.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » mer 31 mag 2017, 22:55:32

Progetto orario dei treni dal Ticino a Malpensa:

http://www.progetto-orario.ch/fileadmin ... 18/630.pdf

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 31 mag 2017, 23:18:01

malpensante ha scritto:Progetto orario dei treni dal Ticino a Malpensa:

http://www.progetto-orario.ch/fileadmin ... 18/630.pdf
Di solito il progetto orario è confermato al 99%, penso anche stavolta.

Bene un collegamento ogni ora, male la lentezza, soprattutto tra Varese e MXP.
Overall da Lugano è più di un'ora e mezza: tantissimo. In macchina ti ci vuole quando c'è una coda epica, altrimenti è sempre abbondantemente meno.
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 31 mag 2017, 23:42:54

Anche con i bus da lugano a Malpensa ci si mette circa un'ora. Quando poi fosse completata la tangenziale di Varese fino al confine di Gaggiolo ancora meno

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 01 giu 2017, 07:17:50

I Tempi sono lunghi anche da Varese ma almeno c'è alternativa ai bus e taxi, mancano un paio di frequenze per i primi e gli ultimi voli della giornata.

Nel tratto Varese - Gallarate spero cambino gli orario degli attuali diretti, altrimenti sono appiccicati tra loro dopo 10 minuti
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » gio 01 giu 2017, 07:51:32

La mancanza dei tunnel di jerago fa vedere tutte le sue conseguenze piazzando li un percorso a ostacoli che fra gallarate e il T2 costa ben 30 minuti. Un primo passo sara il collegamento da nord che potrebbe salvare 10 minuti con cambio di banco a Gallarate. Ma per limare ancora bisogna rimettere mano al progetto dei tunnel e semplificarlo. Lo stesso collegamento a Gallarate era arrivato a costrare 500ml, ora in versione semplificata costa la metà.
Viene da se che 50min da varese o 1h30 da Lugano non servono a nessuno, ci sono gia alternative molto migliori. Mi chiedo se sopravvivera al primo anno sto collegamento.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 giu 2017, 10:15:26

Se e quando ci sarà la T2-Gallarate, sarà molto, molto meglio una ribattuta a Gallarate. Tra l'altro sgombrerebbe due tracce orarie (ce n'è una ogni mezz'ora, anche se non è sfruttata) da una tratta satura.

Per il tunnel mi sembra che non ci sia proprio alcuna intenzione di costruirlo e del resto la ribattuta non è una tragedia, a Milano Centrale i treni AV la fanno in 10 minuti.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda supermaurok » gio 01 giu 2017, 13:28:36

C'è anche il progetto di orario 2018 della linea Malpensa-Porto Ceresio

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » gio 01 giu 2017, 13:58:42

supermaurok ha scritto:C'è anche il progetto di orario 2018 della linea Malpensa-Porto Ceresio
Non ci sara nessuna malpensa porto ceresio... forse forse una luino malpensa insomma il mantenimento della linea attuale. Ma non credo.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 01 giu 2017, 14:35:37

supermaurok ha scritto:C'è anche il progetto di orario 2018 della linea Malpensa-Porto Ceresio
Bisogna aspettare quello RFI, questo è delle ferrovie svizzere, comunque come hanno già scritto altri, non è previsto e penso che non abbia neanche senso
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 01 giu 2017, 14:36:58

malpensante ha scritto:Se e quando ci sarà la T2-Gallarate, sarà molto, molto meglio una ribattuta a Gallarate. Tra l'altro sgombrerebbe due tracce orarie (ce n'è una ogni mezz'ora, anche se non è sfruttata) da una tratta satura.

Per il tunnel mi sembra che non ci sia proprio alcuna intenzione di costruirlo e del resto la ribattuta non è una tragedia, a Milano Centrale i treni AV la fanno in 10 minuti.
Se non sbaglio, il collegamento T2-Gallarate arriverà nel 2023, qualsiasi altro intervento prima di allora è probabilmente da escludere del tutto.
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 01 giu 2017, 16:28:39

kco ha scritto:
supermaurok ha scritto:C'è anche il progetto di orario 2018 della linea Malpensa-Porto Ceresio
Non ci sara nessuna malpensa porto ceresio... forse forse una luino malpensa insomma il mantenimento della linea attuale. Ma non credo.

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In realtà la S30 verrà attestata a Gallarate, con coincidenza proprio a Gallarate con la S50, secondo il progetto orario per Luino

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 01 giu 2017, 16:43:02

La linea di Luino non passa da Porto Ceresio ma da Laveno Mombello
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » gio 01 giu 2017, 17:29:12

Tra l altro se non ho capito male si tratta di linea unicamente da mendrisio a mxp, se vuoi andare a Lugano c è una rottura di carico...

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lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 01 giu 2017, 20:34:00

A Dicembre riaprirà la linea per Porto Ceresio, in sostanza gli attuali Regio Express Garibaldi - Varese (via Rho- Gallarate) proseguiranno a Nord su Porto Ceresio ogni 60 minuti... come del resto avveniva 8 anni fa prima dei lavori per la Arcisate - Stabio
malpensante ha scritto:Se e quando ci sarà la T2-Gallarate, sarà molto, molto meglio una ribattuta a Gallarate. Tra l'altro sgombrerebbe due tracce orarie (ce n'è una ogni mezz'ora, anche se non è sfruttata) da una tratta satura.

Per il tunnel mi sembra che non ci sia proprio alcuna intenzione di costruirlo e del resto la ribattuta non è una tragedia, a Milano Centrale i treni AV la fanno in 10 minuti.
A Varese fs anche in 7' minuti i Coradia
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda supermaurok » ven 02 giu 2017, 11:38:11

Nel progetto di orario 2018 non ci sono collegamenti diretti: Esempio Varese_Lugano - Malpensa_Bellinzona o anche Varese_Lamone Cadempino (sede a Manno dell'Università Supsi) con oltre il 50% di ragazzi italiani ?

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 02 giu 2017, 12:07:40

supermaurok ha scritto:Nel progetto di orario 2018 non ci sono collegamenti diretti: Esempio Varese_Lugano - Malpensa_Bellinzona o anche Varese_Lamone Cadempino (sede a Manno dell'Università Supsi) con oltre il 50% di ragazzi italiani ?
in realtà il collegamento è diretto, la S50 si aggancia/sgancia alla S10 a Mendrisio, in quanto hanno in comune la traccia da Bellinzona a Mendrisio (nota 630 in tedesco, http://www.fahrplanentwurf.ch/fileadmin ... hr_SBB.pdf ) quindi il collegamento è diretto da MXP a Bellinzona.

Le fermate nel quadro orario non sono tutte, ma essendo una linea S, dovrebbe fermarsi ovunque, quindi anche a Lamone. :yeah:

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » ven 02 giu 2017, 12:46:10

michyh87 ha scritto:
supermaurok ha scritto:Nel progetto di orario 2018 non ci sono collegamenti diretti: Esempio Varese_Lugano - Malpensa_Bellinzona o anche Varese_Lamone Cadempino (sede a Manno dell'Università Supsi) con oltre il 50% di ragazzi italiani ?
in realtà il collegamento è diretto, la S50 si aggancia/sgancia alla S10 a Mendrisio, in quanto hanno in comune la traccia da Bellinzona a Mendrisio (nota 630 in tedesco, http://www.fahrplanentwurf.ch/fileadmin ... hr_SBB.pdf ) quindi il collegamento è diretto da MXP a Bellinzona.

Le fermate nel quadro orario non sono tutte, ma essendo una linea S, dovrebbe fermarsi ovunque, quindi anche a Lamone. :yeah:
Non ho capito bene, c è un aggancio e sgancio fisico?

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 02 giu 2017, 12:59:45

Esatto, una parte del treno prosegue verso Malpensa e l'altra verso Chiasso-Albate, mentre al ritorno dovrebbero accodarsi per venire poi agganciati

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 02 giu 2017, 13:04:15

kco ha scritto: Non ho capito bene, c è un aggancio e sgancio fisico?
Sí, ora spesso la S10 è composta da due convogli Flirt agganciati tra loro.

In futuro uno dei due sarà per Como/Albate, l'altro per Stabio/Malpensa. Con unione e distacco a Mendrisio.

Finora questo in Ticino non avveniva, ma in Svizzera è prassi comune.
In realtà con l'ultimo orario un caso c'è: almeno una S10 a Chiasso prosegue per Milano Centrale insieme al Regio Express (RE10) che arriva 10' dopo a Chiasso.
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