lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

progetti e lavori in corso
Ellysfly
Messaggi: 142
Iscritto il: mer 24 ott 2007, 14:52:10
Località: Varese

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda Ellysfly » gio 11 set 2008, 11:26:32

mxp exp ha scritto:
kco ha scritto:Dal lato italiano hanno abbastanza ben digerito il progetto, è dal lato svizzero che ci sono un pò più di problemi. Una serie di comuni si oppone alla realizzazione dell'opera con motivazioni simili a quelle del lato italiano.
Stranamente questa volta i più convinti nell'opera siamo noi tanto che abbiamo spinto per ottenere il doppio binario: forse ci si sta accorgendo che la gronda ovest (ovvero il raddoppio del valico di Luino) è un'opera costosissima e si può risolvere tutto tramite arcisare-stabio e raccordi X-Z a Busto...
e' vero anche se rimarrebbe il semplice binario tre varese ed il viadotto sull'olona, la linea pero' la stanno spacciando solo per pax.
Se non mi sbaglio il doppio binario sarebbe solo in due tratti. Tornerebbero a fare il binario doppio a Induno Olona (eliminato tanti anni fa) e se ricordo bene prolungherebbero di poco il doppio binario già esistente ad Arcisate, nel tratto della stazione.

I-TIGI

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 11 set 2008, 11:30:51

kco ha scritto:
nnn ha scritto:Si,si MSRMilano.... :green: ricordo il tuo avatar e poi anche li sono nnn. :ciao:

E' ovvio che il collegamento Lugano-MXP non sia solo dedicato al sevizio aeroportuale ma va visto come terminalizzazione a sevizio.
(e come dire che non tutti i passeggeri sui cisalpino Millano-Geneve Aeroporto vanno a finire all'aeroporto...)
Si ma un Lugano-MXP spende circa lo stesso tempo fra Lugano e Varese che fra Varese e MXP... sul perchè si abbiano questi tempi dobbiamo solo ringraziare la pianificazione via raddordo X che farà raddoppiare i tempi. Comunque non è un servizio che nasce con i numeri giusti per aver successo. Ad oggi si parla di 16 bus al giorno e quindi di 800 pax a dir tanto.
Quando parli di un treno (FLIRT da 180 posti) ogni due ore per direzione parli di 16 treni al giorno e quasi 3000 posti offerti. Oggi milano sul MXP express ne fa, come ordine di grandezza 5000...
Scusa ma che razza di ragionamenti son mai questi?
Chi prende i bus da Lugano a MXP sono solo passeggeri diretti a MXP (capieza 800 come dici tu) con il treno per essere remunerativo mica si dovra' avere 3000 pax al giorno dato che il MXP Express non avra' (ovviamente) solo pax svizzeri diretti a MXP e viceversa.

Oggi la stragrande maggioranza (mai visto quante macchine ticinesi sostano nei parcheggi del T1?) dei passegger isvizzeri che s'imbarcano a MXP raggiungono lo scalo in auto ma data lacultura "ferroviaria" svizzera come potranno contare su un collegamento su ferro, puntuale e sicuro vedi come questi pax aumenteranno a dismisura, non parliamo poi con un Hub in ottica Star e con Lufthansa con tutti i servizi dedicati per i passeggei Swiss (cosa gia' ben valutata nel piano Scala).

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda kco » gio 11 set 2008, 12:24:44

nnn penso che tu non abbia letto completamente ciò che ho scritto, o forse non l'hai compresso appieno. Si sta immettendo una capacità che è paragonabile a quella dei pax che oggi si trasportano dalla Centrale a MXP. Penso che tutti possiamo essere daccordo sul fatto che la tratta Centrale Malpensa DEVE essere un pò più frequentata che la Lugano Malpensa.
Mi sembra poi ovvio che se offri un servizio che ci mette più dell'autobus, avendo appurato che i tempi riportati sono falsi o troppo ottimistici, non è che i pax aumentano a dismisura.
Mi sembra più che ovvio che se mai ci sarà un Lugano-MXP questo viaggerà in vuoto spinto da Varese in giù perchè i pax sono quelli che sono.

Possiamo fare tutti i discorsi di questo mondo sulla cultura ferroviaria ma ad oggi fuori da picchi pendolari il MXP Express viaggia vuoto, lo vedo passare tutti i giorni o quasi fuori dai picchi. Cosa ci si può aspettare di un servizio da Lugano!!! Un servizio così cadenzato non serve: o fai servizio di punta su ondate o fai un servizio distributo ogni 30 minuti (non ogni 2 ore).

I-TIGI

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 11 set 2008, 12:32:40

Guarda che avevo letto bene ed il solo fatto che per l'ennesima volta sostieni che il MXP Express da Cadorna viaggi vuoto vuol dire che parti da presupposti errati. (Ad oggi il MXP Express trasporta con due corse all'ora piu pax che i 5 bus dalla Centrale, vedi tu).

Il Lugano MXP per posti offeri e' ovvio che non trasportera' mai 3000 pax da Lugano a MXP (magari!) ma i traffici e le linee mica si studiano con questi parametri e poi lo sa iche tutti i collegamenti tra Varese e Milano sia RFI che LeNord verranno completamente rivisti con l'apertura della Arcisate Stabio e nuova stazione omnicomprensiva di Varese?

Che poi da Varese vi sia poco traffico per MXP questo puo' essere ma nella tratta Lugano-Varese cosi come una Mendrisio-Gallarate stai certo che di pax ce ne saranno (ed infatti ci sara' anche un servizio S con tutte le fermate).

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda kco » gio 11 set 2008, 12:52:23

nnn ha scritto:Guarda che avevo letto bene ed il solo fatto che per l'ennesima volta sostieni che il MXP Express da Cadorna viaggi vuoto vuol dire che parti da presupposti errati. (Ad oggi il MXP Express trasporta con due corse all'ora piu pax che i 5 bus dalla Centrale, vedi tu).

Il Lugano MXP per posti offeri e' ovvio che non trasportera' mai 3000 pax da Lugano a MXP (magari!) ma i traffici e le linee mica si studiano con questi parametri e poi lo sa iche tutti i collegamenti tra Varese e Milano sia RFI che LeNord verranno completamente rivisti con l'apertura della Arcisate Stabio e nuova stazione omnicomprensiva di Varese?

Che poi da Varese vi sia poco traffico per MXP questo puo' essere ma nella tratta Lugano-Varese cosi come una Mendrisio-Gallarate stai certo che di pax ce ne saranno (ed infatti ci sara' anche un servizio S con tutte le fermate).
-Dimostrazione che il MXP express viaggia vuoto: comparare i pax di un mezzo con quelli di un altro mezzo non serve a molto ver valutare il riempimento di un servizio. E' pur vero che il treno da Cadorna riempe per 5000-6000 pax in confronto ai 3000 della centrale. Purtroppo ogni treno TAF può trasportare fino a 400 pax il che fa, sulle 50 e passa corse giornaliere una capacità di circa 20.000 posti, quindi a malapena si arriva a circa un quarto il che è basso per un servizio ferroviario. Una analisi più attenta rivelerebbe che quei pax sono per lo più concentrati nelle fasce orarie pendolari e quindi, in parte, non sono attribuibili al traffico da e per lo scalo. su questo dettaglio si può anche sorvolare, tutti i pax fanno brodo. Per i bus si hanno 6 corse ora per direzione che fanno circa 150 corse al giorno con una capacità di circa 50 pax a mezzo: risultato 7500 posti. Sono "LF" quasi doppi rispetto al treno, aggiungo che il treno ha costi fissi molto elevati e la vendita dei biglietti non ripaga il servizio tranne che in alcuni casi. Per il treno il punto è: dato che ho poche traccie perchè devo impegnarne una per un treno su cui non va nessuno mentre se mando il treno da un'altra parte lo riempo e i pendolari sono felici?

-Lugano: non capisco cosa centri la revisione dei servizi da Gallarate/Varese etc etc. La domanda predominante è da questi luoghi a Milano. Un trenino che fa il tour della bassa varesotta prima scendendo a busto poi risalendo a MXP non serve a niente se non ad alimentare MXP. E qui sta l'errore MXP su quella direttrice non ha numeri per reggere il servizio. Quindi forse è meglio ripensare da subito il servizio con i tunnel di Jerago e intenderlo come un prolungamento a Lugano del Centrale-MXP.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 set 2008, 12:59:45

kco ha scritto: Purtroppo ogni treno TAF può trasportare fino a 400 pax.
Bisogna usare un treno più piccolo, non certo a due piani.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda kco » gio 11 set 2008, 13:10:02

badthinker ha scritto:
kco ha scritto: Purtroppo ogni treno TAF può trasportare fino a 400 pax.
Bisogna usare un treno più piccolo, non certo a due piani.
Non è come un aereo che se passi da un 747 a un 767 passi magari dal passivo all'attivo. Purtroppo i costi fissi sono la parte predominante quindi tu ti carichi di tali costi nel solo momento in cui decidi di servire MXP con tot frequenze, il mezzo non incide più di tanto...

Bisogna o tagliare le frequenze o aumentare i pax... propendo per la seconda ipotesi...

I-TIGI

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 11 set 2008, 13:35:09

Il primo grande errore e' pensare che un servizio aeroportuale (su treno9 debba essere per forza remunerativo, non lo e' il Schoenefeld Express (a due piani) ma le DB non ci pensano minimamente a cancellarlo cosi come lo Stansted Express che viaggia vuoto (ma a che tarriffe) per meta' de lsuo convoglio.

Al mattino ed alla sera se il MXP Express fosse a 180 posti speso la gente dovrebbe stare in piedi quindi per servizi espressi e dedicati e praticamente d'obbligo poter assicurare il posto a sedere.

Idem potrei portare ad esempio il CAT di Vienna (a due piani, mai visto pieno oltre la meta' dei posti offerti).

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 11 set 2008, 14:14:55

Alla fine emerge che la Stabio - Arcisate (- Varese) serve ben poco per MXP, anche perchè siete proprio sicuri che gli svizzeri così amanti del treno usino un collegamento ogni 2 ore (flessibilità = 0) al posto dell'auto o del bus molto più frequente e anche più rapido? Gli svizzeri usano il treno perchè da loro i collegamenti sono frequenti, puntuali e cadenzati.

Serve relativamente a poco per il traffico locale, perchè anche supposto che il movimento tra Varese e Lugano sia molto intenso, si tratta di traffico da/per origini e destinazioni diffuse, che mal si concilia con il trasporto pubblico su ferro, e quindi la scelta preferita resterebbe la macchina.

Serve forse al traffico merci in aggiunta ai transiti di Chiasso e Luino, ma con un numero di treni non eccessivo.

Resto della mia idea: se viene realizzato un collegamento a basso costo può avere un senso, e già che c'è si possono prolungare i treni su MXP, anche se per 4 gatti (ma con biglietti cari). Se passa l'idea di interrare, raddoppiare, ecc. sono soldi sprecati, le direttrici di traffico principali sono altre.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda kco » gio 11 set 2008, 14:38:50

@ easyMXP : se fai un Lugano-Varese-MXP-Milano con tunnel di Jerago e passando da fiera allora si che il treno lo riempi! I Varesini non vedono l'ora di arrivare diretti in centrale, porti gli svizzeri in fiera... insomma il treno è già quasi riempito così...

I-TIGI

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 11 set 2008, 14:56:39

Andate a leggere il comunicato di oggi in occasione della presentazione dei voli Lufthansa da MXP, iprimi con Em195 ed A319 basati, si parla gia' di svizzera, e' ovvio che Star/LH drenera' sempre di piu' pax svizzeri su MXP dato che in tasca hanno la M&M ed anzi non mi meraviglierei di check.-in completi nelel stazioni di Milano che Lugano.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda kco » gio 11 set 2008, 15:40:08

nnn ha scritto:Andate a leggere il comunicato di oggi in occasione della presentazione dei voli Lufthansa da MXP, iprimi con Em195 ed A319 basati, si parla gia' di svizzera, e' ovvio che Star/LH drenera' sempre di piu' pax svizzeri su MXP dato che in tasca hanno la M&M ed anzi non mi meraviglierei di check.-in completi nelel stazioni di Milano che Lugano.
Si ok, ma da Lugano siamo fuori di un ordine di grandezza come pax trasportati, insomma al posto di 16 corse di treni non preferiresti quancosa come 50 bus che veramente ti coprono tutta la giornata?

I-TIGI

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 11 set 2008, 16:36:31

Allora, io volo da 35 anni sui voli intercontinentali da MXP e venendo da Milano dal momento che ho la possibilita' del treno non ho mai piu' presso una sola volta il bus in partenza da Milano ma solo il treno dato che ho una certezza al 99% che arrivo on time nel T1 e parto, se mi si blocca il bus o l'autostrada no.

Poi glielo dici tu in azienda che su un viaggio che magari costa (in asia) 9.000 Euro per risprmaire 4 Euro ho perso il volo, le coincidenze dei giorni sucessivi (magari sto due giorni a Singapore, due a Taipei, due a Kuala Lumpur tc etc) con penali, hotels saltati, appuntamenti da rivedere e magari perdere etc, etc?
Se dovesse capitarmi una cosa del genere al ritorno dovrei presentare la lettera di licenziamento.
Idem per il Taxi, quindi dal momento che in svizzera sapranno che avranno un collegamento sicuro ed affidabile (e puntuale) altro che bus!

Certo se non c'e' l'alternativa si va' di bus ma cio' vuol dire dover mettere in conto almeno un'ora in piu' per evitare contrattempi e quindi bye bye...si va' a Zurich...

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda kco » gio 11 set 2008, 16:42:14

nnn: stiamo parlando di arrivare giù da lugano non entrare nel girone dantesco della tangenziale ovest. Alla fine non c'è tutto questo traffico...

I-TIGI

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 11 set 2008, 17:03:55

kco ha scritto:nnn: stiamo parlando di arrivare giù da lugano non entrare nel girone dantesco della tangenziale ovest. Alla fine non c'è tutto questo traffico...
Non c'entra il traffico, basta una coda in autostrada, un incidente che salta il volo indipendnetemente se parti da Lugano o Milano!!!!

Il fatto di avere un collegamento "sicuro" ognitempo e' fondamentale per un Hub (serio).

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 11 set 2008, 19:11:01

@ kco: certo, il che dimostra ancora una volta l'importanza dell'accesso nord (sul quale peraltro siamo d'accordo!), ma ancora non avrebbe senso interrare la Arcisate - Stabio...con i soldi risparmiati si può scavare un bel pezzo del tunnel di Jerago!

@ nnn: da Lugano a MXP intoppi seri sono rari, e se si rompe un bus c'è l'altro dopo neanche mezzora (con i 50 proposti da kco). Se si rompe un taxi, se ne prende un altro (supposto che uno non abbia problemi a pagare il taxi da Lugano a MXP). Se si rompe il treno (capita, anche se raramente) e per quello dopo bisogna aspettare 2 ore...sono dolori! Così come taxi o autobus si possono rompere per arrivare alla stazione a Lugano, e ancora se si perde il treno bisogna aspettare 2 ore!
Come te per andare a MXP prendo il treno, ma se fosse ogni 2 ore non ci penserei nemmeno: mi sembra che la discussione qui non sia sul fatto che il treno sia meglio del bus (se frequente), ma sulla probabile inutilità di un treno ogni 2 ore da Lugano a MXP.
Se invece è ogni mezzora (almeno ogni ora), ottimo, ma per non perderci troppo in gestione un servizio del genere deve essere passante Varese - MXP - Milano.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda mxp exp » gio 11 set 2008, 19:16:27

un treno ogni ora - dato che ci sono quelli che vanno e quelli che vengono - da lugano per mxp attraverso il raccordo X e' pura fantascienza da blade runner, credetemi!
mxp exp

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda kco » gio 11 set 2008, 22:10:30

L'unico modo per far funzionare un servizio ferroviario di quel tipo da lugano senza treni passanti (è la soluzione migliore ma non sarà pronta per l'expo) è di avere servizi sponsorizzati da una compagnia aerea che operi dallo scalo a ondate. Allora la soluzione sarebbe concentrare il servizio sulle ondate e trattare il treno come un feeder di terra. In quel caso la cosa migliore sarebbe avere 2-3 treni in modo da coprire tutta l'ondata compresi i voli ritardatari.

I-TIGI

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 12 set 2008, 01:06:09

Con MXP Hub Star/LH non dico che alla fine avremo il treno da lungano a MXP ad ondate ma quasi...poi le ferrovia svizzera hanno gia' servizi con Swiss.

Le probabilita' che un treno si fermi sono quasi nulle rispetto ad un imbottigliamento per un semplice incidente in autostrada (e li nessun bus o taxi arriva perche' sarebbe in coda).

Certo se il servizio ferroviario l osi effettua con treni carretta che si spaccano in due allora e' un altro conto... :green:

Coccodrillo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar 09 set 2008, 22:33:42
Località: Lugano

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda Coccodrillo » ven 12 set 2008, 16:50:26

Lugano: non capisco cosa centri la revisione dei servizi da Gallarate/Varese etc etc.
Lugano-Mendrisio-Gallarate-Losanna/Berna con coincidenza a Gallarate.

Lugano-Losanna passerebbe da 5h20 a 3h20-3h40.

(Lugano-Gallarate 0h40+Gallarate-Losanna 2h40)
Serve relativamente a poco per il traffico locale, perchè anche supposto che il movimento tra Varese e Lugano sia molto intenso, si tratta di traffico da/per origini e destinazioni diffuse, che mal si concilia con il trasporto pubblico su ferro, e quindi la scelta preferita resterebbe la macchina.
Gli italiani che passano il confine ogni giorno per lavoro sono circa 35.000.
...

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda kco » ven 12 set 2008, 16:54:37

Temo che la Lugano - Losanna sia più veloce e comoda passando da Milano o da qualche altra parte in svizzera.

Coccodrillo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar 09 set 2008, 22:33:42
Località: Lugano

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda Coccodrillo » ven 12 set 2008, 17:33:08

Lugano-Milano: 1h00 (CIS)
Coincidenza (arrivo h-10, partenza h+25): 0h35
Milano-Losanna: 3h10 (CIS del 2007)

Almeno 4 ore e mezza.

Via Lucerna/Zurigo si scenderà al massimo a 4h30 nel 2020.
...

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda indaco » ven 12 set 2008, 18:46:04

Mi pare comunque di ricordare (ora non cerco le pagine) che fin dall'inizio gli Svizzeri abbiano pianificato, grazie all'alptransit e a queste opere, di passare dall'Italia per velocizzare le connessioni tra loro regioni attualmente lontane.

E se fossimo un po' furbi dovremmo comunque stendergli i tappeti rossi, perche' ci consentono di aggiungere servizio, massa critica, interconnessioni e, lasciatemelo dire, anche esperienza in settori geografici che neanche per noi sono trascurabili.

Gia' a me fa impazzire che siano al 70% di scavo della Gottardo, la galleria piu' lunga del mondo a soli 550m di altitudine, destinata ad essere percorsa ai 250km/h, che punta punta dritta verso di noi, per non parlare del Lötschberg che e' gia fatto e, come Italiani... sembra che ce ne foxxiamo e non si fanno le opere per interconnetterla degnamente.... magari passando in aereoporto

Quelli ci cancellano le Alpi gratis e noi niente.... cianciamo con opere che ci costeranno un abominio e passano piu' lontano dalla vera "ciccia", dall'asse lotaringico e dalla blu banana http://en.wikipedia.org/wiki/Blue_Banana

I-TIGI

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 13 set 2008, 01:17:05

Infatti siamo un repubblica di banane....

(per i pigri che non clikkano)...:

The Blue Banana (also known as the Hot Banana, European Megalopolis or European Backbone) is a discontinuous corridor of urbanisation in Western Europe. It stretches approximately from North West England in the north to Milan in the south.
The curvature of this corridor (hence the "banana" in the name) takes in cities such as Brussels, Amsterdam, Cologne, Frankfurt, London, Leeds, Manchester, Basel, Turin, Milan and Zurich, and covers one of the world's highest concentrations of people, money, and industry. The concept was developed in 1989 by RECLUS, a group of French geographers managed by Roger Brunet.
Around 90 million people live within the Blue Banana.

Jason Bourne
Messaggi: 1044
Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda Jason Bourne » mar 23 set 2008, 12:22:50

22 settembre 2008 - 18.01 Mendrisio-Malpensa: via libera ai lavori
Possono partire i lavori per il nuovo collegamento Mendrisio-Malpensa. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha concesso alle FFS l'autorizzazione edilizia per la costruzione del nuovo tratto ferroviario.
Il nuovo collegamento Mendrisio-Varese, con coincidenze per l'aeroporto di Malpensa, sarà lungo 17,7 chilometri, di cui sei e mezzo su territorio nazionale. Di questi ultimi, i primi quattro e mezzo corrispondono all'attuale tratto Mendrisio-Stabio, che sarà appositamente elettrificato e dotato di doppio binario. Anche i restanti due chilometri tra Stabio e il confine di Gaggiolo saranno costruiti a doppio binario.

La linea assicurerà il traffico passeggeri regionale e transfrontaliero. Il traffico merci resterà quello attuale ed è limitato al segmento fino a Stabio, scrive l'UFT. La tratta permetterà inoltre di collegare l'asse del San Gottardo a quello del Sempione e del Lötschberg.

Il preventivo delle spese previste per la parte svizzera del progetto si aggira intorno ai 134 milioni di franchi (prezzi del 2005), 67 dei quali provenienti dal fondo infrastrutturale della Confederazione. La messa in servizio è prevista per il 2012.

La costruzione della rete celere regionale Mendrisio-Varese- Malpensa sarà preceduta dalla firma di un accordo bilaterale fra la Svizzera e l'Italia. Le trattative sono attualmente in corso tra i due paesi.
Swissinfo.ch

http://www.swissinfo.ch/ita/news_digest ... 9000&ty=nd


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti