lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 giu 2017, 10:40:21

Lacustre ha scritto:Premesso che il 99% dei ticinesi a Malpensa ci va in macchina
Il TPL in aeroporto deve servire anche e soprattutto i passeggeri incoming, che non hanno un'auto a disposizione, salvo che non la noleggino.

Non si può discutere il cambio di politica lombardo ignorando la decisione ticinese di revocare la concessione alle tre linee di bus che servono Malpensa.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » ven 30 giu 2017, 10:52:24

malpensante ha scritto:
Lacustre ha scritto:Premesso che il 99% dei ticinesi a Malpensa ci va in macchina
Il TPL in aeroporto deve servire anche e soprattutto i passeggeri incoming, che non hanno un'auto a disposizione, salvo che non la noleggino.

Non si può discutere il cambio di politica lombardo ignorando la decisione ticinese di revocare la concessione alle tre linee di bus che servono Malpensa.
Ed ignorando il fatto che rispetto agli accordi hanno appioppato 30 min in più al treno. Che poi l accordo non fosse sostenibile è vero, un diretto non avrebbe mai retto, però mi pare che ambo le parti abbiano le loro responsabilità.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » ven 30 giu 2017, 11:17:13

malpensante ha scritto:
Lacustre ha scritto:Premesso che il 99% dei ticinesi a Malpensa ci va in macchina
Il TPL in aeroporto deve servire anche e soprattutto i passeggeri incoming, che non hanno un'auto a disposizione, salvo che non la noleggino.
Su questo siamo d'accordo, però io ad un autobus dedicato pseudo "point-to-point" preferisco un treno da Servizio Universale, che con un cambio a Gallarate permette di servire più direttrici.. (Domodossola, Luino)

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » ven 30 giu 2017, 11:22:26

malpensante ha scritto:
Lacustre ha scritto:Premesso che il 99% dei ticinesi a Malpensa ci va in macchina
Non si può discutere il cambio di politica lombardo ignorando la decisione ticinese di revocare la concessione alle tre linee di bus che servono Malpensa.
La decisione di abolire gli autobus è stata molto recente ed evidentemente era funzionale a non vanificare il contributo di 2 Mio. CHF che i ticinesi avrebbero a Regione Lombardia (tutto si può dire degli svizzeri, tranne che buttino i soldi nel cesso!)

Il cambio di rotta di Regione Lombardia è frutto di un miope campanilismo e non c'entra nulla con l'abolizione delle licenze autobus del Canton Ticino!

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » ven 30 giu 2017, 11:28:12

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:
Lacustre ha scritto:Premesso che il 99% dei ticinesi a Malpensa ci va in macchina
Il TPL in aeroporto deve servire anche e soprattutto i passeggeri incoming, che non hanno un'auto a disposizione, salvo che non la noleggino.

Non si può discutere il cambio di politica lombardo ignorando la decisione ticinese di revocare la concessione alle tre linee di bus che servono Malpensa.
Ed ignorando il fatto che rispetto agli accordi hanno appioppato 30 min in più al treno. Che poi l accordo non fosse sostenibile è vero, un diretto non avrebbe mai retto, però mi pare che ambo le parti abbiano le loro responsabilità.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Il diretto Lugano-MXP è stato usato come "piede di porco" per far autorizzare e finanziare l'Arcisate-Stabio.. che non stava in piede lo sapeva già Cattaneo 10 anni fa, nel momento stesso in cui lo diceva!

Certo che ora, a sei mesi dall'entrata in esercizio, riuscire a perdere 1.800.000 Euro/anno di cofinanziamento è davvero roba da c*****i!!

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » ven 30 giu 2017, 11:36:12

Lacustre ha scritto:
kco ha scritto:
malpensante ha scritto: Il TPL in aeroporto deve servire anche e soprattutto i passeggeri incoming, che non hanno un'auto a disposizione, salvo che non la noleggino.

Non si può discutere il cambio di politica lombardo ignorando la decisione ticinese di revocare la concessione alle tre linee di bus che servono Malpensa.
Ed ignorando il fatto che rispetto agli accordi hanno appioppato 30 min in più al treno. Che poi l accordo non fosse sostenibile è vero, un diretto non avrebbe mai retto, però mi pare che ambo le parti abbiano le loro responsabilità.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Il diretto Lugano-MXP è stato usato come "piede di porco" per far autorizzare e finanziare l'Arcisate-Stabio.. che non stava in piede lo sapeva già Cattaneo 10 anni fa, nel momento stesso in cui lo diceva!

Certo che ora, a sei mesi dall'entrata in esercizio, riuscire a perdere 1.800.000 Euro/anno di cofinanziamento è davvero roba da c*****i!!

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Nel momento in cui vieni meno a delle promesse non si può pretendere che la controparte non si regoli di conseguenza. Il cantone ha imposto un servizio lento facendo terra bruciata delle alternative con l obiettivo altrettanto campanilistico di convogliare i pax verso Zurigo che è raggiungibile ora in 2h, quindi poco di più che mxp, ovvero piu di 1h30.
Ricordo che l arcisate era il modo perchè i pax del gottardo trovassero coincidenze comode verso l arroporto con 1h di viaggio. Dato che questo obiettivo la confederazione l ha silurato...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » ven 30 giu 2017, 11:55:35

Scusa, ma il tuo discorso non mi sembra che si regga tanto..
Alp Transit è stato un megaprogetto della Confederazione deliberato 30 anni fa, quando Malpensa 2000 nemmeno esisteva.
I RE non si reggono economicamente e non ci stanno nemmeno nelle tracce disponibili tra Lugano e Mendrisio (non per niente le FFS si sono inventante la triangolazione oraria tra Lugano, Varese e Como).
La competizione tra Kloten e la Malpensa sinceramente io proprio non la vedo come "driver" di possibili ripensamenti ticinesi!
I ripensamenti ci sono stati solo sul lato lombardo e vengono da gente, che evidentemente capisce poco di ferrovia e di economia..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 30 giu 2017, 14:52:31

Lacustre ma ti serve personalmente il diretto Lugano-MXP che sei così infervorato?
Il Ticino ha segato i bus per MXP, ha appioppato mezzora in più ai treni, secondo te la Lombardia a quel punto cosa avrebbe dovuto fare? Ma certo amici svizzeri fate come vi pare che noi comunque paghiamo la nostra quota, non cambia nulla?
Ha giustamente fatto i propri interessi, privilegiando la relazione VA-CO (diventata diretta) rispetto a quella Lugano-VA, altrettanto giustamente fregandosene di un co-finaziamento di 2 milioni per un servizio verso MXP diventato inutile (a proposito: co-finanziamento vuol dire che il resto dei soldi ce li avrebbe messi la Lombardia: ora, pagare per un servizio inutile non soppresso a me sembra più un danno erariale che rinunciare ai soldi svizzeri per lo stesso servizio inutile ma soppresso).

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » ven 30 giu 2017, 17:58:45

Senza contare che 2 treni all'ora che tagliano il raccordo X non fanno tanto bene a una linea su cui viaggiano 10 treni all'ora ovvero uno ogni 6 minuti. Io limiterei la S40 a Varese e lascerei la S30 attestata a Malpensa per ora va bene così.
Quando si farà il collegamento da Gallarate se ne riparlerà con calma.

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » ven 30 giu 2017, 19:04:53

easyMXP ha scritto:Lacustre ma ti serve personalmente il diretto Lugano-MXP che sei così infervorato?
Il Ticino ha segato i bus per MXP, ha appioppato mezzora in più ai treni, secondo te la Lombardia a quel punto cosa avrebbe dovuto fare? Ma certo amici svizzeri fate come vi pare che noi comunque paghiamo la nostra quota, non cambia nulla?
Ha giustamente fatto i propri interessi, privilegiando la relazione VA-CO (diventata diretta) rispetto a quella Lugano-VA, altrettanto giustamente fregandosene di un co-finaziamento di 2 milioni per un servizio verso MXP diventato inutile (a proposito: co-finanziamento vuol dire che il resto dei soldi ce li avrebbe messi la Lombardia: ora, pagare per un servizio inutile non soppresso a me sembra più un danno erariale che rinunciare ai soldi svizzeri per lo stesso servizio inutile ma soppresso).
Non mi serve personalmente, se non al limite una volta all'anno, però ci tengo a sottolineare quella che secondo me è e resta una coglionata: gli svizzeri ci pagavano per contribuire a tenere in piedi IN ITALIA un servizio orario, che avrebbe avuto il grandissimo vantaggio:
-di permettere il collegamento diretto da Varese su base oraria (altro che autobus )
-con un cambio a Gallarate servivi tutte le altre direttrici del quadrante Nord-Ovest
-con un cambio a Busto servivi tutto il resto dell'asse del Sempione (Rho Fiera compresa)
..e invece no, per motivazioni insulse e facendo confusione ad arte se viene prima l'uovo o la gallina, si sega un servizio già pre-impostato da mesi (se non da anni) e si resta ad una cadenza bioraria, che onestamente serve a pochino..

Quindi, premesso che tutto sommato chissenefrega degli svizzeri, vuoi che ti dica che Sorte e Maroni sono stati degli abilissimi strateghi? Ok, te lo dico!!

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » ven 30 giu 2017, 19:06:33

kco ha scritto:Senza contare che 2 treni all'ora che tagliano il raccordo X non fanno tanto bene a una linea su cui viaggiano 10 treni all'ora ovvero uno ogni 6 minuti. Io limiterei la S40 a Varese e lascerei la S30 attestata a Malpensa per ora va bene così.
Quando si farà il collegamento da Gallarate se ne riparlerà con calma.
Il taglio è di un solo treno/ora, perché il MXP-Busto non taglia nulla, ma devia e basta.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » ven 30 giu 2017, 19:08:29

Lacustre ha scritto:
kco ha scritto:Senza contare che 2 treni all'ora che tagliano il raccordo X non fanno tanto bene a una linea su cui viaggiano 10 treni all'ora ovvero uno ogni 6 minuti. Io limiterei la S40 a Varese e lascerei la S30 attestata a Malpensa per ora va bene così.
Quando si farà il collegamento da Gallarate se ne riparlerà con calma.
Il taglio è di un solo treno/ora, perché il MXP-Busto non taglia nulla, ma devia e basta.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
L X taglia... o se taglia...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 giu 2017, 19:11:20

È il treno Busto-MXP a tagliare, sia la Gallarate-Rho che la Saronno-MXP.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 01 lug 2017, 00:09:39

malpensante ha scritto:
Lacustre ha scritto:Premesso che il 99% dei ticinesi a Malpensa ci va in macchina
Il TPL in aeroporto deve servire anche e soprattutto i passeggeri incoming, che non hanno un'auto a disposizione, salvo che non la noleggino.
Serve anche a chi una macchina ce l'ha ma parte da un aeroporto ed arriva ad uno diverso, tra Ticino e Lombardia sono ben 4 gli scali possibili, aggiungeteci pure ZRH e vedete che bel quadretto.
Non si può discutere il cambio di politica lombardo ignorando la decisione ticinese di revocare la concessione alle tre linee di bus che servono Malpensa.
Le concessioni ai bus non sono ticinesi ma federali; la ferrovia c'è e ragionando da svizzeri, ci sono le condizioni per sospendere le licenze.
Probabilmente non lo faranno ma arriveranno delle proroghe a rendere provvisorio quello che oggi è definitivo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
supermaurok
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 08 apr 2017, 15:54:42

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda supermaurok » sab 01 lug 2017, 12:22:14

Dopo tutto questo caos, la bozza di orario (progetto 2018-Tilo) sarà tutto da rifare?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 01 lug 2017, 13:43:16

Il 5 Luglio ci sarà un incontro Ticino Lombardia e si parlerà anche del servizio ferroviario
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » sab 01 lug 2017, 14:04:05

I-Alex ha scritto:Il 5 Luglio ci sarà un incontro Ticino Lombardia e si parlerà anche del servizio ferroviario
Suppongo dopo aver mostrato i muscoli da ambo le parti si tratterà...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » mar 04 lug 2017, 21:17:33

Tanto per capire cosa stanno combinando gli "abilissimi strateghi", Maroni e Sorte, sul Servizio Ferroviario Regionale:
http://www.varesenews.it/2017/07/treni- ... fs/635319/

PS: il 5 luglio si caleranno le braghe, diranno che sono stati fraintesi e che va benissimo la proposta d'orario degli svizzeri!

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 05 lug 2017, 19:43:49

dopo incontro odierno tra Regione e rappresentanti Canton Ticino, al Tg3 Lombardia Maroni ha confermato gli impegni del 2011 per avere un collegamento Svizzera - Malpensa ma non prima di Giugno o Dicembre 2018 dovendo sistemare alcune interferenze tra i troppi treni previsti sulle varie linee
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » mer 05 lug 2017, 20:05:22

I-Alex ha scritto:dopo incontro odierno tra Regione e rappresentanti Canton Ticino, al Tg3 Lombardia Maroni ha confermato gli impegni del 2011 per avere un collegamento Svizzera - Malpensa ma non prima di Giugno o Dicembre 2018 dovendo sistemare alcune interferenze tra i troppi treni previsti sulle varie linee
Ovvero si ridiscute l anno prossimo se attivarlo o meno. Trenord sta letteralmente deragliando in questo periodo fra ritardi e cancellazioni. Aprire una nuova linea secondaria non è fra le priorità.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » mer 05 lug 2017, 20:31:13

http://www.varesenews.it/2017/07/arcisa ... sa/635783/

Finto problema creato, finto problema risolto, con calata generale di braghe..

Problemi di interferenze con gli ipotetici "treni del piemonte" non ce ne sono, perché la S50, nel tratto Gallarate-MXP, sfrutterà l'attuale traccia della S30, in esercizio da ormai 4 anni..

E d'altra parte qualche "ca***ta di copertura" se la dovevano pur inventare.. troppo facile ammettere di essere degli incompetenti!

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 05 lug 2017, 20:52:56

Al Tg3 Maroni forse è stato più onesto: mettendo come causa le interferenze ha detto che tra tagliare e rimandare un treno pendolari o uno Svizzera - Malpensa lui rimanda il secondo perché dece pensare ai suoi cittadini innanzitutto. Si vede che nel 2018 si vota?! LoL
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » mer 05 lug 2017, 23:17:14

La lite con la Svizzera rischia di essere gravida di conseguenze. La possibilità che la UE finanzi una parte della T2-Gallarate è legata all'utilizzo della tratta verso Mendrisio-Lugano (con ribattuta a Gallarate) e verso il Sempione e il Vallese. Se sparisce il servizio per Lugano, che è ben più immediato, è veramente difficile ipotizzare che la UE spenda un euro per la T2-Gallarate, che a detta di Maroni è essenziale, irrinunciabile, bla bla bla.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 05 lug 2017, 23:35:43

Lacustre ha scritto:http://www.varesenews.it/2017/07/arcisa ... sa/635783/

Finto problema creato, finto problema risolto, con calata generale di braghe..

Problemi di interferenze con gli ipotetici "treni del piemonte" non ce ne sono, perché la S50, nel tratto Gallarate-MXP, sfrutterà l'attuale traccia della S30, in esercizio da ormai 4 anni..

E d'altra parte qualche "ca***ta di copertura" se la dovevano pur inventare.. troppo facile ammettere di essere degli incompetenti!
L'interferenza con la S30 non esiste, anzi a Gallerate avrebbe avuto coincidenza con la S50 per MXP.
Evidentemente questa coincidenza "svizzera" in Italia non è fattibile.

A chi interesssa, si vede qui: http://www.progetto-orario.ch/fileadmin ... 18/633.pdf
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » gio 06 lug 2017, 07:39:04

L S30 ha frequenze ben inferiori che la prospettata S50 e su una linea come la Gallarate Milano potrebbe dare problemi. Per il resto son convinto anche io che il problema sia politico, nessuno si vuole lanciare su una nuova linea che serve 4 gatti quando il grosso della rete mostra, in questo momento, il più alto tasso di cancellazioni e ritardi dal famoso dicembre in cui si cambiò sistema di gestione del personale.

@Malpensante, non credo che la Gallarate Mxp sia un problema di fondi quanto di volontà. Nessuno la vuole...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti