lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Oggi su La Prealpina alcune considerazioni che abbiamo scritto sui social nella nostra pagina Vola Malpensa, sezione specializzata solo sull’aeroporto di Malpensa
Malpensa airport user
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Ottimo articolo. Ma credo che sarebbe utile sensibilizzare, e possibilmente mobilitare, gli ambienti economici del Ticino affinchè facciano pressione sulle autorità di Berna almeno per la riattivazione del servizio di autobus. C'è qualcuno che abbia relazioni di contatto con esponenti ticinesi? In secondo luogo, da parte italiana la Regione Lombardia dovrebbe fare di tutto per il completamento verso il confine ticinese ( Gaggiolo) della tangenziale di Varese. La tratta abbrevierebbe notevolmente il percorso automobilistico dal Canton Ticino a Malpensa.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
E' un problema che già sentito a livello istituzionale del cantone.RAV38 ha scritto:Ottimo articolo. Ma credo che sarebbe utile sensibilizzare, e possibilmente mobilitare, gli ambienti economici del Ticino affinchè facciano pressione sulle autorità di Berna almeno per la riattivazione del servizio di autobus. C'è qualcuno che abbia relazioni di contatto con esponenti ticinesi?
Purtroppo le concessioni di bus sono federali; non è neanche il primo caso di "contenziosi" in materia.
Di solito poi si accordano.
La situazione è già abbastanza buona cosi', anche perchè poi in Svizzera la strada è a corsia singola.In secondo luogo, da parte italiana la Regione Lombardia dovrebbe fare di tutto per il completamento verso il confine ticinese ( Gaggiolo) della tangenziale di Varese. La tratta abbrevierebbe notevolmente il percorso automobilistico dal Canton Ticino a Malpensa.
Non mi vengono in mente interventi che possano migliorare il traffico in zona; dal Ticino la via maestra per MXP è via Chiasso (A2 - A8) e Pedemontana. Via Stabio passano in pochissimi e solo in orari in cui il traffico è accettabile.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Temo che le autorità di Berna preferiscano indirizzare i passeggeri del Ticino a Kloten.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Su questo non ho dubbi.malpensante ha scritto:Temo che le autorità di Berna preferiscano indirizzare i passeggeri del Ticino a Kloten.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Se fosse cosi', avrebbero revocato le concessioni ai bus da molto tempo.malpensante ha scritto:Temo che le autorità di Berna preferiscano indirizzare i passeggeri del Ticino a Kloten.
A Berna non lavorano e non ragionano come a Roma.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
La chiamerei "Sindrome Malpensa", tutto diventa inefficiente, oleoso, marcio, quando si tratta di dare respiro all'aeroporto, ma come è possibile 6 mesi senza collegamento ferroviario dopo lunghi anni di attesa. Ma che vadano al diavolo tutti! Ma in Italia abbiamo un Ministero dei Trasporti o è un surrogato? INTOLLERABILE.
CapHenry
- supermaurok
- Messaggi: 64
- Iscritto il: sab 08 apr 2017, 15:54:42
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
E' iniziato l'agognato collaudo....http://www.cdt.ch/ticino/mendrisiotto/1 ... sio-varese
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Il collaudo è solo per il punto di cambio tensione, non per l’intera linea
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
E non che dopo i 6 mesi seguirà nulla di sensato, anzi.CapHenry ha scritto:La chiamerei "Sindrome Malpensa", tutto diventa inefficiente, oleoso, marcio, quando si tratta di dare respiro all'aeroporto, ma come è possibile 6 mesi senza collegamento ferroviario dopo lunghi anni di attesa. Ma che vadano al diavolo tutti! Ma in Italia abbiamo un Ministero dei Trasporti o è un surrogato? INTOLLERABILE.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Così com'è è un'opera zoppa. Forse le cose cambieranno se e quando verrà realizzata la bretella Gallarate-Malpensa.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Con la bretella gallarate mxp la facciamo diventare la linea dei cmbi banco......como medrisio cambio mensdrisio varese gallarate cambio mxp..... mmmm forse meglio continuare a mandarla a mxp dal pessimo raccordo X cosi come sarebbe stato meglio mandare la S50 e non la 40 Quello che veramnte manca e che mai si fara per non essere un opera zoppa era il raccordo diretto mxp/gallarate-varese col megatunnel di Moriggia.... ma era ed è palesemente antieconomico
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
però il cambio banco a Gallarate (se sarà un domani realizzato il raccordo col T2) farà risparmiare circa 20 minuti buoni
Mi sa che sui servizi ferroviari in oggetto il Ministero non ha proprio color visto che è la Regione competente in materia
CapHenry ha scritto:La chiamerei "Sindrome Malpensa", tutto diventa inefficiente, oleoso, marcio, quando si tratta di dare respiro all'aeroporto, ma come è possibile 6 mesi senza collegamento ferroviario dopo lunghi anni di attesa. Ma che vadano al diavolo tutti! Ma in Italia abbiamo un Ministero dei Trasporti o è un surrogato? INTOLLERABILE.
Mi sa che sui servizi ferroviari in oggetto il Ministero non ha proprio color visto che è la Regione competente in materia
Malpensa airport user
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Sulla carta e in un mondo perfetto concordo sui minuti risparmiati... ma sulla carta e in un mondo perfetto anche il tempo per fare gallarate mxp via raccordo x al netto delle interferenze sarebbe minore, come dire che poi bisogna vedere nell economia di nodo, al netto delle interferenze con i treni del sempione e del taglio piazzale gallarate completo hda varese si arriva in corretto sul 6 e per mxp si dovrebbe uscire dall 1) se effettivamnte il risparmio è quello preventivato
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Può darsi che, dopo l'apertura della galleria del Ceneri, il servizio cambi e si passi ad un Locarno-Lugano-Mendrisio-Varese-Gallarate-Busto-MXP senza altre fermate, che sarebbe decisamente più veloce.
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Sarebbe ottimo, ma andrebbe inserita una relazione in piu oltre a S50 e S40 se no si andrebbe a scombinare il modello di servizio creato per la cosiddetta metropolitana dei frontalieri che oltretutto è piu utile in direzione S50
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Attualmente da Gallarate a MXP via raccordo X ci si mette mezz'ora e la capacità della linea è quello che è fra Gallarate e Busto senza contare che l' X prevede di tagliare sia il sempione sia la Saronno-MXP che, già oggi, prevede 5 treni all'ora per direzione.
Via Gallarate, tramite il nuovo raccordo a nord di Malpensa, sarebbero 7 minuti fino al T2 e altri 5 fino al T1. Il sempione lo si taglia lo stesso, non è una meraviglia ma è meglio di quello che abbiamo finora. Non è detto che questo consenta un servizio orario comunque, bisogna mettersi li e studiare le interferenze.
Poi fate anche conto che la stima del costo della connessione diretta Malpensa-Jerago deriva dallo studio di interconnessione RFI che era un progetto faraonico, nella sua prima variante addirittura c'era una stazione separata al T1, l'instradamento verso Milano sul sempione avveniva tramite un raccordo sulla linea per Luino! Il raccordo con Varese avveniva tutto in sotterranea con tunnel profondi tipo castellanza. Basta vedere su maps e si scopre che dove vorrebbero connettersi al sempione basterebbe un sottopasso modesto per scavalcare 4 villette e due capannoni per poi poter puntare in superficie alla linea per Varese. Insomma, IMHO, esistono soluzioni decisamente meno faraoniche ma che fungerebbero bene a connettere Varese e MXP in maniera veloce e che non costano certo i 1000ml stimati da RFI per tutta l'opera.
Ovvio si dovrà rinunciare alle velocità di connessione ma ci sta alla fine il progetto attuale di FNM costa intorno ai 250 ml ed è fattibile. Ora è giusto che questo abbia la priorità ma non darei una connessione diretta per Varese già morta da qui al 2030.
Via Gallarate, tramite il nuovo raccordo a nord di Malpensa, sarebbero 7 minuti fino al T2 e altri 5 fino al T1. Il sempione lo si taglia lo stesso, non è una meraviglia ma è meglio di quello che abbiamo finora. Non è detto che questo consenta un servizio orario comunque, bisogna mettersi li e studiare le interferenze.
Poi fate anche conto che la stima del costo della connessione diretta Malpensa-Jerago deriva dallo studio di interconnessione RFI che era un progetto faraonico, nella sua prima variante addirittura c'era una stazione separata al T1, l'instradamento verso Milano sul sempione avveniva tramite un raccordo sulla linea per Luino! Il raccordo con Varese avveniva tutto in sotterranea con tunnel profondi tipo castellanza. Basta vedere su maps e si scopre che dove vorrebbero connettersi al sempione basterebbe un sottopasso modesto per scavalcare 4 villette e due capannoni per poi poter puntare in superficie alla linea per Varese. Insomma, IMHO, esistono soluzioni decisamente meno faraoniche ma che fungerebbero bene a connettere Varese e MXP in maniera veloce e che non costano certo i 1000ml stimati da RFI per tutta l'opera.
Ovvio si dovrà rinunciare alle velocità di connessione ma ci sta alla fine il progetto attuale di FNM costa intorno ai 250 ml ed è fattibile. Ora è giusto che questo abbia la priorità ma non darei una connessione diretta per Varese già morta da qui al 2030.
- supermaurok
- Messaggi: 64
- Iscritto il: sab 08 apr 2017, 15:54:42
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
A me sembra dica un collegamento all ora non uno ogni due come preventivato... io mi fido poco fino a giugno.supermaurok ha scritto:La regione conferma.....http://www.varesereport.it/2017/11/09/r ... nsa-lugan/
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
40 treni al giorno sono tanti: uno ogni ora per 20 ore al giorno
Un numero sui 30/35 l'avrei trovato più credibile.
Un numero sui 30/35 l'avrei trovato più credibile.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
VareseReport non è per nulla una testata credibile
Malpensa airport user
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
È piu una testata in-credibile :green:
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Il primo flirt ha raggiunto varese da mendrisio per le prove di test dell infrastruttura..
http://www.varesenews.it/2017/11/arriva ... io/669590/
http://www.varesenews.it/2017/11/arriva ... io/669590/
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Circolare di attivazione commerciale dal 10/12
https://donet.rfi.it/RFIPlatform/viewDo ... docType=CC
Usare copia incolla dell’indirizzo
https://donet.rfi.it/RFIPlatform/viewDo ... docType=CC
Usare copia incolla dell’indirizzo
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno
Il link porta a una pagina che chiede utente e password per proseguiremolival ha scritto:Circolare di attivazione commerciale dal 10/12
https://donet.rfi.it/RFIPlatform/viewDo ... docType=CC
Usare copia incolla dell’indirizzo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti