lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

progetti e lavori in corso
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stefanojoy
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Messaggio da leggereda stefanojoy » mar 18 dic 2007, 14:50:11

Ellysfly ha scritto:Leggevo sul quotidiano La provincia di Varese di oggi che alcuni comuni del Canton Ticino (tra cui Stabio) pare siano intenzionati a voler bloccare il progetto della Arcisate - Stabio.

Ah fantastico! :evil:

Ellysfly
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Messaggio da leggereda Ellysfly » mar 18 dic 2007, 14:53:45

Infatti :evil: ! Purtroppo non riesco a recuperare l'articolo e per il momento non ho trovato nulla su internet. Appena trovo qualche news la posto

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malpensante
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Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 dic 2007, 16:27:04


Ellysfly
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Messaggio da leggereda Ellysfly » mar 18 dic 2007, 17:00:48

Recuperato l'articolo, da La Provincia di Varese, 18 dicembre


Dopo Stabio, Rancate e Genestrerio, anche Ligornetto si oppone alla linea ferroviaria
Mendrisio-Varese-Malpensa

Per gli svizzeri l'Arcisate-Stabio non s'ha da fare

Cantello- Si allarga il fronte della protesta contro l'Arcisate-Stabio. Voci, quelle
dei comuni svizzeri, che salgono forte e arrivano fino al confine di Gaggiolo, snodo
cruciale del futuro assetto ferroviario valceresino e transnazionale.
Dopo Stabio, Rancate e Genestrerio, anche Ligornetto si oppone al tracciato della linea
ferroviaria transfrontaliera Mendrisio-Varese-Malpensa, ed ha così deciso di inoltrare
ricorso contro il progetto. Un'altra dura presa di posizione, per ora non definitiva,
che incrocia i binari del collegamento veloce tra la Svizzera e l'hub della brughiera.
Stando alle ultime dichiarazioni il comune di Ligornetto si è detto "contrario ad
alcuni aspetti del progetto infrastrutturale ed in particolare alla creazione di passaggi
a livello che provocherebbero un riversamento del traffico sulle strade comunali".
L'amministrazione di Ligornetto chiede inoltre "La creazione di una fermata sul proprio
territorio, in previsione di un possibile sviluppo della zona artigianale". Modifiche ora
sul tavolo delle ferrovie e dei progettisti elvetici che si uniscono però a quelle degli
altri tre comuni che hanno chiesto migliorie sostanziali all'impalcatura dell'Arcisate-
Stabio. Proprio nelle scorse infatti, Stabio si era unita all'opposizione di Rancate e
Genestrerio. Realtà vicine che temono di dover affrontare una serie di problematiche una
volta attiva la linea.
Tutti si dicono "Favorevoli alla ferrovia transnazionale, un collegamento strategico per
la regione, di necessità nel miglioramento dei mezzi di trasporto pubblico e nella lotta
all'inquinamento atmosferico, ma preoccupati per le ripercussioni sul territorio".
Ripercussioni legate all'impatto che il tracciato avrà su realtà e infrastrutture,come le
strade, già consolidate. Per questo chiedono la revisione di quei punti che non tengono
sufficientemente conto del loro territorio e delle esigenze dei residenti, come, ad esempio,
la creazione di sottopassi in grado di superare agevolmente i binari. "Dobbiamo evitare i
personalismi- replicano invece gli amministratori di confine italiani- perchè questo
collegamento è la chiave del futuro sviluppo di tutta l'area di confine e una spinta
importante alla soluzione dei problemi del traffico". Resta per ora un fronte di opposizione
che, almeno oltre confine, si allarga giorno dopo giorno. Un fronte composto non da
ambientalisti oltranzisti. A dire no all'infrastruttura, pensata e studiata per cambiare
tutto l'assetto dei collegamenti transfrontalieri tra Mendrisio e Malpensa, chiedendone
modifiche sostanziali, sono proprio i comuni svizzeri considerati cruciali per il progetto.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 18 dic 2007, 17:03:31

I Ticinesi hanno imparato dagli italiani, chiederanno un po' di benefits approfittandone un po'...sicuramente non arriveranno al punto di tirasi giu le tegole di casa pero' quando ci si mettono non scherzano.

Il Sindaco di Arcisate a quanto pare diverra' il condottiero pro Luga-MXP... :shock:

Ellysfly
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Messaggio da leggereda Ellysfly » mar 18 dic 2007, 17:10:50

nnn ha scritto:I Ticinesi hanno imparato dagli italiani, chiederanno un po' di benefits approfittandone un po'...sicuramente non arriveranno al punto di tirasi giu le tegole di casa pero' quando ci si mettono non scherzano.

Il Sindaco di Arcisate a quanto pare diverra' il condottiero pro Luga-MXP... :shock:
Spero soltanto che questo non porti ad uno slittamento dell'inizio dei lavori.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 18 dic 2007, 17:19:12

Dipende da cosa chiedono, se fanno come a Castellanza che vogliono l'interramento della linea o spostare i binari allora son dolori, al contrario otterranno qualche sottopassaggio al posto dei passaggi a livello il che no ndovrebbe ritadrarne la realizzazione....

mxp exp
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Messaggio da leggereda mxp exp » mer 19 dic 2007, 20:52:35

Gia' mi sembra strano che in fase di raddoppio di una linea a semplice binario tra l'altro gia' esistente (non dimentichiamo che durante i mesi estivi tra mendrisio e stabio circolano treni turistici speciali per malnate olona) vengano ancora previsti dei passaggi a livello.
Per la "nuova" saronno-seregno nel tratto a doppio binario tutti i P.L. sono stati eliminati da opere sostitutive.
E' altrettanto chiaro pero' che tutte queste "osservazioni" di comuni ed enti interessati non potranno far altro che ritardare l'inizio dei lavori ma certamente la nuova linea si fara' in quanto definita di interesse sovranazionale.
mxp exp

I-TIGI

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 31 gen 2008, 17:14:35

Varese - Soddisfazione del presidente della Camera di Commercio di Varese sul finanziamento di 233 milioni per la ferrovia Lugano-Malpensa
Amoroso: "Arcisate-Stabio buona notizia per le imprese"

«Il via libera al finanziamento di 233 milioni per la Arcisate-Stabio è una buona notizia per le 63mila imprese che, giorno dopo giorno, danno linfa vitale al sistema economico varesino». Non nasconde la sua soddisfazione il presidente della Camera di Commercio di Varese Bruno Amoroso per la decisione presa questa mattina in via definitiva a Roma dal Cipe (Comitato interministeriale programmazione economica) che ha confermato le indicazioni positive emerse dalla riunione preliminare di ieri.

Si sono così sbloccate le risorse economiche necessarie alla realizzazione di uno dei progetti infrastrutturali più importanti per il territorio varesino nell'immediato futuro: «Se l'iter non subirà intoppi, come tutti ci auguriamo, entro il 2012 ci sarà un collegamento diretto tra Varese e Mendrisio: questo significa mettere in rete le potenzialità di un'area transfrontaliera di grande rilievo, favorendo in prospettiva lo sviluppo dell'aeroporto di Malpensa che sarà più facilmente raggiungibile dai passeggeri svizzeri - continua Amoroso -. Un motivo in più per continuare, rafforzandolo ulteriormente, il nostro impegno a favore dell'aeroporto che stiamo portando avanti insieme alle Camere di Commercio di Novara e Milano nell'ambito dello specifico Comitato Malpensa».

Inoltre, grazie alla costruzione del tratto ferroviario tra Arcisate e Stabio, a circa quarant'anni dalla soppressione della Malnate-Grandate i cittadini e le imprese di Varese ritorneranno ad avere dei treni diretti per Como, che sarà raggiungibile in meno di 40 minuti: «Anche questo è un risultato importante per noi e va in sinergia con l'impegno per il collegamento autostradale Como-Varese-Lecco che ha visto recentemente le Camere di Commercio delle tre province mettere sul tavolo 400mila euro per l'elaborazione del progetto di fattibilità».

Giovedi 31 Gennaio 2008
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I-TIGI

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 31 gen 2008, 19:01:35

Dal Cipe via libera alla ferrovia Arcisate-Stabio
Ok anche al prolungamento della Boffalora-Malpensa e al "nodo" di Morbegno

Lombardia Notizie

Via libera ai 223 milioni di euro per la Arcisate-Stabio, la ferrovia transfrontaliera che permetterà di raggiungere l'aeroporto di Malpensa dalla Svizzera.
Un impegno di 65.290.000 euro (su un totale di 281 milioni) per la Strada Statale n. 11 "Padana Superiore" per il prolungamento della Boffalora-Malpensa (che verrà inaugurata il 31 marzo) dalla A4 fino alla Tangenziale ovest di Milano.
Infine, buone notizie anche per la Valtellina con l'ok alla variazione del progetto per la risoluzione del "nodo" di Morbegno sulla Strada Statale n. 38 "dello Stelvio", mentre per quello di Tirano è stato chiesto un approfondimento, con una "dote" di 60 milioni di euro.

Queste le decisioni del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), riunito a Roma, a palazzo Chigi, alla cui seduta è intervenuto l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, dopo aver partecipato, ieri, alla cosiddetto "pre-Cipe" (la riunione preliminare alla seduta vera e propria).
"E' andato tutto secondo le nostre aspettative - ha commentato l'assessore Cattaneo -. Il che significa che il nostro pressing ha funzionato". "Settimana scorsa abbiamo rischiato che tutto andasse in fumo - ha aggiunto Cattaneo - ma insieme al ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, abbiamo 'marcato stretto' tutti quelli che stavano tentando di vanificare gli sforzi fatti per giungere a questo punto. E abbiamo così ottenuto il via libera a questi progetti fondamentali per l'accessibilità della nostra regione e in particolare per Malpensa". (Ln)

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Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda stefanojoy » gio 31 gen 2008, 20:24:33

ottimo! Ritengo il proseguimento della Boffalora opera fondamentale!!
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

VAM
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Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda VAM » ven 01 feb 2008, 18:20:42

Bene ora aprano i cantieri.
Pace e bene!

kco
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Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda kco » sab 02 feb 2008, 19:57:33

Per i cantieri bisognerà aspettare ancora qualche anno per l'Aricasate.
Dubito che inizieranno i lavori prima del 2010, hanno un progetto preliminare, però ci sono diversi problemi in Svizzera sul tracciato, passaggi a livello etc, etc.
Di fatto il via all'opera mette a tacere alcuni oppositori da parte elvetica che avevano colto la palla al balzo del disimpegno AZ per mettere in discussione l'opera.
L'opera non è delle più semplici e comprende parti su viadotto e mi sembra anche una galleria.
Per l'expo potrebbe essere operativa e, se si fanno bene i raccordi a valle, potrebbe portare i visitatori da Lugano fino alla Fiera.

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I-Alex
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Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 03 feb 2008, 11:16:37

In rosso il tracciato che deve essere realizzato, in giallo i tracciati già esistenti e funzionanti


Immagine

per chi non la visualizasse tutta, cliccare QUA
Malpensa airport user

I-TIGI

Re: TILO S3 Bellinzona-MXP?

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 12 feb 2008, 18:24:33

Il futuro degli aeroporti

Il Ticino per Malpensa e per Agno
di Filippo Lombardi, Consigliere agli Stati, Presidente ASPASI

Il 2008 aeronautico ticinese sarà certamente movimentato! Vicino a noi, Lugano Airport continua a combattere per la propria sopravvivenza, si rallegra un pochino per il modesto aumento di passeggeri registrato nel 2007 malgrado la scomparsa dei due voli su Berna-Londra, si interroga sui motivi di qualche improvvisa resistenza alla reintroduzione almeno del volo per Berna, si preoccupa per la lentezza degli interventi di rinnovo e sviluppo dell’infrastruttura, spera nel messaggio per la circonvallazione di Bioggio-Agno che consentirebbe finalmente di allungare la pista a sud, conta sulla benevolenza dell’autorità federale per prolungare l’attuale regime di deroga fino all’arrivo della procedura satellitare di avvicinamento.
Poco più lontano, ma lo stesso molto vicino a noi, l’aeroporto di Malpensa – fratello di gran lunga maggiore – è pesantemente colpito dai piani di ristrutturazione di Alitalia nell’ambito della sua entrata nell’orbita di Air France. Al punto da far suonare quasi ironica la decisione del Comitato interministeriale italiano che proprio ieri ha dato il via al finanziamento della Stabio-Arcisate che consentirà il collegamento ferroviario Lugano-Mendrisio-Varese-Malpensa.
Per i passeggeri ticinesi tutto ciò significa che siamo lontani dalla “fine della storia”, per parafrasare Fukuyama. In verità, la lotta per i collegamenti aerei che interessano la Svizzera italiana è una telenovela infinita, con colpi di scena e rivolgimenti che non cessano di stupire. E questa volta la brutta notizia del ridimensionamento dell’offerta di Malpensa colpisce duramente la clientela turistica e d’affari che negli anni si è abituata a farvi capo per volare da e per il Ticino. Difficile dire quanto potranno fare la Regione Lombardia e le forze politiche del Nord per contrastare questi piani, cominciando con la manifestazione popolare del 10 febbraio prossimo, che sarà peraltro oscurata dalle convulsioni romane per la caduta di Romano...
Milano potrebbe però ispirarsi all’esempio di Ginevra, pesantemente colpita dalla centralizzazione dei voli Swissair su Zurigo nel 1996, che seppe reagire e diversificare le compagnie aeree al punto da ritrovarsi cinque anni dopo in posizione di forza e di crescita al momento della catastrofe della medesima Swissair e dell’hub di Zurigo. In tal senso qualche segnale c’è, a cominciare dal potenziale sviluppo dell’offerta di Easy Jet e dall’eventuale a sviluppo di un’offerta intercontinentale di Ryan Air, finora basata su Orio al Serio per i low-cost europei. Lo scalo milanese ha certamente delle carte da giocare, v’è solo da sperare che le giochi bene e subito.
Una piccola conseguenza positiva della sua crisi potrebbe essere un ritorno d’interesse dei passeggeri insubrici per connettersi alle destinazioni intercontinentali via Lugano-Zurigo o Lugano-Ginevra. Si tratterebbe ovviamente di un’alternativa di nicchia, non tale da compensare gli svantaggi di cui sopra per il Ticino, ma utile per Lugano Airport e per le compagnie che vi fanno scalo, se vorranno cogliere questa occasione.
Sarebbe comunque importante che il Ticino intero capisse quanto entrambi gli aeroporti sono importanti per il suo sviluppo. Sono chiaramente complementari, hanno funzioni diverse, devono essere meglio raggiungibili con i trasporti pubblici (al collegamento Lugano-Malpensa dovrebbe ad esempio far seguito un efficace collegamento ferroviario Lugano-Aeroporto di Agno). Ma devono entrambi essere difesi, per offrire condizioni quadro che spingano le compagnie aeree ad offrire voli di qualità, ad orari ottimali verso da e per le destinazioni che per noi sono e saranno sempre più prioritarie. E devono saper sviluppare delle sinergie da cui Lugano ha tutto da guadagnare.
Per questo l’ASPASI – Associazione passeggeri aerei della Svizzera italiana – organizza a margine della sua prossima assemblea (il 14 maggio a Lugano) un pubblico dibattito fra le autorità ticinesi ed il presidente della SEA (Società Esercizi Aeroportuali di Milano) Giuseppe Bonomi. Un’occasione per veder più chiaro e trasformare una buona volta le parole in azioni concrete.


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Re: TILO S3 Bellinzona-MXP?

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 12 feb 2008, 18:31:02

Coglionazzi di AZ,ma si rendono conto del danno che stanno provocando?...e non solo all'Italia!!
Marco
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Re: TILO S3 Bellinzona-MXP?

Messaggio da leggereda stefanojoy » mar 12 feb 2008, 20:30:01

mxp98 ha scritto:Coglionazzi di AZ,ma si rendono conto del danno che stanno provocando?...e non solo all'Italia!!
Non gliene frega nulla...l'importante e' continuare ad avere il proprio stipendiuccio.
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

I-TIGI

Re: S3 Bellinzona-MXP? & Lugano-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 13 feb 2008, 02:45:32

Il 14 Maggio Aeroportilombardi sara' presente al convegno, maggiori info appena riceveremo il programma.

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Re: S3 Bellinzona-MXP? & Lugano-MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 13 feb 2008, 14:04:22

Guardando la mappa Tilo è chiaro che il tratto di ferrovia più saturo è la Rho-Gallarate, sulla quale insistono 3 linee (Varese, Luino, Domodossola) e che dovròà pure accogliere i nuovi treni per MXP.

E' ovvio che in una situazione del genere ci sono molti pochi spazi per nuovi servizi e aggiungendo questo alla tortuosa accessibilità da Nord (Gallarate - Busto - Sacconago -MXP) è chiaro che lì c'è un "nodo da sciogliere".

Sul come si può ragionare: 3° o 4° binario sulla Rho-Gallarate o bretella MXP-Gallarate.

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Re: S3 Bellinzona-MXP? & Lugano-MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 13 feb 2008, 17:40:23

la bretella da Malpensa verso Gallarate è fondamentale.
Purtroppo però si continua a costruire e se non si muovo tra Gallarate e Casorate non ci sarà più spazio per costruire il peduncolo ferroviario
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Re: S3 Bellinzona-MXP? & Lugano-MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 feb 2008, 18:34:42

FlyCX ha scritto:Sul come si può ragionare: 3° o 4° binario sulla Rho-Gallarate o bretella MXP-Gallarate.
Fisicamente non c' è lo spazio per il 4° binario sulla Rho-Gallarate.

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Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda Ellysfly » mer 19 mar 2008, 16:05:24

Berna - Il Consiglio degli stati chiede di chiudere i contenziosi a breve per poter partire coi lavori di realizzazione della ferrovia entro la fine dell'anno
Arcisate-Stabio, risposte alle osservazioni entro il 2008
Chiudere a breve tutti i contenziosi con i comuni e con i privati che criticano la linea ferroviaria Arcisate-Stabio per arrivare senza problemi all'inizio dei lavori previsti per il 2008. I comuni che hanno chiesto modifiche al progetto sono Rancate, Stabio, Ligornetto, Genestrerio e Mendrisio mentre i privati che hanno chiesto aggiustamenti sono 17.

Questo l'obiettivo del Consiglio degli stati della Confederazione Elvetica. Il finanziamento non è in discussione, sostiene la risoluzione approvata. Tutto continuerà, dunque, secondo il cronoprogramma. La Confederazione ha confermato il finanziamento di 134 milioni di franchi messi a disposizione per il tratto tra il confine e Stabio.



Martedi 18 Marzo 2008
o.m.
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I-TIGI

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 19 mar 2008, 16:14:36

"Tutto continuerà, dunque, secondo il cronoprogramma".

Un po' di "cronoprogramma" ci vorrebbe anche qui in Italia, termine molto netto e chiaro nelal patria degli orologi mentre qui da noi i ltempo 'e una cosa relativa.... :mrgreen:

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Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda Ellysfly » mer 19 mar 2008, 16:20:17

nnn ha scritto:"Tutto continuerà, dunque, secondo il cronoprogramma".

Un po' di "cronoprogramma" ci vorrebbe anche qui in Italia, termine molto netto e chiaro nelal patria degli orologi mentre qui da noi i ltempo 'e una cosa relativa.... :mrgreen:
Molto relativa...
Comunque, finchè non vedrò aperto il primo cantiere in suolo italico.. mmm, so che è stato approvato tutto, ma ho ancora qualche piccolo dubbio che tutto possa procedere

I-TIGI

Re: Nuovo tassello sulla Svizzera-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 19 mar 2008, 16:26:50

infatti che senso ha creare un ccollegamento con MXP quando l'Hub Alitalia e tra un paio di settimane a Roma? Secondo me staranno preparando una variante per portare gli Svizzeri a Fiumicino! :mrgreen: :lol: :mrgreen:


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