La tesi di laurea: Restyling Terminal 2
Re: La tesi
Sulla stazione di testa al T2 va' pero' fatta una riflessione.
Dal momento in cui MXP diventasse "passante" con diversi collegamenti (Da Centrale, Da Cadorna, Da Seregno, Da Bergamo o Milano Passante oltre da Bellinzona) siamo sicuri che l'attuale stazione con 4 binari sia sufficiente e non convenga avere un tronco di ricovero, e quindi perche' no al T2 facendovi cos ifermata senza occulare la linea, dato, che ad esempio, se il MXP Express da Bellinzona/Lugano avra' frequenza bioraria una volta arrivato a MXP mica lo si fara' sostare due ore su un binario!
(Ora il tronchetto c'e' e quindi potrebe stare li ma un domani con la linea sino a T2 e Gallarate no).
Dal momento in cui MXP diventasse "passante" con diversi collegamenti (Da Centrale, Da Cadorna, Da Seregno, Da Bergamo o Milano Passante oltre da Bellinzona) siamo sicuri che l'attuale stazione con 4 binari sia sufficiente e non convenga avere un tronco di ricovero, e quindi perche' no al T2 facendovi cos ifermata senza occulare la linea, dato, che ad esempio, se il MXP Express da Bellinzona/Lugano avra' frequenza bioraria una volta arrivato a MXP mica lo si fara' sostare due ore su un binario!
(Ora il tronchetto c'e' e quindi potrebe stare li ma un domani con la linea sino a T2 e Gallarate no).
Re: La tesi
Da quanto ne so la regione al T2 ha chiesto una stazione passante a 4 binari.
Per l'accessibilità da sud io propenderei per conglomerare in questo bel lavoro l'idea di Pelush che ha il vantaggio di utilizzare una linea a 3kv.
Per il T2 forse si potrebbe anche studiare la possibilità (roba già detta) di spostarlo indietro e integrarlo con la nuova stazione...
Per il T1 la regione ha cancellato la nuova stazione RFI e ha richiesto la sua espansione a 6 binari.
Per l'accessibilità da sud io propenderei per conglomerare in questo bel lavoro l'idea di Pelush che ha il vantaggio di utilizzare una linea a 3kv.
Per il T2 forse si potrebbe anche studiare la possibilità (roba già detta) di spostarlo indietro e integrarlo con la nuova stazione...
Per il T1 la regione ha cancellato la nuova stazione RFI e ha richiesto la sua espansione a 6 binari.
-
- Messaggi: 1044
- Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25
Re: La tesi
Il lavoro è veramente impressionante, complimenti.
Bella ma semplicemente infattibile e assolutamente non funzionale (tipico degli architetti) la copertura del T2.
Bella ma semplicemente infattibile e assolutamente non funzionale (tipico degli architetti) la copertura del T2.
Re: La tesi
Perche' non fattibile quella copertura?
Spesso cio' che conta e 'l'idea, poi la si sviluppa, li io vedo la copertura di uno spazio che ad oggi e' una pizza d'armi inutilizzata (prima vi erano tanti bus per i charters che adesso no nci sono piu' e comunque sempre senza pensilline e quando pioveva era un disastro).
Spesso cio' che conta e 'l'idea, poi la si sviluppa, li io vedo la copertura di uno spazio che ad oggi e' una pizza d'armi inutilizzata (prima vi erano tanti bus per i charters che adesso no nci sono piu' e comunque sempre senza pensilline e quando pioveva era un disastro).
- AvioTohr
- Messaggi: 1997
- Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
- Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)
Re: La tesi
L'architettura non deve essere per forza un parallelepipedo squadrato in cemento armato, come piacerebbe tanto agli ing. L'occhio vuole la sua parte...vedere i vari KLIA e Changi se non sono fattibili... :green:
O meine schöne Madunina
Re: La tesi
Complimenti bellissimo lavoro, detto da un collega, era quello che dovevo fare io con il Prof. Ventura nel lontano 1988-89, poi scelsi un'altra tesi ed un altro professore (errore clamoroso).
Bellissima la copertura del piazzale antistante l'aerostazione, e molto funzionale, considerando che le tesi per lo più sono esercitazioni teoriche, nella realtà non vedo bene un collegamento ferroviario per il T2, sono costi eccessivi non giustificabili, basterebbe un people mover fra il T1 ed il T2.
A LGW ed a FRA è così e funziona.
Bellissima la copertura del piazzale antistante l'aerostazione, e molto funzionale, considerando che le tesi per lo più sono esercitazioni teoriche, nella realtà non vedo bene un collegamento ferroviario per il T2, sono costi eccessivi non giustificabili, basterebbe un people mover fra il T1 ed il T2.
A LGW ed a FRA è così e funziona.
Re: La tesi
D'accordissimo...ma Gregotti è un architetto e la Bicocca è uno schifo pieno di scatoloni squadrati, Nervi era un ingegnere e le sue architetture sono spettacolari...AvioTohr ha scritto:L'architettura non deve essere per forza un parallelepipedo squadrato in cemento armato, come piacerebbe tanto agli ing. L'occhio vuole la sua parte...vedere i vari KLIA e Changi se non sono fattibili... :green:
Piuttosto vista la destinazione d'uso del T2 (low cost) temo che per soluzioni belle ma costose non ci sia spazio!
Re: La tesi
Da quello che ha detto kco, grazie Regione e problema risolto.nnn ha scritto:Sulla stazione di testa al T2 va' pero' fatta una riflessione.
Dal momento in cui MXP diventasse "passante" con diversi collegamenti (Da Centrale, Da Cadorna, Da Seregno, Da Bergamo o Milano Passante oltre da Bellinzona) siamo sicuri che l'attuale stazione con 4 binari sia sufficiente e non convenga avere un tronco di ricovero, e quindi perche' no al T2 facendovi cos ifermata senza occulare la linea, dato, che ad esempio, se il MXP Express da Bellinzona/Lugano avra' frequenza bioraria una volta arrivato a MXP mica lo si fara' sostare due ore su un binario!
(Ora il tronchetto c'e' e quindi potrebe stare li ma un domani con la linea sino a T2 e Gallarate no).
La stazione di testa al T2 avrebbe gli innesti a raso sulla linea passante e quindi sarebbe fonte di interferenze ad ogni transito di treno, oltre a costare di più. E comunque il treno da Lugano mica dovrebbe per forza sostare 2 ore a MXP anche con frequenza di 2 ore, arriverebbe ogni 2 ore e potrebbe ripartire dopo 15 o 20 minuti in direzione opposta (come adesso fanno i TAF da Milano).
- AvioTohr
- Messaggi: 1997
- Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
- Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)
Re: La tesi
Gregotti? Per favore non tocchiamo un tasto dolente...easyMXP ha scritto: D'accordissimo...ma Gregotti è un architetto e la Bicocca è uno schifo pieno di scatoloni squadrati, Nervi era un ingegnere e le sue architetture sono spettacolari...
Piuttosto vista la destinazione d'uso del T2 (low cost) temo che per soluzioni belle ma costose non ci sia spazio!
Gregotti è l'anti-architetto per eccellenza...lo chiamano "il geometra" non a caso...
O meine schöne Madunina
-
- Messaggi: 1044
- Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25
Re: La tesi
- innanzitutto non serve a nientennn ha scritto:Perche' non fattibile quella copertura?
- te l'immagini l'inquinamento li sotto?
- e il caldo tipo effetto serra d'estate?
- e come la pulisci/mantieni? Dopo 6 mesi è nera da far paura. Vedi quello scempio di copertura in piazza Cadorna.
- AvioTohr
- Messaggi: 1997
- Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
- Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)
Re: La tesi
E intanto grazie ad una copertura senza pari, la vele di Fuksas hanno fatto conoscere al mondo la nuova fiera di milano...
O meine schöne Madunina
Re: La tesi
Essendo aperta su 4 lati ed in mezzo al parco del ticino ed alle falde delle Alpi :green: l'aria non manca...dai!
Osservando la vela du Fuksas alla fiera questa e' ancora linda, dipende dai materiali usati, comunque sia basterebbe una pulitura all'anno (magari all'inizio dell'inverno cosi d'estate un po' fume fa' anche ombra.... :green: ).
Osservando la vela du Fuksas alla fiera questa e' ancora linda, dipende dai materiali usati, comunque sia basterebbe una pulitura all'anno (magari all'inizio dell'inverno cosi d'estate un po' fume fa' anche ombra.... :green: ).
Re: La tesi
Inzomma ...nnn ha scritto:...
Osservando la vela du Fuksas alla fiera questa e' ancora linda,...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- AvioTohr
- Messaggi: 1997
- Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
- Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)
Re: La tesi
Più che dai materiali, che contano, c'è un elemento chiave: la manutenzione.
Questa sconosciuta in Italia, che rende tutto zozzo e schifoso...
vedasi anche la metro di Milano...lo sapevate che gli interni della MM1 sono stati progettati da uno dei più grandi designer del mondo? c'era sotto una idea progettuale senza pari...
L'ATM ha rovinato tutto.
Questa sconosciuta in Italia, che rende tutto zozzo e schifoso...
vedasi anche la metro di Milano...lo sapevate che gli interni della MM1 sono stati progettati da uno dei più grandi designer del mondo? c'era sotto una idea progettuale senza pari...
L'ATM ha rovinato tutto.
O meine schöne Madunina
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: La tesi
Quello è un problema di ignoranza crassa e di voglia di spendere, presumibilmente per prendere stecche.
Il povero Noorda giustamente s' incazza, io m' incazzo a veder spendere soldi per sostituire anche i pavimenti neri con stupide piastrelle su cui col bagnato si scivola e che sono sempre imbrattate di chewing gum. Spero che esista l' inferno, i responsabili di quello scempio non meritano altro, insieme ai vertici dell' ATM che risparmiano sulla manutenzione dei mezzi per sprecare nella ristrutturazione-rovina delle stazioni MM.
In superficie anatema al troglodita De Corato, che spreca denaro pubblico per allargare marciapiedi, vicino a casa mia la sede stradale è stata così ridotta che non si riesce nemmeno a sorpassare un ciclista e subito si forma la coda.
Milano è amministrata da gente di pessima qualità, che pensa di risolvere i problemi dando 500 euro di multa a chi avvicina una zoccola... a piedi.
Al mercato di via Benedetto Marcello dovremo camminare a occhi bassi come in Iran.
Il povero Noorda giustamente s' incazza, io m' incazzo a veder spendere soldi per sostituire anche i pavimenti neri con stupide piastrelle su cui col bagnato si scivola e che sono sempre imbrattate di chewing gum. Spero che esista l' inferno, i responsabili di quello scempio non meritano altro, insieme ai vertici dell' ATM che risparmiano sulla manutenzione dei mezzi per sprecare nella ristrutturazione-rovina delle stazioni MM.
In superficie anatema al troglodita De Corato, che spreca denaro pubblico per allargare marciapiedi, vicino a casa mia la sede stradale è stata così ridotta che non si riesce nemmeno a sorpassare un ciclista e subito si forma la coda.
Milano è amministrata da gente di pessima qualità, che pensa di risolvere i problemi dando 500 euro di multa a chi avvicina una zoccola... a piedi.
Al mercato di via Benedetto Marcello dovremo camminare a occhi bassi come in Iran.
Ultima modifica di malpensante il gio 06 nov 2008, 12:43:11, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 1044
- Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25
Re: La tesi
Quoto. Penso che l'amministrazione Moratti si stia dando veramente da fare per riuscire a far peggio di quella Albertini, il che è tutto dire.badthinker ha scritto: Milano è amministrata da gente di pessima qualità
Ah se tornassero i tempi della Milano da bere socialista... :contento
Re: La tesi
Quoto. Penso che l'amministrazione Moratti si stia dando veramente da fare per riuscire a far peggio di quella Albertini, il che è tutto dire.
La tesi è una esercitazione, specialmente in architettura, dove si da spazio parecchio alla fantasia e alle volte si progettano cose irrealistiche o economicamente insostenibili.
Ciò non toglie che la tesi di Ilaria sia molto bella e le abbia fruttato giustamente 110 e lode.
Poi, affrontando già l'esame di stato, la fantasia va riposta nel cassetto, purtoppo!!!
Tornando al discorso sulla Moratti & C. fatevi un giro alla darsena che è così ormai non so da quanti anni, ci passo quasi tutti i giorni tragitto casa ufficio, c'è da vergognarsi.
Pur riconoscedno l'assoluta necessità di un parcheggio in zona, sapete perchè hanno deciso di farlo li sotto il parcheggio, ben sapendo che avrebbero trovato dei resti archeologici???
Perchè sotto l'acqua e l'ex banchina non ci sono sottoservizi da spostare. Il che costa ed è complicato. Tanto con il blocco del cantiere guadagnano con la pubblicità, poi rivedono la convenzione stipulata con il comune a loro favore spendono meno e guadagnano molto di più.
la Bicocca è ignobile, ovunque progetti Gregotti fa sempre lo stesso progetto, (porcata), ma a me non piace troppo neanche la vela di Fuksas, però è già meglio, se non altro è originale e tecnicamente impegnativa.
Scusate l'ot.
La tesi è una esercitazione, specialmente in architettura, dove si da spazio parecchio alla fantasia e alle volte si progettano cose irrealistiche o economicamente insostenibili.
Ciò non toglie che la tesi di Ilaria sia molto bella e le abbia fruttato giustamente 110 e lode.
Poi, affrontando già l'esame di stato, la fantasia va riposta nel cassetto, purtoppo!!!
Tornando al discorso sulla Moratti & C. fatevi un giro alla darsena che è così ormai non so da quanti anni, ci passo quasi tutti i giorni tragitto casa ufficio, c'è da vergognarsi.
Pur riconoscedno l'assoluta necessità di un parcheggio in zona, sapete perchè hanno deciso di farlo li sotto il parcheggio, ben sapendo che avrebbero trovato dei resti archeologici???
Perchè sotto l'acqua e l'ex banchina non ci sono sottoservizi da spostare. Il che costa ed è complicato. Tanto con il blocco del cantiere guadagnano con la pubblicità, poi rivedono la convenzione stipulata con il comune a loro favore spendono meno e guadagnano molto di più.
la Bicocca è ignobile, ovunque progetti Gregotti fa sempre lo stesso progetto, (porcata), ma a me non piace troppo neanche la vela di Fuksas, però è già meglio, se non altro è originale e tecnicamente impegnativa.
Scusate l'ot.
Ultima modifica di KL63 il gio 06 nov 2008, 13:33:36, modificato 2 volte in totale.
Re: La tesi
...quando le sere si passava a far soldi (alcuni) con il gioco dell'aeroplano (catena di sant' antonio, amico porta amico con puntate da 1 mil di lire)...poi arrivarono quelli con la fiammella gialla... :green:
Ah la Milano da bere...!
Ah la Milano da bere...!
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: La tesi
straquoto. Come risolvere il problema del traffico??? Semplice facciamo strade strettissime e marciapiedi larghissimi cosi' magari agli utenti passa la voglia di andare in macchina.....peccato che invece li si invogli a guidare sui marciapiedi :green: Non so pero' quanto c'entri De Corato piuttosto che l'assessorato competente.badthinker ha scritto:.
In superficie anatema al troglodita De Corato, che spreca denaro pubblico per allargare marciapiedi, vicino a casa mia la sede stradale è stata così ridotta che non si riesce nemmeno a sorpassare un ciclista e subito si forma la coda.
Be' su questo non sono d'accordo. Lo spettacolo delle prostitute ad ogni angolo di strada e' vergognoso. Penso a gente con bambini piccoli, stranieri ecc ecc che vedono questo spettacolo. Non e' giusto. Vedremo che effetto avranno questi provvedimenti, per ora non mi sento di giudicarli, sinceramente per lo meno sono un qualcosa rispetto al vuoto spinto di sempre.badthinker ha scritto:.Milano è amministrata da gente di pessima qualità, che pensa di risolvere i problemi dando 500 euro di multa a chi avvicina una zoccola... a piedi.
Al mercato di via Benedetto Marcello dovremo camminare a occhi bassi come in Iran.
.....stiamo andando parecchio OT!
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: La tesi
:offtopic: :offtopic: :offtopic:
Rimaniamo in tema, ragazzi!
Rimaniamo in tema, ragazzi!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: La tesi
Una tantum si finisce OT in modo devastante.... :green:
Tornando alla tesi di Ilaria, indipendentemente dalla stazione ferroviaria se in linea o a tronco, l'idea di sitemare il piazzalone con una vela mi garba, darebbe uno slancio architettonico al T2 nscondendo ai pax (land side) le attuali brutture (mentre ai side e' gia' meglio avendo comunque in parte un suo stile con i torrioni e ponti gialli).
Tornando alla tesi di Ilaria, indipendentemente dalla stazione ferroviaria se in linea o a tronco, l'idea di sitemare il piazzalone con una vela mi garba, darebbe uno slancio architettonico al T2 nscondendo ai pax (land side) le attuali brutture (mentre ai side e' gia' meglio avendo comunque in parte un suo stile con i torrioni e ponti gialli).
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: La tesi
Ma si', in fondo chi se ne frega del T2! Io per quel terminal investirei il minimo indispensabile, concentrando fondi e sforzi sul T1 e prossimi T venturi... :cool2:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: La tesi
Onore e gloria al T2 che vide nascere il primo aeroporto di Milano!
:tilegno:
:tilegno:
Re: La tesi
quoto!nnn ha scritto: Tornando alla tesi di Ilaria, indipendentemente dalla stazione ferroviaria se in linea o a tronco, l'idea di sitemare il piazzalone con una vela mi garba, darebbe uno slancio architettonico al T2 nscondendo ai pax (land side) le attuali brutture (mentre ai side e' gia' meglio avendo comunque in parte un suo stile con i torrioni e ponti gialli).
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 279 ospiti