TERZA PISTA: presentazione in Bocconi e Politecnico

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janmnastami
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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda janmnastami » mer 19 nov 2008, 16:35:38

MXP satura per il 2020? E non ci sarebbe alcun modo poi per ampliare la capacità? Secondo me sarebbe un dramma, significa di fatto "castrare" un hub.

I-TIGI

Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 19 nov 2008, 16:52:48

Non entro il 2020 ma a partire dal 2020, quindi potrebbe essere anche un 2025 ma non si crede oltre a meno che...4 pista ma la vedo difficile.

Occhio che si parla di movimenti ed un ATR o un A380 alla fine son osmepre una sola traccia o meglio movimento.
Questo non vuol dire che l'Hub poi non possa ancora crescere non tanto in movimenti ma in velivoli a maggior capacita' mentre il secondo scalo, Montichiari, partirebbe ereditando vettori non Hub, piu' ptp e Low Fare/Low Cost.

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I-Alex
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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 19 nov 2008, 16:55:44

saturo verso il 2020? Speriamo!

vorrà dire aver almeno raddoppiato movimenti (da 600 ad almeno 1100/1300) e se gli aerei sono più capienti i pax come minimo 45/50 mln ma anche oltre...
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janmnastami
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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda janmnastami » mer 19 nov 2008, 17:06:47

Fosse per me farei tabula rasa su qualche paese, in modo da avere spazio per la 4a pista :) ma chi ci abita non sarebbe molto contento, e chiaramente è impossibile dal pdv economico.

I-TIGI

Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 19 nov 2008, 18:06:21

Interessante...si possono pure lasciare messaggi.... :green:

http://waltergirardi.wordpress.com/2008 ... omment-118

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LIMCKBOS67
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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » mer 19 nov 2008, 22:55:22

nnn ha scritto:
Calcola che gia' ora bisogna prepararsi a preservare le aree intorno a Montichiari anche perche' con la 3 pista MXP arriver'a alla saturazione in termini di movimenti dato che (lo prevede il paino regionale sugli scali lombardi a lungo termine)

1) LIN prima verra' ridimensionato e poi chiuso
2) Orio nel medio-lungo termine verra' chiuso.

Nel lungo termine rimarranno solo Malpensa e Montichiari, non e' un caso che a livello ferroviario sol oquesti due scali saranno collegati con Milano e con treni AV (su Orio la Regione ha dato parere negativo ad un collegamento ferroviario anche se ora proposto dal lato bergamasco a RFI) proprio perche' il secono scalo Lombardo a supporto di Malpensa sara' Montichiari.
Scusatemi ma tutto questo è assai poco credibile; non la parte riguardante Linate che va cassato e chiuso per i ben noti motivi; ma avete presente dove è Montichiari?
Io si... conosco bene la zona, anzi benissimo... per motivi famigliari che non sto' a spiegare...
E' vero che è in una zona rurale ed è espandibile: ma è a 116 km da Milano ?!?
Oltre ad essere gestito dalla società dell'aeroporto di Verona (che sicuramente farà di tutto per cassarne l'espansione...)?!?
Nessuna metropoli europea, nemmeno Londra, ha un aeroporto così distante AV o no...
In un'area, che per quanto ricca, si sente lontana da Milano quanto la luna... anzi, è in aperta competizione campanilistica col capoluogo!
Chiudere Orio?!?
Un aeroporto di successo che opera solo con LC e che macina incrementi su incrementi a livello record? Fantascienza!
Oltretutto non sottrae traffico a MXP... la sua tipologia di traffico è diversa...
Chiuderlo per favorive VBS?!?
Provate a dirlo ai bergamaschi e vi troverete nel mezzo di una faida campanilistica secolare; anche perché cassare uno dei pochi casi di successo in Italia è da dementi... siamo ai livelli degli ambientalisti che cassano la terza pista per i faggi o di quelli che per la (supposta) comodità di LIN accoppano MXP!

L'unica cosa che si può spostare a VBS è il Cargo... se si vuole fare un mega hub cargo ok... ma li nemmeno le lC hanno prosperato, persino i bresciani pensavano di chiuderlo!

Lasciamo perdere la fantascienza! è Lin che deve essere tarpato e MXP deve crescere svolgendo il suo ruolo naturale di Hub...

Come sempre in Italia si vola tanto (di fantasia...) e poi ci si fa male, iniziamo ad affrontare i problemi di adesso... step by step... trasformiamo MXP in un Hub serio...
Aggiungiamo la terza, la quarta e anche la quinta pista se serve... ottimizziamo i collegamenti via ferro e gomma...
Ma percarità iddio non cacciamo in testa a nessuno strane idee... che rischiamo di tirarci in casa un figlio che ci sbranerà dall'interno per poi morire di inedia lui stesso... :duro:

Per farsi male c'è sempre tempo!
Non basta una legge regionale per abbattere il campanilismo e i miopi interessi localistici (le furbate... anche politiche...) tipiche di questo nostro Paese...

Scusate lo sfogo... ma sono realtà locali che conosco molto bene...
L'obiettivo del Trivellix era il nocciolo di uno dei tre reattori al Plutonio che alimentavano
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Mattia
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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda Mattia » mer 19 nov 2008, 23:48:14

nnn ha scritto: Calcola che gia' ora bisogna prepararsi a preservare le aree intorno a Montichiari anche perche' con la 3 pista MXP arriver'a alla saturazione in termini di movimenti dato che (lo prevede il paino regionale sugli scali lombardi a lungo termine)

1) LIN prima verra' ridimensionato e poi chiuso
2) Orio nel medio-lungo termine verra' chiuso.

Nel lungo termine rimarranno solo Malpensa e Montichiari, non e' un caso che a livello ferroviario sol oquesti due scali saranno collegati con Milano e con treni AV (su Orio la Regione ha dato parere negativo ad un collegamento ferroviario anche se ora proposto dal lato bergamasco a RFI) proprio perche' il secono scalo Lombardo a supporto di Malpensa sara' Montichiari.

La capacita' massima di voli giornalieri prevista dal Mitre su MXP sara', con la terza pista) di 1110 movimenti al giorno (con la gornata che termina alle 21.00 LT).
Una nota importante, indipendentemente dalle sorti di ALitalia e suo dehub (ghignate in sala..) quelli del Mitre hanno sottolineato che MXP e' stato uno dei pochi hub a perdere meno dopo i fatti del 11/9 cn grande stupore a livello internazionale mantenendo per anni una crescita superiore alal media europea del 6-7%.

Un dato on side, nel 2002 con tanto di AZ hub MXp generava poco piu' di 16,7 mil. di pax, quest'anno senza AZ-Hub ne fara' quasi 19 mil. o comunque di piu' di allora, morale l'anno orribile non e' quest'anno con buona pace di chi vide in MXP uno scalo assistito da AZ e basta, e la capacita' di attrarre traffico si riconferma ancor di piu' da qui la necessita' d'essere praprati in tempo agli ulteriori sviluppi.
Mi pare una cosa assurda, totalmente assurda!!Magari chiudessero LIN, ma...perchè Orio? E due, MXP satura nel 2025? Che significa la giornata termina alle 21.00 LT? MXP non può essere ampliata ancora?
Ma soprattutto, chi volete vada a Montichiari?Saranno (anzi sono sicuramente) oltre 100km da Milano...mi pare davvero una cosa insensata, e cmq lontana anni luce, non 20, ma almeno 50 anni forse più.
TIGI spiegaci un pò

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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » mer 19 nov 2008, 23:50:38

Mattia ha scritto:Saranno (anzi sono sicuramente) oltre 100km da Milano...mi pare davvero una cosa insensata, e cmq lontana anni luce, non 20, ma almeno 50 anni forse più.
Sono 116 e non ci vanno manco i bresciani...
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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda indaco » mer 19 nov 2008, 23:54:41

Beh, a Berlino chiudono tutti gli apt a... quanti km dalla citta? Non molto diverso dalla distanza di Montichiari (che poi via treno sono di meno).

Mica e' stato detto che si sposta tutto a VBS domattina.

E poi una stazione AV gia' nell'aereoporto non sono molti ad averlo... e con un treno AV decente, e anche le questioni campanilistiche lasciano il tempo che trovano quando e' l'infrastruttura piu' comoda che offra un certo servizio ad una certa distanza....i Torinesi a MXP ci vengono, brontolano, ma alla fine lo sfruttano di avere un apt con tante destinazioni che non potrebbero permettersi se fosse solo per TO.

Teniamo anche conto che il traffico cresce, il volo si banalizza sempre di piu'....fra 20 anni come sara'? Se la Lombardia concentrasse tutto su MXP e VBS magari ciuccerebbe via il traffico a buona parte delle altre regioni del nord.... Ma qui faccio il campanilista io... ehmmm...

Comunque anche io lascerei aperto Orio, rigorosamente ultra low cost e parcel.

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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda Mattia » mer 19 nov 2008, 23:58:35

LIMCKBOS67 ha scritto:
Mattia ha scritto:Saranno (anzi sono sicuramente) oltre 100km da Milano...mi pare davvero una cosa insensata, e cmq lontana anni luce, non 20, ma almeno 50 anni forse più.
Sono 116 e non ci vanno manco i bresciani...
poi come dicevi prima...l'unica cosa sensata sarebbe sbatterci tutto il cargo, collegato al corridoio 5 AV, centro intermodale etc..ma hub pax è davvero assurdo...che poi hub, già abbiamo 2 aborti in Italia grazie alla lungimiranza di certa gente, ora già pensiamo a VBS hub...iniziamo a farne uno come Dio comanda...e vedi che magari si riesciurà nel 2025 se davvero sarà satura MXP di trovare uno spazio per una 4° pista...Ma alla storia di VBS hub pax con LIN chiuso (e magari) e pure BGY proprio non riesco a crederci, mi pare fuori da ogni logica.
Chiarisco che sono opinioni personali eh

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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » gio 20 nov 2008, 00:01:35

indaco ha scritto: Se la Lombardia concentrasse tutto su MXP e VBS magari ciuccerebbe via il traffico a buona parte delle altre regioni del nord....
A parte il fatto che già adesso la Lombardia si becca gran parte dei passeggeri del Nord... VBS andrebbe in conflitto con Verona e Venezia... sarebbe uno schiaffo in faccia ai veneti, perché obiettivamente, non c'è nessuna ragione per un mega-aeroporto in quella posizione...

A quel punto potenziamo Verona o Bologna che sono anche più conosciute all'estero e tiriamo 30km di ferrovia in più... se non è una questione campanilistica... :fischio:
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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda Mattia » gio 20 nov 2008, 00:03:35

VRN credo non abbia proprio molto spazio per ingrandirsi, è a ridosso della A4, Bologna non ne ho idea

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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » gio 20 nov 2008, 00:11:04

Era solo una provocazione... perché poi salterà fuori che è la solita manovra politica all'italiana per compiacere industriali e politici bresciani che già ai tempi del lancio di MXP2000 vaneggiavano di trasformare VBS in un "MegaHub"... non per altra ragione che per il semplice fatto che Milano ce l'aveva (l'Hub)... erano usciti persino gli articoli di giornale all'epoca...

Solite gioppinate all'italiana... quelle per cui ci ridono dietro... evvai con i voli da Albenga! :azz:

Ma pensiamo a fare 6 Terminals e 5 piste a MXP piuttosto!
Il traffico aereo in italia, proporzionalmente all'estensione territoriale, è già terribilmente frammentato fra una miriade di micro-scali con infrastrutture ed accessibilità risibili... e non siamo gli USA dove le distanze sono tali da giustificare l'uso dell'aereo per tutto... i voli importanti vanno CONCENTRATI in 1-2 punti (sul territorio nazionale)... sennò continuiamo a perseverare nell'errore diabolico di sempre e non avremo due Hubs, ma manco 1! :duro:
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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda janmnastami » gio 20 nov 2008, 00:27:11

Concordo, io inizierei a cercare il posto per la 4a pista :green: .

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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda indaco » gio 20 nov 2008, 00:38:50

LIMCKBOS67 ha scritto:
indaco ha scritto: Se la Lombardia concentrasse tutto su MXP e VBS magari ciuccerebbe via il traffico a buona parte delle altre regioni del nord....
A parte il fatto che già adesso la Lombardia si becca gran parte dei passeggeri del Nord... VBS andrebbe in conflitto con Verona e Venezia... sarebbe uno schiaffo in faccia ai veneti, perché obiettivamente, non c'è nessuna ragione per un mega-aeroporto in quella posizione...

A quel punto potenziamo Verona o Bologna che sono anche più conosciute all'estero e tiriamo 30km di ferrovia in più... se non è una questione campanilistica... :fischio:
VBS ha la pista piu' lunga, ha una stazione AV aggratis sulla seconda linea piu' importante d'Italia praticamente al terminal (che significa Milano e Venezia a poco piu' di mezz'ora e le altre citta' del nordest li in mezzo ad ancora meno distanza), unificandola a Ghedi puo' avere una capacita' di pista grandiosa. Non e' per domani e neanche per dopodomani, comunque. Ma perche' vuoi tirare 30km di costosa ferrovia in piu', quando a VBS e' gia' tutto fatto e basta pompare un po' per polverizzare Verona e far fare una bella dieta del fantino a VCE?

Tornando a MXP, la quarta pista si puo' fare piu' a est ancora parallela alle altre, si era detto in altra occasione, sloggiando l'Agusta.....
Ultima modifica di indaco il gio 20 nov 2008, 00:42:18, modificato 1 volta in totale.

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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » gio 20 nov 2008, 00:39:44

janmnastami ha scritto:Concordo, io inizierei a cercare il posto per la 4a pista :green: .
:green: abbattiamo "Case Nuove" e ci mettiamo una pista per i "Regionals" come qui a KBOS... poi ne mettiamo una lunga trasversale alle altre per sfruttare tutta l'estensione del Sedime...
Qui a Boston, l'aeroporto l'hanno costruito su un isola e ci hanno ficcato ben 6 piste... incrociate tra di loro... :green:
Se poi qualcuno si lamenta per il rumore... lo "transumiamo" con legge ad uopo.. :green:
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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » gio 20 nov 2008, 00:43:54

indaco ha scritto:Non e' per domani e neanche per dopodomani, comunque.
Sono abbastanza convinto e speranzoso che tale atto di "cannibalismo" si perderà nell'"italianità"... e che nel frattempo MXP superi i 50 milioni di passeggeri... :green:
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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » gio 20 nov 2008, 00:48:19

indaco ha scritto:Ma perche' vuoi tirare 30km di costosa ferrovia in piu', quando a VBS e' gia' tutto fatto e basta pompare un po' per polverizzare Verona e far fare una bella dieta del fantino a VCE?
Perchè alla fine chi ci rimetterà di più sarà MXP... senza che VBS raggiunga una massa critica significativa nonostante l'AV... la morte di un aeroporto tutto sommato "minore" (ma non andate a dirlo ai veneti... :green: ) come VCE (VRN manco lo valuto...)... non vale il nostro Hub!

Cerchiamo di fare le cose con metodo e di portarle fino in fondo... almeno una volta! :fischio:
Ultima modifica di LIMCKBOS67 il gio 20 nov 2008, 02:23:17, modificato 2 volte in totale.
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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda indaco » gio 20 nov 2008, 00:51:36

Ovvio, anche io prima di spingere altrove farei la 5 e la 6 pista a MXP.

E poi lo scopo non e' accoppare gli aereoporti veneti, ma farne uno grosso e ipercollegato in una posizione MOLTO baricentrica. Ma adesso non possiamo permetterci di frazionare ulteriormente il traffico Milanese.

Pero' non posso fare a meno di pensare che solo li, in tutta Italia, c'e' una stazione AV passante su una linea superimportante, senza dover far deviazioni ma beccandosi tutto il traffico che c'e', collegata in meno di un'ora da gran parte delle citta' piu' ricche d'Italia (volendo anche dalla linea del Brennero che e' li,ma bisognerebbe fare dei servizi apposta). E con due megapiste adatte a qualunque wb e operabili indipendentemente gia' fatte.

A me VBS mi ingolosisce... se solo fosse un po' piu' vicino a Milano e non ci fosse gia' Malpensa...

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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » gio 20 nov 2008, 00:56:32

indaco ha scritto:A me VBS mi ingolosisce... se solo fosse un po' piu' vicino a Milano e non ci fosse gia' Malpensa...
Pensa un po', che invece io sono 12 anni che lo vorrei radere al suolo... perché sono convinto che è il "cavallo di t***" che ci può consentire di "autodistruggerci" il sistema aereo del nord italia... :fischio:

Piccola divergenza di vedute, ma il mondo è bello perché è vario... lo considero persino più dannoso di FCO... :ciao:
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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 20 nov 2008, 01:15:03

Montichiari è un'ipotesi, a quanto si scrive, che potrebbe prendere piede dopo il 2020. Ma chi ci garantisce che lo scenario sia lo stesso? Getto lì tre elementi che nei prossimi anni potrebbero influire notevolmente sulla crescita e composizione del trasporto aereo:
1) il completamento dell'Alta Velocità,
2) il costo del petrolio e conseguentemente del carburante,
3) le leggi e le compensazioni pecuniarie contro l'inquinamento provocato dagli aeromobili.

Il primo può rendere più conveniente il treno rispetto all'aereo, specie su tratte non superiori ai 600 km, gli altri due potrebbero alzare notevolmente i costi operativi per le aerolinee, non rendendo più possibili i biglietti a basso costo attualmente disponibili. In altre parole un Milano-Roma (centro-centro) già tra pochi mesi sarà alla pari con l'aereo e i voli con la capitale caleranno inesorabilmente, liberando slot e movimenti. Per l'altro aspetto adesso diverse persone prendono l'aereo per fare week-end in altre città italiane o europee, ma semplicemente perché possono farlo con poche decine di euro. Appena il biglietto non costerà più 9,90 o 19,90 euro ma 199,90 questo tipo di turismo si ridimensionerà. E anche qui meno aerei e meno movimenti; del resto già diverse compagnie hanno chiuso i battenti. Senza contare il fatto che basta mettere aerei più capienti per trasportare più persone senza aumentare i movimenti. L'A380 trasporta adesso 525 passeggeri in configurazione tipica, ma chi ci dice che tra una dozzina di anni non ne esista una versione allungata che ne trasporti 700? E ancora decenni fa in Giappone si usavano i 747 ad alta densità per i voli interni.

E poi, l'inaugurazione del teletrasporto in Galleria non è prevista per l'Expo 2015? :contento :contento

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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » gio 20 nov 2008, 01:20:24

KittyHawk ha scritto:E poi, l'inaugurazione del teletrasporto in Galleria non è prevista per l'Expo 2015? :contento :contento
Appunto... atteniamoci al presente; il futuro è "in grembo agli Dei" anche se a noi italiani piace sognare e fantasticare... :yeah:
Chissà cosa succederà nei prossimi 15 anni... :yeah:

Comunque io ho già prenotato il biglietto per il teletrasporto in Galleria... :green:
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la base nemica...

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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 20 nov 2008, 01:28:11

LIMCKBOS67 ha scritto:Comunque io ho già prenotato il biglietto per il teletrasporto in Galleria... :green:
Accidenti, io non ce l'ho fatta! Quando sono passato il botteghino era già chiuso :green: .

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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda janmnastami » gio 20 nov 2008, 02:06:53

Una domanda da ignorante in materia: sarebbe fattibile, economicamente e "materialmente", spostare una delle piste da 3.920 m in modo da renderle indipendenti?

La risposta credo di saperla già :green: , però...

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Re: 3 terza pista: presentazione in Bocconi e Politecnico

Messaggio da leggereda indaco » gio 20 nov 2008, 02:13:58

Piu' che spostare (non ha senso distruggere una pista gia' fatta) si puo' farne un'altra parallela alla 35R, poco ad est, per superare di poco la distanza minima per avvicinamenti indipendenti (o forse erano definiti "quasi paralleli") che IATA consente con tutta una serie di requisiti... Tempo fa forse in un altro forum avevo recuperato le normative IATA...ma stentavo a capirle perche' mi pare che fosse richiesto avere degli ils particolari sfalsati di pochi gradi..... insomma non ci capi' un tubo e ricordo di meno.

Comunque in quel caso la vecchia 35R resterebbe, e penso che potrebbe comunque essere sfruttata in certe circostanze, anche se vicinissima alla nuova 35R piu' ad est...

Non so se mi sono capito... :fischio:


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