Messaggio da leggereda molival » mer 26 mar 2008, 09:40:50
DALL'INSERTO LOMBARDIA DEL SOLE 24 ORE DI OGGI
AL VIA DOMENICA LA MALPENSA BOFFALORA
L'HUB PERDE I VOLI E TROVA LE STRADE
"E' assurdo depotenziare un hub come malpensa proprio quando sta per superare gli ultimi problemi di collegamento".
Suona come ina beffa per Attilio Fontana, sindasindaco di Varese, la prossima inaugurazione il 30 marzo dellla Boffalora-Malmensa.
"gli effetti positivi - affermaFontana- si faranno sentire sul traffico di tutta la provincia da Varese fino a MIlano". Ora però, c'e' il rischio che la crisi dell'hub imponga una revisione agli altri progetti sul territorio. Come la "Arcisate-Stabio", ferrovia che dovrebbe unire Lugano e Malpensa. "Un'opera fondamentale -dice il sindaco- per la Provincia e per intercettare coloro che scelgono l'hub di Zurigo. Ma bisognerà capire se i grandi investitori che hanno manifestato interesse sono ancora convinti di questo impegno".
DOMENICA L'INAUGURAZIONE DELLA BRETELLA MALPENSA BOFFALORA MENTRE L'HUB PERDE GRAN PARTE DEI VOLI
VARESE STOP AND GO SULLE OPERE
IL SINDACO FONTANA: "ASSURDO PENALIZZARCI IN QUESTO MOMENTO
"E' assurso depotenziare un aeroporto proprio quando sta per superare gli ultimi problemi di collegamento". Lo sostiene il sindaco di Varese, Attilio Fontana (Lega Nord), a pochi giorni dall'inaugurazione della Malpensa-Boffalora (prevista per le ore 10 di domenica 30 marzo). Una presa di posizione che paventa il rischio che la crisi dell'HUb Varesino possa anche imporre una revisione dei progetti infrastrutturali previsti sul territorio.
"La Malpensa-Boffalora è fondamentale per i collegamenti con l'aeroporto, e anche per snellire il traffico di tutta la provincia, e avrà effetti positivi da Varese fino a Milano - taglia corto fontana- Ma il suo completamento è, soprattutto, l'ennesima prova di come Malpensa, che che presenta numeri di grande crescita, stia superando gli ultimi problemilegati alle infrastrutture di collegamento. E' la dimostrazione dell'assurdità di una sua penalizzazione, conseguente alla svendita di Alitalia".
Oltre alla superstrada, però c'e' un'altra infrastruttura fondamentale per i collegamenti con l'aeroporto. E' la "arcisate-Stabio", un tratto di pochi KM di cui si discute da decenni, che permette di unire la ferrovia italiana a quella svizzera, colegando via treno anche Lugano e Malpensa. Recentemente è arrivato il via libera del CIPE per il finanziamento dei 223 milioni di Euro necessari per l'opera, l'anno prossimo è prevista l'apertura dei cantieri.
"E' un opera fondamentale per lo sviluppo di tutta la Provincia - dice il sindaco- significa riuscire a portare a Malpensa molti di coloro che scelgono l'Hub di zurigo. E' il primo grande investimento sulla rete ferroviaria da 50 anni , con ripercussioni immediate su tutto il territorio. Il grande progetto di unificazione dell'area Stazioni di Varese - aggiunge Fontana- è pensato prorpio in funzione del passaggio di questo collegamento con Malpensa. Ma allo stato attuale delllo sviluppo dell'Aerostazione, Bisognerà rivalutare diversi progetti, per comprendere anche se i grandi investitori che hanno manifestato interesse sono ancora convinti nel proseguire con questo impegno"
La "madre di tutte le infrastrutture" di cui si parla da 40 anni a varese, come in altre 5 provincie lombarde è però l'autostrada Pedemontana. Un' opera per cui si va verso il progetto definitivo, con l'obbiettivodella prima pietra nel 2010. Un tracciato la cui realizzazione comporterà a varese, la realizzazione di infrastrutture accessorie, ma soprattutto permetterà lo snellimento del traffico sull'autostrada A(, oltre che una migliore accessibilità proprio a Malpensa.
"l'importanza della Pedemontana va ben oltre il collegamento con l'Aeroporto - prosegue Fontana- perchè permetterebbe finalmente di collegare varese con Como, Lecco , Bergamo senza passare da milano, mettendo finalmente fine agli attuali tempi di percorrenza da incubo".
Nel capolugo , poi, ci sono altre opere attese da anni. La bretella Gasparotto-Borri, che dovrebbe snellire il traffico locale, attende i finanziamenti necessari. Per la tangenziale Nord-est, invece i lavori sono già in corso. "stiamo rispettando il cronoprogramma -spiega Attilio Fontana- la consegna è prevista entro settembre, in tempo per i mondiali di ciclismo."
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ