Malpensa Boffalora: APERTURA 30/03/2008
Malpensa Boffalora: APERTURA 30/03/2008
Già visto in altri forum, ma è d'obbligo riprndere il filo .
Aggiornamento data primi di Ottobre 07
Aggiornamento data primi di Ottobre 07
A proposti di Boffalora, il tratto Busto Arsizio-T1 della superstrada ha ormai il 30% dei lampioni spenti (scandaloso quelli dei raccordi per la rotonda del T1 spenti da un anno) cosi come le immondizie scaricate nel tunnel tra T2 e T1 li da un mese, anche su Corrire delal Sera un cittadino protesto ma ad oggi nulla, l'ANAS sara' bene che si dia una mossa.... [smilie=hate-mazzata.gif]I-Alex ha scritto:Roger, quando torni dalle montagne perchè non fai volontariato e dai una mano alla costruzione?? tanto alla Boffalora ormai ti conoscono!
Ciao :D
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Sulla questione (Illuminazione e discarica deltro ai tunnel) m isto' attivando con la Regione dato che in ANAS fanno orecchie da mercanti sperando nei buoni contatti di Raffaele con Di Pietro (te guarda cosa si deve fare...)stefanojoy ha scritto:I-Alex ha scritto:si, davvero scandalosa l'immondizia e l'incuria dell'illuminazione
Il degrado credo che stia diventando assoluta normalita' nel bel paese.... davvero scandaloso e triste....
Calcolate che l'ultima volta la pulizia dei tunnel l'ha fatta chi non la doveva fare....! (omissis)
Aggiornamento giorno 21 Ottobre 2007
Manto d'asfalto al km 10.500 tra Buscate e Cuggiono.
La stesura è a tratti tra Castano e Cuggiono.
Castano nord. Tutto pronto per la stesura del manto.
Diramazione bretella per Busto. Qualcuno " pedibus calcantis" già ha inaugurato parte del percorso
Qualcuno si chiedeva cosa fosse quella specie di torre bianca che si vede dalle vetrate di MXP in direzione Lonate.
Ecco svelato il mistero
La stesura è a tratti tra Castano e Cuggiono.
Castano nord. Tutto pronto per la stesura del manto.
Diramazione bretella per Busto. Qualcuno " pedibus calcantis" già ha inaugurato parte del percorso
Qualcuno si chiedeva cosa fosse quella specie di torre bianca che si vede dalle vetrate di MXP in direzione Lonate.
Ecco svelato il mistero
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Colli di bottiglia non li vedo.I-Alex ha scritto:mitico Roger!
Ormai lo scheletro stradale è pronto e manca solo l'asfaltatura o c'è qualche collo di bottiglia?
I lavori proseguono bene , anche se a macchia di leopardo.
Francamente mi sfugge il nesso, ammesso che un nesso ci sia.
Mi viene in mente che potrebbe essere dovuto a diversi appalti lungo il percorso.
In ciò Pelush potrà dare una spiegazione.
Per esempio il manto completo come visto nella foto con i podisti ( S. Antonino) si estende fino alle porte di Castano. Poi ancora sterrato , mentre alle porte di Cuggiono si rivede l'asfalto.
Poi sarà utile, uno di questi giorni fare una capatina in zona Boffalora + A4
Svincoli e Caselli.
Ciao a tutti
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Chiaramente le imprese appaltatrici sono molte e ciascuna procede secondo i suoi tempi, anche se la pavimentazione di tutti i lotti se l'è vinta Vianini con i suoi scagnozzi (intendo subappaltatori)
L'impresa per cui faccio consulenza, ad esempio ha realizzato il ponte per lo scavalco della A4, il tratto dall'A4 alle porte di Magenta ed altri due manufatti di scavalco, in più stiamo concorrendo per la progettazione del prolungamento, magari fino a Binasco ... sempre che qualcuno cominci a ragionare
L'impresa per cui faccio consulenza, ad esempio ha realizzato il ponte per lo scavalco della A4, il tratto dall'A4 alle porte di Magenta ed altri due manufatti di scavalco, in più stiamo concorrendo per la progettazione del prolungamento, magari fino a Binasco ... sempre che qualcuno cominci a ragionare
Dai prossimi giorni il campanile di Lonate non avrà più il mitico cappuccio bianco, domenica la grande inaugurazione!!!
A proposito, dalla casa della mia compagna a Somma vedo quasi tutta Malpensa, di sera è una figata con le luci accese si intravedono pure quelle delle piste...
Quasi quasi a 5 euro faccio salire spotter ed appasionati, 5 piano a Somma :P
A proposito, dalla casa della mia compagna a Somma vedo quasi tutta Malpensa, di sera è una figata con le luci accese si intravedono pure quelle delle piste...
Quasi quasi a 5 euro faccio salire spotter ed appasionati, 5 piano a Somma :P
Malpensa airport user
Oh cielo...gia' ti vedo con binocolo, radio e macchina fotografica all'opera...pero' ogni tanto ricordati di "lei" se no son rogne comunque...I-Alex ha scritto:diciamo che andrò a conviverci... e la scelta dell'appartamento (seppur provvisorio) non è stata casuale, così non mi stufo! :Pnnn ha scritto:Guarda che poi la tua ragazza s'ingelosisce se guardi sempre gli aeroplanini e non t' invita piu' a casa sua.... :D
Il sottoscritto per cominciare ti fa un abbonamento annuale!! :shock: :shock:I-Alex ha scritto:Dai prossimi giorni il campanile di Lonate non avrà più il mitico cappuccio bianco, domenica la grande inaugurazione!!!
A proposito, dalla casa della mia compagna a Somma vedo quasi tutta Malpensa, di sera è una figata con le luci accese si intravedono pure quelle delle piste...
Quasi quasi a 5 euro faccio salire spotter ed appasionati, 5 piano a Somma :P
Grazie all'amministratore Hal le notizie sulla mxp Boffalora sono aggiornate quasi in tempo reale,comunque ad oggi la situazione è la seguente:
Anas conferma: la scadenza di fine marzo sarà rispettata per la Malpensa-Boffalora. I lavori procedono regolarmente e la Adanti, che li conduce, conta di poter consegnare l'opera per il 31 marzo 2008. «La superstrada veloce Malpensa-Boffalora che collegherà l’Aeroporto di Malpensa al casello di Marcallo Mesero della A4 Milano-Torino e all’ex strada statale 11 ‘Padana Superiore’ sarà completata entro marzo 2008, nel rispetto del protocollo d’intesa ‘per l’accessibilità ferroviaria e autostradale all’aeroporto internazionale di Malpensa’, siglato lo scorso 26 marzo». Così, il direttore centrale delle Nuove Costruzioni dell’Anas, Gavino Coratza, presente in rappresentanza del Presidente dell’Anas Pietro Ciucci nel corso della visita che si è tenuta oggi sul cantiere.
«L’arteria è importante sia per Malpensa, che vedrà velocizzati i collegamenti con molte zone di Lombardia e Piemonte (in particolare Novara e Torino), sia per i cittadini e le imprese del territorio. La superstrada consentirà poi di realizzare un collegamento alternativo tra Milano e l’aeroporto, alleggerendo il traffico sull’Autolaghi, che rappresenta fino ad oggi l’unica via di accesso a Malpensa per chi proviene dal capoluogo lombardo».
Al momento, i lavori sono giunti al 68% circa dell’importo contrattuale previsto. Ma soprattutto, Anas conferma che è stata ultimata la rimozione di tutte le interferenze presenti sul tracciato principale, mentre lungo la viabilità secondaria è ancora presente una sola interferenza, in corso di risoluzione.
«L’iter di questa opera è stato particolarmente complesso – ha continuato il direttore centrale – a causa delle numerose interferenze e dei ricorsi avverso le procedure espropriative, ma il nuovo management aziendale, consapevole dell’importanza dei lavori affidatigli dal Governo nazionale, ha accelerato i lavori e, anche grazie alla positiva collaborazione con la Regione Lombardia e gli Enti locali, stiamo recuperando il ritardo».
Nel dettaglio dei lavori, riferisce Anas, sono stati realizzati l'intero tratto in trincea e la quasi totalità dei rilevati del corpo stradale; sono state ultimate tutte le opere d'arte (gallerie artificiali, sottopassi e sovrappassi) con la sola esclusione di un sottopasso sulla viabilità secondaria a causa della presenza dell’interferenza, non prevista ma ormai risolta; sono state ultimate tutte le opere minori, compreso il ripristino di tutta la rete irrigua e fognaria interferente; è in corso di completamento la realizzazione della rete di smaltimento delle acque pluviali del piano viabile; è in fase avanzata la realizzazione della sovrastruttura e della pavimentazione stradale, degli impianti di illuminazione di gallerie e svincoli, della segnaletica verticale lungo la viabilità secondaria, in parte già aperta al traffico locale, e dei guard-rail.
La superstrada sarà lunga circa 18,600 km, oltre a circa 10 km di viabilità secondaria; avrà due corsie per senso di marcia e attraverserà i Comuni di Lonate Pozzolo, Vanzaghello, Castano Primo, Buscate, Cuggiono, Mesero, Inveruno, Boffalora, Marcallo con Casone e Magenta. I lavori di costruzione del collegamento stradale comportano un investimento complessivo di 208.560.020 euro di cui 134.439.600,58 euro per lavori.
Il progetto comprende 16 gallerie artificiali; 8 svincoli; 2 viadotti e 16 sottopassi per il mantenimento della continuità della viabilità locale e un attraversamento del canale torrente Arno.
varesenews.it
Anas conferma: la scadenza di fine marzo sarà rispettata per la Malpensa-Boffalora. I lavori procedono regolarmente e la Adanti, che li conduce, conta di poter consegnare l'opera per il 31 marzo 2008. «La superstrada veloce Malpensa-Boffalora che collegherà l’Aeroporto di Malpensa al casello di Marcallo Mesero della A4 Milano-Torino e all’ex strada statale 11 ‘Padana Superiore’ sarà completata entro marzo 2008, nel rispetto del protocollo d’intesa ‘per l’accessibilità ferroviaria e autostradale all’aeroporto internazionale di Malpensa’, siglato lo scorso 26 marzo». Così, il direttore centrale delle Nuove Costruzioni dell’Anas, Gavino Coratza, presente in rappresentanza del Presidente dell’Anas Pietro Ciucci nel corso della visita che si è tenuta oggi sul cantiere.
«L’arteria è importante sia per Malpensa, che vedrà velocizzati i collegamenti con molte zone di Lombardia e Piemonte (in particolare Novara e Torino), sia per i cittadini e le imprese del territorio. La superstrada consentirà poi di realizzare un collegamento alternativo tra Milano e l’aeroporto, alleggerendo il traffico sull’Autolaghi, che rappresenta fino ad oggi l’unica via di accesso a Malpensa per chi proviene dal capoluogo lombardo».
Al momento, i lavori sono giunti al 68% circa dell’importo contrattuale previsto. Ma soprattutto, Anas conferma che è stata ultimata la rimozione di tutte le interferenze presenti sul tracciato principale, mentre lungo la viabilità secondaria è ancora presente una sola interferenza, in corso di risoluzione.
«L’iter di questa opera è stato particolarmente complesso – ha continuato il direttore centrale – a causa delle numerose interferenze e dei ricorsi avverso le procedure espropriative, ma il nuovo management aziendale, consapevole dell’importanza dei lavori affidatigli dal Governo nazionale, ha accelerato i lavori e, anche grazie alla positiva collaborazione con la Regione Lombardia e gli Enti locali, stiamo recuperando il ritardo».
Nel dettaglio dei lavori, riferisce Anas, sono stati realizzati l'intero tratto in trincea e la quasi totalità dei rilevati del corpo stradale; sono state ultimate tutte le opere d'arte (gallerie artificiali, sottopassi e sovrappassi) con la sola esclusione di un sottopasso sulla viabilità secondaria a causa della presenza dell’interferenza, non prevista ma ormai risolta; sono state ultimate tutte le opere minori, compreso il ripristino di tutta la rete irrigua e fognaria interferente; è in corso di completamento la realizzazione della rete di smaltimento delle acque pluviali del piano viabile; è in fase avanzata la realizzazione della sovrastruttura e della pavimentazione stradale, degli impianti di illuminazione di gallerie e svincoli, della segnaletica verticale lungo la viabilità secondaria, in parte già aperta al traffico locale, e dei guard-rail.
La superstrada sarà lunga circa 18,600 km, oltre a circa 10 km di viabilità secondaria; avrà due corsie per senso di marcia e attraverserà i Comuni di Lonate Pozzolo, Vanzaghello, Castano Primo, Buscate, Cuggiono, Mesero, Inveruno, Boffalora, Marcallo con Casone e Magenta. I lavori di costruzione del collegamento stradale comportano un investimento complessivo di 208.560.020 euro di cui 134.439.600,58 euro per lavori.
Il progetto comprende 16 gallerie artificiali; 8 svincoli; 2 viadotti e 16 sottopassi per il mantenimento della continuità della viabilità locale e un attraversamento del canale torrente Arno.
varesenews.it
Credo che ciò a cui si fa riferimento nell'articolo, sia questo sottopasso nell'intersezione tra la 336 e la provinciale che va da Buscate a Cuggiono
E' l'unico punto , a mia conoscenza dove la viabilità ordinaria è ancora deviata. Per il resto dovrebbe essere ok.
E' l'unico punto , a mia conoscenza dove la viabilità ordinaria è ancora deviata. Per il resto dovrebbe essere ok.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 85 ospiti