Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

progetti e lavori in corso
Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 25 nov 2009, 13:56:34

I-Alex ha scritto:la RVR sta a significare la Runway Visual Range ovvero la visuale in pista e viene presa in 3 punti: in testata di touchdown, a metà pista e a fine pista :ciao:
Grazie Alex,so benissimo cos'e' la runway visual range,ma non chiedermi il perche' ho digitato RWR.
Correggo subito. :ciao:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 25 nov 2009, 14:33:58

Se non ci sono aggiornamenti,questa e' l'attuale situazione dei movimenti a terra in caso di operazioni in bassa visibilita'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 25 nov 2009, 14:53:52

Al punto 4 e' spiegato molto bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 25 nov 2009, 15:03:36

mxp98 ha scritto: Grazie Alex,so benissimo cos'e' la runway visual range,ma non chiedermi il perche' ho digitato RWR.
Correggo subito. :ciao:
non dubitavo.... era solo per spiegare ai meno esperti (che poi io stesso lo so da qualche anno, non di più...)


PS: grazie delle immagini... notare come DB e DA siano off limits
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 25 nov 2009, 15:14:11

I-Alex ha scritto:PS: grazie delle immagini... notare come DB e DA siano off limits
Infatti,credo che la procedura sia studiata per convogliare tutti i velivoli in arrivo ed in partenza su un percorso unico,in modo da non creare conflitti di traffico ed evitare anche che alcuni si possano perdere tra i piazzali ed i raccordi.Immagino per esempio che dalla cabina di un jumbo con visibilita' esterna di pochi metri,il rullaggio sia tutt'altro che agevole.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 21 dic 2009, 19:50:36

Notam A8063/09 - TWY H CLSD DUE TO WIP.
REF AIP AD 2 LIMC 2-1. 21 DEC 15:30 2009 UNTIL 22 DEC 11:00 2009. CREATED: 21
DEC 15:30 2009
Malpensa airport user

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Messaggio da leggereda C-ALEX » gio 14 gen 2010, 14:26:52

Che spettacolo stamattina alle 11:00 circa
Atterraggio KLM con passaggio AEGEAN su maniglione; casualita ?
per niente
dopo 1 minuto ecco arrivare BA con Swiss sul maniglione ...

Peccato che non avevo la macchina fotografica. Se il "maniglione" fosse stato realizzato prima quante polemiche e brutte pubblicità in meno per Malpensa.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Messaggio da leggereda hal » gio 14 gen 2010, 17:49:09

C-ALEX ha scritto:Che spettacolo stamattina alle 11:00 circa
Atterraggio KLM con passaggio AEGEAN su maniglione; casualita ?
per niente
dopo 1 minuto ecco arrivare BA con Swiss sul maniglione ...

Peccato che non avevo la macchina fotografica. Se il "maniglione" fosse stato realizzato prima quante polemiche e brutte pubblicità in meno per Malpensa.
Spettacolo abituale... a me è capitato un 747 a terra e 330 in volo ... Libidine :motina:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 30 gen 2010, 16:34:55

qualche mattina fa un episodio raro... in pratica gli aerei Easyjet che provengono dal T2 si sono fatti tutto il raccordo Charlie sino all'Hotel per poi fermarsi al punto attesa H6 dove aspettavano il loro turno per finire sotto i getti del de-iceing... Strano vedere il raccordo usato dai 319 arancioni per di più al "contrario"
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 08 dic 2010, 21:24:21

I-Alex ha scritto:come ipotizzato in caso di nebbia e quindi low visibility procedure il raccordo H non è agibile... pare manchino ancora le autorizzazioni Enac del caso... e pensare che il raccordo in caso di nebbia darebbe una mano e due occhi in più :confuso:
Credo che il raccordo H finalmente sia agibile anche con bassa visibilita'.Oggi pomeriggio hanno attivato la LVP dopo le 14 con inversione di piste,ossia atterraggi a sx e decolli a dx by-passando la 35L proprio via hotel.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti